2023 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10933
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 970 times

2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Nuovo anno, nuovo topic.

Sto giocando Death Stranding visto che l'hanno regalato a Natale e lo sto rivalutando pesantemente, ci avrò già fatto una 20ina di ore e la storia mi intriga da morire.
Poi devo ancora finire P5 Royal, ormai sono ai titoli di coda, mi manca la calling card per il palazzo del terzo semestre :sconsolato:

Per il resto, partiamo con una notizia di ATLUS, che a Famitsu ha menzionato di star preparando titoli non ancora annunciati e che probabilmente verranno presentati quest'anno. Persona 6? Sto cazzo di Project RE Fantasy del quale non se ne parla più da tempo se non nei report finanziari?



Avatar utente
-Jeremy-
Messaggi: 2809
Iscritto il: 29/10/2011, 2:17
Città: Roma
Has thanked: 54 times
Been thanked: 431 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da -Jeremy- »

A Natale mi è arrivata la Series X e quindi mi sono buttato nell'oceano di roba chiamato Gamepass.

Ne ho approfittato per giocare Ryse Son of Rome e nonstante sia invecchiato malissimo e sia una delle massime espressioni del combat a "fila per il pane" ha quel nonsochè che me lo sta facendo apprezzare parecchio, saranno le esecuzioni turbocafone con il gladio probabilmente.

Ho anche cominciato con la mia compagna, allo scoccare del nuovo anno o quasi, immortality che ci sta prendendo parecchio ma è forse un filo troppo lungo (siamo a boh 8 ore circa e ancora non lo abbiamo finito), per come è strutturato si appesantisce abbastanza dopo un tot imho.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8650
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 167 times
Been thanked: 155 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

The Prizefighter ha scritto: 01/01/2023, 21:30 Nuovo anno, nuovo topic.

Sto giocando Death Stranding visto che l'hanno regalato a Natale e lo sto rivalutando pesantemente, ci avrò già fatto una 20ina di ore e la storia mi intriga da morire.
Poi devo ancora finire P5 Royal, ormai sono ai titoli di coda, mi manca la calling card per il palazzo del terzo semestre :sconsolato:

Per il resto, partiamo con una notizia di ATLUS, che a Famitsu ha menzionato di star preparando titoli non ancora annunciati e che probabilmente verranno presentati quest'anno. Persona 6? Sto cazzo di Project RE Fantasy del quale non se ne parla più da tempo se non nei report finanziari?
Boh, ormai con Atlus non ha senso essere impazienti, anche perché hanno il pessimo vizio di annunciare i loro titoli più grossi un lustro prima che escano.

Dalla fine dell'anno sono stato quasi esclusivamente su titoli Pokèmon, a parte intermezzi come Bayonetta 3 in mezzo. Ho giocato il remake di Perla ed Arceus, principalmente perché ho regalato una Switch a mio fratello e lui è patito di Pokèmon. Il remake pessimo a parte alcune aggiunte interessanti, ma quasi totalmente inferiore a Platino nonostante sia uscito 10 anni dopo. Arceus bel giochino, con tanti limiti ma anche tante idee interessanti e per me ben riuscite, un must per qualsiasi fan del franchise.

Ora abbiamo appena iniziato entrambi Scarlatto e Violetto, è la prima volta che giochiamo una gen attuale contemporaneamente da almeno la quarta gen, alla fine valuteremo entrambi.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3469
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1130 times
Been thanked: 616 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Finito ora Ai the somnium files nirvana initiative. Bello, ma non come il primo.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22470
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1431 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

A Natale grazie a Bezos sono finalmente riuscito a prendere PS5 (standard + GoW Ragnarok) addio ventole della quattro.
Gioco di debutto Mortal Kombat 11 Ultimate, che ormai tiri su a due spicci.

Sto finendo i DLC di Assassin's Creed Odyssey (mi manca la terza parte del secondo episodio) e Batman Arkham Knight (mi mancano gli episodi di Harley e Robin), e manderò in pensione entrambi. Magari poi ci spendo due parole, anche se é roba vecchia.

Nel brevissimo inizierò Soul Hackers, e alla fine del mese prenderò Fire Emblem Engage per Switch.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2624
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 348 times
Been thanked: 600 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

-Jeremy- ha scritto: 02/01/2023, 0:34 A Natale mi è arrivata la Series X e quindi mi sono buttato nell'oceano di roba chiamato Gamepass.

Ne ho approfittato per giocare Ryse Son of Rome e nonstante sia invecchiato malissimo e sia una delle massime espressioni del combat a "fila per il pane" ha quel nonsochè che me lo sta facendo apprezzare parecchio, saranno le esecuzioni turbocafone con il gladio probabilmente.

