Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19096
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1647 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-IWGP Junior Heavyweight Tag Team Championship match: Catch 2/2 (Francesco Akira & TJP) w/ The Great O-Khan (c) vs Just 4 Guys (DOUKI & Yoshinobu Kanemaru) w/Taka Michinoku @ NJPW New Beginning In Sapporo 04/02/2023

Match decisamente superiore a quello di Wrestle Kingdom, per azione e storia. È tutto meglio costruito e più completo. TJP ci mette un ottimo selling ma è Francesco che fa la parte del leone: parte dalla sconfitta subit da DOUKI per tirare fuori una prestazione potente e matura, impreziosita ai miei occhi dai rimandi al mentore Tajiri col moonsault fuori ring e la Tarantula. Ancora una volta, daje Francesco :IT:



Camilloy2j93
Messaggi: 3513
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 98 times
Been thanked: 209 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Camilloy2j93 »

Okada vs takagi new beginning in Osaka 2023

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Joy Black »

Commentato nel topic del puroresu



Ebbene si Nagata san alla sua età è in un MOTYC nel 2023, un vecchio cuore di quelli veri.
Kento Miyahara è un wrestler di un'eleganza incredibile.
Da recuperare!

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19096
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1647 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Loser Leaves NJPW match: Eddie Kingston vs Jay White @ NJPW Battle In The Valley 18/02/2023

Onestamente non me lo aspettavo. Cioè, mi aspettavo che mi sarebbe piaciuto il match, ma non così tanto: ad oggi per storia raccontata è forse il mio preferito dell'anno. Kingston con mia sorpresa si è dimostrato essere perfettamente complementare a White, anche e soprattutto per tutta la storia che volevano raccontare. Il furbo per eccellenza della NJPW si trova contro il suo test più duro, quello a cui non può barare: ci prova all'inizio e alla fine, ma per tutto il match si mette a nudo e si fa massacrare, un battesimo di botte per una nuova rinascita (perfetto al commento a sottolineare che per White sia tipo un ritorno ai giorni duri del dojo). E White perde giustamente. Ero sicuro che la sconfitta mi avrebbe fatto storcere il naso, ma invece ci sta, paradossalmente se la guadagna sul campo, se ha senso come cosa.

-IWGP Womens Championship match: KAIRI (c) vs Mercedes Moné @ NJPW Battle In The Valley 18/02/2023

Incredibilmente, un match con tutti i crismi dell'epica pomposa NJPW che però non mi ha dato fastidio. Ogni sfarzo e esagerazione in questo caso era quasi dovuto dopo la schifezza di Wrestle Kingdom. Mercedes regge bene la scena nonostante la lunga assenza, daje.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da HSMA »

Joy Black ha scritto: 20/02/2023, 15:23 Commentato nel topic del puroresu



Ebbene si Nagata san alla sua età è in un MOTYC nel 2023, un vecchio cuore di quelli veri.
Kento Miyahara è un wrestler di un'eleganza incredibile.
Da recuperare!
A me questo non ha fatto impazzire, non per gli standard di Miyahara.
Un match divertente e solido, ma avrei preferito un Kento ancora più sbruffone e spavaldo.

Segnalo, invece, Kento Miyahara vs Yuma Aoyagi, sempre in AJPW.
Un serio MOTYC, con una fase finale incredibile. Poche mosse, portate allo sfinimento, per trasmettere tutta l’intensità e la resistenza necessarie per vincere la contesa.

Interessante, anche se qualche livello sotto, Kazuchika Okada vs Kaito Kiyomiya.
Un match stranamente corto, diverso dai canoni proposti di solito dai due. Proprio questa diversità lo rende meritevole di menzione. Fighi gli scambi di colpi diretti, soprattutto i dropkick, e una delle shining wizard più belle che io abbia mai visto impreziosisce ulteriormente il tutto.

Avatar utente
deathstrike overkill
Messaggi: 611
Iscritto il: 20/06/2012, 16:11
Has thanked: 13 times
Been thanked: 33 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da deathstrike overkill »

HSMA ha scritto: 22/02/2023, 12:42 A me questo non ha fatto impazzire, non per gli standard di Miyahara.
Un match divertente e solido, ma avrei preferito un Kento ancora più sbruffone e spavaldo.

Segnalo, invece, Kento Miyahara vs Yuma Aoyagi, sempre in AJPW.
Un serio MOTYC, con una fase finale incredibile. Poche mosse, portate allo sfinimento, per trasmettere tutta l’intensità e la resistenza necessarie per vincere la contesa.

