2023 FIA Formula 1 World Championship

Per i tantissimi amanti dello sport (al di fuori del wrestling e del calcio!) che vogliono parlare e discutere di motori, tennis, sci, golf e tutti gli altri sport!
Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11312
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 417 times
Been thanked: 1056 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da The Prizefighter »

Comunque è veramente assurdo che a Verstappen sia permesso di tutto e di più. Due volte si è incrociato con Leclerc e tutte e due le volte l'ha portato fuori dalla pista con la direzione gara che si è voltata dall'altro lato



Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12471
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3799 times
Been thanked: 2302 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

La Ferrari fotte la gara a uno dei suoi piloti con la strategia.

Indovina a quale.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12471
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3799 times
Been thanked: 2302 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da deadman3:16 »

Almeno ha vinto Max, che una vittoria di Norris o Hamilton non l'avrei retta.
Il mio male minore dal 2021, daje Max.

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11408
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 648 times
Been thanked: 418 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Mds32 »

Hamilton e Leclerc squalificati

Avatar utente
Antonyos
Messaggi: 967
Iscritto il: 07/04/2019, 13:22
Città: Bari
Has thanked: 170 times
Been thanked: 112 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Antonyos »

Squalificati per irregolarità sul fondo. Norris 2, sainz 3.

Avatar utente
Antonyos
Messaggi: 967
Iscritto il: 07/04/2019, 13:22
Città: Bari
Has thanked: 170 times
Been thanked: 112 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Antonyos »

E di conseguenza Sergeant a punti, un americano a punti in america :justwatching: :almostlaughing:

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11408
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 648 times
Been thanked: 418 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Mds32 »

Prima fila tutta rossa in Messico.
Speriamo sia la volta buona che Leclerc riesca a vincere un GP in cui parte dalla pole perchè per il momento è un disastro (4 vittorie nelle 21 gare in cui è partito dalla pole).

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11312
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 417 times
Been thanked: 1056 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da The Prizefighter »

Mi chiedo se Verstappen verrà mai punito per un impeding

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2814
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 384 times
Been thanked: 660 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Mds32 ha scritto: 29/10/2023, 0:14 Prima fila tutta rossa in Messico.
Speriamo sia la volta buona che Leclerc riesca a vincere un GP in cui parte dalla pole perchè per il momento è un disastro (4 vittorie nelle 21 gare in cui è partito dalla pole).
Tu ci vedi un disastro; io, invece, ci vedo un pilota fortissimo nel giro secco che purtroppo non ha quasi mai avuto un'auto per poi lottare alla pari in gara.

Non è il caso di ieri perché la Ferrari, non si sa bene il motivo(non lo sa manco Vasseur), si è ritrovata ad essere la più veloce in Q3. Ma in quante di queste 21 pole Leclerc ha avuto la macchina migliore? Rispondi a questa domanda e capirai che il disastro non sono le poche vittorie di Charles quando è partito dalla prima posizione, ma che un talento come Charles non riesca ad avere una macchina all'altezza della sua qualità.

Avatar utente
*play297*
Messaggi: 3874
Iscritto il: 26/02/2011, 18:09
Has thanked: 389 times
Been thanked: 227 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Infatti, ste statistiche sono utili solo per fare i flame sui Social, chi segue davvero la F1 sa benissimo come alla fine è il talento di Leclerc nel giro secco che riesce a portare alla pole una macchina che la maggioranza delle volte non dovrebbe vedere nemmeno il podio in gara

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11408
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 648 times
Been thanked: 418 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Mds32 »

Colt877 ha scritto: 29/10/2023, 9:05 Tu ci vedi un disastro; io, invece, ci vedo un pilota fortissimo nel giro secco che purtroppo non ha quasi mai avuto un'auto per poi lottare alla pari in gara.

Non è il caso di ieri perché la Ferrari, non si sa bene il motivo(non lo sa manco Vasseur), si è ritrovata ad essere la più veloce in Q3. Ma in quante di queste 21 pole Leclerc ha avuto la macchina migliore? Rispondi a questa domanda e capirai che il disastro non sono le poche vittorie di Charles quando è partito dalla prima posizione, ma che un talento come Charles non riesca ad avere una macchina all'altezza della sua qualità.
E' un disastro il rapporto partenze in pole/vittorie e quello è un dato di fatto (infatti in quella statistica al momento è uno dei peggiori di sempre davanti ai soli Arnoux, Coulthard, Jabouille e Ralf Schumacher che però hanno conquistato molte meno pole).

Poi ci saranno state mille scusanti (macchina inferiore, problemi tecnici, errori del muretto, ecc...) ma il suddetto rapporto resta disastroso e per un campione come lui non è di certo un bel biglietto da visita da presentare.

Che poi abbia un talento smisurato e che sia un fenomeno è fuori discussione e infatti io sono il suo primo tifoso.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2814
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 384 times
Been thanked: 660 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Mds32 ha scritto: 29/10/2023, 11:08 E' un disastro il rapporto partenze in pole/vittorie e quello è un dato di fatto (infatti in quella statistica al momento è uno dei peggiori di sempre davanti ai soli Arnoux, Coulthard, Jabouille e Ralf Schumacher che però hanno conquistato molte meno pole).

