On this day, in professional wrestling...

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9102
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 489 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da MacheteKowalski »

Ho sempre pensato che Foley sia stato il miglior partner di The Rock di tutta la sua carriera, molto più di Austin, sia inteso come alleato (clamoroso il This is your life, per arrivare poi alla Rock n Sock connection) che come avversario (il già citato I Quit e tutti i chair shots non scriptati mi fanno ancora stare male).

Vabbè che Foley sarebbe stato in grado di trasformare in main eventer pure un Mustafa Ali qualsiasi.



Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18354
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1658 times
Been thanked: 371 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da Delphi »

Hellcome ha scritto: 25/01/2023, 13:51 Bè, in realtà i motivi sono molteplici... però sì, capisco cosa vuoi dire.

Per me questo match (e in generale la run da heel di Hart in WWF) dimostra ulteriormente quanto Hart avrebbe potuto dire tantissimo la sua anche in un periodo più peculiare come la Monday Night War, anche in termini di personaggio.
Oltre al fatto che era un fenomeno raro.
Essendo piuttosto ignorante sulla WCW (dovrò rimediare), potete spiegarmi perché e come fu un flop?

Invece sono d'accordo, per quel poco che ho visto e non in diretta, sul Bret del 1997 come personaggio dal grande potenziale ma giocato male.

Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1827
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da Misterraza »

MacheteKowalski ha scritto: 26/01/2023, 23:45 Ho sempre pensato che Foley sia stato il miglior partner di The Rock di tutta la sua carriera, molto più di Austin, sia inteso come alleato (clamoroso il This is your life, per arrivare poi alla Rock n Sock connection) che come avversario (il già citato I Quit e tutti i chair shots non scriptati mi fanno ancora stare male).

Vabbè che Foley sarebbe stato in grado di trasformare in main eventer pure un Mustafa Ali qualsiasi.
Mi pare sia un giudizio condiviso. Semmai è la dinamica Austin / Foley a essere spesso sottovalutata.

Ed è un peccato, perché tra il debutto di Dude Love e i match post-Mania XIV, e il rapporto Foley-McMahon che ne discende, è una delle narrazioni più ramificate e riuscite di quegli anni.

Detto questo, il match di Heat è una perfetta istantanea del momento, e va bene così.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10277
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da Marco Frediani »

Delphi ha scritto: 26/01/2023, 23:53 Essendo piuttosto ignorante sulla WCW (dovrò rimediare), potete spiegarmi perché e come fu un flop?

Invece sono d'accordo, per quel poco che ho visto e non in diretta, sul Bret del 1997 come personaggio dal grande potenziale ma giocato male.
Perchè Bret era palesemente scoglionato, non ne aveva più voglia dopo lo screwjob (lo prova il fatto che lui, che detestava le chop se le faceva fare senza troppi problemi) e andava con il pilota automatico. Aggiungiamo a questo una direzione creativa abbastanza discutibile con turn a caso continui e la frittata è fatta.
L'unica cosa che Bret ha fatto davvero motivato in WCW è stata il match con Benoit in tributo a Owen hart.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10277
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da Marco Frediani »

Hellcome ha scritto: 26/01/2023, 22:58 Sì, direi che questo mese è piuttosto WWE-centrico, scusatemi.

Altro momento iconico, in realtà trasmesso il 31/01, ma registrato il 26/01/1999.
Sto parlando dell'iconico Empty Arena Match tra Rock & Mankind di Halftime Heat, un'edizione piuttosto particolare dello show secondario della domenica sera... perchè mandata in onda durante l'halftime del Superbowl XXXIII.

Rocky è nel pieno del suo periodo da Corporate Champ e la rivalità con Foley va avanti proprio dall'evento in cui ciò è stato definito, ovvero Survivor Series 1998 e il suo iconico Deadly Game. Una rivalità che cresce, piano piano, per interesse e violenza, con gli importantissimi picchi del 4 gennaio 1999 e dell'insano I Quit della Rumble.




Boh, l'ho sempre trovato assurdamente divertente. Ma proprio assurdo, ci sono momenti di totale follia, dalla chiamata nell'ufficio al momento in mensa... e, per quello che doveva rappresentare, funziona proprio per questo. Di wrestling c'è ben poco, ma è un esempio talmente rappresentativo del momento storico da renderlo, a mio parere, semplicemente iconico.
La stipulazione è molto particolare, perchè richiede un act importante (e non cringe) da parte dei coinvolti, ma qui abbiamo due fenomeni a 360° (aiutati da VKM al commento) che se la portano sulle spalle senza problemi di sorta. Anzi, risultò effettivamente come qualcosa di innovativo, per quanto decisamente atipico.
Ho sempre trovato piuttosto deludente come la rivalità Rocky-Mankind finì, così come il trattamento di Foley per WM, ma tant'è, sta rivalità la porterò sempre nel cuore.

Sempre viva Foley, ovviamente, la più grande mente di sempre di sto baraccone che amiamo.
Fun fact: McMahon era impressionato da come si era comportato Mick in questa rivalità e aveva deciso di fare un match a tre nel ME di Wrestlemania. Arrivò Michaels così de botto, senza senso, a mettere la pulce nell'orecchio a Austin sul fatto che il ME doveva per forza essere un match singolo e Austin fece pressione per avere il ME solo con The Rock.
Mick alla fine la prese con filosofia dato che era anche mezzo rotto.

Fonte: Libro di Russo e libro di Foley.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19246
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da Darth_Dario »

Marco Frediani ha scritto: 27/01/2023, 8:25 Fun fact: McMahon era impressionato da come si era comportato Mick in questa rivalità e aveva deciso di fare un match a tre nel ME di Wrestlemania. Arrivò Michaels così de botto, senza senso, a mettere la pulce nell'orecchio a Austin sul fatto che il ME doveva per forza essere un match singolo e Austin fece pressione per avere il ME solo con The Rock.
Mick alla fine la prese con filosofia dato che era anche mezzo rotto.

