2023 FIA Formula 1 World Championship

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11355
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 644 times
Been thanked: 406 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Mds32 »

Colt877 ha scritto: 29/10/2023, 16:14 Potrà anche suonare classista, ma la F1 bisogna conoscerla per parlarne con cognizione di causa, non citando statistiche che lasciano il tempo che trovano. Io poi trovo assurdo l'esistenza una statistica sul numero di gare vinte partendo dalla pole, perché le qualifiche e la gara sono due sport completamente diversi.

Leclerc è un pilota molto veloce nel giro secco, caratteristica che gli permette di sopperire ai limiti della macchina e spesso aggiudicarsi la pole anche quando la sua vettura è la seconda o addirittura la terza più veloce in griglia. Allo stesso tempo però in questa F1 moderna in gara i veri valori emergono, sempre, e non c'è pilota che tenga; se guidi la terza forza, a meno di gravi errori degli altri, arrivi dietro pur partendo una manciata di metri davanti al palo. Non è difficile capirlo.

Il discorso sugli appassionati poi l'ho fatto anche per un'altra ragione: molto spesso chi è appassionato di F1 segue, o si informa, anche sui long run delle prove libere. Ebbene, Ferrari come passo stava dietro a Red Bull, Mclaren e Mercedes; rispetto a queste tre aveva anche prima degrado. Ora davvero vogliamo raccontarci la favoletta di Leclerc che parte primo e dunque è obbligato a vincere con la quarta forza in passo gara? Possa accettarlo dagli esaltati dei gruppi Facebook, ma se vogliamo parlare seriamente bisogna riconoscere che il massimo che può ottenere Leclerc e la Ferrari oggi è un piazzamento a podio sperando in una gara sfortunata per i nostri principali rivali (Piastri e le due Mercedes di Hamilton e Russell).

Per capirci: una gara sulla falsariga di Monza, dove Sainz partì dalla pole, ma poi in gara emersero i reali valori della vettura. In quel caso però non mi sembra di aver sentito qualcuno dire che Sainz fosse un brocco perché era partito primo e non aveva vinto. Semplicemente Leclerc, che è molto più forte di Sainz in qualifica, si è ritrovato molte più volte a partire primo quando non avrebbe dovuto e questo poi in gara lo ha portato a perdere posizioni.
Seguo la F1 da quando tu non eri neanche nei pensieri dei tuoi genitori quindi direi che dal punto di vista della conoscenza della materia non hai niente da dovermi insegnare.

Parli come se Leclerc avesse fatto queste 21 pole tutte quest'anno e non in 5 anni.
Sainz con la stessa identica macchina del monegasco ha fatto 2 vittorie su 5 pole da quando è in Ferrari. E lo spagnolo ha un centesimo del talento di Charles.
Quindi direi che aspettarsi un rapporto pole/vittorie migliore è assolutamente legittimo. E il talento del pilota deve venire fuori proprio quando si ha una macchina inferiore.
Colt877 ha scritto: 29/10/2023, 16:14 Ma non è che allora Leclerc non è un gran pilota, o questa statistica è una brutta macchia per la sua nomea di grande pilota.
Cosa che io di sicuro non ho mai detto, anzi ho detto proprio il contrario.
Colt877 ha scritto: 29/10/2023, 16:14 Quella statistica, semmai, è la dimostrazione di quanto forte sia questo ragazzo in qualifica. Sempre fermo restando che per me qualifica e gara sono due mondi separati. E non si possono minimamente paragonare.
E ribadisco che quello che contano sono i risultati in gara.
Fare 200 pole e non vincere mai è assolutamente inutile.



Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2732
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Mds32 ha scritto: 29/10/2023, 18:10 Seguo la F1 da quando tu non eri neanche nei pensieri dei tuoi genitori quindi direi che dal punto di vista della conoscenza della materia non hai niente da dovermi insegnare.

Parli come se Leclerc avesse fatto queste 21 pole tutte quest'anno e non in 5 anni.
Sainz con la stessa identica macchina del monegasco ha fatto 2 vittorie su 5 pole da quando è in Ferrari. E lo spagnolo ha un centesimo del talento di Charles.
Quindi direi che aspettarsi un rapporto pole/vittorie migliore è assolutamente legittimo. E il talento del pilota deve venire fuori proprio quando si ha una macchina inferiore.



Cosa che io di sicuro non ho mai detto, anzi ho detto proprio il contrario.



E ribadisco che quello che contano sono i risultati in gara.
Fare 200 pole e non vincere mai è assolutamente inutile.
Ma guarda che sei tu ad aver tirato fuori la solita statistica inutile delle vittorie di Leclerc partendo dalla pole. Io ti ho solo fatto notare che anche oggi, come in molte di queste pole, Leclerc ha la terza/quarta macchina per passo gara. Stai fresco a vincere, anche partendo una ventina di metri davanti a piloti con auto molto più veloci della tua. E se segui la F1 da tutto questo tempo dovresti saperlo di tuo, senza che sia io a fartelo notare .:smile5:. .

