La ROH dei bei tempi vista da esterno

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1827
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da Misterraza »

Premessa
Seguo il wrestling da quasi 20 anni, dal boom del 2003, e negli anni ho compreso che il mio wrestling preferito è e rimane il wrestling della WWE. Ad oggi non seguo la WWE dal 2014.

Ho smesso di seguirla perché poco appassionanti le sue storie, troppo numerose le sue ore di programmazione, inconsistente e vuoto il racconto in ring. Nel nulla, ed esauriti i rewatch stamfordiani d’interesse, ho preso in mano un capriccio che mi portavo da anni: recuperarmi la ROH dei bei tempi.

Perché sì, in teoria è l’esatto opposto di ciò che uno fan della WWE cerca. Però l’avevo seguita quando la ROH iniziava a proporsi al grande pubblico coi suoi primi eventi in PPV. Anzi, l'ho quantomeno tenuta d'occhio fino alla end of an era dell’addio combinato di Danielson / McGuinness.

Desideravo allora capire se a quindici anni di distanza c’era ancora roba interessante per me in un qualcosa che ho vissuto live ma da esterno. Da uno che preferiva, e continua a preferire, guardarsi un RAW del 1999 a un Danielson vs KENTA.

In sostanza, per non monopolizzare il topic sui match visti, apro questo topic a puntate sulla ROH da esterno con 10 match che mi hanno colpito, un modo per discuterne e riflettere su quello che mi appare sempre più come un momento chiave del wrestling nordamericano.


Immagine



La Zona Temporaneamente Autonoma

Il movimento indy degli anni 2000, con la ROH in testa, costituisce l’epopea più rilevante del decennio?

Oggi la risposta è scontata. I nomi di quel movimento hanno conquistato il mainstream, per quanto ridotto sia oggi il mainstream, e con loro hanno portato un nuovo modo di fare wrestling.

La risposta alternativa è la TNA, ma meriterebbe un topic a parte. Oggi la TNA è una time-capsule del periodo, un riferimento simbolico più che un riferimento reale, parte di un dualismo più immaginato che concreto.

Nel 2002, però, il wrestling nordamericano è all’anno uno. Sono scomparse la WCW e l’ECW e l’auto-distruzione della WCW ha regalato a McMahon il monopolio fattuale del wrestling nordamericano. A questo livello, su scala nazionale e la nazione sono gli U.S.A, ossia un continente, mai nessuno prima.

La caduta del muro, l’equivalente per la disciplina è quello, comporta la scomparsa di uno spazio dedicato al wrestling più puro, più basico, più legato alla radici.

Non parlo della WCW, che col suo Monday Nitro aveva inventato il TV show moderno e inseguito e superato la WWE sul suo stesso terreno. E per cui la tradizione pura della NWA sarà sempre un residuo fastidiosissimo.

No, l’ECW. L’ECW era stata l’ultima realtà a parlare di sport of professional wrestling e nei suoi pochi anni di vita aveva tenuto aperto uno spazio wrestling alternativo riempendolo di contenuti e forme nuove.

Sì, il garbage wrestling FMW, ma anche l’harcore dei territori del sud, la lucha, i talenti scuola Stampede…assieme a character irriverenti e indimenticabili, in un montaggio frenetico da post-MTV con in sottofondo Offspring, Pavement e Wu-Tang Clan.

E poi l’appartenenza, il senso di comunità, il noi contro mondo, il rifiuto dei codici e delle forme mainstream. L’ECW è realmente l’ultimo dei territori e la prima delle fed indipendenti, una figlioccia bastarda del mondo NWA che porta di peso il wrestling extra WWE nel nuovo millennio.

La storia la sapete: l’ECW va giù, Feinstein che ne distribuiva le VHS scende in campo. Nasce la ROH e nasce uno spazio wrestling integralista che salta totalmente il mainstream anni 90 e guarda al contempo alla tradizione NWA, al Giappone passato e contemporaneo, alla lucha, ecc.

Non è la prima indy e non è l’unica, ma è destinata a diventare il palcoscenico principale dell’intero movimento, più che un movimento una Zona Temporaneamente Autonoma dedita alla sperimentazione, alla contaminazione, una mega-piattaforma dove si fa le ossa un’intera generazione di talenti destinati, molto più in là, a prendersi perfino il mainstream.




12/04/2003 - The Epic Encounter
2 out 3 Falls Match - Bryan Danielson vs Paul London


Sì, lo so che vi aspettavate il match a tre di The Era of Honor Begins per iniziare. Ma questo non è un progetto storico-divulgativo e quel triple threat non l’ho mai digerito.

E in un certo senso, per ritmo e spettacolo, il primo ME è anche un match più avanti rispetto alle prime uscite della ROH, che anticipa una certa idea di matchone indy anni prima che ne diventi lo standard.

Se penso ai match da workrate della prima ROH penso a match più figli della tradizione andata che allo spaccio selvaggio di near-falls. Per quanto i finali ne fossero già ricchi.

