2023 FIA Formula 1 World Championship

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2811
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 382 times
Been thanked: 659 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Ray magini ha scritto: 24/02/2023, 10:34 Vedo malissimo mclaren
Dalle dichiarazioni(e anche dalle prestazioni mostrate) male anche Mercedes. Nel loro caso mi sembra, poi magari sbaglio e vincono il Mondiale in carrozza, che ci sia un problema di base proprio nel progetto che però non hanno voluto(e forse potuto) rinnegare. La macchina ora sembra aver risolto tutti i problemi che l'affliggevano ad inizio dello scorso anno, vuoi anche con qualche dirtettiva, ma più di un certo potenziale non riescono ad estrarlo.

In Ferrari le facce non erano delle migliori, però aspettiamo e vediamo.

Quelli che hanno impressionato sono, tanto per cambiare, i Red Bull. Verstappen è stato un martello come al solito e RB si conferma la macchina da battere. Se le prestazioni saranno queste, con un Verstappen così, mi dispiace dirlo ma non ce n'è per nessuno e si va per il three-peat.

Fuori dalle big 3 pare bene Aston Martin. Speriamo perché dopo aver visto Vettel soffrire nelle retrovie mi auguro che lo stesso triste destino non tocchi anche ad Alonso. Sempre bello vedere Nando con un'auto che gli consente di andare facile in Q3 e magari giocarsela anche per la seconda/terza fila a seconda delle piste. Speriamo bene per loro.



Ray magini
Messaggi: 2459
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 336 times
Been thanked: 316 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Ray magini »

Sono dell'idea che la F1 dovrebbe puntare ad una maggior possibilità di "specializzare" le auto (c'è chi può puntare ad un'auto che sul dritto fa sfracelli, chi vuole fare il contrario e chi invece vuole puntare ad una macchina che va bene ovunque ma non eccelle in niente). Adesso invece c'è un modo solo di fare una macchina vincente, quello di newey, e per il resto si può cercare di avvicinarsi al progetto del grande Adrian

Ray magini
Messaggi: 2459
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 336 times
Been thanked: 316 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Ray magini »

McLaren conferma di aver bucato lo sviluppo :facepalm2:
Gira voce di una Mercedes pronta a rifare la macchina: secondo me stanno trollando di brutto. Fermo restando che RB è superiore a tutte, non penso che dopo un anno abbiano deciso di reiterare l'errore dell'anno scorso. Secondo me si stanno nascondendo, ma sono dell'idea che il Luigino rimarrà fermo a 7 mondiali (per l'enorme felicità di quelli che non arrivano molto in orario che impestano l'internet italico secondo cui la Mercedes è il male assoluto e l'importante è che non vinca, poi se la Ferrari non va chissene*) e che quest'anno sarà una sfida tra Ver e Stappen

* A scanso di equivoci, nessuno di questi è su questo forum.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12469
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3796 times
Been thanked: 2302 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

Ray magini ha scritto: 24/02/2023, 21:08 McLaren conferma di aver bucato lo sviluppo :facepalm2:
Spiacerebbe (finché sono test vado di condizionale) per Piastri, si godrebbe per Norris.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Purtroppo si, McLaren dalle prime dichiarazioni pare proprio messa malissimo, caspita se l'ho gufata.

Per quel che vale, da sti test ho sempre più la sensazione di un dominio di Max e della RB e di quei campionati chiusi in estate

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2811
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 382 times
Been thanked: 659 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

*play297* ha scritto: 25/02/2023, 4:22 Purtroppo si, McLaren dalle prime dichiarazioni pare proprio messa malissimo, caspita se l'ho gufata.

Per quel che vale, da sti test ho sempre più la sensazione di un dominio di Max e della RB e di quei campionati chiusi in estate
Più che altro la sensazione è sempre che RB sia perfetta, mentre per Ferrari e Mercedes ci sia sempre da lambiccarsi sul compromesso migliore; mettici poi che quegli altri c'hanno un pilota che è un automa praticamente e il gioco è fatto.

