AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
-Jeremy-
Messaggi: 2950
Iscritto il: 29/10/2011, 2:17
Città: Roma
Has thanked: 55 times
Been thanked: 470 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da -Jeremy- »

Marco Frediani ha scritto: 24/11/2022, 13:24 Una volta adoravo queste cose, ora mi sono venute parecchio a noia. Si vede proprio che è coreografato e provato prima tutto.
Poi ripeto, pubblico in delirio quindi hanno fatto bene il loro lavoro.
Eh però, per dire..Uno dei papabili MOTY a detta di moltissimi è l'hiac fra cody e rollins.
Ossia un match dove un ex campione mondiale perde dopo venti minuti contro uno che ha un braccio solo.



Avatar utente
john1094
Messaggi: 4693
Iscritto il: 22/12/2010, 23:59
Città: Viareggio
Has thanked: 195 times
Been thanked: 252 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da john1094 »

Marco Frediani ha scritto: 23/11/2022, 13:22 Mi sono visto per ora il match dell'Elite.
Cazzarola, è veramente un balletto imparato a memoria, Cornette non ha tutti i torti quando smerda queste cose. Non brutto per carità, ma tanta, troppa roba, selling ridicoli e psicologia nulla.
E ne faranno altri sei? Se già al primo si è visto di tutto all'ultimo che inventano?

Però ai fan è piaciuto, magari sono io che mi annoio ormai con questa tipologia di match.
Ne fanno altri in sequenza perché la maggior parte delle volte sono match che spostano gli ascolti, l'Elite in generale li sposta.
Ricordo anche i Lucha Bros vs Swerve e Lee che fece numeri altissimi.
Poi stanno raccontando una bella storia coinvolgente.

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1537
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 210 times
Been thanked: 285 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da Hellcome »

Delphi ha scritto: 23/11/2022, 18:11 Il Lesnar che ha affrontato Lashley in Arabia è uno che ha ormai perso l'aura di imbattibilità e dominanza che aveva fino a pochi anni fa. Ha perso con McIntyre e con Reigns ripetutamente, ed è stato scalzato da Reigns stesso come "mostro" e boss finale.
"La narrativa si piega alle necessità e agli obbiettivi", ma dipende anche da come lo fai e senza varcare certi limiti. Ok la sospensione dell'incredulità, però se un giorno mi presenti uno come ultradominante, che non lo fermano neanche le cannonate, e il giorno dopo viene messo in difficoltà da uno venduto come mediocre, la sospensione dell'incredulità va un po' a farsi benedire. Motivo per cui ho sempre criticato il booking della WWE dal 2015 in poi, in cui Lesnar squashava chiunque, arrivava qualcuno che riusciva a tenergli testa (ergendosi quindi a un livello superiore al resto del roster), e poi il giorno dopo questo tornava con i piedi per terra a essere messo in difficoltà, o addirittura perdere, contro gli stessi che erano stati annientati da Lesnar.
E' un po' come se (faccio sempre l'esempio di Dragonball perché secondo me rende l'idea), dopo aver battuto Freezer, Goku fosse messo in difficoltà in un combattimento da Crilin, lo stesso Crilin che era morto senz'appello contro Freezer.

Ok che non spetta a noi, però non possiamo nemmeno criticare e avere idee differenti?
Io dico solo che questo booking è controproducente, intravedo semi di SuperCena o SuperReigns non troppo lontani. Poi magari davvero il pubblico vuole davvero uno show in cui l'eroe vince ogni settimana senza troppi problemi, come il Goldberg della WCW. In quel caso mollerei l'AEW.
Sicuramente, ma si sta parlando di due livelli diversi eh. Lesnar è quello che rompe la Streak, distrugge qualunque cosa respiri e bla bla bla, si parla di uno status mai così alto, da troppi anni, nel wrestling mondiale.
Ovvio, senza varcare i limiti, è esattamente questo che intendo quando dico che "il come" definisce la qualità e la profondità della scrittura. Ma veramente, si sta parlando di wrestling, sti meccanismi narrativi ci sono dall'alba dei tempi.

