Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 634 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 30/03/2023, 20:52 Ma il Milan di Ancelotti nella sua epoca ha mai affrontato squadre come il Lipsia tra gli ottavi/quarti?
Questo infatti l'ho scritto io. :ammiccante:

Il tuo problema è che i post vanno interpretati, perché già se il discorso verte su Ajax, Celtic, Lione e Borussia dell'epoca è un altro paio di maniche. E continuo a non capire cosa c'entri il Milan di Ancelotti.
Anche così però, col Lipsia hai scelto l'esempio sbagliato. Per restare a questa Champions avresti potuto prendere il Napoli (girone vinto davanti al Liverpool e ai quarti di Champions) o il Benfica (girone vinto davanti a PSG e Juve e pure loro ai quarti di Champions). Invece no, prendiamo una squadra che agli ottavi di finale ha perso 8-1 nel complessivo col City. Avresti potuto mettere la questione nei termini: ai tempi del Milan di Ancelotti c'erano squadre di seconda fascia come il Napoli o il Benfica che stanno dando filo da torcere alle big, battendole e spesso eliminandole anche? Perché di squadre di seconda fascia (e ripeto che per me il Lipsia non lo è nemmeno) che vanno a giocare con la squadra di prima fascia perdendo nettamente ce ne sono sempre state e sempre ce ne saranno nella storia del calcio.



Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 634 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Colt877 »

Monkey d Michele ha scritto: 30/03/2023, 20:25 Ok, ti diverte, ma non mi dici cosa intendi per giocare bene, mysto cita gli xG, ma l'indicizzazione del calcio non sempre è legato a bel gioco secondo me. Io vi ho citato due squadre diverse in metodi e schemi per provare a fare un discorso costruttivo e fare poi altri esempi.
Quel parma giocava bene, per me, perché abbinava geometrie tattiche rare all'epoca, assieme a folate che oggi ripropone Klopp e aveva dei singoli di livello assoluto. Il Chievo di del neri aveva un gioco sulle fasce e incroci tra punte e centrocampisti spesso indecifrabili per gli avversari, più difendeva altissimo all'epoca
Ma infatti giocare bene per me è una cosa soggettiva perché entrano in gioco troppi fattori. Ragionando da tifoso il risultato lo metto al primo posto perché alla fine della fiera l'emozione di alzare un trofeo è impareggiabile.
Da neutrale invece una squadra che gioca bene è quella che mi fa venire voglia di guardare le sue partite, per esempio il Napoli di quest'anno. Se mi chiedi: cosa ti piace del Napoli? Ti dico che mi piace il modo in cui approccia la partita, le tante soluzioni con cui può arrivare al gol, la capacità di variare le trame offensive a seconda dell'avversario, il modo in cui domina il centrocampo. Però ripeto, queste sono cose che piacciono a me e magari ad un altro no. Come può essere per un film, un libro o un videogioco.

Se vogliamo fare un discorso più generale, allora dobbiamo andare nella direzione di Mysto, quindi xG e analizzare bene le statistiche. Ma sinceramente quella è una cosa di cui mi interessa di meno nella mia concezione personale di "giocare bene".

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11117
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 399 times
Been thanked: 1027 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da The Prizefighter »

Molto relativa la definizione di "giocare bene". Giocare bene per me è anche una squadra che segue il suo piano di gioco, qualunque esso sia. Non importa che sia un gioco propositivo o attendista, ma se lo mette in pratica come vuole il mister allora "gioca bene", perchè fa esattamente quello che deve fare

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12347
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3768 times
Been thanked: 2282 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da deadman3:16 »

The Prizefighter ha scritto: 31/03/2023, 12:20 Molto relativa la definizione di "giocare bene". Giocare bene per me è anche una squadra che segue il suo piano di gioco, qualunque esso sia. Non importa che sia un gioco propositivo o attendista, ma se lo mette in pratica come vuole il mister allora "gioca bene", perchè fa esattamente quello che deve fare
This.
L'Inter contro il Napoli per me ha giocato bene, è andata a ingabbiare il gioco della Banda Spalletti e ha raggiunto il suo scopo, anche se non era esattamente propositiva.

Per fare un altro esempio, se una certa squadra tedesca ha scelto di andare a viso aperto in un recente ottavo di Champions con una squadra inglese e ne ha prese 7, può anche aver giocato in modo propositivo e tutto ma non si può certo dire abbia giocato bene.

bad ass billy gunn
Messaggi: 5572
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da bad ass billy gunn »



Immagine

bad ass billy gunn
Messaggi: 5572
Iscritto il: 06/05/2011, 11:46
Città: Pesaro
Has thanked: 232 times
Been thanked: 768 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da bad ass billy gunn »

Mystogan ha scritto: 25/03/2023, 22:40 Per passare un po' la serata stavo guardando un po' di vecchi goal di cui ho ricordi significativi, e video tira video mi son guardato qualche compilation di goal storici della Serie A dal 2000 ad oggi, e tra i tanti bei goal mi ha particolarmente colpito questo goal di Bobo Vieri (la qualità é un po' meh, spiace ma di meglio non ho trovato):
Ho trovato questo goal veramente straniante, perché questo é un goal che nel calcio di oggi non ha senso, non perché non ci siano centravanti al livello di Vieri (eh non sono molti però), ma perché questo é un tiro che oggi é sparito, non vedrete mai (iperbole, chiaramente) qualcuno provarlo. E sarei curioso di sapere se anche voi provate una sensazione simile vedendolo.