Poi ci saranno state mille scusanti (macchina inferiore, problemi tecnici, errori del muretto, ecc...) ma il suddetto rapporto resta disastroso e per un campione come lui non è di certo un bel biglietto da visita da presentare.

Che poi abbia un talento smisurato e che sia un fenomeno è fuori discussione e infatti io sono il suo primo tifoso.
Non diventare però uno di quelli che guarda solo le statistiche senza contestualizzarle. Preferisci un pilota che ti faccia 15 pole con una macchina nettamente più lenta della concorrenza, senza vincerne poi nessuna, oppure un altro pilota che ti faccia zero pole con quella stessa macchina, senza vincerne nessuna?

Quando Leclerc ha fatto la pole con auto da vittoria si è sempre giocato la vittoria. Poi ha commesso degli errori, a volte è stato sfortunato con i guasti tecnici, altre volte penalizzato dalla strategia. Ma io mica ricordo tutte queste gare in cui Leclerc è partito dalla pole, con auto da vittoria, e si è fatto fregare correndo non all'altezza del suo compagno/dei suoi rivali.

Pensare che oggi Leclerc possa vincere il Gran Premio è folle. Hai visto le analisi del passo? Red Bull, Mercedes e Mclaren hanno un ritmo migliore di Ferrari e degradano di meno. Mi spieghi come possa anche solo pensare di lottare per la vittoria. Con un po' di fortuna ci potrebbe scappare un podio, ma è tutto da vedere. Lo stesso dicasi per Austin. Ora Leclerc è stato penalizzato dalla strategia e poi squalificato per la questione fondo. Ma resta il fatto che anche in caso di gara perfetta sua e del muretto, in pista più di quarto non sarebbe mai arrivato, dietro a Max, Norris e Lewis che semplicemente ne avevano di più.

I tifosi veri della F1 guardano i numeri, ma li contestualizzano. E mentre tu in quella statistica ci vedi un aspetto negativo, io ci vedo un biglietto da visita mica male. Dimmi tu un altro pilota nella storia della F1 che è stato in grado di fare costantemente la pole con un'auto più lenta della concorrenza. Non ne troverai nessuno. E questo è anche il motivo per cui quella statistica è così stonata rispetto agli altri piloti. Ma fidati che i veri appassionati sanno benissimo che se Leclerc avesse una macchina migliore non farebbe solo tantissime pole, molte più di adesso, ma vincerebbe anche molti più Gran Premi per raddrizzarsi questa statistica. Purtroppo questa macchina non ce l'ha adesso e in passato ce l'ha avuta per pochissimi Gp. Ma non leggiamo i numeri senza contestualizzarli come su certi gruppi Facebook in cui si scende veramente a livelli di discussione infimi.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18748
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 518 times
Been thanked: 200 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da AFM2000 »

Ribadisco, Leclerc e Sainz hanno bisogno solo di una macchina. Il resto viene da sé, come coppia rimane la migliore e meglio assortita.
Il problema è tutto il resto.

Avatar utente
Mds32
Messaggi: 11408
Iscritto il: 31/01/2011, 16:24
Città: Agnone (Isernia)
Località: Agnone (Isernia)
Has thanked: 648 times
Been thanked: 418 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Mds32 »

Colt877 ha scritto: 29/10/2023, 11:45Non diventare però uno di quelli che guarda solo le statistiche senza contestualizzarle. Preferisci un pilota che ti faccia 15 pole con una macchina nettamente più lenta della concorrenza, senza vincerne poi nessuna, oppure un altro pilota che ti faccia zero pole con quella stessa macchina, senza vincerne nessuna?
Tra partire in pole e non vincere e partire sesto e non vincere dov'è la differenza?
Non mi risulta che partire in pole dia punti aggiuntivi e fino a prova contraria ciò che è importante è il risultato finale non quello iniziale quindi accontentarsi di partire in pole per poi non vincere mi fa pensare a quello che rimorchia la più figa del mondo ma poi al momento opportuno lascia che siano altri a scoparla dicendo "eh però l'ho rimorchiata io".
Preferisco vedere il mio pilota che parte terzo e vince e non il mio pilota che parte in pole e arriva terzo.
Colt877 ha scritto: 29/10/2023, 11:45 Quando Leclerc ha fatto la pole con auto da vittoria si è sempre giocato la vittoria. Poi ha commesso degli errori, a volte è stato sfortunato con i guasti tecnici, altre volte penalizzato dalla strategia. Ma io mica ricordo tutte queste gare in cui Leclerc è partito dalla pole, con auto da vittoria, e si è fatto fregare correndo non all'altezza del suo compagno/dei suoi rivali.