A livello mentale penso anche ad alcune clinic al tappeto (Low Ki vs Danielson) che è roba da carbonari della disciplina. E la ROH prima versione è davvero una fed da carbonari: per gli sgabuzzini, per le riprese, per ciò che si fa in ring.

Ma c’è anche il talento di una generazione giovanissima che approfitta dello spazio autonomo del mondo indy per mostrarsi performer totale a poco più di vent’anni. E scriverlo oggi a meno di una settimana dalla morte di Jay Briscoe a manco quaranta anni, e sapere che Briscoe era lì nel 2002, fa anche più sensazione.

Per dire, non c’è ragione per cui Danielson e London facciano un match con questa maturità alla loro età.

D’accordo, Danielson è un prodigio della disciplina, e London è un performer che incarna il face in peril anche solo a guardarlo. Però qui è una roba clamorosa, e lo è tanto più non perché fanno qualcosa di nuovo, ma fanno qualcosa di vecchio.

Sono due di vent’anni che emulano Flair e Steamboat, con manco un lustro di carriera alle spalle, e in un mondo del wrestling nordamericano che ha lasciato per strada questo tipo di spettacolo.

05/10/2002 – Glory By Honor
Fight Without Honor – Low Ki vs Samoa Joe

Di norma, non ho il feticcio di gente che si tira mazzate brutte sui denti. Però questo fa eccezione, perché se le tirano davvero brutte ed è un esempio di un match impensabile in WWE.

Perché sì, lo spazio autonomo ha senso se lo usi per fare robe assenti nel mainstream, se il prodotto che ti offro lo trovi da me e non altrove.
Questo incontro serve anche a ricordare un tempo in cui Low Ki era uno dei primi nomi extra-WWE che si incontrava quando ci si avventurava fuori da Stamford.

E serve anche a introdurre Samoa Joe, uno di cui prima di questo progetto non guardavo un incontro da minimo dieci anni e che oggi considero un wrestler che per carisma, presenza scenica e abilità poteva aspirare a ben più di ciò che ha raccolto.


Nella prossima puntata
L'effetto meraviglia, botte, il consenso della critica e perché Samoa Joe, Danielson e Punk spaccano.



Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17344
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 664 times

Re: La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da SNM UOTC »

basta sfiga :IT:

Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1827
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Re: La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da Misterraza »

Show No Mercy ha scritto: 22/01/2023, 11:34 basta sfiga :IT:
Sì, è il riassunto della premessa, eh.

Ospreayism
Messaggi: 372
Iscritto il: 01/11/2021, 21:17
Has thanked: 37 times
Been thanked: 44 times

Re: La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da Ospreayism »

Show No Mercy ha scritto: 22/01/2023, 11:34 basta sfiga :IT:
@amministratori ma a quando un ban per questo povero mentecatto scusate

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12506
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 265 times
Been thanked: 915 times

Re: La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da Emperador Horace »

È un vecchio gioco tra vecchi utenti, state nel chill :zombie:

Avatar utente
Chainer
Messaggi: 540
Iscritto il: 14/11/2019, 19:52
Has thanked: 160 times
Been thanked: 65 times

Re: La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da Chainer »

Ottimo thread, seguo con piacere visto che il mio approccio alla ROH è arrivato (anche se lazy) post Punk Redemption / Faction Warfare, quindi mi sono perso tutti gli anni gloriosi della Era of Honor Begins e molto del pre-Sinclair.

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1535
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 210 times
Been thanked: 284 times

Re: La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da Hellcome »

Seguirò in silenzio, visto che ho troppa roba da fare, ma molto curioso di leggere le tue analisi.



Ah, so che è banale e scontato, ma il punto di Bryan è proprio quello, è un worker che non ha alcun senso.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2015
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 115 times
Been thanked: 100 times

Re: La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da Avantard »

Emperador Horace ha scritto: 22/01/2023, 13:22 È un vecchio gioco tra vecchi utenti, state nel chill :zombie:
Che cosa piacevole leggere "gioco" e non "joke, inside joke" e simili.

Butto una considerazione a caso: la ROH dei bei tempi che furono l'ho vissuta poco, per mia scelta. Non perché fossi WWE-centrico, anzi all'epoca avevo iniziato a guardare con molto piacere la TNA (chissene fregava dei nomi poco mainstream o delle arene più piccole), piuttosto per lo snobismo ed elitismo di molti suoi fan. Gente che conoscevo sia dal vivo così come (e soprattutto) le conoscenze virtuali da forum. In pratica, ti passava la voglia e ti saliva l'irritazione.

Oggi mi sembra che il fenomeno sia diminuito, direttamente proporzionale alla fase di stanca del wrestling e al suo poco appeal e dunque siamo tutti fratelli sotto la stessa bandiera, indy e non.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19246
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1683 times

Re: La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da Darth_Dario »

Joe/Ki lo avevo recuperato un paio di anni fa grazie a HSMA. Su Cagematch parlano di "psycho stiff" che come descrizione mi aveva gasato una cifra ma vedendolo mi ci ero ritrovato poco. Bel match ma non propriamente la mattanza che speravo.

Daje col progetto che così posso dire anche quest'anno che mi recupero qualcosa della ROH e poi non lo faccio.