Una successiva ricerca mi ha portato alla conferma statistica della tendenza a calciare sempre meno da fuori area, qui sotto giro i numeri della Premier, ma la situazione é diffusa in tutta Europa:
Immagine
Il gioco insomma si dirige verso un calcio in cui quanto più ci si avvicina all'area tanto più si tira, che in realtà a scriverlo sembra un concetto anche banale. La deriva dell'analitica nel calcio come negli altri sport (specie quelli Americani dove sono molto più avanti) ha portato ad una rincorsa all'efficienza, che nel calcio significa xG, il valore numerico attribuito alla qualità di un tiro. Va da sé dunque che oggi un allenatore direbbe a Vieri anziché di girarsi e calciare a caso, di mettere giù la palla e aprire il campo a un compagno libero più vicino all'area e quindi in condizioni migliori di generare una chance migliore. Ai tempi non si faceva? Gli allenatori erano stupidi? O pensavano (a torto o a ragione) che le loro idee valevano meno del talento di Vieri?

Fattosta che da consumatore del prodotto calcio penso di uscire sconfitto da questa riflessione, perché se riconosco la logica dell'evoluzione tattica, da spettatore sento di star perdendo uno dei fondamentali più spettacolari del gioco, perché l'emozione che si genera da un goal a caso da metà campo di Vieri s'incula tutti i passaggetti che portano Gabriel Jesus a segnare in area piccola. E, per me, alla fine il calcio é solo un gioco che deve divertire il più possibile.

Ps: si, sostituite "tiri da fuori" con "midrange" e "Bobo Vieri" con "Kobe Bryant" e il post vale paro paro per la pallacanestro.

Pps: sì non c'entra un cazzo con la Serie A ma non sapevo dove scriverlo e metterlo in "Must Read" senza linkare articoli mi pareva un filo borioso. Oppure cerco di attirare più audience considerando quanto poco sia cagato quel topic.
Non c’entra niente (o quasi), ma Vieri è il numero 9 italiano più forte di tutti i tempi.
Purtroppo non ha mai avuto amore per il pallone.

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22381
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da chrisy2j »

bad ass billy gunn ha scritto: 31/03/2023, 13:56 .
Complimenti siete campioni d'italia

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18707
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da AFM2000 »

Colt877 ha scritto: 31/03/2023, 10:37 Questo infatti l'ho scritto io. :ammiccante:

Il tuo problema è che i post vanno interpretati, perché già se il discorso verte su Ajax, Celtic, Lione e Borussia dell'epoca è un altro paio di maniche. E continuo a non capire cosa c'entri il Milan di Ancelotti.
Anche così però, col Lipsia hai scelto l'esempio sbagliato. Per restare a questa Champions avresti potuto prendere il Napoli (girone vinto davanti al Liverpool e ai quarti di Champions) o il Benfica (girone vinto davanti a PSG e Juve e pure loro ai quarti di Champions). Invece no, prendiamo una squadra che agli ottavi di finale ha perso 8-1 nel complessivo col City. Avresti potuto mettere la questione nei termini: ai tempi del Milan di Ancelotti c'erano squadre di seconda fascia come il Napoli o il Benfica che stanno dando filo da torcere alle big, battendole e spesso eliminandole anche? Perché di squadre di seconda fascia (e ripeto che per me il Lipsia non lo è nemmeno) che vanno a giocare con la squadra di prima fascia perdendo nettamente ce ne sono sempre state e sempre ce ne saranno nella storia del calcio.
Il problema è che solo tu ci vedi un'interpretazione perché i miei post sono evidentissimi per tutti, tranne per te e il tuo compare di merende.
Il paragone è con le squadre di seconda fascia e il Milan di Ancelotti non è stato citato da me ma bensì è stato oggetto principale della discussione, cioè è stato citato da altri come base della discussione facendo il paragone col City di Guardiola. Ma non è partito da me, ho solo alimentato.

E la base della discussione non è fare la scoperta dell'acqua calda, ovvero che le squadre di seconda fascia ci sono state e ci saranno sempre, bensì fare una comparazione che è di fatto una cosa oggettiva, quelle squadre non sono organizzate così come lo può essere il Lipsia oggi, e di squadre come il Lipsia (DEL LORO LIVELLO, così che lo evidenzio ancora una volta) ne trovi moltiplicate rispetto a queste sopracitate. E da lì si è poi partito sul dibattere legittimamente o meno se ci possa stare o meno con l'Ajax e il Lione dell'epoca. Ma il Celtic sicuramente no. Questo è quanto.

