House of the Dragon

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Rispondi
Avatar utente
Numero5
Messaggi: 1351
Iscritto il: 17/11/2020, 20:05
Has thanked: 398 times
Been thanked: 260 times

House of the Dragon

Messaggio da Numero5 »

Metto sotto spoiler, anche se il topic lo dovrebbe aprire chi la puntata l'ha vista.
Spoiler:
Puntata introduttiva ma i dialoghi già mi son piaciuti parecchio come anche le dinamiche; da come te li presentano all'inizio sembra Otto Hightower il "buono" e Deamon il "cattivo" ma andando avanti nella puntata le cose sembrano completamente ribaltarsi e lo si capisce quando Otto manda la figlia nella stanza del Re, probabilmente nella speranza che l'erede tanto agognato da Viserys esca proprio dalla figlia e in quel modo lui acquisterebbe molto potere. Poco dopo Deamon chiamato nella sala del trono da Viserys dice infatti che Otto è il peggiore di tutti e che invece lui avrebbe difeso suo fratello, cosa che il primo cavaliere del re fa solo finta di fare. Poi vabbè che Deamon un pò stronzo lo è e probabilmente farà cose terribili, ma il più merda di tutti mi pare proprio Lord Hightower. La soundtrack di GOT durante i titoli di coda mi ha fatto venire un brividino.



Avatar utente
-Jeremy-
Messaggi: 2952
Iscritto il: 29/10/2011, 2:17
Città: Roma
Has thanked: 55 times
Been thanked: 470 times

Re: House of the Dragon

Messaggio da -Jeremy- »

La puntata in se mi è piaciuta, ma resto comunque combattuto visto che trovo tutta la parte fantasy di got (Serie e libri) la parte più brutta e debole quindi una serie ancora più full fantasy con draghi etc non mi sconfinfera.
Spero che almeno chiudano a chiave la magia che non voglio vedere altri demoni della fregna.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4825
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: House of the Dragon

Messaggio da Raionmaru »

Non vi invaghite di Rhaenyra, visto che l'attrice sarà solo temporanea (la versione adulta sarà molto meno pretty).

Prima puntata che ci fa capire comunque che chiamarsi Viserys significa fare la fine dello stronzo.

Alla zietta piace il BBC (non la stable di Regal), cosa che un pò contrasta con le origini ariane/valyriane dei Velaryon.

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: House of the Dragon

Messaggio da Monkey d Michele »

Puntata un po' lenta. Parte più fuga, il racconto del re alla figlia su quello che accadrà in futuro in got.
Ma sbaglio i Viserys ha il pugnale che finirà poi in mano ad arya?

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4825
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: House of the Dragon

Messaggio da Raionmaru »

Monkey d Michele ha scritto: 23/08/2022, 22:32 Ma sbaglio i Viserys ha il pugnale che finirà poi in mano ad arya?
E che possedeva l'assassino di Bran nella S01.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 634 times

Re: House of the Dragon

Messaggio da Colt877 »

Prima puntata per quanto mi riguarda un po' meh. Capisco che sia una serie con tanto hype, si vede che il budget per realizzarla è davvero elevato(scene con i draghi fatte davvero bene), però alla fine io ho visto solo un potenziale abbozzato che bisogna vedere se verrà raggiunto e una narrazione che mi è parsa eccessivamente prolissa in alcuni punti ed eccessivamente sbrigativa in altri.

La scena che più mi ha colpito è stata quella...
Spoiler:
...in cui Viserys svela alla figlia la storia futura della dinastia Targaryen e di Westeros. Mi ha anche fatto ridere perché mi ha ricordato quelle teorie del complotto sui presidenti USA che appena eletti subito vengono catechizzati dalla CIA, mostrando loro informazioni segrete sull'omicidio Kennedy e altri casi oscuri.
Credo abbia avuto senso metterci un richiamo abbastanza diretto con GoT in questa prima puntata, ma voglio vedere come mandano avanti la storia di questi personaggi tagliando il cordone ombelicale con l'originale. Tengo però le aspettative non altissime, perché ho paura che questa serie possa cadere sotto l'eccessivo peso che le stanno caricando addosso. Per ora c'è un primo episodio discreto, e già sento tantissime persone online gridare al capolavoro assoluto. Io credo sia ancora presto per dirlo.

