Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5476
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1516 times
Been thanked: 518 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da IlBiondo »

Fourcade ha scritto: 27/03/2023, 21:58 Mah io non sono d'accordo, forse vivete un po' con i ricordi del passato. Se un tempo avevi Seedorf, oggi hai De Bruyne, se avevi Kakà adesso hai Neymar, se avevi F. Torres oggi hai Mbappe e così via. Per me è giusto malinconia
La mazzata ce l'ha data il fatto che prima avevi il Milan di Ancelotti, l'Inter di Mancini e Mourinho, la Roma di Capello.
Oggi il calcio di altissimo livello è in Inghilterra.
Mancano le Italiane, manca il Barcellona, insomma ci sono meno realtà di quante ce ne fossero anche solo 10 anni fa.



Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43068
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3387 times
Been thanked: 1853 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da christian4ever »

Capisco perfettamente le posizioni di Monkey e Dead, cerco di spiegarmi ulteriormente partendo dal presupposto che in realtà mi riferivo più alle partite di 15/25 anni fa che a quelle di 10.

Anche a me non piace quando il calcio diventa atletica leggera e si ingabbiano i giocatori trasformandoli in bestioni che corrono e eseguono senza pensare, credo che oggi la grande sfida sia inserire i talenti in un contesto tattico che li esalti ma che non li limiti.

Cioè l'allenatore deve valorizzarli ma mai ingabbiarli, per consentire che i calciatori rimangano esseri pensanti. E secondo me gli allenatori giovani questo l'hanno capito perché basta sentire nel loro piccolo Motta, Italiano o De Zerbi per vedere che il loro obiettivo è questo.

Però complessivamente parlando io vedo costantemente sfide spettacolari con una tecnica incredibile ma al contempo un ritmo assurdo, penso a City-Real lo scorso anno, a qualche partita del mondiale, alle CL del Liverpool quando è andato in fondo.

Insomma, ad alti livelli c'è ancora tantissima tecnica individuale ma in un contesto che per ritmo, velocità e tattica mi attira molto di più rispetto a certe partite giocate veramente in modo lento, con lanci continui e sì tanta tecnica ma messa in mostra in un contesto che, spero di farmi capire, aiutava a mettere in mostra certe qualità.

Cioè un dribbling fatto durante una partita giocata a 100 all'ora con gli avversari che ti pressano è diverso da uno fatto da fermo sotto ritmo.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18709
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da AFM2000 »

Fourcade ha scritto: 27/03/2023, 21:58 Mah io non sono d'accordo, forse vivete un po' con i ricordi del passato. Se un tempo avevi Seedorf, oggi hai De Bruyne, se avevi Kakà adesso hai Neymar, se avevi F. Torres oggi hai Mbappe e così via. Per me è giusto malinconia
Hai citato due esempi di giocatori dell'unica squadra insieme a poche altre che puntavano ad un gioco collettivo senza ingabbiare il talento di quei fenomeni.
Oltre al Milan si può parlare dello United di Ferguson, il Barcellona nella transizione Rijkaard/Guardiola e l'Arsenal di Wenger. Ma per il reato è nulla cosmico.

Il City ha combattuto negli anni col Liverpool di Klopp ed ha combattuto più o meno sempre con squadre che hanno uno schema di gioco ben definito. Il Milan si è dovuto contrapporre ad un Inter e ad una Juve che era un dare la palla ai giocatori offensivi e nulla più.

Avatar utente
Mystogan
Messaggi: 22505
Iscritto il: 06/08/2012, 0:34
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1459 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Mystogan »

christian4ever ha scritto: 27/03/2023, 22:43Però complessivamente parlando io vedo costantemente sfide spettacolari con una tecnica incredibile ma al contempo un ritmo assurdo, penso a City-Real lo scorso anno, a qualche partita del mondiale, alle CL del Liverpool quando è andato in fondo.
Va detto però che oggi le partite spesso esplodono quando gli schemi saltano e si torna al calcio primordiale in cui il calciatore più bravo domina sul campo, con la differenza che oggi il calciatore più bravo é anche un mostro di atletica.
La finale del Mondiale di questo ne é l'emblema, ma ci sono tante altre partite che si possono citare.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1176 times
Been thanked: 643 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Kvaratskhelia è il mio Dio, il migliore, colui a cui mi affido nelle serate in cui mi sento solo, o anche solo malinconico. Kvaratskhelia è il passato, il presente ed anche l’unica stella per il nefasto futuro dominato dai cambiamenti climatici. Kvaratskhelia è denso come la nebbia, ma forte e possente come il Vesuvio, e sono sicuro che se c’è un uomo in grado di salvarci, Lui è la risposta.
Kvaratskhelia è il calcio, il NUOVO calcio, ed è anche colui che dribbla.

