AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1537
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 210 times
Been thanked: 286 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da Hellcome »

scarecrow ha scritto: 19/03/2023, 20:42 il problema non è che uno sia cresciuto a pane e major americane o per esempio che apprezzi quel tipo di narrazione che gli Stati Uniti ci hanno ficcato in gola un po' in tutti i media, quello ci sta per mille ragioni e fino a quando uno legge commenti (e fortunatamente qualcuno c'è) che dicono "a me sta roba non piace per x motivi" va benissimo così. Il problema, come sempre, è che si spaccia il proprio gusto per verità fattuale. Ora, fermo restando che a me di criticare e delle critiche che tizio x sul web fa ad un prodotto o l'altro frega anche il giusto vorrei che le critiche "oggettive" fossero sempre supportate, non dico dallo studio (parliamo pur sempre di uno show che guardi a cervello spento per rilassarti), ma almeno da analisi sensate.
E devo dire che spesso le critiche al prodotto AEW sono fatte da persone che palesemente non lo seguono con quel minimo di costanza che richiede uno show che va in onda due volte alla settimana o da utenti che per mancanza loro (non è assolutamente una accusa) non conoscono il panorama esterno alla WWE. Ho sempre ritenuto, e su questo mi sono scontrato con diversi utenti qui sul forum, che in generale chi scrive una storia non deve spiegare qualcosa a te pubblico ma far accadere in maniera logica gli eventi in modo che ciascuno abbia tutti i mezzi necessari per unire i puntini.
La narrazione basata sugli spiegoni porta sostanzialmente ad avere un publico sempre meno attento (tanto poi ci sarà qualcuno che gli spiegherà quello che non ha colto) e difficile da "accontentare" (perché poi non è detto, al di là dei gusti personali, che quello che non è chiaro a me sia non chiaro anche per gli altri e quindi rischi sempre qualche minoranza comunque rumorosa che spala merda).
Questa è la classica storia dove gli elementi per guardare il match chi ha seguito la AEW li ha tutti. Semplicemente non si conosce un lottatore che si vedrà il giorno dell'incontro se non si ha voglia di approfondire in altro modo. Punto.

Sui ratings c'è poco da disquisire, sono in calo perché il prodotto si è raffreddato in quattro anni (e magari scenderanno ancora, risaliranno o rimarranno stabili ai dati attuali) però ricordiamoci che è wrestling. Un prodotto sempre più freddo in cui i rating sono andati a calare negli anni per chiunque e che questi numeri all'AEW sono valsi un contratto televisivo migliore di quello che avevano due anni fa quindi si, sono numeri ma i numeri vanno contestualizzati. Se domani esce uno show di wrestling e fa 20 milioni in diretta concordo con chi grida al disastro, fintanto che la compagnia comunque macina denaro (sempre in maniera relativa alle dimensioni e al tempo da cui è in giro) mi preoccupano ma molto relativamente (fermo restando che non mi preoccupano affatto in realtà perché non sono uno che ci ha messo dei soldi nella AEW...)
Ma in realtà no, il problema di molti nell'approcciarsi alla AEW è proprio quello di criticarla prendendo come riferimento la WWE. E intendo in generale su internet (quindi questo forum incluso), quando i prodotti presentano differenze anche piuttosto limpide in termini di impostazione e "legacy".
Poi ovvio, se non la guardi è inutile criticare. Ma è un discorso piuttosto generale, ricordo molto bene determinati utenti che seguono solo la AEW accorrere nel post-incasso di Theory e spalare (più o meno giustamente, questo è un altro punto) merda.
A me, ripeto, interessa tra il poco e il nulla come questo match è stato preparato (perchè è inteso come dream match fine a sè stesso, quantomeno ora) e mi sta benissimo così, spero di vedere roba bella.
Allo stesso tempo, però, posso tranquillamente capire chi dubita dell'effettiva necessità o importanza dello stesso, specie considerando il "periodo".