Avatar utente
salettone
Messaggi: 21557
Iscritto il: 23/12/2010, 16:42
Località: zio Arthur spirito guida
Has thanked: 37 times
Been thanked: 225 times

Re: House of the Dragon

Messaggio da salettone »

Colt877 ha scritto: 24/08/2022, 12:44

La scena che più mi ha colpito è stata quella...
Spoiler:
...in cui Viserys svela alla figlia la storia futura della dinastia Targaryen e di Westeros. Mi ha anche fatto ridere perché mi ha ricordato quelle teorie del complotto sui presidenti USA che appena eletti subito vengono catechizzati dalla CIA, mostrando loro informazioni segrete sull'omicidio Kennedy e altri casi oscuri.
dio non voglia che il tutto sia ad uso e consumo di una redemption "postuma" di Dany

Avatar utente
Numero5
Messaggi: 1351
Iscritto il: 17/11/2020, 20:05
Has thanked: 398 times
Been thanked: 260 times

Re: House of the Dragon

Messaggio da Numero5 »

salettone ha scritto: 25/08/2022, 18:08 dio non voglia che il tutto sia ad uso e consumo di una redemption "postuma" di Dany
Secondo me qualcosa ci esce fuori da questa rivelazione, altrimenti è proprio una roba buttata lì a caso.

Io ho sempre pensato che il Night King prima di schiattare fosse entrato nel corpo di Bran, potrebbero ripartire da una cosa del genere in un eventuale sequel, oppure facendo scoprire che il Night King poi così Kng non era, ma che in realtà era solo un alfiere di qualcuno ecc. ecc. Poi bo si inventassero qualcosa loro, fatto sta che secondo me qualcosa ci faranno sopra.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 529 times
Been thanked: 798 times

Re: House of the Dragon

Messaggio da Smoker »

A me è sembrato semplicemente un voler strizzare l'occhio, generando però un effetto ilarità dato che il lungo inverno di cui parlano è durato un mesetto se tutto va bene.

Comunque buona prima puntata, mi fa sperare che la serie sia più simile alle prime stagioni di GOT che alle ultime.
Raionmaru ha scritto: 22/08/2022, 20:53 Alla zietta piace il BBC (non la stable di Regal), cosa che un pò contrasta con le origini ariane/valyriane dei Velaryon.
Magari ricordo male ma in Fire & Blood non veniva detto che i Velaryon ad una certa si erano imparentati con gente delle isole dell'estate per accrescere il loro potere?

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 634 times

Re: House of the Dragon

Messaggio da Colt877 »

Numero5 ha scritto: 25/08/2022, 19:21 Secondo me qualcosa ci esce fuori da questa rivelazione, altrimenti è proprio una roba buttata lì a caso.

Io ho sempre pensato che il Night King prima di schiattare fosse entrato nel corpo di Bran, potrebbero ripartire da una cosa del genere in un eventuale sequel, oppure facendo scoprire che il Night King poi così Kng non era, ma che in realtà era solo un alfiere di qualcuno ecc. ecc. Poi bo si inventassero qualcosa loro, fatto sta che secondo me qualcosa ci faranno sopra.
Diciamo che rispetto ai libri ci sono state molte semplificazioni nella storia del Night King, che nella serie ha fatto davvero una delle figure più misere nella storia dei villain. Pe giunta dopo essere stato così hypato per così tanto tempo.

Pure gli stessi libri però, soprattutto il quinto per quanto mi riguarda, si sono persi in un ghirigori di intrecci spesso senza né capo né coda, e infatti Martin, viste le reazioni inferocite al finale della serie(affrettato dagli sceneggiatori, ma la sua idea era comunque di andare a parare verso una roba del genere) ha probabilmente riscritto buona parte di quello che aveva già scritto, di fatto bloccando le uscite di nuovi libri da più di dieci anni.

