Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Depeche boy »

Colt877 ha scritto: 31/01/2023, 11:47 Poi però tocca leggere tifosi Juventini che, purtroppo, anziché condannare parlano di misteriosi complotti contro la Juventus.

Io credo che alla parte sana del tifo juventino tutto quello che sta emergendo debba fare semplicemente schifo; non è una giustificazione dire che così fan tutti(chi altro poi aveva messo in piedi un sistema come quello emerso?). Dirigenti che si fanno dossieraggio interno per ricattarsi nelle discussioni di rinnovo; un sistema criminale messo in piedi per alterare in maniera fraudolenta i bilanci della società, truffando anche gli investitori(ricordiamo che la juventus è anche quotata in borsa).

Già l'ho scritto un'altra volta: non ho gli strumenti per valutare sul piano giuridico la vicenda. Però sul piano etico posso dire con assoluta certezza che quanto emerso è vergognoso e di una gravità inaudita. A prescindere dal tifo, uno sportivo deve augurarsi che venga fatta giustizia su una vicenda così marcia che macchia indelebilmente il nome delle persone coinvolte e anche della società e dei tifosi se non ne prendono le distanze, mettendosi anche a difendere i responsabili di simili condotte.
Ma ti sorprendi pure? In Italia c'è tanta gente che fa il tifo per i mafiosi Putin o Messina Denaro contro lo stato e la comunità internazionale corrotti, di cosa ti meravigli?



Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12340
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3764 times
Been thanked: 2279 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da deadman3:16 »

Hype per i post di giustificazione che arriveranno.

Ray magini
Messaggi: 2412
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 323 times
Been thanked: 303 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Ray magini »

Colt877 ha scritto: 30/01/2023, 18:49 Io una nuova stagione di Camera Juvé me la vedrei molto volentieri. .:smiley2:.
"Questo sì che romperà i maroni a Ceferin"

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6090
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1377 times
Been thanked: 276 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da uomodelmonte88 »

Io non ho ancora capito perchè si facciano disgiunzioni logiche che poi non vengono spiegate.
Ad esempio, io ritengo questa cosa dei 15 punti semplicemente imbarazzante. E dopo essermi sucato la lettura delle motivazioni ieri sera, mi sembra ancora più imbarazzante.
Eppure mai mi sognerei di dire "Viva Agnelli", "Siamo innocenti". Continua solo a sembrarmi assurda la disparità di trattamento.

Il "sistema criminale" dovuto alla reiterazione della condotta è una stronzata che non tiene in piedi in uno stato di diritto, dai. Se una condotta è illecita, è illecita. Poi, io l'avrò fatta 100 volte e mi beccherò una penalità che valga 100, il Napoli l'avrà fatta 10 e ne beccherà una da dieci, l'Inter 50 e ne becca 50.
Se la condotta è moralmente schifosa, ma lecita, non è che se la faccio 100 volte diventa illecita.

Rimango curioso di vedere come andrà avanti la vicenda. Viste le motivazioni, al di là delle risate che suscitano e dalle ennesime figure da imbecilli dei dirigenti gobbi, sono curioso di vedere come la giustizia sportiva giustificherà una condanna tanto pesante a fronte delle inevitabili assoluzioni della giustizia ordinaria.

PS: Fermo restando che molto probabilmente finiremo in B o peggio per la stronzata degli stipendi, quella sì grave, quella sì "unicum juventino". E lì mi sa che ci sarà poco da ridire o ricorrere.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2696
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 633 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Colt877 »

Depeche boy ha scritto: 31/01/2023, 11:50 Ma ti sorprendi pure? In Italia c'è tanta gente che fa il tifo per i mafiosi Putin o Messina Denaro contro lo stato e la comunità internazionale corrotti, di cosa ti meravigli?
Di nulla. Purtroppo tanti non riescono a capire che fare il tifo per i giocatori che vanno in campo indossando la nostra maglia non significa accettare automaticamente di difendere ogni schifezza compiuta dalla dirigenza. In questo momento non condannare un simile sistema illecito significa esserne complici o conniventi. Io mi considero prima di tutto sportivo e spero che tanti come me, dopo aver letto quello che è emerso nelle carte e tante altre cose che temo debbano ancora uscire fuori, si rendano conto che difendere certi comportamenti significa danneggiare in primo luogo la Juventus compromettendone definitivamente l'immagine sportiva.

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11320
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 637 times
Been thanked: 394 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Mds32 »

Immagine

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12340
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3764 times
Been thanked: 2279 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da deadman3:16 »

deadman3:16 ha scritto: 31/01/2023, 12:01 Hype per i post di giustificazione che arriveranno.
Uno è già arrivato, aspetto l'altro.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6090
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1377 times
Been thanked: 276 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da uomodelmonte88 »

deadman3:16 ha scritto: 31/01/2023, 12:32 Uno è già arrivato, aspetto l'altro.
Pensavo di poter dare per scontata la differenza tra giustificare un comportamento e rivendicare parità di trattamento.
Però ok, in effetti buttarla in caciara è più divertente e posso ben capirlo, io per primo non mi tiro mai indietro quando c'è da farlo.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Depeche boy »

Oh lo hanno detto chiaro e tondo che non hanno trovato similitudini con la Juve nelle altre squadre. Inutile che si campa la scusa che lo fanno tutti, se lo fanno tutti portate le prove e in base a quelle si potrà procedere con un processo. Inutile 'sta scusa della disparità di trattamento quando per punire gli altri non ci sono proprio le basi per farlo. 'Sta scusa deve finì.