Ma certo che si può, i forum servono a questo e, ripeto, io condivido anche parte delle tue "preoccupazioni".
Tu lo chiami controproducente, io lo trovo inesistente ma sì, siamo lì insomma. Il punto è semplicemente uno: se hai uno over lo utilizzi, in qualunque maniera, ma DEVI trovare un modo per farlo. Poi chiaramente scrivere male succede, ma lasciarlo svanire nel nulla è semplicemente criminale.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18355
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1659 times
Been thanked: 371 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da Delphi »

Marco Frediani ha scritto: 24/11/2022, 13:23 Ci sono dozzine di 3 vs 3 con psicologia e non per forza andando a mille all'ora, come i classiconi della AJPW, tipo quello che dura 50 minuti con mezz'ora di Kobashi a sellare la gamba senza riuscire a dare il cambio che vola letteralmente.
O quello dove Misawa ammazza Jumbo con la gomitata :godimento:
Certo, già il match tra Elite e DO aveva più psicologia, però diciamo che, a mio parere, non è sempre facile trovare una storia pronta per tutti i 3 vs 3 che proporranno. Già mi aspetto che i 7 match della serie Elite-Death Triangle aggiungano sempre più dettagli alla storia. Alla fine nel primo la storia era "l'Elite è tornata per riprendersi quello che non hanno perso".

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18355
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1659 times
Been thanked: 371 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da Delphi »

Hellcome ha scritto: 24/11/2022, 20:55 Sicuramente, ma si sta parlando di due livelli diversi eh. Lesnar è quello che rompe la Streak, distrugge qualunque cosa respiri e bla bla bla, si parla di uno status mai così alto, da troppi anni, nel wrestling mondiale.
Ovvio, senza varcare i limiti, è esattamente questo che intendo quando dico che "il come" definisce la qualità e la profondità della scrittura. Ma veramente, si sta parlando di wrestling, sti meccanismi narrativi ci sono dall'alba dei tempi.

Ma certo che si può, i forum servono a questo e, ripeto, io condivido anche parte delle tue "preoccupazioni".
Tu lo chiami controproducente, io lo trovo inesistente ma sì, siamo lì insomma. Il punto è semplicemente uno: se hai uno over lo utilizzi, in qualunque maniera, ma DEVI trovare un modo per farlo. Poi chiaramente scrivere male succede, ma lasciarlo svanire nel nulla è semplicemente criminale.
Diciamo che sono stati fortunati perché Wardlow è capace di tornare over in un battito di ciglio. La mia idea è che si siano scavati la fossa i mesi prima, proprio per la volontà di rendere ancora più over e dominante Wardlow. Gli avessero mandato Archer, dopo la vittoria del TNT, in un match duro e combattuto ad All Out, in cui per la prima volta ti veniva il dubbio che Wardlow potesse essere battuto, magari facendogli fare solo una Powerbomb finale, credo che lo avrebbero umanizzato molto di più.
Se non ricordo male, credo che l'unico a cui non abbia fatto la Powerbomb Symphony sia stato Cassidy, probabilmente più per proteggere un altro face over che non per umanizzare Wardlow.

Avatar utente
PuroIndyLove
Messaggi: 1626
Iscritto il: 05/11/2012, 10:32
Città: Napoli
Has thanked: 193 times
Been thanked: 126 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da PuroIndyLove »

Marco Frediani ha scritto: 23/11/2022, 13:22 Mi sono visto per ora il match dell'Elite.
Cazzarola, è veramente un balletto imparato a memoria, Cornette non ha tutti i torti quando smerda queste cose. Non brutto per carità, ma tanta, troppa roba, selling ridicoli e psicologia nulla.
E ne faranno altri sei? Se già al primo si è visto di tutto all'ultimo che inventano?

Però ai fan è piaciuto, magari sono io che mi annoio ormai con questa tipologia di match.
Non sei l'unico, a dire il vero.

Il match comunque lo recupero questa sera, insieme al debutto di Paige e allo Steel Cage.
Al momento, ho recuperato matches sparsi, non seguendo un ordine.

Sufficiente il Main Event. Buoni spunti iniziali, dopodiché prende una piega diversa, come osservo di norma negli incontri marchio AEW, accellerando le fasi di gioco e ricercando persistentemente lo spot da Highlights allo scopo di aizzare il pubblico e mantenerlo on fire (come se avessero timore di perderlo a metà percorso). Anche godibile come ideuzza quella del turn di Regal, però architettata con un overbooking che quasi ricordava il Vince Russo della notte dei tempi: ref bumps improbabili e crescendo innaturali. Tendevo ad aspettarmi di più per un Championship Match, e un neo-campione, talmente atteso.

