UEFA Champions League 2023-2024

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18728
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da AFM2000 »

Limone più imbarazzante di D'Aversa con le dichiarazioni.



Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1032
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 284 times
Been thanked: 164 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Uno_Due »

diciamo che essere un'outsider in europa non mi fa mica schifo, siamo più o meno ai livelli dell'atletico (infatti ieri siamo usciti ai rigori), che sicuramente ha dalla sua una panchina migliore e una maggiore esperienza europea di molti suoi giocatori



sul discorso meriti nostri/demeriti altrui sono d'accordo: se vinciamo lo scudetto sarà meritato, ma le altre squadre fanno a gara a chi fa più schifo (un po' come è successo al napoli l'anno scorso, se vogliamo. ovviamente non voglio assolutamente sminuire lo scudetto napoletano, strameritato)

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8429
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 658 times
Been thanked: 1043 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Dwight Schrute »

AFM2000 ha scritto: 14/03/2024, 12:34 Limone più imbarazzante di D'Aversa con le dichiarazioni.
Purtroppo paghiamo un presidente latitante che non caccia il nostro allenatore da davanti ai microfoni dando del Laziale a Barzaghi :occhiolino:
Uno_Due ha scritto: 14/03/2024, 12:36 diciamo che essere un'outsider in europa non mi fa mica schifo, siamo più o meno ai livelli dell'atletico (infatti ieri siamo usciti ai rigori), che sicuramente ha dalla sua una panchina migliore e una maggiore esperienza europea di molti suoi giocatori



sul discorso meriti nostri/demeriti altrui sono d'accordo: se vinciamo lo scudetto sarà meritato, ma le altre squadre fanno a gara a chi fa più schifo (un po' come è successo al napoli l'anno scorso, se vogliamo. ovviamente non voglio assolutamente sminuire lo scudetto napoletano, strameritato)
Alt, l'anno scorso il Napoli post-mondiale riprende il campionato con l'Inter dietro ad 11 punti, noi abbiamo giocato fino ad inizio febbraio con la Juve praticamente attaccata ai coglioni. Con ciò non voglio sminuire il lavoro del Napoli oggi ma la seconda di quest'anno va comunque in proiezione sugli 80 punti, l'anno scorso l'Inter, la Juve e i campioni uscenti del Milan hanno fatto tutte dai 73 punti in giù che sono i peggiori campionati di queste tre squadre escludendo la banter era.
Cioè secondi in classifica ci sono arrivati i Laziali guidati da Sarri, roba che capita una volta in 50 anni di Serie A.
Questo campionato è molto più simile al 2008-2009 di quanto non lo sia simile a quello 2022-2023 (che ricordiamo, è anche il primo con un Mondiale nel mezzo).

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43085
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3411 times
Been thanked: 1867 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da christian4ever »



Non voglio esagerare ma Riquelme oggi andrà per i 50 no?

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11184
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1034 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da The Prizefighter »

Non per prendere le parti di un ex laziale, però tecnicamente il confronto è terminato 2-2. Quindi sì, nel computo totale è uscito da imbattuto, perchè la sfida non l'ha persa nei 210 minuti di gioco totali

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1032
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 284 times
Been thanked: 164 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Uno_Due »

Dwight Schrute ha scritto: 14/03/2024, 12:37 Purtroppo paghiamo un presidente latitante che non caccia il nostro allenatore da davanti ai microfoni dando del Laziale a Barzaghi :occhiolino:


Alt, l'anno scorso il Napoli post-mondiale riprende il campionato con l'Inter dietro ad 11 punti, noi abbiamo giocato fino ad inizio febbraio con la Juve praticamente attaccata ai coglioni. Con ciò non voglio sminuire il lavoro del Napoli oggi ma la seconda di quest'anno va comunque in proiezione sugli 80 punti, l'anno scorso l'Inter, la Juve e i campioni uscenti del Milan hanno fatto tutte dai 73 punti in giù che sono i peggiori campionati di queste tre squadre escludendo la banter era.
Cioè secondi in classifica ci sono arrivati i Laziali guidati da Sarri, roba che capita una volta in 50 anni di Serie A.
Questo campionato è molto più simile al 2008-2009 di quanto non lo sia simile a quello 2022-2023 (che ricordiamo, è anche il primo con un Mondiale nel mezzo).
insomma, quest'anno siamo noi forti, l'anno scorso c'era anche taaaanto demerito altrui, mi pare di cogliere.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2732
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Colt877 »

Lord Ares ha scritto: 14/03/2024, 11:49 Quello sulla salute del calcio italiano è un discorso complesso, a mio avviso rispetto a 7-8 anni fa le cose vanno un po' meglio. Oggi non abbiamo uno squadrone attrezzato per vincere la Champions come poteva essere la Juve all'epoca, però abbiamo un Inter che può fare da Outsider e diverse squadre che provano a giocarsi l'Europa League quando qualche anno fa si faceva a gara per uscire il prima possibile.

