Aggregatore di consigli su podcast

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
Avatar utente
CaccoleNutella
Messaggi: 1036
Iscritto il: 24/07/2012, 15:02
Città: Pesaro
Has thanked: 110 times
Been thanked: 252 times

Aggregatore di consigli su podcast

Messaggio da CaccoleNutella »

poco fa nel topic di san remo mi sono trovato a consigliare l'ascolto di un podcast (Io ero il milanese) sul tema delle carceri ed ho pensato che effettivamente in questo periodo me ne sto ascoltando a rota. non credo di essere l'unico perché è un fenomeno in crescita costante e quindi mi sono detto perché non aprire un topic in cui consigliare i nostri podcast preferiti di volta in volta che li ascoltiamo.

di seguito una mia prima lista con una cernita di ciò che mi è piaciuto e mi sono ascoltato nelle ultime settimane durante i tragitti casa-lavoro.

Tintoria: parto subito con quello che secondo me è il podcast leggero-comico per eccellenza. Condotto dagli stand-up comedian Tinti e Rapone che ogni settimana chiacchierano con la qualunque su qualunque tema. bellissime le gag ricorrenti come le sponsorizzate a nord-vpn e la rubrica che chiude ogni puntata, "cacare in discoteca". negli ultimi mesi hanno condiviso puntate per me clamorose come quella con Sermonti o quella con Ceccherini.

Indagini: penso sia il podcast ultimamente più chiacchierato quindi c'è poco da dire, mi sa. il giornalista Stefano Nazi porta ogni mese un caso di cronaca nera abbastanza noto, già passato in giudicato, dando particolare risalto all'iter giudiziario ed all'influenza che i media hanno sulle indagini. lo apprezzo molto perché è molto sobrio e spiega concetti prettamente giuridici in maniera corretta ma comprensibile.

T.A:Q - Tutti Allenatori Qui: un po' sulla scia di Tintoria (infatti uno dei due host è sempre Tinti ma insieme a Ravenna) ma con un focus sul mondo dello sport. Ogni lunedì si commenta la settimana sportiva ma in maniera molto leggera.

Congo - Una Storia sbagliata: questo un po' più di nicchia, racconta tutta la storia della Repubblica Democratica del Congo dal colonialismo in poi. A tratti un po' retorico ma molto interessante.

Per quanto riguarda Io sono il milanese cito quanto ho detto nel topic di san remo
CaccoleNutella ha scritto: 09/02/2023, 9:35
a tal riguardo, infatti, se qualcuno non conoscesse il tema o, semplicemente, volesse un punto di vista "interno" vi consiglio il podcast "Io ero il milanese" che parla di tutta l'esperienza di vita di tale Lorenzo, che ha passato la maggior parte dei suoi anni migliori dietro le sbarre. la racconta lui senza troppa retorica o infiocchettamenti ed è veramente un ascolto molto interessante (anche se metà delle puntate sono solo sul player della rai che fa cagare). chiaramente non è un saggio ma è un bel modo, anche intrattenente, per avere uno spaccato su quel mondo (o almeno sulla sua esperienza di vita in carcere e vita fuori dopo).
Non cito i vari Cachemire e compagnia bella perché ormai li ascolto poco.

Sono curioso di sapere un po' cosa si ascolta tutti e magari sarebbe bello anche commentare qui le nuove puntate delle serie con cadenza regolare.
Vediamo se fa la fine dei vari topic di musica.



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5393
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 886 times
Been thanked: 1199 times

Re: Aggregatore di consigli su podcast

Messaggio da Inklings »

Io ascolto abbastanza spesso quello di Lex Fridman.
Lui è un mezzo fessacchiotto (la domanda sul senso della vita, diosanto) ma porta spesso ospiti interessanti, soprattutto tra scienziati e intellettuali contemporanei.
Sono un po’ lunghetti, ma ogni tanto ci stanno.

Joe Rogan ogni tanto ma mi sta sul cazzo.

Di quelli più specifici avevo ascoltato Veleno (e visto la serie), che è figo, e per osmosi (coinquilino che ascoltava in smart working) uno italiano su famosi criminali italiani, non ricordo il nome.

EDIT: mi sa che era Demoni Urbani, ma ascoltava anche la Città dei Vivi
Ultima modifica di Inklings il 09/02/2023, 14:18, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
CaccoleNutella
Messaggi: 1036
Iscritto il: 24/07/2012, 15:02
Città: Pesaro
Has thanked: 110 times
Been thanked: 252 times

Re: Aggregatore di consigli su podcast

Messaggio da CaccoleNutella »

Di Trincia è anche carino è stata la mano di Dio sul disastro della Costa Concordia.
Veleno è un classico ma io faccio sempre molta fatica rispetto alle indagini giornalistiche che non sfociano in un indagine giudiziaria.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5393
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 886 times
Been thanked: 1199 times

Re: Aggregatore di consigli su podcast

Messaggio da Inklings »

CaccoleNutella ha scritto: 09/02/2023, 13:30 Di Trincia è anche carino è stata la mano di Dio sul disastro della Costa Concordia.
Avevo visto, forse ci darò un orecchio in futuro.
Veleno mi ha fatto stare abbastanza male (più la serie), nonostante conoscessi già parte della storia.

