UEFA Europa League 2022-2023

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1497
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 64 times
Been thanked: 63 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da Tigermask »

Dwight Schrute ha scritto: 01/06/2023, 12:48 Intendevo prima di Mourinho.
Scordavo la finale di UEFA,
Vabbè, non so perché l'altra finale di CU se la dimenticano in tanti, era giusto per puntualizzare.
Dwight Schrute ha scritto: 01/06/2023, 12:48 quindi diciamo che Mourinho ha riportato la Roma in una finale Europea dopo 32 anni e si é ripetuto un anno dopo. Un caso per un allenatore con due Champions vinte, 2 UEFA e 1 Conference?
Secondo voi perché Moratti decise di mollare Mancini scudettato per prendere Mourinho? Il DNA Europeo o ce l'hai o non ce l'hai e Conte e Mancini con i club hanno avuto chance su chance e hanno fallito sempre.
Vabbè, Moratti c'aveva visto lungo, certo, poi dopo fino allo UTD (e noi l'anno scorso) poi non andò benissimo per Mou, ma è anche vero che riporto a livello un Madrid che era diventato un fantasma di se stesso e c'è chi dice che quello che è arrivato dopo sia stato (anche) per mano sua.
Dwight Schrute ha scritto: 01/06/2023, 12:48 E c'é da dire che su 32 anni questa non la metto nemmeno nelle 10 Roma più forti visto che questa rosa non é nemmeno paragonabile alla ultima Roma di Spalletti che floppò in Europa League.
Ah ma su questo ci sfondi una porta aperta con noi, l'ultima Roma forte che abbiamo visto è proprio quella che poi è stata distrutta dal porco di Siviglia, portando una squadra da primi in posti sempre più in basso e creando un dissesto finanziario.

Con quella Roma sicuramente Mou avrebbe fatto meglio, ma non ci penso due volte.
Dwight Schrute ha scritto: 01/06/2023, 12:48 Quindi rispetto per Mourinho. É solo quando ce l'hai che ti rendi conto della sua grandezza e del suo carisma. Per il resto le lacrime arbitrali fanno parte del suo personaggio e basterebbe guardare la serie sul Tottenham per vedere quanto abbia ragione. Le squadre poco cattive non vincono mai. Non dico che le squadre devono essere composte da macellai e killer come Mancini ma che psicologicamente una squadra cattiva intimorisce.
Il Tottenham che portò in finale e lo esonerarono prima, bisogna ricordarlo.
John Smith ha scritto: 01/06/2023, 12:50 Boh, a me pare che José abbia spremuto olio dalle pietre in questa Roma, dandole prima di tutto un sacco di cuore. Ieri bastava vedere il finale che ho visto per capire che merda di partita fosse, rivalutare una stagione su una manciata di rigori lascia il tempo che trova.
Quello + un arbitraggio indegno, e chiudi il cerchio.



Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12163
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3679 times
Been thanked: 2221 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da deadman3:16 »

Il Real di Mourinho una delle squadre più fighe degli ultimi quindici anni.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 264 times
Been thanked: 895 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da Emperador Horace »

Mi ero perso il siparietto tra Ceferin e Karsdorp. Ma perché non le lanciano nel Tevere quelle medaglie.

Comunque la Rai s'è magnata il post parata di Rui Patricio sul rigore decisivo, ma era veramente da fare ripetere?

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43016
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1831 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da christian4ever »

Il biennio di Mou ha sicuramente portato dei risultati storici e va valutato alla luce della rosa a disposizione, che oggettivamente non è per niente ricca di alternative né quantitativamente né qualitativamente, con la conseguenza che lottare su tre fronti risultava proibitivo.

Ciò premesso, i risultati sportivi non possono essere sopravvalutati per via del bellissimo legame creatosi tra squadra e tifoseria né per le solite strategie di comunicazione manipolatoria che porta avanti Mourinho. Se guardiamo ai risultati (perché poi si torna sempre là: chi lega la propria narrazione alla vittoria poi, nel momento in cui conosce la sconfitta, pretende che si valutino anche altri fattori; sarei anche d'accordo, ma quanta ipocrisia) in questi due anni, in campo nazionale siamo tra il mediocre e il compitino: due eliminazioni in Coppa Italia (senza toccare palla contro l'Inter e prendendo due gol in casa da una squadra retrocessa a Settembre) e due campionati in cui la Roma ha ottenuto il piazzamento che vale racimolando nemmeno 65 punti.

Ribadisco che non è una rosa attrezzata per lottare bene su tre fronti, ma di certo arrivare dietro la Lazio di Sarri (al netto dei percorsi europei differenti) e poco sopra la Fiorentina o l'Atalanta (la peggiore degli ultimi anni) non mi pare un'impresa.