Fonte: Libro di Russo e libro di Foley.
Immagine

Michaels peggio della grandine. E mannaggia a McMahon che ancora gli dava retta, mai nessuno come HBK un verme nella sua testa bacata.

Avatar utente
HappyHellShow
Messaggi: 2139
Iscritto il: 23/12/2010, 0:18
Città: Carrara
Has thanked: 107 times
Been thanked: 249 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da HappyHellShow »

Marco Frediani ha scritto: 27/01/2023, 8:22 Perchè Bret era palesemente scoglionato, non ne aveva più voglia dopo lo screwjob (lo prova il fatto che lui, che detestava le chop se le faceva fare senza troppi problemi) e andava con il pilota automatico. Aggiungiamo a questo una direzione creativa abbastanza discutibile con turn a caso continui e la frittata è fatta.
L'unica cosa che Bret ha fatto davvero motivato in WCW è stata il match con Benoit in tributo a Owen hart.
Inoltre - e questo si legge nel libro "Death of WCW" che ogni fan di wrestling dovrebbe leggere perché è un gioiellino di scrittura - la WCW lo aveva strappato alla WWF, ma non sapeva palesemente come bookarlo o gestirlo. Praticamente Bret disse: "Mi pagavano profumatamente per non fare assolutamente nulla".

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19246
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da Darth_Dario »

MacheteKowalski ha scritto: 26/01/2023, 23:45 Ho sempre pensato che Foley sia stato il miglior partner di The Rock di tutta la sua carriera, molto più di Austin, sia inteso come alleato (clamoroso il This is your life, per arrivare poi alla Rock n Sock connection) che come avversario (il già citato I Quit e tutti i chair shots non scriptati mi fanno ancora stare male).

Vabbè che Foley sarebbe stato in grado di trasformare in main eventer pure un Mustafa Ali qualsiasi.
Foley è un dono del signore mandato sulla terra a insegnare ai comuni mortali quanto essere fichi. In 4 ha portato a scuola tutto il Main Event delle federazione e non c'è uno che tra '96 e 2000 che non abbia fatto le sue cose migliori proprio contro Foley.

La domanda difficile quindi è: chi è stato il miglior compagno di danza di Foley stesso?

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10277
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da Marco Frediani »

HappyHellShow ha scritto: 27/01/2023, 8:59 Inoltre - e questo si legge nel libro "Death of WCW" che ogni fan di wrestling dovrebbe leggere perché è un gioiellino di scrittura - la WCW lo aveva strappato alla WWF, ma non sapeva palesemente come bookarlo o gestirlo. Praticamente Bret disse: "Mi pagavano profumatamente per non fare assolutamente nulla".
E McMahon l'aveva detto a Bret "Vai, sono tanti soldi ma non sapranno che farsene di te".

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10277
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da Marco Frediani »

Darth_Dario ha scritto: 27/01/2023, 11:36 Foley è un dono del signore mandato sulla terra a insegnare ai comuni mortali quanto essere fichi. In 4 ha portato a scuola tutto il Main Event delle federazione e non c'è uno che tra '96 e 2000 che non abbia fatto le sue cose migliori proprio contro Foley.

La domanda difficile quindi è: chi è stato il miglior compagno di danza di Foley stesso?
Undertaker, quello che per primo si è messo a disposizione di Foley (ammesso da lui stesso, se Taker voleva solo ammazzare il mostro a quest'ora Foley chisseloiculava).
E poi Terry Funk per passare la torcia della pazzia.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19246
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da Darth_Dario »

Marco Frediani ha scritto: 27/01/2023, 13:15 Undertaker, quello che per primo si è messo a disposizione di Foley (ammesso da lui stesso, se Taker voleva solo ammazzare il mostro a quest'ora Foley chisseloiculava).
E poi Terry Funk per passare la torcia della pazzia.
Si, ma per mera qualità e matchoni io dico HHH, che ha regalato cose belle pure con l'appendice Orton.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12340
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3764 times
Been thanked: 2279 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da deadman3:16 »

Darth_Dario ha scritto: 27/01/2023, 13:40 Si, ma per mera qualità e matchoni io dico HHH, che ha regalato cose belle pure con l'appendice Orton.
Lo Street Fight alla Rumble 2000 :godimento:

Concordo anch'io su HHH, nonostante il momento più iconico sia probabilmente quello con Undertaker, così come l'inizio del suo cammino in WWF.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9102
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 489 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da MacheteKowalski »

Foley vs HHH devo onestamente recuperarmelo perché ho visto pochissimo tra loro due.

Avatar utente
Heart Break Kid
Messaggi: 4573
Iscritto il: 16/09/2015, 20:50
Località: Behind the door....and i am the one who knocks!
Has thanked: 164 times
Been thanked: 455 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da Heart Break Kid »

Oltre a quelli già citati, con Michaels gran chimica

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19246
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1684 times

Re: On this day, in professional wrestling...

Messaggio da Darth_Dario »

Heart Break Kid ha scritto: 27/01/2023, 14:32 Oltre a quelli già citati, con Michaels gran chimica
Si, perché infatti sia Michaels che HHH (ma anche Sting prima) spezzano il copione classico di Foley per il quale, nonostante sia un omaccione gigantesco, contro gente come 'Taker e Austin era costretto a fare il "piccolo" del match e volare e sellare in giro per il ring. La dinamica di Foley che ammazza un peso leggero è stata fin troppo poco esplorata.

Rispondi