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6090
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1377 times
Been thanked: 276 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da uomodelmonte88 »

Depeche boy ha scritto: 31/01/2023, 13:07 portate le prove e in base a quelle si potrà procedere con un processo
La Juve ha fatto intrallazzi contabili con le plusvalenze con il Genoa?
Eccoti la prova: se è un intrallazzo che va a favore delle due squadre, anche il Genoa va punito.

"Eh ma come capiamo che anche da parte Genoana c'era il dolo se non abbiamo le intercettazioni"?
Eddai, su, Portanova valutato 10 milioni?

"Eh ma la Juve l'ha fatto sistematicamente, il Genoa no".
E torni lì, all'inizio, alla morte del diritto: se una cosa è illecita, è illecita. Se la fai tante volte, sarai punito in modo più grave. Se non è illecita, per quanto schifosa sia, non puoi punirla.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43062
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3386 times
Been thanked: 1846 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da christian4ever »

Premesso che secondo me la sentenza è attaccabile da alcuni punti di vista, sulla differenza tra la Juventus e gli altri club la motivazione è chiara, nel primo caso c'era volontà di creare un sistema artificioso per aggirare alcuni vincoli di bilancio, prescindendo da qualunque tipo di valutazione tecnica. Nei casi delle altre squadre, invece, si tratta di operazioni singole, per cui è difficile dimostrare il dolo e, soprattutto, che dietro non ci sia stata una valutazione discrezionale, per quanto "sbagliata".

La condotta illecita della Juve è proprio nell'aver creato un sistema che, prescindendo da valutazioni tecniche, mirava a creare plusvalenze artificiali per garantirsi la sopravvivenza e la possibilità di fare comunque mercato. Tutto questo non vale per gli altri club.
Ultima modifica di christian4ever il 31/01/2023, 13:19, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9317
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 703 times
Been thanked: 321 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Depeche boy »

uomodelmonte88 ha scritto: 31/01/2023, 13:15 La Juve ha fatto intrallazzi contabili con le plusvalenze con il Genoa?
Eccoti la prova: se è un intrallazzo che va a favore delle due squadre, anche il Genoa va punito.

"Eh ma come capiamo che anche da parte Genoana c'era il dolo se non abbiamo le intercettazioni"?
Eddai, su, Portanova valutato 10 milioni?

"Eh ma la Juve l'ha fatto sistematicamente, il Genoa no".
E torni lì, all'inizio, alla morte del diritto: se una cosa è illecita, è illecita. Se la fai tante volte, sarai punito in modo più grave. Se non è illecita, per quanto schifosa sia, non puoi punirla.
Lo capisci che la singola plusvalenza non è una cosa illegale? Se l'hanno condannata e c'è un processo non è che lo fanno sul nulla, se poi pretendi di conoscere la legge meglio dei giudici e di chi si sta occupando di 'sta situazione alzo le mani.

Se ne vuoi capire di più ti posto questo, è interista ma è uno dei tifosi più onesti, non ha paraocchi:

Avatar utente
uomodelmonte88
Messaggi: 6090
Iscritto il: 23/12/2010, 0:57
Città: Cuneo
Località: Pioniere del Grande Fratello TW Edition
Has thanked: 1377 times
Been thanked: 276 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da uomodelmonte88 »

Credo che la vostra posizione, che a quanto pare coincide con quella della giustizia sportiva, non sia campata in aria, eh.
Solo, non credo reggerebbe (reggerà?) in un tribunale serio.

Riuscireste a produrmi altri esempi di condotte che se fatte singolarmente sono lecite, ma se fatte sistematicamente diventano illecite?
Convinto di questo, sarò convinto su tutto.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5349
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 879 times
Been thanked: 1192 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da Inklings »

uomodelmonte88 ha scritto: 31/01/2023, 13:22 Credo che la vostra posizione, che a quanto pare coincide con quella della giustizia sportiva, non sia campata in aria, eh.
Solo, non credo reggerebbe (reggerà?) in un tribunale serio.

Riuscireste a produrmi altri esempi di condotte che se fatte singolarmente sono lecite, ma se fatte sistematicamente diventano illecite?
Convinto di questo, sarò convinto su tutto.
Il punto è che sono due condotte diverse. Uno approfitta una volta del sistema che tizio ha sviluppato, mentre tizio l’ha proprio costruito e usato in modo metodico e palesemente doloso. Forse l’analogia potrebbe essere quella di uno spacciatore/drug lord che smercia roba e quelli che la comprano una volta da lui (Almeno a questa fase dell’inchiesta qui siamo). Sono entrambi illeciti, ma ben diversi.
Inoltre in un caso singolo è difficile provare il dolo, nel caso della Juventus ci sono decine di prove dell’esistenza di un sistema truffaldino sfruttato dalla dirigenza. Cioè, gli altri se la possono più o meno giocare con delle scuse perché sembra che non abbiano usato il sistema per sistemarsi il bilancio, ma si sono solo ingolositi a fare la plusvalenza quella volta lì (e anche lì, hai voglia PROVARE che non sia è trattato di mero errore di valutazione).

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9102
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 489 times

Re: Inchieste, indagini, processi, ovvero: un giorno ordinario nel mondo del calcio.

Messaggio da MacheteKowalski »

Intanto il tribunale di Madrid ha accolto il ricorso della Superlega contro la precedente pronuncia che aveva dato ragione a Ceferin & co. con queste motivazioni:

FIFA e UEFA non possono giustificare il loro comportamento anticoncorrenziale come se fossero gli unici depositari di certi valori europei, soprattutto se questo deve servire da scusa per sostenere un monopolio dal quale poter escludere o ostacolare l'iniziativa di quella che aspira ad essere la sua concorrente, la Superlega

Rispondi