Ottimo il percorso europeo. La conference è stata una bella soddisfazione e vincere non è mai facile, per correttezza di analisi va evidenziato che di squadre più forti della Roma non c'era traccia, quindi la vittoria rimane ma anche qui, descriverla come un'impresa mi parrebbe eccessivo.

Ottima anche l'EL di quest'anno (premesso che il tanto bistrattato Fonseca arrivò in semifinale eliminando l'Ajax), anche qui, non ha eliminato squadroni della morte ma erano tutti di buon livello, poi ecco, non averla vinta resta una nota stonata nel senso che questo Siviglia era forte ma non imbattibile.

Insomma, siamo su livelli discreti e probabilmente per i tifosi sono state due stagioni bellissime perché si tifa per vivere certe emozioni ancor prima che per alzare un trofeo, però se dobbiamo fare un'analisi asettica e oggettiva mi pare che Mou abbia un po' gonfiato il valore di queste due stagioni.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10948
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 976 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da The Prizefighter »

Ceferin deve dire grazie che sono stati calmi e composti. Io al posto di Karsdorp gliela avrei infilata su per il culo quella medaglia

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da Aaron Kirk »

deadman3:16 ha scritto: 01/06/2023, 13:54 Il Real di Mourinho una delle squadre più fighe degli ultimi quindici anni.
In che senso?

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3065
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da Hard Is Ono »

christian4ever ha scritto: 01/06/2023, 15:28 però se dobbiamo fare un'analisi asettica e oggettiva mi pare che Mou abbia un po' gonfiato il valore di queste due stagioni.
Rimane che se c'è un aspetto di verità in questo tipo di analisi alla Football Manager, tutto quello che ne rimane fuori, soprattutto l'entusiasmo che si è generato intorno alla squadra in questi due anni di cui lo stadio sempre pieno e sempre vivo è la testimonianza migliore, non può passare in secondo piano solo perché il biennio non è stato da 10 e lode in termini di risultati.

Cosa che sarebbe stata se avessimo vinto ieri sera.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da Aaron Kirk »

christian4ever ha scritto: 01/06/2023, 15:28 Il biennio di Mou ha sicuramente portato dei risultati storici e va valutato alla luce della rosa a disposizione, che oggettivamente non è per niente ricca di alternative né quantitativamente né qualitativamente, con la conseguenza che lottare su tre fronti risultava proibitivo.

Ciò premesso, i risultati sportivi non possono essere sopravvalutati per via del bellissimo legame creatosi tra squadra e tifoseria né per le solite strategie di comunicazione manipolatoria che porta avanti Mourinho. Se guardiamo ai risultati (perché poi si torna sempre là: chi lega la propria narrazione alla vittoria poi, nel momento in cui conosce la sconfitta, pretende che si valutino anche altri fattori; sarei anche d'accordo, ma quanta ipocrisia) in questi due anni, in campo nazionale siamo tra il mediocre e il compitino: due eliminazioni in Coppa Italia (senza toccare palla contro l'Inter e prendendo due gol in casa da una squadra retrocessa a Settembre) e due campionati in cui la Roma ha ottenuto il piazzamento che vale racimolando nemmeno 65 punti.

Ribadisco che non è una rosa attrezzata per lottare bene su tre fronti, ma di certo arrivare dietro la Lazio di Sarri (al netto dei percorsi europei differenti) e poco sopra la Fiorentina o l'Atalanta (la peggiore degli ultimi anni) non mi pare un'impresa.

Ottimo il percorso europeo. La conference è stata una bella soddisfazione e vincere non è mai facile, per correttezza di analisi va evidenziato che di squadre più forti della Roma non c'era traccia, quindi la vittoria rimane ma anche qui, descriverla come un'impresa mi parrebbe eccessivo.

Ottima anche l'EL di quest'anno (premesso che il tanto bistrattato Fonseca arrivò in semifinale eliminando l'Ajax), anche qui, non ha eliminato squadroni della morte ma erano tutti di buon livello, poi ecco, non averla vinta resta una nota stonata nel senso che questo Siviglia era forte ma non imbattibile.

Insomma, siamo su livelli discreti e probabilmente per i tifosi sono state due stagioni bellissime perché si tifa per vivere certe emozioni ancor prima che per alzare un trofeo, però se dobbiamo fare un'analisi asettica e oggettiva mi pare che Mou abbia un po' gonfiato il valore di queste due stagioni.
Però frà nel fare un'analisi "asettica" stai definendo gli obiettivi per gli altri, quando questi sono comunque una cosa personale.
Magari è più una visione da dirigente che deve decidere se assumerlo o no.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 264 times
Been thanked: 895 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da Emperador Horace »

Rega', è Roma e la Maggica.

