Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12333
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3761 times
Been thanked: 2276 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da deadman3:16 »

Colt877 ha scritto: 30/03/2023, 9:58 [...]
(Non è per mancanza di rispetto, ma siccome ho paura di wallpostare anch'io diventava troppo).

Sul dribbling, la colpa è di quella malsana idea secondo cui anche i ragazzini devono giocare con quei cazzo di passaggetti come si è diffuso soprattutto negli anni '10.

E quindi ti trovi allenatori che rovinano ragazzi perché gli impongono di giocare a due tocchi a partire dai pulcini, poi questi crescono e arrivano al momento del calcio a 11 e non sanno saltare l'uomo.
Perché? Perché sono sempre stati abituati a passare la palla un attimo dopo averla presa.

Proprio quest'anno, io alleno i giovanissimi (prima categoria dove c'è calcio a 11), ci siamo trovati contro una squadra che cercava di giocare come la Spagna, con tutti passaggetti orizzontali e senza praticamente mai tentare un dribbling.
Squadra tecnicamente valida, abbiamo vinto noi 3-0.
Perché? Perché noi non ci siamo dimenticati che l'obiettivo principale del calcio è fare gol, non specchiarsi.
Abbiamo semplicemente sfruttato le peculiarità di ogni ragazzo senza strozzarlo imponendogli i due tocchi ma lasciandoli liberi di fare le loro scelte. E si accorgono da soli quando una scelta è sbagliata.
E soprattutto, si accorgono da soli che se non vai in verticale o non provi mai a saltare l'uomo, il gol non lo fai.
Ecco quindi che l'esterno veloce va sulla fascia, la punta che ho, forte tecnicamente e fisicamente, faceva girare la palla davanti e così via.
Gli altri? Una squadra di cloni, un paio hanno fatto vedere qualcosa ma subito richiamati all'ordine.
E quindi mentre i genitori dell'altra squadra tutti a lodarli perché "giocano bene", per questa malsana idea che il calcio orizzontale sia giocare bene, noi siamo tornati coi 3 punti, tirando in porta il triplo di loro e coi ragazzi che si sono sicuramente divertiti di più.

Altro esempio: ho un ragazzino degli esordienti, quindi anno più piccolo, che tecnicamente è fantastico, mette la palla dove vuole e non la perde mai.
Ma è talmente invasato sull'idea di calcio bello di oggi che non gioca mai in verticale, nonostante ne abbia le possibilità, e preferisce sempre il passaggetto orizzontale.
Quando, se giocasse più in verticale, sarebbe un trequartista eccezionale e probabilmente già non sarebbe più qui da noi ma sarebbe in squadre più grosse.

Tutto questo per dire che la concezione moderna di calcio, dove hai allenatori che impongono i due tocchi anche ai bambini invece di lasciarli liberi secondo un'idea di bellezza calcistica che ha già dimostrato di essere ormai fallita, sta strozzando i ragazzi e li porta a non sapere più dribblare.
Oltre ai motivi che hai citato tu.



Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12333
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3761 times
Been thanked: 2276 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da deadman3:16 »

Colt877 ha scritto: 30/03/2023, 12:06 Non bastava Sainz, adesso anche l'esaltazione del Lipsia. .:smile6:. .:smile6:.

Che poi, che ne so, avesse detto il Benfica di quest'anno. No, lui deve prendere le peggio cause indifendibili, e arrampicarsi sugli specchi nonostante tutte le evidenze contrarie che gli vengono mostrate dagli altri. :facepalm2:
Sainz 🤝 Lipsia

Ma poi davvero, cosa vuol dire che siccome oggi Juve e Inter giocano male allora figurati ai tempi? :divertito2:
Quindi Milan di Inzaghi >>> Milan di Sacchi

Che poi, ribadisco, mezz'ora di Davids, Nedved e Del Piero contemporaneamente in campo vale più di tutta la storia del Lipsia messa assieme.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11091
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 398 times
Been thanked: 1017 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da The Prizefighter »

AFM2000 ha scritto: 30/03/2023, 11:29 La Lazio è l'unica squadra insieme al Napoli che non ha debiti
Ma se ancora pagano le rate all'agenzia delle entrate

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2694
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 632 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Colt877 »

deadman3:16 ha scritto: 30/03/2023, 12:17 ...
Ma figurati, quando parte il wall post tagliare quello dell'altro è il minimo per evitare di appesantire troppo la pagina. :LOL:

Comunque sono d'accordo con quello che scrivi perché su questa materia non c'è un solo motivo, ma tanti motivi concatenati tra di loro, e torniamo all'approccio olistico ai problemi.