Le 3 squadre ai quarti di Champions lo scorso anno sono certamente frutto del caso (comunque sia per arrivarci abbiamo messo dietro Liverpool e Barcellona), ma anche l'andamento in CL di questa stagione a mio avviso non è del tutto reale, ci siamo giocati la coppa campioni con 2 squadre su 4 che stanno facendo un annata disastrosa, il Milan è uscito in un girone tosto a pari merito con un PSG che si è qualificato all'ultimo secondo con l'aiutino.

Certo se prendiamo come paragone il calcio italiano di fine/inizio millennio siamo distanti anni luce, ma rispetto a una decina di anni fa dei passi avanti sono stati fatti
7-8 anni fa però c'era una differenza enorme rispetto ad oggi: Inter e Milan stavano entrambe affrontando dei periodi difficilissimi dovuti ai cambi di proprietà dopo le presidenze Berlusconi e Moratti. Il Milan per un periodo non si è saputo manco di chi fosse (il cinese che trovò Berlusconi mi sembra si chiamasse Li) e pure l'Inter ha avuto tanti problemi durante la gestione Thohir. Quindi, sì, oggi con Juve, Milan e Inter tornate più stabilmente tra le prime quattro, stiamo riscuotendo risultati mediamente migliori, però è anche vero che dal Triplete dell'Inter, tolta la Conference della Roma di Mou, non abbiamo vinto niente in Europa.

La tanto bistratta Spagna del duopolio Barcellona-Real Madrid, ha vinto quante, quattro, cinque Europa League nello stesso periodo di anni col Siviglia? Una di sicuro col Villarreal. L'Inghilterra ha vinto un paio di Champions (Liverpool, City, Chelsea) e si è portato a casa anche le sue coppe minori (Chelsea e United l'Europa League, il West Ham la conference). Insomma, qui per me non è tanto questione di quale periodo stiamo parlando, i nostri risultati sono ampiamente insufficienti rispetto agli altri campionati maggiori, anche a campionati che consideriamo inferiori al nostro come quello spagnolo (mi riferisco al valore medio delle squadre, dato che in Italia molto pensano che la Spagna sia solo Real, Barca e un po' di Atletico e poi è finita). Sono risultati in linea con le aspettative se invece ci vediamo al livello di una Ligue 1, allora sì, non abbiamo nulla di cui lamentarci o preoccuparci.

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3205
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 148 times
Been thanked: 286 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Latino Alex »

Il discorso di fondo è uno: va bene salire nel ranking, ma a un certo punto devi pure metterci sopra qualche trofeo.

Altrimenti si fa la fine del Belgio per le nazionali che è stato non so quanti anni primo nel ranking, ma non ha vinto nemmeno una Nations League.

Avatar utente
Lord Ares
Messaggi: 1842
Iscritto il: 19/11/2016, 13:21
Città: Roma
Has thanked: 58 times
Been thanked: 160 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Lord Ares »

Colt877 ha scritto: 14/03/2024, 13:31 7-8 anni fa però c'era una differenza enorme rispetto ad oggi: Inter e Milan stavano entrambe affrontando dei periodi difficilissimi dovuti ai cambi di proprietà dopo le presidenze Berlusconi e Moratti. Il Milan per un periodo non si è saputo manco di chi fosse (il cinese che trovò Berlusconi mi sembra si chiamasse Li) e pure l'Inter ha avuto tanti problemi durante la gestione Thohir. Quindi, sì, oggi con Juve, Milan e Inter tornate più stabilmente tra le prime quattro, stiamo riscuotendo risultati mediamente migliori, però è anche vero che dal Triplete dell'Inter, tolta la Conference della Roma di Mou, non abbiamo vinto niente in Europa.