Devo ammettere però che non mi fanno impazzire i podcast, non mi prendono più di tanto e non mi ritrovo molto nella moda che sono diventati recentemente. Persino un mio amico storico sta provando a far partire il proprio sul tubo, robetta da cento-duecento visualizzazioni fatta a tempo perso come hobby, ma gli prende comunque un po' di fatica mentale (partecipare però è divertente, un modo simpatico per passare una serata a fare quattro chiacchiere).

Avatar utente
Silent
Messaggi: 1820
Iscritto il: 23/12/2010, 0:54
Città: Asti
Has thanked: 581 times
Been thanked: 128 times

Re: Aggregatore di consigli su podcast

Messaggio da Silent »

Io col mondo dei podcast ho un amore e odio: mi piace il concept, ma faccio veramente fatica a trovarne che mi interessino. L'unico che ha passato tutte le selezioni è "Non aprite quella podcast" (Spotify), con J-Ax, il rapper Pedar e il giornalista Matteo Lenardon. Ogni puntata (di circa un'ora) è dedicata al racconto (in chiave prevalentemente molto leggera) a un caso di cronaca (italiano o internazionale) che presenta dei lati oscuri, difficilmente spiegabili o semplicemente strani. Lo consiglio, gli argomenti sono interessanti e comunque il trio al timone è spigliato e ben assortito, a me fanno veramente tanto ridere.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9131
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: Aggregatore di consigli su podcast

Messaggio da MacheteKowalski »

Power Pizza: 3 ragazzi chiacchierano ogni settimana su cinema, libri, serie tv, videogames. Tante volte parlano di cose che non mi interessano particolarmente ma loro fanno spaccare dal ridere e la qualità anche audio del podcast è molto alta (ci tornerò su dopo parlando di cinefacts).

Una TV tutta d'oro: recente scoperta, il produttore Edmondo Conti parla in ogni puntata della carriera di uno dei suoi ospiti, che ha avuto un ruolo primario nel successo della TV negli anni 80 e 90. Molto ricco di aneddoti.

Cinefacts: un paio di ragazzi ed a turno amici/colleghi chiacchierano su cinema e serie TV. Sono "addetti ai lavori", ossia gente che nel suo piccolo lavora in quel mondo. Ogni puntata è bella lunga, alle volte però hanno la fastidiosa abitudine di dire alcune frasi/parole sottovoce e non si capisce niente ed a volte mi da fastidio perché mi tocca alzare il volume a 80 per capire una parola o una frase.

The Italian Job: podcast purtroppo terminato dove in ogni puntata si parla di un truffatore/criminale italiano del passato ma con la caratteristica di essere un cosiddetto "criminale romantico", che difficilmente ricorre alla violenza ma basa il suo operato solo sull'intelligenza e scaltrezza.

Avevo ascoltato diverse puntate anche del "podcast" di Barbero, che in realtà sono registrazioni di conferenze/convegni pubblicate da qualche appassionato, lui è proprio bravo a rendere interessante anche la storia di un monastero sconosciuto del 1400.
Ultima modifica di MacheteKowalski il 07/03/2023, 17:10, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9131
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 496 times

Re: Aggregatore di consigli su podcast

Messaggio da MacheteKowalski »

CaccoleNutella ha scritto: 09/02/2023, 13:03 poco fa nel topic di san remo mi sono trovato a consigliare l'ascolto di un podcast (Io ero il milanese) sul tema delle carceri ed ho pensato che effettivamente in questo periodo me ne sto ascoltando a rota. non credo di essere l'unico perché è un fenomeno in crescita costante e quindi mi sono detto perché non aprire un topic in cui consigliare i nostri podcast preferiti di volta in volta che li ascoltiamo.

di seguito una mia prima lista con una cernita di ciò che mi è piaciuto e mi sono ascoltato nelle ultime settimane durante i tragitti casa-lavoro.

Tintoria: parto subito con quello che secondo me è il podcast leggero-comico per eccellenza. Condotto dagli stand-up comedian Tinti e Rapone che ogni settimana chiacchierano con la qualunque su qualunque tema. bellissime le gag ricorrenti come le sponsorizzate a nord-vpn e la rubrica che chiude ogni puntata, "cacare in discoteca". negli ultimi mesi hanno condiviso puntate per me clamorose come quella con Sermonti o quella con Ceccherini.
Ti ringrazio per questo consiglio, l'ho preso al balzo e l'ho subito messo tra i preferiti.
É proprio quello che io cerco in un podcast: leggerezza (a prescindere dal tema), scorevolezza, niente spot che interrompono l'ascolto a metà, gente che parla a ruota libera e soprattutto una durata oltre la mezz'ora.

Ho proprio iniziato dalla puntata con Sermonti (del tutto casuale, ho guardato le ultime e sono andato indietro, beccando proprio quella perché so che Sermonti è estremamente autoironico) ed è veramente un capolavoro.
Ora sto ascoltando quella con Maccio.

Rispondi