In Italia sicuramente il problema è più serio rispetto ad altri paesi perché ci sono delle problematiche più profonde (non ultima, aver snaturato la nostra filosofia di calcio, che tanti successi ci aveva portato, non si sa bene per quale motivo). Anche perché è assurda la difficoltà che ha un paese come il nostro nel tirare fuori un certo tipo di giocatori. Ieri ho letto le dichiarazioni di Pinamonti sugli attaccanti italiani e mi veniva voglia di prenderlo a schiaffi. Chiamare i Retegui non è la soluzione, e io sono d'accordo nonostante l'esaltazione generale figlia del momento (che, ricordiamolo, ci fu anche intorno a Gnonto), ma dire che in Italia ci sono attaccanti giovani e forti significa negare la realtà. Per prendere uno di cui ancora si parla relativamente poco della Francia, anche solo un Kolo Muani dove lo trovi in Italia? E non dico i Mbappé, Rashford, Haaland e compagnia che lì andiamo proprio in un mondo che non ci compete.

Il tuo discorso quindi è condivisibile, come il mio e come tanti altri che ho letto. Tra l'aver snaturato un'idea di calcio per inseguire non si sa bene cosa, una carenza di talento figlia di scelte scellerate già delle categorie minori con allenatori che non sono in grado di valorizzare il talento. Poi diciamolo, per me un allenatore della prima squadra va valutato per i risultati. Ma un allenatore dei ragazzi non lo valuti se vince i tornei, ma se valorizza il materiale che ha. Se riesce a migliorare i giocatori che gli portano senza snaturarne le caratteristiche. Se riesce magari a capire che un ragazzo è sprecato in un certo ruolo e gli permette di sfruttare meglio alcune caratteristiche che ha. In Italia invece pare che tutti vogliano, anzi debbano, fare i Guardiola.

Di strada da fare ne abbiamo davvero tanta, perché mi sembra che molti non abbiano ancora capito la gravità della crisi che stiamo attraversando. Per quello che stiamo tirando fuori dai settori giovanili, non solo siamo una squadra che merita di non andare ai Mondiali da due edizioni, ma probabilmente continueremo a non andarci anche in futuro. Altro che 4 volte campioni, di questo passo il nostro livello sarà quello di fare le sfilate in strada se ci qualifichiamo, e questa è la più triste, ma anche la più cruda, verità sul livello attuale del nostro movimento.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18700
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da AFM2000 »

Ma scrivete sul serio quello che scrivete o volete fiammare appositamente?

Ma se io scrivo esattamente una pagina fa che il Lipsia lo paragono alle squadre del suo livello, in questo caso nel paragone Celtic/Ajax/Lione spiegando per me se l'accostamento sia giusto o meno, ma posso mai leggere ancora che io avrei sostenuto che il Lipsia sia più forte del Bayern, della Juve o dell'Inter di quella epoca?

MA DOVE AVREI SCRITTO UNA COSA DEL GENERE? :esterefatto: Dove avrei scritto che il Lipsia sia più forte di quelle 3?

Quando ho fatto ricordare com'erano quelle squadre all'epoca, è sottinteso che il paragone è fatto con il City, anche perché l'ho scritto due pagine fa, ma di base l'oggetto della discussione è il paragone fra il Milan di Ancelotti e il City di Guardiola. E per agglomerare più squadre da citare poi il Liverpool di Klopp, il Barcellona, il Bayern e tutte le altre che sono frutto del cambiamento.

