2023 FIA Formula 1 World Championship

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MacheteKowalski
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da MacheteKowalski »

Dopo la presentazione dell'Alfa spero quest'anno Ferrari farà una livrea gialla altrimenti rischierò l'infarto ogni volta che vedrò un'Alfa Romeo nella ghiaia..



CR7 the GOAT
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da CR7 the GOAT »

Magari non interessa a nessuno ma faccio una preview di F2 e F3.

F2

Allora c’è da dire che il livello medio dei piloti mi sembra molto alto (rispetto agli anni passati) e con pochi gentleman.
Dalla F3 salgono in 10, tra cui tutti i primi 7 della classifica finale.

Lo scorso anno abbiamo assistito al dominio di Drugovich. A me il brasiliano piace molto: non è un fenomeno, ma è costante, non fa errori ed è tra i migliori a gestire le gomme. Peccato che sia finito a fare il pilota di riserva della Aston e quindi dubito che vedrà la F1, almeno a breve.
In F1 ci va Sargeant (se qualcuno vuole sapere il motivo per cui l’americano correrà in F1 sono disponibile a spiegarlo) che, a mio avviso, è inferiore al brasiliano. Logan è un discreto pilota (sicuramente superiore a Latifi) ma è da F1? Mah.

MP Motorsport
lo scorso anno hanno vinto con Drugovich il titolo piloti. Il brasiliano ha ottenuto tutti i migliori risultati in F2 della scuderia olandese (unico a vincere il titolo piloti, ha vinto praticamente da solo il titolo costruttori, vanta la maggior parte di vittorie e podi della scuderia olandese in F2) quindi è un po’ un incognita.
Piloti: Daruvala e Hauger.
Il primo è sicuramente il miglior indiano a correre in auto, discontinuo da far paura; farà qualche podio e magari qualche vittoria. Ha perso il posto nella RB Driver Academy.
Hauger viene da un 2022 fallimentare, da campione F3 in carica ha deluso in pieno all’esordio nella categoria superiore. O dimostra qualcosa oppure rischia di fare una brutta fine… Pilota Junior Red Bull

CARLIN
La scuderia inglese punta su due candidati forti alla vittoria del titolo

Piloti: Fittipaldi e Maloney

Il brasiliano è stata la sorpresa più grande della scorsa stagione con un team scandaloso (Charouz) ha fatto svariati podi. Quest’anno ci si aspetta il salto in avanti e lottare per il titolo. Pilota Junior Red Bull.
Sul pilota delle Barbados che dire? Talento assurdo, ha vinto le ultime 3 feature race lo scorso anno in F3, all’inizio ha faticato perché rookie ma sul finire di stagione ha dimostrato di essere uno dei migliori. ELEVATO POTENZIALE DA F1, pilota Junior Red Bull.

ART GP

Piloti: Pourchaire e Martins

Coppia tutta francese: il primo è il mio pilota preferito tra quelli nelle feeder series ed al terzo anno in F2 sempre nello stesso team DEVE vincere il titolo, non solo perché è il vicecampione in carica ma se vuole salire in F1 è (probabilmente) all’ultima chiamata nonostante non abbia ancora 20 anni.POTRNZIALE DA F1, Pilota Junior Sauber
Martins è il campione in carica della F3. Lo ha vinto alla seconda stagione e l’esperienza lo ha aiutato nel portare il titolo a casa contro i rookie terribili (Bearman, Hadjar e Maloney) che erano partiti tutti senza squilli al contrario del francese che proprio a inizio stagione ha ottenuto i suoi risultati migliori. A me non convince molto. Pilota Junior Alpine

PREMA
Il miglior team delle feeder series viene dalla sua annata peggiore con Hauger e Daruvala, vediamo se il team di Grisignano del Zocco riuscirà a rifarsi quest’anno; per me si.