Ho seguito pochissimo i test in tv, però proprio questa mattina ho sentito Capelli dire: "Ferrari si trova in quella condizione che deve trovare i 3-4 decimi per essere competitiva con RB". Posto che sia vero, però se ci pensiamo un attimo: non è detto che RB stia ferma, quindi come tu puoi trovarli quei decimi, altrettanto possono fare loro; inoltre, anche se tu li trovi e loro restano fermi, spesso lo fai con dei compromessi. Quindi assetti sbilanciati che portano i piloti al limite, o che si mangiano le gomme prima del tempo, ecc.

Insomma, vista così le speranze sembrano davvero ridotte al lumicino perché, per quanto una possa nascondersi, alcune considerazioni si possono fare per quelle macchine che ereditano tanto dalla precedente incarnazione. Quindi lasciamo anche un punto in sospeso per chi come Aston Martin ha cambiato tanto(sentivo oggi, sempre su Sky, il 95%, praticamente tutta la macchina :LOL: ), ma alcune considerazioni su RB, Ferrari e Mercedes già mi sembrano più indicative di quello che vedremo.

E il rischio veramente è quello di ritrovarci con un Mondiale già chiuso prima di iniziare, con RB veloce e costante in tutte le condizioni e su tutte le piste; con le altre che proveranno solo ad avvicinarsi sperando in qualche azzardo che paghi i frutti giusti. Spero di sbagliare, ma la sensazione è proprio questa.

Ray magini
Messaggi: 2459
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 336 times
Been thanked: 316 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Ray magini »

Secondo me comunque la finestra dei test è pessima: il GP è settimana prossima, se la tua macchina non va o non va come vorresti non hai tempo per trovare una soluzione.
Secondo me dovevano anticipare di una settimana e farli a Barcellona, contando che le squadre hanno quasi tutte le fabbriche in Europa e che potevi nel caso portare al volo qualche pezzo in piú.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Ray magini ha scritto: 25/02/2023, 19:45 Secondo me comunque la finestra dei test è pessima: il GP è settimana prossima, se la tua macchina non va o non va come vorresti non hai tempo per trovare una soluzione.
Secondo me dovevano anticipare di una settimana e farli a Barcellona, contando che le squadre hanno quasi tutte le fabbriche in Europa e che potevi nel caso portare al volo qualche pezzo in piú.
Assolutamente concorde, e dirò, anche la prima gara varrà quasi nulla riguardo ai valori in pista, anche meno del passato, in quanto le scuderie hanno praticamente fatto delle PL in più rispetto al GP di domenica e non dei test veri e propri

Comunque, ripeto la mia sensazione: Campionato finito ad agosto a favore di Max.
Danno tutti la Ferrari come seconda, ma già vedo molto più difficile fare le millemila pole del 2022, poi se il passo gara è davvero quello disastroso dei test non sono per niente certo che finisca seconda, anzi, Mercedes ha dimostrato in passato (TD e non) che sa recuperare, e c'è da capire se davvero Aston e Alpine sono due da podio o no.
Curioso anche della Williams, così, a caso.

Ovviamente, considerazioni e sensazioni che valgono quello che valgono, in fase di testing si possono fare solamente speculazioni da bar

Ray magini
Messaggi: 2459
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 336 times
Been thanked: 316 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Ray magini »

Credo che fino a Baku i migliori saranno quelli che sono riusciti a trovare l'assetto il prima possibile. Da lì in poi partiranno gli sviluppi e forse si capirà un po' di più. Mondiale comunque già indirizzato a Milton Keynes

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9172
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 497 times
Been thanked: 500 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da MacheteKowalski »

Che stiano in realtà già sviluppando la macchina per il 2024 e questo sia solo un anno di transizione?
Spoiler:
:party: :divertito1: :esterefatto: :disgustato2: .:what:. .:smiley4:.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2811
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 382 times
Been thanked: 659 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Prime due sessioni di libere e pare andare molto bene l'Aston Martin. Non succede, ma se succede che Alonso si ritrova con un'auto competitiva per il podio o anche più, ne vedremo delle belle sicuramente.