Duole davvero ammetterlo, e mi inquieto ad affermarlo, ma c'è da stendere un velo pietoso su Samoa Joe: è in caduta libera da anni.
Mi piange il cuore vederlo sbagliare ed essere costantemente così fuori posto e depotenziato di tutto il suo charme.
Pensasse seriamente al ritiro. Oppure, vale la pena giocarselo per un ruolo veramente basso, scarso di titoli, votato a svezzare i giovani, ma senza grandi pretese. Oltre tutto, è più out a recuperare da infortuni che dentro. Titolo a Wardlow prima del tempo, se davvero vogliono puntarci forte.

Il Tag Match con le vecchie glorie sembrava più un incontro adatto per quegli show del genere "Wrestling Under the Stars", e in ogni caso per nostalgici della TNA sotto l'egida di Jarrett. Rocambolesco e simpatico, come giusto che fosse. Non ho capito però se il finale fosse un mezzo botch del vegliardo Sting, oppure qualcosa messo su a puntino per la chiusura a favore di Allin. Neanche tanto male, tra l'altro.

Nel 2022 è anche romantico vedere un Danielson riproporsi per la cintura che lo ha reso un'icona del Wrestling, ma non posso pensare a come il contesto renda comunque questo titolo (non più) prestigioso a mero titolo IC potenziato. Il match tra l'altro è davvero ben fatto, anni luce meglio del Main Event, e con una costruzione di base da match di chiusura. Azzardo dicendo che potevano giocarselo come Main Event in una puntata speciale.

Avatar utente
Chainer
Messaggi: 541
Iscritto il: 14/11/2019, 19:52
Has thanked: 161 times
Been thanked: 65 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da Chainer »

per me è l'opposto invece, adoro il gymnastic wrestling (come viene definito per denigrare), mentre match come le guerre di chop mi fanno letteralmente cascare le palle a terra.
Ovviamente la dinamica dello svolgimento è solo un layer che riveste la storia e la psicologia del match, parametri ben più importanti.

PUNKisBACK
Messaggi: 1066
Iscritto il: 24/09/2021, 11:44
Has thanked: 116 times
Been thanked: 78 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da PUNKisBACK »

Non sono l'unico a pensare che robe tipo elite vs lucha van bene per il circo al limite.

Ospreayism
Messaggi: 372
Iscritto il: 01/11/2021, 21:17
Has thanked: 37 times
Been thanked: 44 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da Ospreayism »

PUNKisBACK ha scritto: 26/11/2022, 0:59 Non sono l'unico a pensare che robe tipo elite vs lucha van bene per il circo al limite.
Cioè quello che era il wrestling nelle origini, l'Elite enclave della tradizione della disciplina

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da Darth_Dario »

Comunque tipo il 70% del Wrestling che vi guardate oggi è come quel match, solo che loro sono più "onesti" nell'ammetterlo.

PUNKisBACK
Messaggi: 1066
Iscritto il: 24/09/2021, 11:44
Has thanked: 116 times
Been thanked: 78 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da PUNKisBACK »

Darth_Dario ha scritto: 27/11/2022, 18:52 Comunque tipo il 70% del Wrestling che vi guardate oggi è come quel match, solo che loro sono più "onesti" nell'ammetterlo.
Ma per favore...

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19249
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da Darth_Dario »

PUNKisBACK ha scritto: 27/11/2022, 18:58 Ma per favore...
Hai ragione, non sono onesti nell'ammetterlo perché spesso sono convinti di mettere su roba complessa e seriosa. Però la sostanza del mio messaggio rimane.

Camilloy2j93
Messaggi: 3609
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 219 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da Camilloy2j93 »

Meltzer non li mette più i voti ?

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da Joy Black »

Camilloy2j93 ha scritto: 28/11/2022, 13:52 Meltzer non li mette più i voti ?
Era in vacanza questa settimana

Camilloy2j93
Messaggi: 3609
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 219 times

Re: AEW FULL GEAR 2022 - Official Thread

Messaggio da Camilloy2j93 »

Joy Black ha scritto: 28/11/2022, 13:54 Era in vacanza questa settimana
Beato lui

Grazie

Rispondi