Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da Mystogan »

John Smith ha scritto: 21/05/2023, 17:00 Incredibile.

Non sono ferrato sulla Premier, come si commentano questi risultati? È diventato un campionato supercompetitivo o le grandi squadre hanno fatto schifo per gioco e mercato?
E' sempre stato un campionato competitivo (specie da quando si é aggiunto il City dal nulla), ma una volta Tottenham e Liverpool fuori dalle prime quattro per fare posto a Arsenal e Man United non faceva notizia.
Poi sicuramente diverse big hanno fatto schifo per gioco e mercato (il Chelsea può realisticamente chiudere con 17 sconfitte, praticamente metà campionato), ma il cut off Europeo sarà verosimilmente sui 72 punti (non credo United e Newcastle non vincano almeno una partita a testa delle due restanti), che é in linea con la storia recente della Premier (in alcune stagioni é stato inferiore anche di cinque punti) e del calcio Europeo in generale.



Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8424
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1041 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da Dwight Schrute »

christian4ever ha scritto: 21/05/2023, 17:07 Capolavoro di De Zerbi, che ottiene un traguardo insperato giocando un calcio meraviglioso e valorizzando tutta la rosa a disposizione. Sarà giustamente Europa ed è bello che se lo sia conquistato fuori dalla Serie A, dove non potevamo dargli fiducia perché eravamo troppo impegnati a fare le battutine, i sorrisetti, i colpetti di gomito e le reprimende. Perché oh, che vuole 'sto filosofo.
Sono curioso di vederlo in una Big o in una situazione tipo Chelsea dove oltre a dover esprimere qualcosa di gioco dovrà mostrare delle qualità nella gestione del gruppo. Per me la piazza perfetta per lui sarebbe Napoli a questo punto.
Sta facendo un lavoro magnifico al Brighton che é quasi un qualcosa di più del Sassuolo in Italia però anche qui ha ripreso un modo di giocare già usato dal Brighton come quando al Sassuolo ereditò la squadra da Di Francesco.
Io mi domando se oggi De Zerbi potrebbe portare a svoltare questo Chelsea (che ha bruciato Potter per inciso) e non avrei idea su questo. Prossimo anno ci proverà Luis Enrique che per me é la brutta copia di Guardiola e non é detto che riesca a fare bene.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18727
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da AFM2000 »

L'anno prossimo con le cessioni di Caicedo e Mac Allister, dovrà essere bravo a farsi trovare altri giocatori utili alle sue idee.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12402
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da deadman3:16 »

John Smith ha scritto: 21/05/2023, 17:00 Incredibile.

Non sono ferrato sulla Premier, come si commentano questi risultati? È diventato un campionato supercompetitivo o le grandi squadre hanno fatto schifo per gioco e mercato?
Immagine

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11346
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 403 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da Mds32 »

Ufficiale il ritorno in Champions League del Newcastle dopo 20 anni

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da Mystogan »

Dai pompiamo la mia Team of the Season 2022-23, che devo dire quest'anno ho trovato più semplice del solito coprire quasi tutti i ruoli, giusto un paio di duelli sanguinosi, il resto abbastanza sicuro.

Spoiler:
Immagine
Avrei voluto scegliere il 4-3-3, che é il modulo usato dal City campione, ma anche dall'Arsenal, dal Newcastle e in realtà anche dallo United (sulla carta é un 4-2-3-1, ma in pratica Casemiro resta basso ed Eriksen si alza), ma nessun esterno ha giocato una stagione all'altezza di Harry Kane, e ovviamente il capocannoniere record breaker Haaland é intoccabile davanti. Quindi 4-4-2 con due trequartisti mezze ali, non so quanto si potrebbe reggere in realtà, però é figo.