Qua fate i confronti con Fonseca, io mi ero dimenticato che esistesse prima che lo nominaste, ma chi ci pensava più a quello. Ma chi è? Ma che fa?
Prima di Mourinho ho un vuoto che viene riempito da varie figure che però non ritengo in continuità con la sua Roma, nel senso che è come se l'AS Roma l'avesse creata José.
So che sono esistiti Volk, Giannini, Mazzone, Bruno Conti, Voeller, Fulvio Bernardini, Liedholm, Pruzzo, ma sembrano una linea temporale diversa.

Sono stati due anni intensissimi che i BryanDanielson95 di questo mondo non capiranno mai perché non respirano la stessa aria che respirano i romanisti.

Poi possiamo fermarci ad analizzare i particolari (io non capisco 'sta gestione di El Shaarawy ad esempio), ma la Roma è tornata ad essere un pezzo di vita per i romanisti, mentre con 'sto Fonseca che nominate voi, chiunque esso sia, era una nota a margine di cui fare menzione veloce e svicolare dal discorso.

Avatar utente
The master of ROH
Messaggi: 3476
Iscritto il: 30/12/2010, 12:24
Città: Foggia
Località: "The greatest thing the devil ever did, was make you people believe he didn't exist"
Has thanked: 89 times
Been thanked: 226 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da The master of ROH »

Emperador Horace ha scritto: 01/06/2023, 18:07 Rega', è Roma e la Maggica.

Qua fate i confronti con Fonseca, io mi ero dimenticato che esistesse prima che lo nominaste, ma chi ci pensava più a quello. Ma chi è? Ma che fa?
Prima di Mourinho ho un vuoto che viene riempito da varie figure che però non ritengo in continuità con la sua Roma, nel senso che è come se l'AS Roma l'avesse creata José.
So che sono esistiti Volk, Giannini, Mazzone, Bruno Conti, Voeller, Fulvio Bernardini, Liedholm, Pruzzo, ma sembrano una linea temporale diversa.

Sono stati due anni intensissimi che i BryanDanielson95 di questo mondo non capiranno mai perché non respirano la stessa aria che respirano i romanisti.

Poi possiamo fermarci ad analizzare i particolari (io non capisco 'sta gestione di El Shaarawy ad esempio), ma la Roma è tornata ad essere un pezzo di vita per i romanisti, mentre con 'sto Fonseca che nominate voi, chiunque esso sia, era una nota a margine di cui fare menzione veloce e svicolare dal discorso.
Ti dico la umilissima mia da romanista, questi due anni sono stati si intensissimi e si emozionanti dal punto di vista del cammino europeo, ma onestamente mi sentivo molto più vicino alla squadra prima con i vari Di Francesco, Spalletti, Fonseca e compagnia poichè il personaggio Mourinho e ciò che rappresenta è completamente lontano dal mio ideale di persona/allenatore.
La Roma è diventata una squadra antipatica, con la panchina che sbraita (ieri a ragione) contro tutto e tutti, con le partite tirate sul filo del nervosismo, con la retorica del "conta il risultato e basta" che tanto si contestava ai gobbi ma che ad oggi a quanto pare è l'unico modo in cui si può vedere il calcio dato che se cerchi di vedere un bello spettacolo "non sei romanista" a quanto pare. In questo c'è tanto del carisma di Mou, Fonseca è arrivato in semifinale di Europa League inventandosi Villar e facendo rendere i vari Diawara e Calafiori, uscendo male con lo United dopo che si rompono Veretout e Spinazzola uno dopo l'altro nel primo tempo, ma nessuno si ricorda più di quelle campagne europee e volavano critiche su critiche, ora guai a criticare il gioco di Mou perchè non si può fare di meglio (quando Fonseca aveva pure Dzeko con i coglioni in mano e Kalinic come attaccanti) che altrimenti sei un GiOcHiStA.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43016
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1831 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da christian4ever »

Ragazzi vi voglio bene, ma la mia premessa era proprio che riconoscevo ovviamente il particolare legame emotivo creatosi e le emozioni provate dai tifosi.

Il lato emotivo è soggettivo, è bellissimo viverlo e ieri sono stato il primo a sottolineare lo spettacolo del tifo, però non facciamo che è vietato parlare di campo e si può solo discutere di arbitri e coreografie.

Il mio era un discorso da prospettiva esterna, mica ho scritto che i tifosi della Roma devono giudicare negativamente il biennio o che le loro emozioni non contano un cazzo.