Io poi ti ho risposto perché tu hai scritto questo:
Speriamo sia la volta buona che Leclerc riesca a vincere un GP in cui parte dalla pole perchè per il momento è un disastro
Che è il classico modo di buttare la palla in tribuna senza capire che molte di quelle pole nascono dal talento di Charles nel giro secco. Poi, purtroppo, dato che la macchina rimane inferiore alla concorrenza, non c'è molto che i piloti possano fare e in gara si finisce per arrivare dietro alle vetture più veloci.

Sinceramente non ho manco voglia di mettermi a fare l'elenco, ma se hai seguito in questi anni la F1 sai benissimo che di tutte quelle gare in pole Leclerc avrebbe potuto vincerne giusto una manciata in più di quelle che ha vinto. Qual è il senso di dire: Leclerc non vince quasi mai quando parte dalle Pole? Semmai, ha senso constatare che Leclerc tante volte è riuscito a mettere in pole macchine che proprio non andavano, anche quando i compagni magari arrivavano settimi od ottavi facendo quella differenza che solo i campioni riescono a fare (non è il caso di ieri).

Avatar utente
Antonyos
Messaggi: 962
Iscritto il: 07/04/2019, 13:22
Città: Bari
Has thanked: 168 times
Been thanked: 112 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Antonyos »

Verstappen rientra ai box e risorpassa tutti, uno strapotere pazzesco, indubbiamente è il pilota più in forma del momento ma quell'auto è un'astronave.
Bandiera rosse e si riparte.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12419
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3782 times
Been thanked: 2290 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

Narrazione di Sky incredibile.
"Chi non ha passo sono Leclerc e Russell nei confronti del compagno di squadra"
"O ha perso Leclerc o Sainz va più forte adesso"

Poi uno vede e Sainz sta a 4 secondi.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2732
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 29/10/2023, 22:59 Narrazione di Sky incredibile.
"Chi non ha passo sono Leclerc e Russell nei confronti del compagno di squadra"
"O ha perso Leclerc o Sainz va più forte adesso"

Poi uno vede e Sainz sta a 4 secondi.
Almeno non l'ho notato solo io. Del resto in due stint gli ha dato solo un 12-13 secondi di passo, e il primo stint lo ha corso pure con l'ala rotta. Charles non ha proprio passo, mica Sainz. :LOL:

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2732
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Per la gara tutto come previsto. Ferrari anche questa volta quarta forza dietro Red Bull, Lewis e Norris. Fare oltre terzo e quarto era francamente difficile, e bisogna essere contenti del podio di Charles. La macchina continua a non esserci e per la prossima stagione bisogna davvero fare un passo in avanti nella gestione della gomma e nel passo. Red Bull è semplicemente su un altro pianeta, ma anche questo Lewis non lo batti, e se Norris fosse partito davanti, pure lui sarebbe stato fuori portata per i rossi. Sarà anche brutto da dire, ma i fatti sono questi e c'è poco da girarci intorno.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12419
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3782 times
Been thanked: 2290 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

Colt877 ha scritto: 29/10/2023, 23:13 Per la gara tutto come previsto. Ferrari anche questa volta quarta forza dietro Red Bull, Lewis e Norris. Fare oltre terzo e quarto era francamente difficile, e bisogna essere contenti del podio di Charles. La macchina continua a non esserci e per la prossima stagione bisogna davvero fare un passo in avanti nella gestione della gomma e nel passo. Red Bull è semplicemente su un altro pianeta, ma anche questo Lewis non lo batti, e se Norris fosse partito davanti, pure lui sarebbe stato fuori portata per i rossi. Sarà anche brutto da dire, ma i fatti sono questi e c'è poco da girarci intorno.
Unico peccato è che stavolta la strategia sembrava azzeccata e forse forse (e mille volte forse) si poteva fare secondo.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12419
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3782 times
Been thanked: 2290 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

Intanto rissa dove dei tifosi di Perez hanno attaccato dei tifosi di Leclerc.
Imbarazzanti.
La speranza è che Checo resti a piedi così non si viene più su sto circuito orripilante.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2732
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 29/10/2023, 23:15 Unico peccato è che stavolta la strategia sembrava azzeccata e forse forse (e mille volte forse) si poteva fare secondo.
Dici prima della bandiera rossa? In quel caso lo penso anche io. Purtroppo la bandiera rossa ha dato un grosso vantaggio a Mercedes ed ha annullato completamente il vantaggio accumulato da Charles nel primo stint.