Piloti: Bearman e Vesti

L’inglese è vice campione della F3, nel 2021 ha vinto i titoli di F4 Italia e Germania (il primo in assoluto a riuscirci, emulato nel 2022 da Andrea Kimi Antonelli). A mio avviso (lui come Maloney) non ha vinto il titolo F3 solo in quanto rookie e ci ha messo qualche gara a capire la categoria.
Uno dei favoriti per la vittoria del titolo. ELEVATO POTENZIALE DA F1, pilota Junior Ferrari.
Il danese è un buon pilota, otterrà diversi podi e qualche vittoria; dubito lotti per il titolo. Pilota Junior Mercedes

HITECH

Coppia di rookie dalla F3 per il team inglese ed entrambi junior Red Bull

Piloti: Hadjar e Crawford

Il francese ha fatto bene nell’anno dell’esordio in F3, ma si è letteralmente cagato addosso nelle ultime gare. Ad un certo punto della stagione era in testa al Mondiale na non ha saputo reggere la pressione ed ha chiuso al quarto posto. Se regge può lottare per il titolo. POTENZIALE DA F1.
L’americano è molto giovane, ma in Prema lo scorso anno in F3 non ha impressionato. Lotterà per i punti e qualche podio.

DAMS

Piloti: Leclerc e Iwasa
Il monegasco corre solo perché fratello di … , a me non piace per nulla. Per Rizzica e Puglisi era un fenomeno ed avevano orgasmi multipli ad ogni suo sorpasso (chiedetevi perché?); è vero che in alcune gare sembrava l’unico che sapeva fare dei sorpassi. Non è neanche giovanissimo (per dire ha 5 anni in più dei suoi compagni dello scorso anno in F3 in Prema: Bearman e Crawford), per me sarà la “delusione” dell’anno. Pilota Junior Ferrari
Il giapponese è stata una delle sorprese della scorsa stagione e può lottare per il titolo: che sia il nuovo Tsunoda? POTENZIALE DA F1, pilota Junior Red Bull

VIRTUOSI

La scuderia inglese sceglie come loro solito un top ed un gentleman
Piloti: Doohan e Cordeel
L’australiano è uno dei favoriti al titolo, pilota Junior Alpine già per quest’anno si era fatto il suo nome per una promozione in F1, probabilmente è solo rimandata. POTENZIALE DA F1.
Il belga è abbastanza un mediocre, anche se lo scorso anno nella sua stagione d’esordio in F2 ha avuto un finale in crescendo e “buono”per i suoi standard. Lotterà per andare a punti.

PHM BY CHAROUZ
I tedeschi esordiscono acquistando le quote della ceca Charouz con una coppia di piloti scandalosa
Piloti : Nissany e Benavides. Mi rifiuto di commentare, l’israeliano è il pilota di riserva della Williams, dico solo questo …

TRIDENT
La scuderia italiana in F2 ha sempre fatto fatica, mentre in F3 è un top team.
Piloti: Stanek e Novalak
Il ceco è al debutto e penso lotterà per entrare in zona punti.
Il francese lo scorso anno è stato annichilito dal compagno Drugovich e dovrà rilanciarsi. Non è nemmeno malvagio come pilota.

VAN AMERSFOORT RACING
Piloti: Verschoor e Correa.
Il primo è olandese il team idem quindi ecco servito il motivo per il quale è stato scelto. Uno dei piloti con più esperienza in F2 può fare qualche podio in Sprint Race in quanto non è un pilota malvagio.
L’altro (ha non so quante nazionalità e licenze) torna in F2 dopo l’incidente in cui perse la vita Hubert; obiettivo zona punti.

CAMPOS
Piloti: Boschung e Maini
Il primo è al millesimo anno in F2, probabilmente punta al record di GP disputati come Cecotto o Canamasas. Lotterà per la zona punti e con un po’ di culo può fare addirittura un podio. Pilota mediocre.
L’indiano non è malaccio, è all’esordio in categoria e dovrà lottare per ottenere i punti.

Naturalmente le ultime scuderie trattate sono le più scarse e per loro già andare a punti è oro (lo si capisce anche dal livello quasi infimo dei piloti).

F3

La categoria più piccola è la più difficile da pronosticare perché ci sono 30 piloti (3 per ogni scuderia) e molti rookie o con poca esperienza.
A sorpresa manca Andrea Kimi Antonelli che come scritto prima ha vinto i titoli di F4 Italia e Germania che parteciperà alla Formula Regional European ed è la più grande speranza italiana: è Junior Mercedes e se non arriva lui in F1 penso che non rivedremo mai più un italiano nella massima categoria a 4 ruote. Però bisognerà aspettare minimo il 2026 o più probabilmente il 2027.
Ci sono 2 italiani e mezzo: Minì con HITECH e Fornaroli con TRIDENT oltre a Bedrin (che è russo, ma corre con licenza italiana perché impossibilitato ad usare quello della terra natia)con Jenzer.
Comunque Minì è l’altro (a mio avviso) tra gli italiani che ha qualche chance di arrivare in F1 in quanto è gestito da Nicolas Todt. Fornaroli è bravo, ma come Pizzi e Colombo (per fare due nomi ma potrei aggiungere Lonardi e Pulcini) se non hai dietro qualcuno che ti finanzia la carriera è dura. Però penso che entrambi possano fare molto bene nonostante siano rookie.