Poi ecco dubito che i dirigenti giudichino il famoso power of friendship nel valutare una stagione.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10948
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 976 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da The Prizefighter »

Che schifo i tifosi all'aeroporto, uno spettacolo indecente. Hanno permesso che Taylor andasse via in verticale invece che in orizzontale

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12440
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 264 times
Been thanked: 895 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da Emperador Horace »

The master of ROH ha scritto: 01/06/2023, 19:21 Ti dico la umilissima mia da romanista, questi due anni sono stati si intensissimi e si emozionanti dal punto di vista del cammino europeo, ma onestamente mi sentivo molto più vicino alla squadra prima con i vari Di Francesco, Spalletti, Fonseca e compagnia poichè il personaggio Mourinho e ciò che rappresenta è completamente lontano dal mio ideale di persona/allenatore.
La Roma è diventata una squadra antipatica, con la panchina che sbraita (ieri a ragione) contro tutto e tutti, con le partite tirate sul filo del nervosismo, con la retorica del "conta il risultato e basta" che tanto si contestava ai gobbi ma che ad oggi a quanto pare è l'unico modo in cui si può vedere il calcio dato che se cerchi di vedere un bello spettacolo "non sei romanista" a quanto pare. In questo c'è tanto del carisma di Mou, Fonseca è arrivato in semifinale di Europa League inventandosi Villar e facendo rendere i vari Diawara e Calafiori, uscendo male con lo United dopo che si rompono Veretout e Spinazzola uno dopo l'altro nel primo tempo, ma nessuno si ricorda più di quelle campagne europee e volavano critiche su critiche, ora guai a criticare il gioco di Mou perchè non si può fare di meglio (quando Fonseca aveva pure Dzeko con i coglioni in mano e Kalinic come attaccanti) che altrimenti sei un GiOcHiStA.
Ma il metodo Mourinho non piaceva nemmeno a me, prima del COVID almeno.
Adesso mi sono così rotto i coglioni delle belle parole e delle attese ad oltranza che preferisco qualcosa di concreto, e mi vanno benissimo i metodi del Mister, che tanto che dobbiamo stare ad aspettare ancora?

La Roma giochista c'è stata, DiFra ha buttato una semifinale di Champions con talebanismi inutili che sembrava Zeman, mo'ci si fa qualche anno di concretezza e poi torneranno gli allenatori che faranno collezione di secondi posti e di bidoni a centrocampo.
Non mi sembra un dramma.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43016
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3362 times
Been thanked: 1831 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da christian4ever »

Il giochismo non esiste dai, non tiriamo fuori 'ste categorie inventate da post partita di Mediaset, basterebbe vedere chi ha vinto gli ultimi due campionati.

Atteggiamento verso Taylor all'aeroporto vergognoso, vorrei dire che forse ma forse esporre sempre al pubblico ludibrio una persona dipingendola come nemico comporta brutte conseguenze, spero almeno questo si possa dire senza dover accettare che è tutto parte di una grande strategia comunicativa per arrivare sesti in campionato.

PS: " Buttare una semifinale" di Champions è ingeneroso verso quello che fece la Roma con DiFra (che mi fa cagare, sia chiaro) in quella campagna europea, dai.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18625
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 508 times
Been thanked: 197 times

Re: UEFA Europa League 2022-2023

Messaggio da AFM2000 »

Aaron Kirk ha scritto: 01/06/2023, 17:06 In che senso?
Nel senso che non capisce niente. :incredulo:
deadman3:16 ha scritto: 01/06/2023, 0:50 Che imbarazzo :stupito: :stupito: :stupito:
Due finali in due anni e attacca Mourinho :stupito:
Mourinho 2 finali!!!

Tolta questa grande argomentazione, non rimane niente.

Ti ripeto che Allegri ha due finali di Champions e oggi viene messo alla gogna per aver fatto esattamente quello che fa Mourinho.
Però Mourinho ha creato il legame e ha portato due finali, allora pure Allegri ha portato due finali di Champions e quindi?
Almeno Allegri ogni tanto cerca di tenere la palla per addormentare il gioco e fa tirare gli attaccanti, Mourinho non riesce a far realizzare ai suoi giocatori 3 passaggi di fila. A 3 non ci arrivano.

Comunque è un grande, è riuscito a creare questa narrativa su una squadra che era quotata addirittura in zona scudetto, però è scarsa, ma vuoi mettere Mancini e Ibanez o Abraham, Belotti, Vijnaldum, insomma tutta gente scelta da lui. Però è scarsa.
Ripeto è un grande, perché se riesce ad abbindolare persone come te vuol dire che è riuscito nel suo intento.

Rispondi