GK : ALISSON Non molti dubbi, Pope aveva iniziato la stagione molto bene, poi la tenuta difensiva in generale del Newcastle é un pochino calata. Alisson invece é senza dubbio il giocatore della stagione del Liverpool (e considerando la posizione in classifica dei Reds dice tutto), le advanced stats lo premiano, e lo faccio anch'io.
CB : BOTMAN Parlavamo prima della tenuta difensiva del Newcastle che é stata la più grande sorpresa della stagione (l'anno scorso 14° per xG concessi, quest'anno seconda), che chiuderà soltanto dietro al City per gol subiti, e buona parte dei meriti vanno al debuttante nel calcio Inglese Sven Botman. Bel peccato i cugini non l'abbiano preso.
CB : SALIBA E l'altro posto non poteva che essere suo, il suo infortunio alla ventisettesima di campionato é stato un vero e proprio spartiacque per la stagione dei Gunners che sono passati da essere la seconda miglior difesa d'Inghilterra alla nona, perdendo la vetta della classifica.
RB : TRIPPIER Altra scelta semplice semplice, il ritorno di Trippier in Premier League é stato enorme, terzo in Expected Assist alle spalle dei motori delle due di Manchester, il Newcastle lo ha già premiato come il suo giocatore dell'anno, e con pochi dubbi lo si può estendere a tutto il campionato.
LB : ZINCHENKO Prima scelta dura, tra l'Ucraino e Luke Shaw, che si é imposto di prepotenza nelle gerarchie di Ten Hag che nelle prime uscite gli ha preferito Malacia, allo stesso modo però Zinchenko ha messo in panchina quello che sembrava dover essere il cuore dell'Arsenal, Tierney. Vado con l'Ucraino giusto per equilibrio di distribuzione tra club.
CDM : CASEMIRO Perché qui per forza di cose non posso non mettere quello che per anni é stato il miglior mediano al mondo, il Brasiliano ex Madrid ha dimostrato di avere ancora tanta benzina nel serbatoio riuscendo nell'impresa titanica di arginare una mediana che ha fatto ridere per anni, riportando lo United ad alzare un trofeo.
CDM : RODRI E l'altro spot in mezzo al campo va alla diga del Manchester City, oggi probabilmente il migliore al mondo nel suo ruolo. Menzione per Partey che é stato fenomenale nella prima parte di stagione, ma é calato a lungo andare perdendo occasionalmente il posto per Jorginho.
CM : FERNANDES Questa é indubbiamente la decisione più sofferta, perché tocca lasciare fuori Martin Odegaard, capocannoniere ex aequo e leader tecnico di questo Arsenal eccezionale. Il Portoghese però come sempre é un uragano statistico, al comando della classifica di xA davanti di un soffio persino a De Bruyne.
CM : DE BRUYNE Parlando del diavolo, personalmente l'MVP della competizione e il mio candidato per il Pallone d'Oro (che vincerà Messi sulla base del Mondiale). Siccome gioca con una punta seria a differenza di Bruno, nonostante i centesimi di xA di svantaggio dal Portoghese é il Belga il leader a gran distacco della classifica assist della Premier, nonché primo in Europa assieme proprio a Messi (che però gioca in una Farmers League).
ST : KANE Il calciatore che mi ha fatto stravolgere un'intera formazione per includerlo nel mio undici, nell'anno in cui sorpassa Wayne Rooney al secondo posto nella classifica capocannonieri All-time, in una semplicistica analisi dei numeri ha giocato una stagione discutibilmente migliore di Haaland (miglior rateo xG to Goals, più xA). Includerlo in una Top XI vuol dire rinunciare a un tridente con Rashford a sinistra e Salah a destra, e per quanto dura é una scelta che mi sento di fare.
ST : HAALAND Non poteva ovviamente mancare il volto della Premier e forse del calcio Mondiale, la macchina da gol Norvegese, al debutto in Inghilterra ha stracciato il record di gol in stagione singola di Premier League segnando contro diciotto dei diciannove avversari stagionali.

MANAGER : HOWE Inaspettatamente, la scelta più difficile di tutte alla fine é proprio l'allenatore, ne conto almeno otto che chi più chi meno hanno fatto un gran lavoro, e la metà di questi che ne ha fatto uno quasi storico. Potrei parlare di Emery che ha avuto un impatto assolutamente impensabile sostituendo Gerrard all'Aston Villa, di De Zerbi che ha portato il Brighton per la prima volta nella sua storia in Europa vincendo gli scettici e i nostalgici di Potter, di Arteta e Guardiola, i grandi rivali della lotta scudetto, ma io voglio coronare la ribalta di Eddie Howe che ha rivoltato la storia del Newcastle persino più dei petrodollari. Se con la nuova proprietà i Magpies sono destinati a rimanere nell'elite del calcio Inglese, sono molto contento che il progetto nasca tra le sue mani.

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da Monkey d Michele »

Uno tra odegaard e saka dovevi inserirli però, hanno fatto una stagione assurda, soprattutto il norvegese rispetto a Fernandes che è andato più a sprazzi secondo me.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22517
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da Mystogan »

Saka ha pagato la scelta delle due punte essendo un ala, però anche col tridente avrei preferito Salah.
Su Odegaard/Bruno sono ancora indeciso, per la narrativa del campionato Odegaard é stato più importante, però in generale ho scelto di premiare le stats, e Bruno guida il campionato per chance create con una squadra che gioca il pallone molto meno di City e Arsenal.

Se ti consola mi piacciono moltissimo entrambi e spero siano dei TOTS contender ancora per tanti anni.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43080
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3409 times
Been thanked: 1865 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da christian4ever »

Ma buttala lunga 'sta palla! Sempre questi rischi inutili e alla fine si prende gol.


Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2034
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 208 times
Been thanked: 551 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da Adieu »

christian4ever ha scritto: 25/05/2023, 11:42 Ma buttala lunga 'sta palla! Sempre questi rischi inutili e alla fine si prende gol.

Io sono favorevole alla costruzione dal basso, che pure dei rischi ce li ha. A questo punto mi lancio in un parallelismo e ti chiedo cosa ne pensi di Verratti, visto che la gente lo ha crocifisso per un errore quando la sua perizia tecnica nel dribblare, persino nella propria area di rigore, quasi sempre apre delle porte che altrimenti non si troverebbero

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12402
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2290 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da deadman3:16 »

christian4ever ha scritto: 25/05/2023, 11:42 Ma buttala lunga 'sta palla! Sempre questi rischi inutili e alla fine si prende gol.