Penso che parlare di ratings sia la cosa più noiosa del mondo onestamente, m'importa proprio poco. D'altra parte, mi sembra a dir poco assurdo tagliare subito la discussione al "ma tanto non siamo nel business", perchè allora smettiamo proprio di guardare sta baracconata che chiamiamo wrestling.
Poi chiaramente il declino inesorabile dei ratings salta fuori solo quando vanno male (non intendo te, in generale), quando gli stessi wrestler (Jericho in primis) ne parlavano apertamente tutto a posto.



Camilloy2j93
Messaggi: 3611
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 219 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da Camilloy2j93 »

Hype immenso per mercoledì notte

Ma settimana prossima chi sarà l'avversario segreto di adam cole ?

Camilloy2j93
Messaggi: 3611
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 219 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da Camilloy2j93 »

Mi piace pensare al fatto che potrebbe essere jay white l'avversario di adam cole

Avatar utente
scarecrow
Messaggi: 1503
Iscritto il: 17/07/2014, 11:47
Has thanked: 12 times
Been thanked: 68 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da scarecrow »

Hellcome ha scritto: 20/03/2023, 13:24 Ma in realtà no, il problema di molti nell'approcciarsi alla AEW è proprio quello di criticarla prendendo come riferimento la WWE. E intendo in generale su internet (quindi questo forum incluso), quando i prodotti presentano differenze anche piuttosto limpide in termini di impostazione e "legacy".
Poi ovvio, se non la guardi è inutile criticare. Ma è un discorso piuttosto generale, ricordo molto bene determinati utenti che seguono solo la AEW accorrere nel post-incasso di Theory e spalare (più o meno giustamente, questo è un altro punto) merda.
A me, ripeto, interessa tra il poco e il nulla come questo match è stato preparato (perchè è inteso come dream match fine a sè stesso, quantomeno ora) e mi sta benissimo così, spero di vedere roba bella.
Allo stesso tempo, però, posso tranquillamente capire chi dubita dell'effettiva necessità o importanza dello stesso, specie considerando il "periodo".

Penso che parlare di ratings sia la cosa più noiosa del mondo onestamente, m'importa proprio poco. D'altra parte, mi sembra a dir poco assurdo tagliare subito la discussione al "ma tanto non siamo nel business", perchè allora smettiamo proprio di guardare sta baracconata che chiamiamo wrestling.
Poi chiaramente il declino inesorabile dei ratings salta fuori solo quando vanno male (non intendo te, in generale), quando gli stessi wrestler (Jericho in primis) ne parlavano apertamente tutto a posto.
guarda in realtà diciamo la stessa cosa su entrambi i punti. Nel senso che come dici tu uno può anche non apprezzare la costruzione basata sul "tizio x campione della compagnia x che ha sfidato Omega che è uno dei nostri uomini di punta, il match non si è potuto fare quando previsto per x motivi ora che ne abbiamo l'occasione recuperiamo" perché è un match fine a se stesso sulla carta (e dico sulla carta perché magari ci costruiscono qualcosa su che potrebbe portare a una storyline in AEW o fuori dalla AEW, fino a che non si svolge la possibilità c'è). E su questo non credo che ci sia nessuno che abbia avuto niente da dire, diciamo che c'è sempre una sottile ma sostanziale differenza fra "a me non piace" e "che è sta merda?"

Detto ciò il tifoso o il troll lo trovi ovunque. Sia dall'AEW verso la WWE che viceversa. Soprattutto da entrambe le parti c'è un po' di allergia alla discussione che vada oltre il tifo.
Certo va anche fatto un distinguo: quando uno segue poco una federazione ci sta che si perda dei passaggi però, al solito esistono critiche costruttive, gusti personali e critiche inutili. Banalmente se si fa una analisi, senza che uno sia costretto a cambiare idea, si può discutere. E al contempo un altro problema è che i fan della compagnia, invece di capire il punto di vista e provare a spiegare mediamente stuzzicano e provano a mandare tutto in caciara dando del fanboy. Quando con un po' di intelligenza sarebbe molto semplice ignorare chi palesemente trolla e discutere con viene sul forum con argomentazioni diverse dalle nostre.