Pensare che oggi Leclerc possa vincere il Gran Premio è folle. Hai visto le analisi del passo? Red Bull, Mercedes e Mclaren hanno un ritmo migliore di Ferrari e degradano di meno. Mi spieghi come possa anche solo pensare di lottare per la vittoria. Con un po' di fortuna ci potrebbe scappare un podio, ma è tutto da vedere. Lo stesso dicasi per Austin. Ora Leclerc è stato penalizzato dalla strategia e poi squalificato per la questione fondo. Ma resta il fatto che anche in caso di gara perfetta sua e del muretto, in pista più di quarto non sarebbe mai arrivato, dietro a Max, Norris e Lewis che semplicemente ne avevano di più.

I tifosi veri della F1 guardano i numeri, ma li contestualizzano. E mentre tu in quella statistica ci vedi un aspetto negativo, io ci vedo un biglietto da visita mica male. Dimmi tu un altro pilota nella storia della F1 che è stato in grado di fare costantemente la pole con un'auto più lenta della concorrenza. Non ne troverai nessuno. E questo è anche il motivo per cui quella statistica è così stonata rispetto agli altri piloti. Ma fidati che i veri appassionati sanno benissimo che se Leclerc avesse una macchina migliore non farebbe solo tantissime pole, molte più di adesso, ma vincerebbe anche molti più Gran Premi per raddrizzarsi questa statistica. Purtroppo questa macchina non ce l'ha adesso e in passato ce l'ha avuta per pochissimi Gp. Ma non leggiamo i numeri senza contestualizzarli come su certi gruppi Facebook in cui si scende veramente a livelli di discussione infimi.
Potrei rispondere ma mi sembra inutile farlo se ogni 3x2 si parla di "tifosi veri" o "veri appassionati" quindi me lo risparmio.

Resto della mia opinione e resto speranzoso che oggi possa migliorare questa statistica per lui assolutamente negativa.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2814
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 384 times
Been thanked: 660 times

Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Colt877 »

Mds32 ha scritto: 29/10/2023, 13:27 Tra partire in pole e non vincere e partire sesto e non vincere dov'è la differenza?
Non mi risulta che partire in pole dia punti aggiuntivi e fino a prova contraria ciò che è importante è il risultato finale non quello iniziale quindi accontentarsi di partire in pole per poi non vincere mi fa pensare a quello che rimorchia la più figa del mondo ma poi al momento opportuno lascia che siano altri a scoparla dicendo "eh però l'ho rimorchiata io".
Preferisco vedere il mio pilota che parte terzo e vince e non il mio pilota che parte in pole e arriva terzo.



Potrei rispondere ma mi sembra inutile farlo se ogni 3x2 si parla di "tifosi veri" o "veri appassionati" quindi me lo risparmio.

Resto della mia opinione e resto speranzoso che oggi possa migliorare questa statistica per lui assolutamente negativa.
Potrà anche suonare classista, ma la F1 bisogna conoscerla per parlarne con cognizione di causa, non citando statistiche che lasciano il tempo che trovano. Io poi trovo assurdo l'esistenza una statistica sul numero di gare vinte partendo dalla pole, perché le qualifiche e la gara sono due sport completamente diversi.

Leclerc è un pilota molto veloce nel giro secco, caratteristica che gli permette di sopperire ai limiti della macchina e spesso aggiudicarsi la pole anche quando la sua vettura è la seconda o addirittura la terza più veloce in griglia. Allo stesso tempo però in questa F1 moderna in gara i veri valori emergono, sempre, e non c'è pilota che tenga; se guidi la terza forza, a meno di gravi errori degli altri, arrivi dietro pur partendo una manciata di metri davanti al palo. Non è difficile capirlo.

Il discorso sugli appassionati poi l'ho fatto anche per un'altra ragione: molto spesso chi è appassionato di F1 segue, o si informa, anche sui long run delle prove libere. Ebbene, Ferrari come passo stava dietro a Red Bull, Mclaren e Mercedes; rispetto a queste tre aveva anche prima degrado. Ora davvero vogliamo raccontarci la favoletta di Leclerc che parte primo e dunque è obbligato a vincere con la quarta forza in passo gara? Possa accettarlo dagli esaltati dei gruppi Facebook, ma se vogliamo parlare seriamente bisogna riconoscere che il massimo che può ottenere Leclerc e la Ferrari oggi è un piazzamento a podio sperando in una gara sfortunata per i nostri principali rivali (Piastri e le due Mercedes di Hamilton e Russell).

Per capirci: una gara sulla falsariga di Monza, dove Sainz partì dalla pole, ma poi in gara emersero i reali valori della vettura. In quel caso però non mi sembra di aver sentito qualcuno dire che Sainz fosse un brocco perché era partito primo e non aveva vinto. Semplicemente Leclerc, che è molto più forte di Sainz in qualifica, si è ritrovato molte più volte a partire primo quando non avrebbe dovuto e questo poi in gara lo ha portato a perdere posizioni. Ma non è che allora Leclerc non è un gran pilota, o questa statistica è una brutta macchia per la sua nomea di grande pilota. Quella statistica, semmai, è la dimostrazione di quanto forte sia questo ragazzo in qualifica. Sempre fermo restando che per me qualifica e gara sono due mondi separati. E non si possono minimamente paragonare.

Rispondi