Ho anche cominciato con la mia compagna, allo scoccare del nuovo anno o quasi, immortality che ci sta prendendo parecchio ma è forse un filo troppo lungo (siamo a boh 8 ore circa e ancora non lo abbiamo finito), per come è strutturato si appesantisce abbastanza dopo un tot imho.
Quando leggo Ryse Son of Rome la mia mente torna sempre, inevitabilmente, ad uno dei giochi preferiti della mia infanzia: Shadow of Rome.
Se anziché buttare soldi dietro un gioco sviluppato inizialmente per Kinect, e poi riconvertito per essere fruito col pad, avessero realizzato un sequel, anche solo spirituale, di Shadow of Rome, probabilmente avremmo avuto tra le mani una piccola perla.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10933
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 970 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Giant92 ha scritto: 02/01/2023, 0:57 Boh, ormai con Atlus non ha senso essere impazienti, anche perché hanno il pessimo vizio di annunciare i loro titoli più grossi un lustro prima che escano.

Dalla fine dell'anno sono stato quasi esclusivamente su titoli Pokèmon, a parte intermezzi come Bayonetta 3 in mezzo. Ho giocato il remake di Perla ed Arceus, principalmente perché ho regalato una Switch a mio fratello e lui è patito di Pokèmon. Il remake pessimo a parte alcune aggiunte interessanti, ma quasi totalmente inferiore a Platino nonostante sia uscito 10 anni dopo. Arceus bel giochino, con tanti limiti ma anche tante idee interessanti e per me ben riuscite, un must per qualsiasi fan del franchise.

Ora abbiamo appena iniziato entrambi Scarlatto e Violetto, è la prima volta che giochiamo una gen attuale contemporaneamente da almeno la quarta gen, alla fine valuteremo entrambi.
Project RE Fantasy è stato annunciato 4 o 5 anni fa ormai, sarebbe anche ora di mostrare qualcosa. Per il resto c'è chi parla addirittura di un remake di Persona 3. Onestamente lo trovo alquanto improbabile, se non molto inverosimile, visto l'arrivo a brevissimo di P3P rimasterizzato.
Certo che dei remake sarebbero graditi, più che altro perchè dopo aver giocato P5 ho fatto molta fatica a giocare a P4G.

Ma Persona 1 e 2? Cancellati completamente? Spediti nell'oblio? Mai giocati, però leggo sempre un certo apprezzamento nei confronti di sti due titoli, soprattutto verso Innocent Sin ed Eternal Punishment

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10605
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 88 times
Been thanked: 610 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Finito A Plague Tale: Requiem, gioco con cui Asobo dimostra di avere una capacità narrativa invidiabile. Molto bella e tragica la storia. Spendeteci dietro tempo, soprattutto se avete giocato al primo.
Ho iniziato il DLC di Resident Evil: Village. Not bad.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19092
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1616 times
Been thanked: 1643 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Darth_Dario »



Una meraviglia di gioco. Ci sono cresciuto con i giochi di rally fin dalla PS1 e questa roba è una gioia vera.

Avatar utente
-Jeremy-
Messaggi: 2809
Iscritto il: 29/10/2011, 2:17
Città: Roma
Has thanked: 54 times
Been thanked: 431 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da -Jeremy- »

Darth_Dario ha scritto: 02/01/2023, 21:51

Una meraviglia di gioco. Ci sono cresciuto con i giochi di rally fin dalla PS1 e questa roba è una gioia vera.
Però senza la voce del copilota di Colin MCrae Rally per la ps1 non è vero rally... :love:

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22470
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 31 times
Been thanked: 1431 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Mystogan »

Quindi, i DLC di Batman Arkham Knight.
Riducendo all'osso i contenuti superflui come le skin, il tutto si divide nei criminali aggiuntivi per il Main game e i pacchetti storia slegati dal gioco.

I criminali aggiuntivi sono quattro (Cappellaio Matto, Killer Croc, Mr Freeze e Ras Al Ghoul), ognuno con la sua mini-trama a sé stante come fosse un normale criminale secondario del gioco base.
Rapido ranking:
- Cappellaio Matto : l'unica mini storia che fatico a considerare sufficiente, é la più breve, si salva nella sequenza finale con alcune belle cinematiche e un concept interessante per rendere la tradizionale scazzottata coi criminali più studiata.
- Mr Freeze : probabilmente quella con la trama migliore, Freeze non é un villain mono dimensionale ed il rapporto con la moglie Nora é al centro della Quest. La Batmobile ha senso di essere usata e le ambientazioni sono molto suggestive. Però mmmh non essendo Freeze trattato come un vero e proprio villain, manca il vero e proprio villain.
- Ra's Al Ghoul : sicuramente quello che era pensato per essere il fiore all'occhiello del DLC. É il più lungo, introduce nuovi modelli di nemici, e pure una decisione finale che influenza l'epilogo. Ma proprio su quest'ultima mi scade perché il gioco sembra volerti influenzare troppo in una direzione, non ho apprezzato e mi ha rovinato l'immersione.
- Killer Croc : semplice, ma ottima, bella l'atmosfera, il tono dark e il ritorno di Nightwing. Scazzottata finale con Nightwing divertente, insomma lo standard senza infamia per un Add-on.
Nel complesso si tratta di un'estensione del gameplay, se il gioco piace sicuramente avere quattro criminali in più non può dispiacere. La pecca comune però é la durata del tutto, in meno di una serata completi tranquillamente una Quest, anche due se fai le ore piccole.