Per quanto riguarda il favorito azzardo Zak O’Sullivan che corre con Prema ed è al secondo anno in categoria e lo scorso anno ha fatto vedere cose molto interessanti. Il suo compagno di squadra Beganovic sarà un outsider come i due italiani. Altri da tenere d’occhio: il bulgaro Tsolov con ART (giovanissimo che ha dominato la Formula 4 Spagnola), Goethe con Trident, Colapinto con MP Motorsport . Molto interessante il trio CAMPOS: Marti, Mansell e Barter però la scuderia di solito è una ciofeca.
Ah e poi c’è il ritorno di Sophia Floersch, che sicuramente sarà la più tifata perlopiù per la sua avvenenza. Correrà con PHM, oltre alla bellezza è ricordata per l’incidente a Macao in cui non si sa come è uscita viva.

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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Analisi fantastica, grazie mile.

Comunque, il dato che più mi impressiona, è che praticamente 1/3 della griglia è Junior Red Bull. Incredibile.
Va dato atto che sono stati davvero i primi a far funzionare un programma del genere, già nel 2001 Bernoldi era presente in griglia grazie a questo.

CR7 the GOAT
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da CR7 the GOAT »

*play297* ha scritto: 11/02/2023, 10:56 Analisi fantastica, grazie mile.

Comunque, il dato che più mi impressiona, è che praticamente 1/3 della griglia è Junior Red Bull. Incredibile.
Va dato atto che sono stati davvero i primi a far funzionare un programma del genere, già nel 2001 Bernoldi era presente in griglia grazie a questo.
Anche perché come Academy è la più numerosa ne vanta 12/13. Poi loro ne cambiano 3 o 4 all’anno, quindi è “facile” entrare ma ancora di più essere lasciati a piedi. Riprova ne è che nel passato altri tre piloti che parteciperanno al mondiale: Daruvala, Verschoor e Doohan (lui ha deciso di sua iniziativa di andarsene per entrare in quella Alpine) hanno fatto parte della Red Bull Driver Academy.
Hanno anche Lawson che è stato spedito in Giappone a fare la Super Formula; in genere è il loro modus operando utile all’approdo in F1 quando ai piloti mancano pochi punti al raggiungimento della super licenza.
È stato così per Gasly e sarebbe dovuto esserlo per Vips, peccato per quest’ultimo che sia scoppiata la pandemia ed è stato praticamente un anno fermo (ha fatto qualche sostituzione), venendo fregato così da Tsunoda.

Ray magini
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Ray magini »

Immagine
A vedere questa foto mi viene da pensare che McLaren abbia un buon progetto del diffusore. Le ombre sono fin troppo cercate

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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Se dovessi scegliere una non Ferrari che vinca il mondiale, sceglierei milioni di volte la McLaren, speriamo siano competitivi quest'anno al contrario del 2022, dove hanno fatto un bel passo indietro

Ray magini
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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Ray magini »

*play297* ha scritto: 13/02/2023, 23:42 Se dovessi scegliere una non Ferrari che vinca il mondiale, sceglierei milioni di volte la McLaren, speriamo siano competitivi quest'anno al contrario del 2022, dove hanno fatto un bel passo indietro
È un bel pensiero ma tristemente la vedo grigia, le idee sono un mix tra Ferrari e RB (che male non fa, ma senza idee proprie si arriva al massimo dietro al "titolare" dell'idea).
Purtroppo i capitali latitano, spero in una buona stagione (quarto posto, ma occhio all' AM, che ha linee molto estreme) ma non credo che possa fare molto più la papaya

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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Ray magini ha scritto: 14/02/2023, 0:18 È un bel pensiero ma tristemente la vedo grigia, le idee sono un mix tra Ferrari e RB (che male non fa, ma senza idee proprie si arriva al massimo dietro al "titolare" dell'idea).
Purtroppo i capitali latitano, spero in una buona stagione (quarto posto, ma occhio all' AM, che ha linee molto estreme) ma non credo che possa fare molto più la papaya
Oddio, la AM mi dà sempre quell'idea di team che (pure giustamente) cerca sempre l'idea mega azzardata che o ti fa fare piazzamento importanti o ti manda a fondo schieramento.
Lo scorso anno fu la seconda, vedremo quest'anno

Comunque, grandissimo lancio della macchina da parte della Ferrari: intervista ai piloti e allo staff principale e subito macchina in pista in mezzo ai tifosi. Speriamo solo che la presentazione non sia l'unica vittoria di stagione...