Non ho seguito granché le sessioni per mancanza di tempo; per adesso RB pare essere la macchina più forte com'era preventivabile. Non male Aston Martin che rischia di stare davanti a Mercedes e forse anche a Ferrari. In particolare da sottolineare Stroll che, senza aver mai girato nei test, sta comunque davanti. Potrebbero aver tirato fuori un bel coniglio dal cilindro, e Alonso deve approfittarne al meglio in queste prime gare se questa prestazione si confermasse.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Se davvero così, perché ti sei ritirato Seb? :triste:

Boh, non ho seguito le prove, però sta Ferrari leggo che non convince moltissimo, oltre a tante polemiche su sto monopilone posteriore

Vabbè, vedremo in gara

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2811
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 382 times
Been thanked: 659 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Prima sessione agrodolce in casa Ferrari; ad essere la seconda forza in qualifica, lo sei. Resta da vedere però la questione degrado gomme in gara e io sinceramente la mossa di tenerti una rossa in più per domani la vedo più nell'ottica di difendere il terzo posto da Alonso (che sul long run ha dato l'idea di essere molto veloce e di soffrire poco il degrado), che non in quella di attaccare RB. Comunque valori che per ora si confermano: Red Bull davanti a tutti; Ferrari dietro di qualche decimo; Aston e Mercedes stanno più o meno lì (quindi gran macchina tirata fuori da Aston), resta da capire quale delle due rende meglio in gara, però sembrano molto simili come livello. Dietro una mezza magia di Norris per poco non la porta in Q3, ma Mclaren sembra un cancello peggio di un anno fa; e stavolta sarà davvero dura far digerire un'altra stagione in cui Mclaren lotterà solo per entrare in zona punti.

Non capisco la narrazione di Perez zanzarina che stanno già provando a portare avanti quelli di Sky. Perez è il gregario di Max ed è bene che lo capiscano tutti sin dalla prima gara. Quest'anno poi, con Ricciardo terzo che andrebbe a spicciargli pure casa a Max pur di tornare a correre in F1, il messicano o si accontenta di guidare il bolide e di raccogliere risultati, puntando a vincere solo nelle gare in cui Max incappa in problemi/errori/sfighe varie, oppure lo silurano seduta stante. Sainz come al solito male, visto che prende la paga da un Leclerc che aveva anche la macchina parzialmente danneggiata, e comunque per tutte le Libere è stato disperso, a tal punto che lo stesso Genè ha sottolineato come abbia dovuto andare verso l'assetto di Charles per rimmettersi un minimo in carreggiata e portare a casa la quarta posizione che è comunque l'obiettivo minimo visto che Ferrari li ha quei 2-3-4 decimi in più della coppia Mercedes/Aston.

Comunque non so se sono l'unico, ma mi sono bastati i test, le Prove Libere e queste Qualifiche per giungere alla conclusione che in questo Mondiale resta da vedere solo quanti record romperà Max nel vincerlo; mi auguro, ovviamente, di sbagliare, ma la sensazione forte è che questo Mondiale sia finito prima ancora di cominciare. Poi ci possiamo fare tutte le seghe sul budget che cap che vogliamo, che ricompatta, che stanno tutti là. A me sembra che, sia pur con un vantaggio non enorme, ci sia un'altra volta una macchina molto veloce in qualifica e praticamente imbattibile in gara. Poi nel gruppone centrale staranno anche tutti lì, ma anche sti grandissimi cazzi del centro gruppo, se si rischia di avere un Mondiale già assegnato alla prima gara, come nei peggiori campionati del dominio Ferrari/Mercedes/Red Bull/chi cazzo vi pare, del passato. O li limitiamo per bene i primi della griglia, per avere lotta al vertice, altrimenti fateli spendere come si è sempre fatto e finiamo la storia.

PF11
Messaggi: 471
Iscritto il: 17/06/2022, 19:50
Has thanked: 46 times
Been thanked: 65 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da PF11 »

Alonso vecchio stile che dopo neanche 2 curve è già stato centrato dal nuovo compagno :LOL:

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11307
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 417 times
Been thanked: 1054 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da The Prizefighter »

Anvedi come balla Nando :godimento:

Rispondi