Il secondo contenuto sono i pacchetti storia, sei mini episodi ognuno con un personaggio diverso (Robin, Nightwing, Batgirl, Catwoman, Harley Queen, Cappuccio Rosso), alcuni prequel, altri sequel della trama del gioco. Tra questi l'unico episodio davvero degno di nota é quello di Batgirl, che ha il suo piccolo open world esplorabile con i suoi obbiettivi di trama e qualche collezionabile, il resto hanno tutti il sapore di Sfide a Realtà Aumentata glorificate con qualche cutscene in mezzo. Non brutte, sicuramente ci passi un buon quarto d'ora (esclusa Batgirl che ci vuole di più), ma il problema é proprio questo, un quarto d'ora di divertimento é poco, e prevale la sensazione di essere stato preso un po' per le palle.

Nel complesso li suggerisco? Eh. Sicuramente sono delle belle aggiunte se si ha apprezzato il gioco, ma tutto il pacchetto dura veramente troppo poco per il prezzo standard di venti euro, e tutto quanto arriverà a stento alla decina d'ore di gameplay. Paradossalmente il vero MVP del DLC sono le Sfide RA in cui almebo ti puoi sbizzarrire con i vari pg e le loro skill uniche, mi ci sono divertito molto e non ne avrò completate manco metà .
Va detto che ormai, ad anni di distanza, ti tirano tutto dietro, e scontato alla metà come ormai si trova quasi sempre sullo store é un prezzo che si paga tranquillamente.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3058
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 115 times
Been thanked: 419 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Hard Is Ono »

I vari video sui Most Anticipated per il 2023 non mi stimolano neanche un po', tranne forse per HYENAS, anche se il setting da maniaci dei memorabilia pop m'ha già stufato in partenza, e per Atomic Heart.

Poi probabilmente mi sto perdendo qualche perla nascosta qua e là.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2624
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 348 times
Been thanked: 600 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

Hard Is Ono ha scritto: 03/01/2023, 14:13 I vari video sui Most Anticipated per il 2023 non mi stimolano neanche un po', tranne forse per HYENAS, anche se il setting da maniaci dei memorabilia pop m'ha già stufato in partenza, e per Atomic Heart.

Poi probabilmente mi sto perdendo qualche perla nascosta qua e là.
Sperando che esca, Starfield è quello che mi interessa di più. Non oso immaginare quanti bug avrà al day one, però stiamo pur sempre parlando di una nuova IP Bethesda che sembra avere tutto al posto giusto per essere un grande GDR Occidentale a tema sci-fi.

C'è anche Hogwarts Legacy che dai video che ho visto mi sembra molto curato artisticamente; però il gameplay non mi convince al 100% quindi lo aspetterò fortemente scontato o, ancora meglio, verso fine 2023 nel Gamepass.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10933
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 970 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Quest'anno c'è della roba buona che mi interessa, iniziando subito con Hogwarts Legacy tra un mesetto, non vedo l'ora. Poi volendo c'è TLOU Parte 1 su PC, giocai la versione PS3 un paio d'ore ma, blasfemia, non mi prese minimamente. Mai più toccato e mai più avuto voglia di riprenderlo. Magari ora che sta su PC potrei dargli una seconda chance.

Poi di Microsoft ci sono Forza Motorsport e Starfield, sperando non ci siano ulteriori rinvii e sperando di vedere almeno uno dei due nel primo quarto dell'anno. E forse STALKER 2

Curioso il giusto di vedere EA Sports FC 24 o come decideranno di chiamarlo (spero sempre in EAFootball per fare lo sgarbo a KONAMI che se lo meriterebbe), per forza di cose deve essere qualcosa di nuovo e diverso da FIFA, sto gioco nuovo deve avere una sua identità.

Curioso anche di vedere che fa Sony su PC quest'anno. L'anno scorso ha rilasciato tantissima roba, soprattutto grossa tra God of War, i due Spider-Man e la collection di Uncharted. Quest'anno sicuri TLOU Pt. 1 e Returnal. La roba grossa vecchia ormai credo sia terminata, dovrebbe essere rimasto giusto GT Sport che potrebbe essere un primo approccio.
Io la sparo grossa, quest'anno annunciano su PC uno tra Ragnarok e Forbidden West e verrà rilasciato entro l'anno o al più nel primo 2024

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10605
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 88 times
Been thanked: 610 times

Re: 2023 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Backbone Crusher »

Fremo per Spiderman 2, per Hogwarts ho una caga allucinante. Dalle anteprime sembra molto figo e la possibilità di fare sia maghi buoni che oscuri è allettante, ma metto le mani avanti comunque. Spero sia sfruttata a dovere la licenza. Peccato che non ci sarà il quidditch, poteva essers un'attività secondaria divertente.
Poi va beh, Dead Space a fine mese e Resident Evil 4 ad aprile, che spero non sia una roba buttata li tipo RE3, che mi ha deluso tantissimo.

Rispondi