Anche sui ratings in realtà diciamo una cosa simile: proprio perché sono una parte del business va fatto un discorso ampio, che comprende lo stato di salute del singolo prodotto, del prodotto wrestling in generale, del numero e posizionamento degli show della compagnia e di quanto tutto ciò si traduca in introiti e/o perdite per la stessa e, non ultime, le condizioni a contorno che ben poco hanno a che vedere con il wrestling. Il numero in sé è molto relativo e fermarsi a valutare che rispetto ad un anno fa è sceso di x mila persone lascia il tempo che trova. Il mio "mi interessa poco" è relativo al fatto che, essendo solo uno spettatore, non ho altro potere che guardare gli show (investendo tempo e soldi) se apprezzo il prodotto o non guardarlo se non mi piace.

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1537
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 210 times
Been thanked: 286 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da Hellcome »

scarecrow ha scritto: 20/03/2023, 19:40 guarda in realtà diciamo la stessa cosa su entrambi i punti. Nel senso che come dici tu uno può anche non apprezzare la costruzione basata sul "tizio x campione della compagnia x che ha sfidato Omega che è uno dei nostri uomini di punta, il match non si è potuto fare quando previsto per x motivi ora che ne abbiamo l'occasione recuperiamo" perché è un match fine a se stesso sulla carta (e dico sulla carta perché magari ci costruiscono qualcosa su che potrebbe portare a una storyline in AEW o fuori dalla AEW, fino a che non si svolge la possibilità c'è). E su questo non credo che ci sia nessuno che abbia avuto niente da dire, diciamo che c'è sempre una sottile ma sostanziale differenza fra "a me non piace" e "che è sta merda?"

Detto ciò il tifoso o il troll lo trovi ovunque. Sia dall'AEW verso la WWE che viceversa. Soprattutto da entrambe le parti c'è un po' di allergia alla discussione che vada oltre il tifo.
Certo va anche fatto un distinguo: quando uno segue poco una federazione ci sta che si perda dei passaggi però, al solito esistono critiche costruttive, gusti personali e critiche inutili. Banalmente se si fa una analisi, senza che uno sia costretto a cambiare idea, si può discutere. E al contempo un altro problema è che i fan della compagnia, invece di capire il punto di vista e provare a spiegare mediamente stuzzicano e provano a mandare tutto in caciara dando del fanboy. Quando con un po' di intelligenza sarebbe molto semplice ignorare chi palesemente trolla e discutere con viene sul forum con argomentazioni diverse dalle nostre.

Anche sui ratings in realtà diciamo una cosa simile: proprio perché sono una parte del business va fatto un discorso ampio, che comprende lo stato di salute del singolo prodotto, del prodotto wrestling in generale, del numero e posizionamento degli show della compagnia e di quanto tutto ciò si traduca in introiti e/o perdite per la stessa e, non ultime, le condizioni a contorno che ben poco hanno a che vedere con il wrestling. Il numero in sé è molto relativo e fermarsi a valutare che rispetto ad un anno fa è sceso di x mila persone lascia il tempo che trova. Il mio "mi interessa poco" è relativo al fatto che, essendo solo uno spettatore, non ho altro potere che guardare gli show (investendo tempo e soldi) se apprezzo il prodotto o non guardarlo se non mi piace.
No, ma infatti la mia non era una risposta "contro" il tuo messaggio, era più per renderla attinente al semplice "Omega vs Vikingo" che ad un discorso generale fatto da te (con cui concordo in buona parte).
Insomma, ho visto diverse critiche sui forum americani (molti per cui parlavo di internet in generale, non solo questo forum) su 'sto match e, veramente, sono incredibilmente pretenziose.
Anche la definizione in sè e per sè di "dream match" chi se ne incula poi, è anche marketing (senza scomodare altre fed pompare match insulsi con etichette completamente assurde).
D'accordissimo invece per i troll, è proprio tribalismo, cosa purtroppo non sorprendente considerando anche il periodo storico in toto.