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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da *play297* »

Guardando la maggioranza delle macchine ora che ci sono tutte, direi che sta moda del carbonio esposto per meno vernice e meno peso mi sta disgustando non poco.

Non sarei contrario ad un intervento della FIA per definire un minimo di verniciatura nella livrea, anche se suona ridicolo

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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da kimi_seb_82 »

*play297* ha scritto: 16/02/2023, 23:13 Guardando la maggioranza delle macchine ora che ci sono tutte, direi che sta moda del carbonio esposto per meno vernice e meno peso mi sta disgustando non poco.

Non sarei contrario ad un intervento della FIA per definire un minimo di verniciatura nella livrea, anche se suona ridicolo
Sono d'accordissimo, a sto punto che siano tutte nere con una fascia colorata diversa per team, tipo MER e il verde Petronas

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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da The Prizefighter »

L'unico intervento che deve fare la FIA è quello di ridurre il peso. Siamo arrivati a quasi 800kg, ste macchine sono dei camion ormai. Logico che ormai chiunque cerchi di salvare ovunque, pure sulla vernice

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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da PF11 »

The Prizefighter ha scritto: 18/02/2023, 11:11 L'unico intervento che deve fare la FIA è quello di ridurre il peso. Siamo arrivati a quasi 800kg, ste macchine sono dei camion ormai. Logico che ormai chiunque cerchi di salvare ovunque, pure sulla vernice
Il problema è l'opposto dato che non riescono nemmeno ad avvicinarsi al peso limite, infatti va a salire tutti gli anni e le scuderie tagliano anche la vernice per guadagnare i grammi. Anche perché non so quanto sia fattibile tenere incollata all'asfalto una macchina troppo leggera a 320 all'ora.

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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da The Prizefighter »

PF11 ha scritto: 18/02/2023, 13:48 Il problema è l'opposto dato che non riescono nemmeno ad avvicinarsi al peso limite, infatti va a salire tutti gli anni e le scuderie tagliano anche la vernice per guadagnare i grammi. Anche perché non so quanto sia fattibile tenere incollata all'asfalto una macchina troppo leggera a 320 all'ora.
Basta non fare macchine da 800 kg. 10 anni fa quando pesavano 650 non mi pare si risparmiasse sulla vernice per salvare ogni grammo possibile. Più sale il peso minimo più questo impatta, con la conseguenza di vedere macchine che sono praticamente carbonio con qualche sprazzo di vernice.

Invece con gli anni sono diventate più lunghe e più pesanti. Non sono un ingegnere e non è il mio compito fornire soluzioni, ma sono sicuro che alla FIA se vogliono lo trovano il modo per tornare a macchine più leggere. Sono anni che si dice che uno dei problemi è il peso eccessivo e questo cresce di anno in anno

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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da PF11 »

The Prizefighter ha scritto: 18/02/2023, 16:46 Basta non fare macchine da 800 kg. 10 anni fa quando pesavano 650 non mi pare si risparmiasse sulla vernice per salvare ogni grammo possibile. Più sale il peso minimo più questo impatta, con la conseguenza di vedere macchine che sono praticamente carbonio con qualche sprazzo di vernice.

Invece con gli anni sono diventate più lunghe e più pesanti. Non sono un ingegnere e non è il mio compito fornire soluzioni, ma sono sicuro che alla FIA se vogliono lo trovano il modo per tornare a macchine più leggere. Sono anni che si dice che uno dei problemi è il peso eccessivo e questo cresce di anno in anno
Non è neanche il mio campo quindi vado a deduzioni.
Ovvio che si potrà fare con meno peso però forse danneggerebbe la sicurezza delle monoposto o l'efficienza del motore o la durata dello stesso o la tenuta in curva. Poi ripeto, la FIA alza il livello minimo perchè le scuderie hanno problemi a raggiungerlo dato che sono in eccesso e non in difetto.

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Re: 2023 FIA Formula 1 World Championship

Messaggio da Ray magini »

Vedo malissimo mclaren

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