Infatti la butta lunga, col primo passaggio arriva direttamente a centrocampo :-

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43080
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3409 times
Been thanked: 1865 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da christian4ever »

Battute a parte (ho messo il video solo per prenderci in giro), io credo che la questione sia sempre quella del rapporto rischi-benefici. Chiaramente se perdi palla in prossimità della tua area le conseguenze sono pesanti, ma d'altra parte se superi la prima pressione ti si spalanca il campo. La partita di ieri è paradigmatica, l'Inter prende gol dopo aver sbagliato un'uscita (la palla la perdiamo a metà campo, ma la squadra era già salita tutta), ma costruisce numerose occasioni proprio aggirando la pressione della Fiorentina. Verratti spesso e volentieri ti apre il campo perché supera la pressione individualmente, che è una caratteristica utilissima.

D'altra parte l'alternativa (lanciare palle nel vuoto) oggi è infattibile. Prendiamo una squadra come il City: veramente conviene lasciare una punta in 2vs1 contro Dias e Stones? Fisicamente non c'è partita, in velocità sono capaci di coprire ampie porzioni di campo (idem per Akanji). Stesso discorso per il Bayern: quante punte centrali lasciate contro De Ligt e Upamecano sono in grado di tenere palla e andarsene via? A quel punto diventa una necessità saltare il pressing e mettere la squadra avversaria in condizione di difendere in una situazione difficile.

Poi secondo me c'è un altro grosso equivoco e cioè nella narrazione italiana costruzione dal basso=passaggini corti in area. Non è così, Onana che aspetta la pressione e serve Lautaro a metà campo è costruzione dal basso, un altro conto è invece spararla lunga per 90' (io quello contesto, mica andare direttamente sulle punte).

De Zerbi viene dipinto come un talebano, ma se lo ascoltate lui ha sempre detto che se ti pressano a uomo non devi mai giocare corto e lento tra i difensori, ma lungo e veloce sulle punte. Mentre, al contrario, se gli avversari sono bassi e ti lasciano campo devi tenere palla con i centrali, muoverla e aspettare lo spazio e il momento per imbucare.

Tutto qui, ecco. Poi oh, ci sono sempre le situazioni, se sto in vantaggio a 10' dalla fine la sparo in un altro continente, idem se mi accorgo che non ho soluzioni e la sto per perdere.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da Aaron Kirk »

De Zerbi qua si è anche approfittato dell'impostazione che si dà al pressing in allenamento: in genere il portiere (posto che i giocatori dietro hanno spaziature corrette, cioè abbastanza ampie) non si pressa perché nel tempo che usi per passare dal difensore al portiere hai liberato un difensore che il portiere può servire, e se hai un portiere che passa bene è un vantaggio bello grosso, hai un buon passatore che può agire indisturbato.
Quindi la costruzione non è neanche proprio prendersi rischi in questo caso, è proprio sfruttare il vantaggio di avere un uomo abile libero.

bad ass billy gunn
Messaggi: 5580
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da bad ass billy gunn »



Hanno distrutto il Chelsea

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11346
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 403 times

Re: Premier League 2022-23 *** Topic Continuativo ***

Messaggio da Mds32 »

CLASSIFICA FINALE:

89 MANCHESTER CITY
84 Arsenal
75 Manchester United
71 Newcastle United

67 Liverpool
62 Brighton & Hove Albion

61 Aston Villa
60 Tottenham Hotspur
59 Brentford
52 Fulham
45 Crystal Palace
44 Chelsea
41 Wolverhampton Wanderers
40 West Ham United
39 AFC Bournemouth
38 Nottingham Forest
36 Everton
34 Leicester City
31 Leeds United
25 Southampton



CLASSIFICA MARCATORI
36 ERLING HAALAND (Manchester City)
30 Harry Kane (Tottenham Hotspur)
20 Ivan Toney (Brentford)
19 Mohamed Salah (Liverpool)
18 Callum Wilson (Newcastle United)


CLASSIFICA ASSIST
16 KEVIN DE BRUYNE (Manchester City)
12 Mohamed Salah (Liverpool)
12 Leandro Trossard (Brighton & Hove Albion / Liverpool)
11 Michael Olise (Crystal Palace)
11 Bukayo Saka (Arsenal)


GUANTO D'ORO
17 DAVID DE GEA (Manchester United)
14 Alisson (Liverpool)
14 Nick Pope (Newcastle United)
14 Aaron Ramsdale (Arsenal)
12 David Raya (Brentford)


PREMIER LEAGUE 2023/2024:

AFC Bournemouth
Arsenal
Aston Villa
Brentford
Brighton & Hove Albion
Burnley
Chelsea
Crystal Palace
Everton
Fulham
Liverpool
Luton Town
Manchester City
Manchester United
Newcastle United
Nottingham Forest
Sheffield United
Tottenham Hotspur
West Ham United
Wolverhampton Wanderers

Rispondi