La mia critica era al tagliare ogni tipo di discorso riguardante i ratings, cioè, almeno per quanto concerne conclusioni piuttosto immediate e, quindi, ovviamente molto relative.
Io sono allergico al fantabooking, figuriamoci a valutare i numeretti.

Camilloy2j93
Messaggi: 3611
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 219 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da Camilloy2j93 »

Potrebbe avere anche momenti di booking interno particolari il match

Hijo del vikingo potrebbe essere aiutato a vincere dal BCC

Io non do per scontato nulla, nel 2021 Omega in AAA doveva perdere con hijo del vikingo

Mox.

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da Mox. »



Altro banco di prova per cercare di cambiare il copione squash, no DQ.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21978
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da Joy Black »




Avatar utente
scarecrow
Messaggi: 1503
Iscritto il: 17/07/2014, 11:47
Has thanked: 12 times
Been thanked: 68 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da scarecrow »

Hellcome ha scritto: 20/03/2023, 20:49 No, ma infatti la mia non era una risposta "contro" il tuo messaggio, era più per renderla attinente al semplice "Omega vs Vikingo" che ad un discorso generale fatto da te (con cui concordo in buona parte).
Insomma, ho visto diverse critiche sui forum americani (molti per cui parlavo di internet in generale, non solo questo forum) su 'sto match e, veramente, sono incredibilmente pretenziose.
Anche la definizione in sè e per sè di "dream match" chi se ne incula poi, è anche marketing (senza scomodare altre fed pompare match insulsi con etichette completamente assurde).
D'accordissimo invece per i troll, è proprio tribalismo, cosa purtroppo non sorprendente considerando anche il periodo storico in toto.

La mia critica era al tagliare ogni tipo di discorso riguardante i ratings, cioè, almeno per quanto concerne conclusioni piuttosto immediate e, quindi, ovviamente molto relative.
Io sono allergico al fantabooking, figuriamoci a valutare i numeretti.
concordo, poi vabbé chi critica la dicitura "dream match" è semplicemente fantastico, da genio del marketing. Già me la vedo una fantomatica federazione che annuncia un match come con la dicitura "oh viene carino ma niente di che"

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18355
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1659 times
Been thanked: 371 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da Delphi »

Ha più senso chiamare "dream match" Omega-EHDV che "THE GREATEST WRESTLEMANIA MATCH OF ALL TIMES" Reigns-Lesnar.

Camilloy2j93
Messaggi: 3611
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 219 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da Camilloy2j93 »

Qualcuno sa cosa é successo al house ahow ? Tanto immagino canonizzeranno pure quello

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1173 times
Been thanked: 643 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Non seguo l’AEW ma se accendo la TV e trovo MJF con la gimmick da ebreo mi viene sinceramente da cringiare.

Avatar utente
Captain Phenomenal1
Messaggi: 7305
Iscritto il: 17/12/2013, 0:46
Città: Bologna
Has thanked: 141 times
Been thanked: 880 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da Captain Phenomenal1 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 21/03/2023, 11:07 Non seguo l’AEW ma se accendo la TV e trovo MJF con la gimmick da ebreo mi viene sinceramente da cringiare.
Peccato che non sia una gimmick.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1173 times
Been thanked: 643 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Captain Phenomenal1 ha scritto: 21/03/2023, 11:11 Peccato che non sia una gimmick.
Si ma immaginavo fosse davvero ebreo, ma tutto il segmento e il fatto che abbia portato sul ring questa cosa + quello che ha detto era davvero, davvero cringe.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1173 times
Been thanked: 643 times

Re: AEW Dynamite 2023 - Official Topic

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Ma che poi fosse quello il problema, sto guardando la replica su sky e davvero è al limite dell’inguardabile sta roba.

Rispondi