Fire & Blood non l'ho letto ancora, e non so neanche se lo leggerò perché comunque il libro racconta la storia come un'opera storiografica, non come un racconto. Questo House of the Dragon comunque spero non si vada ad infilare in cose che non dovrebbero riguardarlo, semplicemente perché il rischio sarebbe quello di peggiorare un finale, quello di GoT, che già è stato pessimo.

Per me possono benissimo mettere qualche richiamo qui e là, senza però spostare troppo il focus che dovrebbe restare sui Targaryan e su questi personaggi. A Martin gli si può dire tutto, ma non che non sappia creare intrecci davvero interessanti. Per ora quello di House of the Dragon mi pare alquanto banale(un re che non sa regnare in balia del suo consiglio; l'erede femmina che si scontra con una tradizione patriarcale; un fratello avventato che sembra cattivo, forse lo è, ma alla fine forse non lo sarà), però sono certo che ci sia parecchia roba a bollire in pentola e che se ne usciranno con qualcosa di interessante. Del resto alcuni possibili colpi di scena sono già stati un minimo lasciati intravedere nella prima puntata.

Sperando non sputtanino tutto andando avanti e soprattutto, che dio ce ne scampi veramente, qualche collegamento forzato con la serie madre. Quello della storia di re Viserys per quanto mi riguarda rientra nel giusto fanservice che in una prima puntata ci sta. Spero però non perdano tempo con queste cose che alla fine non aggiungono niente, anzi rischiano solo di spostare il focus su avvenimenti che di fatto sono già successi per noi spettatori e che non hanno nulla a che vedere con quello che riguarda i personaggi di questa nuova serie.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4825
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: House of the Dragon

Messaggio da Raionmaru »

Smoker ha scritto: 26/08/2022, 12:38 Magari ricordo male ma in Fire & Blood non veniva detto che i Velaryon ad una certa si erano imparentati con gente delle isole dell'estate per accrescere il loro potere?
Diciamo che i tratti più importanti di casa Velaryon sono i capelli argento/oro pallido e gli occhi viola (Cersei ad esempio si sofferma su quei tratti in ASoIaF), ma del colore della pelle ci sono meno occorrenze sui libri.

Il problema è forse un altro: se i Velaryon sono materiale d'ingroppo e se i Targaryen sono fan dell'inbreeding allora lo skinwashing va giustificato in un altro modo (a meno di ricorrere alla retcon).

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 529 times
Been thanked: 798 times

Re: House of the Dragon

Messaggio da Smoker »

Raionmaru ha scritto: 26/08/2022, 15:21 Diciamo che i tratti più importanti di casa Velaryon sono i capelli argento/oro pallido e gli occhi viola (Cersei ad esempio si sofferma su quei tratti in ASoIaF), ma del colore della pelle ci sono meno occorrenze sui libri.

Il problema è forse un altro: se i Velaryon sono materiale d'ingroppo e se i Targaryen sono fan dell'inbreeding allora lo skinwashing va giustificato in un altro modo (a meno di ricorrere alla retcon).
No ma non parlavo dei loro tratti in generale semplicemente mi sembra di ricordare che a quel punto della storia avessero sposato gente delle isole dell'estate per allargare la loro flotta e il loro potere e che anche li si parlasse di Velaryon dai capelli argento e la pelle scura.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5380
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 250 times
Been thanked: 560 times

Re: House of the Dragon

Messaggio da Shinobi »

Spoiler:
Molto soddisfatto dalle prime due puntate. Il personaggio di Rhaenyra è davvero intrigante ed anche l'attrice, sia per effetto estetico che per doti attoriali, mi sta convincendo.
Daemon è un figo mostruoso, ma per adesso la nipote lo ha messo al suo posto. Bello anche il dialogo piccato tra Rhaenyra e Rhaenys.
Il re si farà inculare malamente dal Primo Cavaliere che mi sembra la vera serpe in seno al consiglio, anche più dell'allontanato fratello Daemon. In pratica gli sta dando in pasto la figlia per entrargli ancora di più nella testa e sapere tutto di lui.
Comunque figata che i draghi sono praticamente il nucleare dell'Universo di GoT/HoD.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4825
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 571 times

Re: House of the Dragon

Messaggio da Raionmaru »

S01E02.