E questo lo si può dire ad occhi chiusi che l'Inter e la Juve non hanno minimamente mai fatto una partita a livello di organizzazione del City o del Liverpool nella loro media. Ma neanche lontanamente.

Che poi questo possa portare ad una preferenza o meno sul calcio di 20 anni fa o sul calcio odierno è un altro discorso, l'importante è rimanere sul tema. Quello che la premiata ditta non riesce a fare perché vuole continuare uno show francamente inutile.

Ma che io abbia scritto che il Lipsia sia più forte dell'Inter di Cuper/Mancini o della Juve di Lippi, è una vostra irreale fantasia fatta solo per darmi contro.
E ripeto ancora una volta, se cito il Lipsia è perché già solo per la sua organizzazione che rende possibile una sfida col City, se no manco ci arriva a fare una partita con loro.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2694
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 632 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 30/03/2023, 14:09 ...
Hai scritto:
Ma il Milan di Ancelotti nella sua epoca ha mai affrontato squadre come il Lipsia tra gli ottavi/quarti?
Ti è stato fatto da Deadman l'elenco delle squadre incontrate dal Milan in quel periodo: Real, Borussia, Ajax, Manchester United, Bayern, Lione, Celtic.

Rispetto alla quasi totalità di queste squadre, che cazzo mi rappresenta il Lipsia? .:smiley4:.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9093
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 487 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da MacheteKowalski »

Butto li my 2 cents: Cheating intende se il Milan di Ancelotti abbia mai affrontato squadre di seconda fascia ma che mostrassero una organizzazione tale da esaltarle come (a sua detta) il Lipsia.

Però ho letto tutto di sfuggita quindi non so se ho capito bene.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18700
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da AFM2000 »

Machete sono due pagine che lo sto dicendo, i due tendono a fare show.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2694
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 632 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Colt877 »

MacheteKowalski ha scritto: 30/03/2023, 16:16 Butto li my 2 cents: Cheating intende se il Milan di Ancelotti abbia mai affrontato squadre di seconda fascia ma che mostrassero una organizzazione tale da esaltarle come (a sua detta) il Lipsia.

Però ho letto tutto di sfuggita quindi non so se ho capito bene.
Ma quel Milan ha incontrato squadre di prima fascia, quindi ha sbagliato proprio esempio da prendere se è come dici tu. Ma poi, ripeto, avesse citato il Benfica, o lo stesso Napoli. Il Lipsia ha pareggiato una partita per sbaglio col City e l'altra ha perso 7-0. In campionato è quinto dietro al Friburgo (noi juventini penso abbiamo un'idea piuttosto chiara del valore del Friburgo), ma di cosa stiamo parlando? Meno male che è Cheating. .:smile5:.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9093
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 495 times
Been thanked: 487 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da MacheteKowalski »

Ma si ma che il Lipsia sia un esempio sbagliato ci sta, solo non ci ho letto il voler paragonare il Lipsia a Bayern/United e compagnia cantante.

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Monkey d Michele »

Io ora vi lancio la provocazione, legandomi al discorso di Dead. Cosa intendete per giocare bene?
Perché tutti ora si segano su guardiola, ma già il Parma di Malesani 98-99 e il primo Chievo di del neri, per me sono esempi di bel gioco, dove l'organizzazione di squadra esaltava i singoli.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22502
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Mystogan »

Le squadre belle sono quelle che funzionano, ovvero che creano molti xG e ne concedono pochi. Otto volte su dieci chi gioca una partita così é stato anche bellino da vedere, oltre ad aver vinto la partita.
Chiaramente la sfida é riuscire a creare queste condizioni per 38 partite, e in pochissimi ci riescono.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2694
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 632 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Colt877 »

Monkey d Michele ha scritto: 30/03/2023, 18:48 Io ora vi lancio la provocazione, legandomi al discorso di Dead. Cosa intendete per giocare bene?
Perché tutti ora si segano su guardiola, ma già il Parma di Malesani 98-99 e il primo Chievo di del neri, per me sono esempi di bel gioco, dove l'organizzazione di squadra esaltava i singoli.
Da tifoso è inutile girarci intorno, la cosa più divertente alla fine della fiera è vincere. Quindi ti direi una squadra vincente.