Il Napoli e il Benfica di quest'anno, a prescindere da come andrà a finire la loro storia europea di quest'anno, sono squadre di prima fascia.
Poi l'anno prossimo si vede.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2697
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 368 times
Been thanked: 634 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Colt877 »

AFM2000 ha scritto: 31/03/2023, 21:20
E la base della discussione non è fare la scoperta dell'acqua calda, ovvero che le squadre di seconda fascia ci sono state e ci saranno sempre, bensì fare una comparazione che è di fatto una cosa oggettiva, quelle squadre non sono organizzate così come lo può essere il Lipsia oggi, e di squadre come il Lipsia (DEL LORO LIVELLO, così che lo evidenzio ancora una volta) ne trovi moltiplicate rispetto a queste sopracitate. E da lì si è poi partito sul dibattere legittimamente o meno se ci possa stare o meno con l'Ajax e il Lione dell'epoca. Ma il Celtic sicuramente no. Questo è quanto.
Visto che i suoi post a quanto pare sono chiari a tutti tranne che a me, qualcuno mi spiega cosa c'è scritto qui prima che gli rispondo? Perché veramente io pur sforzandomi di rileggerlo quattro volte non ci ho capito niente. .:smile6:. .:smile6:.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12347
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3768 times
Been thanked: 2282 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da deadman3:16 »

Chiari a tutti :divertito1:

E per inciso, quel Lione se lo mangia a colazione il Lipsia, altroché.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1175 times
Been thanked: 643 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Dopo aver letto tutto il topic e averlo analizzato criticamente, ho finalmente cambiato idea ragazzi:

Il Lipsia è un progetto che nei primi anni 2000, effettivamente, si sognavano. Un tempo le squadre top prendevano campioni e gli davano la palla, che sia in attacco, a centrocampo o in difesa, ora c’è una cosa nuova: la PROGRAMMAZIONE. Oltre al Lipsia c’è un’altra squadra simbolo di questo, l’Atalanta di Gasperini.

Il Napoli e il Benfica di oggi sono due squadre che possono giocarsela con tutti e sono figlie del loro tempo, a quel tempo delle portoghesi o delle squadre low budget come il Napoli non potevano portare una certa qualità del gioco.

Forza Napoli Sempre.
Spoiler:
Guardate la data.

Avatar utente
HSMA
Messaggi: 2921
Iscritto il: 31/10/2018, 14:57
Has thanked: 117 times
Been thanked: 564 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da HSMA »

Colt877 ha scritto: 31/03/2023, 21:52 Visto che i suoi post a quanto pare sono chiari a tutti tranne che a me, qualcuno mi spiega cosa c'è scritto qui prima che gli rispondo? Perché veramente io pur sforzandomi di rileggerlo quattro volte non ci ho capito niente. .:smile6:. .:smile6:.
I suoi post sono chiari a tutti tranne a chi si aspetta un testo in italiano corretto.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8414
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1038 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Dwight Schrute »

Però eravamo io e Chris che eravamo catastrofisti. Ricordiamo.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13319
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 674 times
Been thanked: 257 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Double_L »

Dwight Schrute ha scritto: 01/04/2023, 19:53 Però eravamo io e Chris che eravamo catastrofisti. Ricordiamo.
Io l'ho sempre detto che non si sarebbe entrati tra le prime 4. Peccato perchè in Champions abbiamo fatto un grande cammino, ma in Serie A è probabilmente una delle stagioni peggiori di sempre, una sconfitta ogni 2 partite e mezzo, roba che manco il Livorno di Cristiano Lucarelli al top della carriera o il Lecce di Zeman col tridente Chevanton - Vucinic - Bojinov per dire perdevano così tanto.

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8414
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 657 times
Been thanked: 1038 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Dwight Schrute »

Siamo a ben più due sull'Atalanta che non ha vinto per un mese e domani saremo al sesto posto. Terza sconfitta consecutiva, non si segna su azione da quattro partite, appena ci bloccano due-tre schemi preparati la squadra smette di giocare, difendiamo in maniera tremenda e tutti i giocatori sono sfiduciati.
Dieci sconfitte (manco Stramaccioni ha fatto così male) però Inzaghi che oggi ha schierato Correa per 60 minuti resta saldo sulla panchina per gratitudine.
Grazie Marotta e Grazie Ausilio di aver rinnovato il contratto a questo demente, grazie di aver preferito Dzeko e Correa a Dybala, grazie di esservi fatti soffiare Bremer e di conseguenza di aver fatto partire a zero Skriniar.
Grazie! In tutto questo stagione finita il giorno in cui é finito il mercato.

Rispondi