Avatar utente
Barrett Garage
Messaggi: 2428
Iscritto il: 12/01/2021, 11:53
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 424 times
Been thanked: 201 times

Re: La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da Barrett Garage »

Mi ricordo i miei primi tempi nel forum. Io pensavo che ROH = Raw, qualcuno mi consigliò London vs Danielson.
Match epico dissero. Mi aspettavo un’arena enorme, la bolgia totale, pyros esagerati. Boia mi sbagliavo. Che cazzo è, la palestra delle medie?

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8689
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 183 times
Been thanked: 159 times

Re: La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da Giant92 »

Seguo con piacere, molti match di quel periodo sono tra i miei preferiti di sempre, e sicuramente ne scoprirò di altri in questo thread.

Avatar utente
Marco Frediani
Messaggi: 10277
Iscritto il: 22/12/2010, 22:11
Città: Carrara
Has thanked: 389 times
Been thanked: 356 times

Re: La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da Marco Frediani »

Il 2/3 me lo ricordo poco, era una delle primissime cose ROH che ho visto, quando ero in fissa con Paul London e mi ero comprato il DVD best of senza conoscere nulla se non lui e pensai "diamine, bravo anche l'altro".
Dato che me lo ricordo poco non lo commento, dico solo che London era un figo e con una testa diversa (e magari arrivando adesso) avrebbe fatto molto, molto, molto di più perchè il talento c'era.

Joe Vs Ki non mi piacque parecchio, forse perchè me lo avevano pompato a mille con le recensioni. Comunque modo perfetto per far debuttare Joe e per farlo perdere in quel modo Low Ki era perfetto.
Pure Low Ki con una testa diversa avrebbe fatto molto di più, sembra una costante di quella gente.

Avatar utente
Misterraza
Messaggi: 1827
Iscritto il: 01/01/2011, 15:29
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Re: La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da Misterraza »

Avantard ha scritto: 22/01/2023, 14:01 Che cosa piacevole leggere "gioco" e non "joke, inside joke" e simili.

Butto una considerazione a caso: la ROH dei bei tempi che furono l'ho vissuta poco, per mia scelta. Non perché fossi WWE-centrico, anzi all'epoca avevo iniziato a guardare con molto piacere la TNA (chissene fregava dei nomi poco mainstream o delle arene più piccole), piuttosto per lo snobismo ed elitismo di molti suoi fan. Gente che conoscevo sia dal vivo così come (e soprattutto) le conoscenze virtuali da forum. In pratica, ti passava la voglia e ti saliva l'irritazione.

Oggi mi sembra che il fenomeno sia diminuito, direttamente proporzionale alla fase di stanca del wrestling e al suo poco appeal e dunque siamo tutti fratelli sotto la stessa bandiera, indy e non.
Sì, la questione dei fan la tratterò più avanti.

In generale, concordo che la community di indyvidui ROH (o rohbottini) fosse sinonimo di elitismo e smartismo estremo, con fan più interessati a fare gatekeeping che proselitismo.

Ah, per smartismo non intendo la comprensione del medium (la media literacy del significato originale), bensì l'adesione a determinati canoni estetici per definire un grande spettacolo di wrestling.

Avatar utente
Barrett Garage
Messaggi: 2428
Iscritto il: 12/01/2021, 11:53
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 424 times
Been thanked: 201 times

Re: La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da Barrett Garage »

Mi ricorda zerocalcare che parla di un critico di cinema che viene snobbato dal professore di turno, il quale scrive “io guardo solo documentari sulla forfora in medio oriente”. Sempre sul pezzo. Che ribrezzo gli utenti che danno un punto in meno al match perché al minuto 46 un wrestler ha fatto una proiezione con le braccia a 35 gradi invece che a 45, o che ti fanno le classifiche dove l’unico wrestler wwe è in posizione 97 ed è un nano di merda che jobba un giorno sì e l’altro pure ma sarebbe il candidato perfetto per interrompere la streak di Undertaker a wrestlemania .:disgusto:.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19246
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1653 times
Been thanked: 1683 times

Re: La ROH dei bei tempi vista da esterno

Messaggio da Darth_Dario »

Barrett Garage ha scritto: 25/01/2023, 8:34 Mi ricorda zerocalcare che parla di un critico di cinema che viene snobbato dal professore di turno, il quale scrive “io guardo solo documentari sulla forfora in medio oriente”. Sempre sul pezzo. Che ribrezzo gli utenti che danno un punto in meno al match perché al minuto 46 un wrestler ha fatto una proiezione con le braccia a 35 gradi invece che a 45, o che ti fanno le classifiche dove l’unico wrestler wwe è in posizione 97 ed è un nano di merda che jobba un giorno sì e l’altro pure ma sarebbe il candidato perfetto per interrompere la streak di Undertaker a wrestlemania .:disgusto:.
Mica come i bei fan WWE che stanno piangendo preventivamente da 3 mesi all'idea che qualcuno gli tocchi il Tribal Chief perché "Nuoooooo, lo status, il valore", loro sono proprio di un'altra pasta, si si.

Rispondi