Interessante, anche se qualche livello sotto, Kazuchika Okada vs Kaito Kiyomiya.
Un match stranamente corto, diverso dai canoni proposti di solito dai due. Proprio questa diversità lo rende meritevole di menzione. Fighi gli scambi di colpi diretti, soprattutto i dropkick, e una delle shining wizard più belle che io abbia mai visto impreziosisce ulteriormente il tutto.
I dropkick di Kaito ad Okada seduto mi hanno fatto saltare dalla sedia. Intensità a palate e una offensiva che non si vede spesso portata così in quella fase del match, perfetta.
Kento/Yuma l'avevo skippato, chissà perché ma avevo discretamente amato il prequel post Champion Carnival dell'anno scorso.

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Joy Black »

HSMA ha scritto: 22/02/2023, 12:42 A me questo non ha fatto impazzire, non per gli standard di Miyahara.
Un match divertente e solido, ma avrei preferito un Kento ancora più sbruffone e spavaldo.

Segnalo, invece, Kento Miyahara vs Yuma Aoyagi, sempre in AJPW.
Un serio MOTYC, con una fase finale incredibile. Poche mosse, portate allo sfinimento, per trasmettere tutta l’intensità e la resistenza necessarie per vincere la contesa.

Interessante, anche se qualche livello sotto, Kazuchika Okada vs Kaito Kiyomiya.
Un match stranamente corto, diverso dai canoni proposti di solito dai due. Proprio questa diversità lo rende meritevole di menzione. Fighi gli scambi di colpi diretti, soprattutto i dropkick, e una delle shining wizard più belle che io abbia mai visto impreziosisce ulteriormente il tutto.
Thanks se lo trovo me lo recupero. Poi va bè, c'era anche l'affetto per Nagata che me l'ha fatto amare ancora di più.

E mi accodo al consiglio di Okada vs Kiyomiya. Non solo per l'azione in ring che è di alto livello, ma il character work di Okada qui (e in generale in tutto il feud, dallo scorso anno in poi) è notevole.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2898
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 116 times
Been thanked: 561 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da HSMA »

Joy Black ha scritto: 22/02/2023, 13:29 Thanks se lo trovo me lo recupero. Poi va bè, c'era anche l'affetto per Nagata che me l'ha fatto amare ancora di più.
Se dovesse interessare

Avatar utente
Joy Black
Messaggi: 21977
Iscritto il: 14/03/2011, 23:57
Has thanked: 625 times
Been thanked: 721 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Joy Black »

HSMA ha scritto: 22/02/2023, 14:25 Se dovesse interessare
Grazie, però su bilibili c'è un fastidioso delay dell'audio ma per fortuna ho trovato su Youtube senza problemi di quel tipo.



Davvero molto bello, e come hai detto tu le mosse sono meno qui e hanno un maggiore impatto, ed in generale è un match che sembra maggiormente sentito fra i due contendenti (immagino che si un relazione più profonda rispetto a con un "outsider" come Nagata) e per questo l'intensità si vede di più. Ma resta la mia preferenza con il match con Nagata, che è più scoppiettante e ha il grande vantaggio di avere un pubblico davvero indiavolato che aumenta ancora di più il pathos.
In generale il recupero consigliato per entrambi.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19096
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1647 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-AEW All Atlantic Championship match: Orange Cassidy (c) vs Wheeler Yuta @ AEW Dynamite 22/02/2023

La cosa migliore fatta dalla federazione quest'anno e quanto cazzo è deprimente questa cosa. Il positivo è che Cassidy si conferma ancora una volta il loro MVP "operaio", quello che ormai è certo che farà sempre qualcosa di bello se non direttamente la cosa migliore dello show in cui appare. Io un tempo questa cosa la dicevo di Styles in TNA, per dire. Il match è una versione minore degli ottimi scontri tra Cassidy e PAC (perché Yuta a PAC non può neanche massaggiare le orride orecchie): ci sono i personaggi, c'è l'azione cristallina potenziata dalla storia e dal contrasto dei rivali. Bellissimo.

PS: il tutto guadagna un paio di punti per l'apparizione di Claudio vestito come un truzzo europeo in trasferta per vedere la Champions.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19096
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1647 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Kaito Kiyomiya vs Kazuchika Okada @ Pro Wrestling NOAH Keiji Muto Grand Final Pro-Wrestling Last Love Hold Out 21/02/2023

Questo è qui solo per la prestazione di Okada che mi ha fatto innamorare di lui come nient’altro di suo abbia mai visto. Bella la contrapposizione all’inizio con Kaito quasi ragazzino spaventato e Okada grande grosso e inacidito dall’insolenza giovanile dell’avversario. Mille punti quando alla fine lo solleva con sguardo e sorriso da pazzo per continuare malmenarlo. Spiace solo che raramente lo rivedrò mai in queste vesti.