Lunga vita a Kvaratskhelia.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12374
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3770 times
Been thanked: 2285 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da deadman3:16 »

CombatZoneWrestling ha scritto: 27/03/2023, 23:39 Kvaratskhelia è il mio Dio, il migliore, colui a cui mi affido nelle serate in cui mi sento solo, o anche solo malinconico. Kvaratskhelia è il passato, il presente ed anche l’unica stella per il nefasto futuro dominato dai cambiamenti climatici. Kvaratskhelia è denso come la nebbia, ma forte e possente come il Vesuvio, e sono sicuro che se c’è un uomo in grado di salvarci, Lui è la risposta.
Kvaratskhelia è il calcio, il NUOVO calcio, ed è anche colui che dribbla.

Lunga vita a Kvaratskhelia.
Kvara is love, Kvara is life


Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Fourcade »

AFM2000 ha scritto: 27/03/2023, 22:48 Hai citato due esempi di giocatori dell'unica squadra insieme a poche altre che puntavano ad un gioco collettivo senza ingabbiare il talento di quei fenomeni.
Oltre al Milan si può parlare dello United di Ferguson, il Barcellona nella transizione Rijkaard/Guardiola e l'Arsenal di Wenger. Ma per il reato è nulla cosmico.

Il City ha combattuto negli anni col Liverpool di Klopp ed ha combattuto più o meno sempre con squadre che hanno uno schema di gioco ben definito. Il Milan si è dovuto contrapporre ad un Inter e ad una Juve che era un dare la palla ai giocatori offensivi e nulla più.
Vabbè ma perché, di squadre che giocano bene e con un'identità, come intendi tu, oggi ce ne sono così tante di più?
Come gli esempi del passato fatti da te (Milan, Barcellona, United), oggi hai Real, Bayern, City.
La tattica è aumentata magari rispetto a agli anni 70 / 80, ma non rispetto ai primi 2000.
Quindi per chiudere il discorso (visto che sono due i punti), come tattica di squadra e tecnica dei giocatori, non vedo grandi differenze tra il 2005 e oggi, per dire

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Monkey d Michele »

Fourcade ha scritto: 27/03/2023, 21:58 Mah io non sono d'accordo, forse vivete un po' con i ricordi del passato. Se un tempo avevi Seedorf, oggi hai De Bruyne, se avevi Kakà adesso hai Neymar, se avevi F. Torres oggi hai Mbappe e così via. Per me è giusto malinconia
Però già facendo quei nomi ti stai contraddicendo da solo, soprattutto sul paragoni Seedorf/de bruyne.
Il primo andava ad un ritmo tutto suo e la palla non la perdeva praticamente mai (tranne quando giocava in pantofole) e, al contrario del belga, se si giocava sotto ritmo o la squadra non girava, lui spesso se ne usciva fuori con giocate assurde, vedi le partite con lo utd o col bayern nella cavalcata 2007. Oggi, tanti fuoriclasse, se si gioca sotto ritmo o se la squadra non gira, fanno più fatica.
I fenomeni ci sono e ci saranno sempre, ma è innegabile che sempre di più, ad oggi, gli schemi e la capacità fisica la fanno da padrona

Avatar utente
Monkey d Michele
Messaggi: 1371
Iscritto il: 26/11/2020, 18:40
Has thanked: 175 times
Been thanked: 228 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Monkey d Michele »

Fourcade ha scritto: 28/03/2023, 11:25 Vabbè ma perché, di squadre che giocano bene e con un'identità, come intendi tu, oggi ce ne sono così tante di più?
Come gli esempi del passato fatti da te (Milan, Barcellona, United), oggi hai Real, Bayern, City.
La tattica è aumentata magari rispetto a agli anni 70 / 80, ma non rispetto ai primi 2000.
Quindi per chiudere il discorso (visto che sono due i punti), come tattica di squadra e tecnica dei giocatori, non vedo grandi differenze tra il 2005 e oggi, per dire
Dire che il real gioca bene é fuorviante. Vivono di folate e capacità dei singoli, meno di coralità schematica stile city o Barcellona.
Già un arsenal o napoli avrei capito di più. Anche le differenze dal 2005 in poi è inesatto. Pensa solo a come giocava il Milan campione d'europa o il bayern in quegli anni e come ha giocato poi il Barcellona nel 2009, il bayern del triplete o il real di Zidane. Evoluzioni tattiche e relative contromisure ci sono state eccome e sempre ci saranno, é il bello di questo sport

Avatar utente
Fourcade
Messaggi: 1069
Iscritto il: 02/06/2020, 19:37
Been thanked: 124 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da Fourcade »

Ma io non sono per niente d'accordo.
Guardati le playlist che tanto piacciono su youtube delle giocate di De Bruyne, è uno che ha sempre fatto giocate fantastiche, tra goal e assist, che hanno risolto varie partite.