Dopo la bandiera rossa la gara di Ferrari, invece, non credo sia dipesa tanto dalla bianca o dalla gialla come diceva Vanzini in telecronaca. Semplicemente Mercedes ha più carico e gestisce meglio la gomma (Hamilton la gestisce meglio tra i due perché Russell alla fine è crollato e per poco non si faceva passare da un eccezionale Ricciardo). Ferrari mettendo la gialla si sarebbe esposta ad un possibile crollo della gomma ed hanno fatto bene ad andare con la strategia conservativa. Chiaramente però questo ha reso il terzo posto il massimo obiettivo possibile per Charles, ma la coperta era corta in ogni modo a quel punto della corsa.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Per una volta che la Ferrari azzecca la strategia, ovviamente succede il mondo.

Per come si erano messe le cose, più di così non si poteva fare.

Discorso Perez, incidente di gara tutta colpa sua ovviamente, anche se non lo invidio, ha la classica pressione psicologica del secondo pilota Red Bull che hanno avuto tutti con Verstappen (e con Vettel prima), da Kvyat, Albon, Gasly... Ciò però non lo giustifica.

I fischi dai, ci stanno, ci sono Ferraristi da bar che ancora danno la colpa di Singapore '17 a Verstappen (e tifosi di Hamilton da bar che a Silverstone '21 era colpa del Neerlandese) per cui nulla di nuovo sotto il sole.

Però almeno, a differenza di quello che si dice sia successo ieri, i ferraristi non fanno le Risse con gli altri tifosi, almeno credo.
O spero.

Ray magini
Messaggi: 2437
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 330 times
Been thanked: 308 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Ray magini »

Ma Norris non era sopravvalutato?
Chiedo per un amico britannico che ieri ha fatto fuoco e fiamme

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12419
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3782 times
Been thanked: 2290 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

*play297* ha scritto: 30/10/2023, 5:23 Per una volta che la Ferrari azzecca la strategia, ovviamente succede il mondo.

Per come si erano messe le cose, più di così non si poteva fare.

Discorso Perez, incidente di gara tutta colpa sua ovviamente, anche se non lo invidio, ha la classica pressione psicologica del secondo pilota Red Bull che hanno avuto tutti con Verstappen (e con Vettel prima), da Kvyat, Albon, Gasly... Ciò però non lo giustifica.

I fischi dai, ci stanno, ci sono Ferraristi da bar che ancora danno la colpa di Singapore '17 a Verstappen (e tifosi di Hamilton da bar che a Silverstone '21 era colpa del Neerlandese) per cui nulla di nuovo sotto il sole.

Però almeno, a differenza di quello che si dice sia successo ieri, i ferraristi non fanno le Risse con gli altri tifosi, almeno credo.
O spero.
Non è che si dice, c'è un video dove si vede benissimo.
È che l'ho ricevuto su Telegram e non so come postarlo.
Ray magini ha scritto: 30/10/2023, 9:23 Ma Norris non era sopravvalutato?
Chiedo per un amico britannico che ieri ha fatto fuoco e fiamme
Quando guidi la seconda vettura in griglia non è chissà che impresa, negli ultimi anni se ne sono viste parecchie e anche migliori.
Fosse riuscito ad andare a podio parleremmo d'altro.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2732
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 30/10/2023, 9:50 Non è che si dice, c'è un video dove si vede benissimo.
È che l'ho ricevuto su Telegram e non so come postarlo.

Non so se ti riferisci a questo:


Comunque, scene semplicemente disgustose che dovrebbero essere immediatamente stigmatizzate dalla F1 e da Liberty Media. Chissà perché invece, come per tutte le cose serie che riguardano questo sport, ho il vago sospetto che faranno passare tutto sotto traccia.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Ah ecco, che schifo

Oh, tra i tifosi molestatori sessuali di Verstappen e i tifosi picchiatori di Perez, quest'anno i tifosi Red Bull hanno dato il meglio di loro.

Ma tanto anche in questo caso basterà un "ah la passione Sudamericana" e via, prossimo GP

Avatar utente
Good Dog
Messaggi: 318
Iscritto il: 25/04/2023, 14:19
Has thanked: 9 times
Been thanked: 26 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Good Dog »

*play297* ha scritto: 30/10/2023, 5:23

Però almeno, a differenza di quello che si dice sia successo ieri, i ferraristi non fanno le Risse con gli altri tifosi, almeno credo.
O spero.
Risse non si sa, ma minacce o teste di maiale (come certi tifosi gialli in altre zone :P ) è tipo l'ordine del giorno.


Per il resto cosa buona e giusta picchiare i fan di Lecler, speriamo gambizzano il pilota anche.

Rispondi