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1445
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 191 times
Been thanked: 262 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Hellcome »

Aggiungo Zayn-Reigns e Bully Ray-Alexander alla lista (mi manca roba però).


Sul secondo: sto lentamente recuperando iMPACT! e lo sto apprezzando. Show solido, sicuramente si perde in cazzate varie, ma lo trovo molto naturale nella progressione di diverse storyline. Niente di trascendentale, ma mi genera interesse e questo conta.
Ray-Alexander è un B-Horror Movie, con Bully nei panni del mostro finale. Semplice ma veramente efficace, diversi spot sono interessanti e l'overbooking finale è super-appropriato. Ho apprezzato anche il finale, con Alexander che si prende la vittoria restando fedele alla propria indole da wrestler "classico", nonostante lo spottone pre-Ankle Lock. Di nuovo, niente di clamoroso, ma mi ha divertito molto.

Certo, fa senso vedere Ray ancora spiegare come si fa l'heel nel 2023.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19096
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1647 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Impact! Wrestling World Tag Team Championship match: Motor City Machine Guns (c) (Chris Sabin & Alex Shelley) vs Bullet Club (Ace Austin & Chris Bey) @ Impact! Wrestling 02/03/2023

L'ultimo match dei Guns che avevo messo era stato più per nostalgia che altro ma questo è un vero e proprio gioiellino. Sabin e soprattutto Shelley (ma vah) rubano la scena con una prestazione maiuscola in tutto: veterani duri e il giusto incazzati che combattono la gioventù che avanza e gli fanno passare l'inferno. Dominano "classicamente" tagliando il ring, barando quanto basta e malmenando l'avversario tenendo benissimo il ritmo elevato. L'azione è da Guns e questi sono 20 anni che fanno la stessa roba senza sbavare mai, è incredibile. Austin e Bey bravi nel loro ruolo, soprattutto Bey.

È un match pieno di sottigliezze, adoro che il cambio di marcia nei campioni avviene dopo che all'inizio compiono un paio di errori e capiscono che la sola abilità spottosa non basta.

Noi un nuovo match in cui Guns sodomizzano i Bucks un pochino ce lo meriteremmo comunque.
Ultima modifica di Darth_Dario il 15/09/2023, 19:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19096
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1617 times
Been thanked: 1647 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Darth_Dario »

-Final Burial match: Christian Cage vs "Jungle Boy" Jack Perry @ AEW Revolution 05/03/2023

Finalmente un MOTYC targato AEW che ha tutto: storia, peso e azione. Come un anno fa fece Punk, Christian ci ricorda come si chiude un feud per benino. Il match ha tutti gli ingredienti giusti cotti nella maniera migliore. L'azione è frenetica, sentita e pesante senza mai esagerare e sforare nel ridicolo (Page/Moxley sto guardando voi). Molto contento per "Jungle Boy" che dimostra che il cage match dell'anno scorso non è stato un caso e nei match chiave c'è e sa fare il suo (ed è andata anche meglio, perché la presenza del veterano Cage ha impedito inutile brutture spottose moderne). Bello e bravi tutti.
Ultima modifica di Darth_Dario il 05/04/2023, 11:38, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1445
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 191 times
Been thanked: 262 times

Re: Match Of The Year Candidates 2023 [e buoni da segnalare (cit.)]

Messaggio da Hellcome »

MJF vs Bryan Danielson.

Non ho voglia di recuperare il topic di Revolution, ma sto cazzo che match.
Non mi ha annoiato manco per un secondo, grazie ad una struttura studiate nel dettaglio ed ad una narrativa molto efficace (MJF che cerca rassicurazioni nella maschera e nell'odio del pubblico contro Bryan perfettamente a proprio agio). Workrate notevole, anche al netto di piccolezze che mi hanno fatto leggermente storcere il naso (vedi il doppio pin di MJF dopo il Low Blow), con una fase finale + sudden deaths di un livello qualitativo come non se ne vedeva da un po' in AEW. Il finale però un po' meh, si poteva fare meglio.
Inutile sottolineare l'importanza di questo match per MJF (e per il suo regno titolato), così come inutile dire che Bryan ci sarebbe dovuto arrivare meglio a sto incontro (specie in termini di status).
Mio personale MOTY, al momento, considerando WWE ed AEW.

Rispondi