Uno dei miei giocatori preferiti di sempre, Fernando Torres, era uno che faceva dell'atletica la sua arma, non era uno che primeggiava nei dribbling o nelle giocate geniali, era uno potente, veloce che ti bruciava e andava in porta.

Sulle squadre, magari non guardare il Real del 2023, intendevo il Real delle 3 Champions di fila.
Che poi abbiamo l'esempio sotto il naso: la finale del mondiale 2022, Francia Argentina. Difese che hanno concesso tanto, eppure, secondo il vostro ragionamento, nel 2022 dovremmo avere squadre organizzatissime e impeccabili in difesa.
Ma pensi che un'Italia o una Francia del 2006 andrebbero in difficoltà contro una top nazionale di oggi? Guarda che l'Italia e la Francia di quegli anni erano squadre estremamente organizzate. Così come erano organizzati il Milan o lo United di quei tempi.

L'unica squadra che veramente ha fatto il vero salto di qualità è stato il Barcellona di Guardiola (ma lì ti piace vincere facile), perché li veramente hanno cambiato il modo di giocare, io non avevo mai visto una cosa del genere. Ma è un caso unico, dato anche dal fatto dei talenti di quella squadra.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12374
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3770 times
Been thanked: 2285 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da deadman3:16 »

De Bruyne è esperto nel floppare le grandi partite.
Seedorf, al contrario, quando c'era il big match si esaltava.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18709
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da AFM2000 »

Fourcade ha scritto: 28/03/2023, 11:25 Vabbè ma perché, di squadre che giocano bene e con un'identità, come intendi tu, oggi ce ne sono così tante di più?
Come gli esempi del passato fatti da te (Milan, Barcellona, United), oggi hai Real, Bayern, City.
La tattica è aumentata magari rispetto a agli anni 70 / 80, ma non rispetto ai primi 2000.
Quindi per chiudere il discorso (visto che sono due i punti), come tattica di squadra e tecnica dei giocatori, non vedo grandi differenze tra il 2005 e oggi, per dire
Ma il Milan di Ancelotti nella sua epoca ha mai affrontato squadre come il Lipsia tra gli ottavi/quarti? Lascia perdere il 7-0 perché il progetto Lipsia è sotto gli occhi di tutti e il Lipsia è a tutti gli effetti figlio delle idee di Guardiola.

All'epoca sul livello del Lipsia trovavi delle squadracce a livello di organizzazione.

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5476
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1516 times
Been thanked: 518 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da IlBiondo »

deadman3:16 ha scritto: 28/03/2023, 20:34 De Bruyne è esperto nel floppare le grandi partite.
Seedorf, al contrario, quando c'era il big match si esaltava.
Seedorf è il centrocampista più vincente di sempre. Un record vivente. Quasi ogni paragone è impari.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1176 times
Been thanked: 643 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da CombatZoneWrestling »

AFM2000 ha scritto: 28/03/2023, 21:47 Ma il Milan di Ancelotti nella sua epoca ha mai affrontato squadre come il Lipsia tra gli ottavi/quarti? Lascia perdere il 7-0 perché il progetto Lipsia è sotto gli occhi di tutti e il Lipsia è a tutti gli effetti figlio delle idee di Guardiola.

All'epoca sul livello del Lipsia trovavi delle squadracce a livello di organizzazione.
Come posso scusa lasciar perdere il 7-0? Hanno subito un punteggio oltre il tennistico neanche due settimane fa, come fa ad essere un esempio virtuoso?

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1176 times
Been thanked: 643 times

Re: Serie A 22/23 Topic continuativo perché tanto ormai...

Messaggio da CombatZoneWrestling »

christian4ever ha scritto: 27/03/2023, 17:42 Non so se è il tema del discorso (ho recuperato poco), ma io se guardo una partita di dieci o più anni fa le trovo veramente noiose. Tutti fermi, zero ritmo, quantità estenuante di lanci.

Proprio un altro sport rispetto al calcio del 2023 che ti offre una quantità smisurata di partite pazzesche.
Il problema è proprio rivedere una partita di calcio. Lenta, noiosa, tendenzialmente senza pathos se non per alcune, poche eccezioni in 50 partite per squadra ogni anno.
Il calcio è da vedere live e senza sapere il risultato, se no la pennica è facile.

Rispondi