Ripeto: non vi invaghite di Rhaenyra che tra poco diventerà Cessanyra.

Comunque il Re è praticamente senza spina dorsale alla Baratheon (ma senza Birrah), con Otto che praticamente è un Tywin Lannister ante-litteram (ma anche un pò ditocorto).
Quel povero Corlys rischia di essere fatto "nero" per due settimane di fila: nella S01E01 per l'aderenza ambigua ai libri, nella S01E02 per aver venduto sua figlia (con tutti gli annessi e connessi del caso).

Otto spanne sopra la sua versione svampita in Harry Potter.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 634 times

Re: House of the Dragon

Messaggio da Colt877 »

Sarà forse che avevo aspettative un po' alte per questa serie, ma per adesso ho trovato questi due primi episodi discreti, se paragonati allo scempio fatto con le ultime stagioni di GoT, ma per nulla all'altezza delle prime stagioni, che restano inarrivabili. Metto sotto spoiler per sicurezza.
Spoiler:
Il fatto che a breve ci sarà un salto temporale in avanti con cambio di attrice protagonista a me già sa di stronzata. Io non ne faccio neanche una questione di bellezza estetica, anzi per i miei gusti hanno scelto un'attrice che assomiglia fin troppo a Daenerys. Però qual è il senso di iniziare una serie presentando dei personaggi che già so a breve andranno avanti con gli anni e quindi ci saranno dei nuovi attori? A differenza dei libri, in una serie inevitabilmente si crea una corrispondenza biunivoca tra l'attore e il personaggio che interpreta. Quindi a parere mio sarebbe stato meglio presentare i personaggi più in là con gli anni, come saranno nei prossimi episodi e nelle prossime stagioni, e poi dopo fare dei flashback, non il viceversa che vuoi o non vuoi creerà confusione(per capire è come se avessero fatto lo stesso che ne so con Sansa, Arya o la stessa Daenerys; quei personaggi avrebbero perso molto d'impatto, a differenza di quello che magari può succedere su carta dove già una scelta del genere non avrebbe impattato quasi minimamente la narrazione.)

Comunque, venendo alla puntata. Costruita intorno a quella che doveva essere una sorpresa finale, ma che tale non è perché si era capito benissimo il disegno del Primo Cavaliere e di come il Re si stesse invaghendo della figlia. Lo stesso anche sul fatto che Velaryon, alla fine, sarebbe andato dal fratello del Re per tramare una qualche ripicca, magari sedando la rivolta nelle Stepstones.
Mi è piaciuta molto invece l'entrata in scena di Rhaenyra alla Roccia del Drago e anche la sua conversazione con la zia sul ruolo della donna e su come gli uomini preferirebbero vedere il regno in fiamme, piuttosto che far salire una donna sul Trono di Spade. Vista la storia dei Targaryen sul bruciare le cose, mi aspetto che ne possa uscire qualcosa di interessante.
Nel complesso, la storia non è male, ma per adesso in due episodi tutto è andato abbastanza secondo le aspettative. Nessun colpo di scena, personaggi che così come erano stati inquadrati sono rimasti. Mentirei se dicessi che non sono interessato a vedere come continuerà la storia, però ripeto: se togliamo l'hype figlio di GoT e prendiamo questa serie per quello che è, abbiamo finora due puntate discrete in cui però non si è visto poi chissà cosa, anzi la serie deve ancora trovare un'anima e soprattutto un ritmo che sia incalzante per tutta la durata dell'episodio. O comunque non troppo lento in alcuni momenti e fin troppo veloce in altri.

Rispondi