Se devo parlare però da amante del calcio ti dico che una squadra che gioca bene è quella che mi fa venire voglia di accendere la tv per guardarmi una partita e divertirmi.

Per fare un esempio: se la Juve vince l'EL, per quanto Allegri mi faccia cagare come allenatore, ne sarò molto contento. Però la Juve, se non fossi tifoso, non la guarderei mai per il (non)gioco che propone. Mentre il Napoli, che pur non tifo, mi diverto a vederlo giocare perché gioca davvero un bel calcio. E infatti me lo guardo sempre da neutrale solo per divertirmi un po', cosa che con la Juve non è possibile (e non perché la tifo, ma perché facciamo proprio schifo nel gioco, se solo ripenso al secondo tempo di Friburgo mi vengono i conati di vomito :bleah: :bleah: ).

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Monkey d Michele »

Colt877 ha scritto: 30/03/2023, 20:20 Da tifoso è inutile girarci intorno, la cosa più divertente alla fine della fiera è vincere. Quindi ti direi una squadra vincente.

Se devo parlare però da amante del calcio ti dico una squadra che gioca bene è quella che mi fa venire voglia di accendere la tv per guardarmi una partita e divertirmi.

Per fare un esempio: se la Juve vince l'EL, per quanto Allegri mi faccia cagare come allenatore, ne sarò molto contento. Però la Juve, se non fossi tifoso, non la guarderei mai per il (non)gioco che propone. Mentre il Napoli, che pur non tifo, mi diverto a vederlo giocare perché gioca davvero un bel calcio da vedere. E infatti me lo guardo sempre da neutrale solo per divertirmi un po'.
Ok, ti diverte, ma non mi dici cosa intendi per giocare bene, mysto cita gli xG, ma l'indicizzazione del calcio non sempre è legato a bel gioco secondo me. Io vi ho citato due squadre diverse in metodi e schemi per provare a fare un discorso costruttivo e fare poi altri esempi.
Quel parma giocava bene, per me, perché abbinava geometrie tattiche rare all'epoca, assieme a folate che oggi ripropone Klopp e aveva dei singoli di livello assoluto. Il Chievo di del neri aveva un gioco sulle fasce e incroci tra punte e centrocampisti spesso indecifrabili per gli avversari, più difendeva altissimo all'epoca

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18700
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da AFM2000 »

Colt877 ha scritto: 30/03/2023, 17:07 Ma quel Milan ha incontrato squadre di prima fascia, quindi ha sbagliato proprio esempio da prendere se è come dici tu. Ma poi, ripeto, avesse citato il Benfica, o lo stesso Napoli. Il Lipsia ha pareggiato una partita per sbaglio col City e l'altra ha perso 7-0. In campionato è quinto dietro al Friburgo (noi juventini penso abbiamo un'idea piuttosto chiara del valore del Friburgo), ma di cosa stiamo parlando? Meno male che è Cheating. .:smile5:.
Ma come caspita ragioni? :esterefatto:

Ma sei serio quando scrivi? Se io ti dico che mi riferisco a di seconda fascia, e tu parli di squadre di prima fascia che non mi interessano, allora sei falso, mistificatore ma principalmente un OTTUSO.
Ora non posso cercare la lista delle squadre che ha beccato il City dal 2011 in poi agli ottavi, qualche squadra di prima fascia sicuramente l'ha beccata, e allora? E quindi?
Io mi riferisco alle squadre di seconda fascia, e già il tuo compare è più credibile perché ha citato le 3 squadre che ho comparato il Lipsia.

Tu sei andato proprio oltre perché sostieni il falso, perché se consideri il Borussia dell'epoca, l'Ajax dell'epoca, il Celtic dell'epoca e il Lione dell'epoca squadre di prima fascia, ti commenti da solo e personalmente non vado più avanti perché sta diventando come prevedibile, grazie alle vostre scenate che rovinano il topic, l'ennesima discussione che si è trasformata in cringiume.

Rispondi