La tanto bistratta Spagna del duopolio Barcellona-Real Madrid, ha vinto quante, quattro, cinque Europa League nello stesso periodo di anni col Siviglia? Una di sicuro col Villarreal. L'Inghilterra ha vinto un paio di Champions (Liverpool, City, Chelsea) e si è portato a casa anche le sue coppe minori (Chelsea e United l'Europa League, il West Ham la conference). Insomma, qui per me non è tanto questione di quale periodo stiamo parlando, i nostri risultati sono ampiamente insufficienti rispetto agli altri campionati maggiori, anche a campionati che consideriamo inferiori al nostro come quello spagnolo (mi riferisco al valore medio delle squadre, dato che in Italia molto pensano che la Spagna sia solo Real, Barca e un po' di Atletico e poi è finita). Sono risultati in linea con le aspettative se invece ci vediamo al livello di una Ligue 1, allora sì, non abbiamo nulla di cui lamentarci o preoccuparci.
Aspetta metto il calcio italiano in ripresa (e come giustamente hai detto il risveglio di Inter e Milan ha inciso), ma non così tanto da aver scavalcato quello spagnolo, anche se per me la forbice si è ridotta.
Nell'ultimo decennio non c'è stata partita; Real, Barca e Atletico hanno avuto una continuità pazzesca, il Siviglia ha reso l'Europa League il suo giardino di casa (c'è da dire però che quasi tutti i successi sono arrivati facendosi cacciare a pedate dai gironi di Champions, che per carità non sminuisce i trionfi ma è significativo).
Oggi catalani e colchoneros non hanno più quel dominio, se prima erano squadre da semifinale di Champions oggi sono squadre da ottavi/quarti e a mio avviso anche l'Italia può ambire ad avere un paio di club a quel livello (quest'anno ci è andata male, lo scorso anno è andata male a loro).
In Europa League vale lo stesso discorso, fino a 5 anni fa facevamo fatica a superare gli ottavi, adesso siamo li a giocarcela.

Nell'ultimo lustro a noi è mancata la capacità di concretizzare, abbiamo fatto 5 finali europee portando altre 3 squadre in semifinale ma abbiamo alzato solo una coppa. Le spagnole quando arrivano in fondo sono micidiali, non perdono una finale di Champions/Europa League dal 2001

Moxicity
Messaggi: 3708
Iscritto il: 17/03/2015, 19:42
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Moxicity »

Latino Alex ha scritto: 14/03/2024, 13:40 Il discorso di fondo è uno: va bene salire nel ranking, ma a un certo punto devi pure metterci sopra qualche trofeo.

Altrimenti si fa la fine del Belgio per le nazionali che è stato non so quanti anni primo nel ranking, ma non ha vinto nemmeno una Nations League.
Fare il confronto con le nazionali non ha senso, dato che nel ranking per club ci sono 7 squadre e l’andamento tiene conto di tutte. Quindi se sei in alto, fra i primi 3, vuol dire che generalmente va bene.

Che poi bisogna anche capire come funziona il ranking FIFA, perché a parte che trovo folle che il Belgio che non ha vinto nulla (e a malapena arrivava in semifinale) sia primo, un certo punto il Galles era terzo, e l’Italia, pre 2018, era dietro ad Austria, Croazia, Romania e altra gentaglia. Quindi non lo terrei come metro di paragone

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13056
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 323 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Der Metzgermeister »

Dwight Schrute ha scritto: 14/03/2024, 12:37 l'anno scorso il Napoli post-mondiale riprende il campionato con l'Inter dietro ad 11 punti
La seconda in classifica alla 15a. giornata (l'utima pre-mondiale) era il Milan ad 8 punti...e dopo il primo turno post mondiale, i rossoneri erano a 5 punti, in piena scia dei partenopei...poi dopo Milan-Roma qualcosa si è rotto e complice lo stato di forma mediocre di chi era arrivato in fondo al mondiale (Leao, Hernandez e Giroud) si sono susseguiti 2 mesi orripilanti che hanno portato la squadra quasi a chiudere al 5° posto il campionato (nonostante abbia perso 8 partite-come la lazio-risultando con lei la seconda squadra ad averne perse di meno in campionato, dietro al napoli a quota 4 sconfitte...per dire, l'inter e la juventus, che arrivarono avanti al Milan, persero rispettivamente ben 2 e 4 partite in piu').

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1761
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Lieutenant Loco »

Latino Alex ha scritto: 14/03/2024, 11:45 Cosa intendi per "secondo campionato più interessante"? Perchè io ho appena visto due spagnole buttare fuori due italiane.

E ai quarti 3 su 8 sono spagnole per la seconda volta nelle ultime 3 stagioni.
Ho parlato di campionato, quindi 20 squadre da una parte e 20 dall'altra, i risultati in Champions possono al massimo essere un fattore. E per "interessante" intendo principalmente a livello di competitività, che poi è quella che più facilmente si riflette anche in campo internazionale.
Ora, non è che mastichi Liga dalla mattina alla sera quindi magari mi sbaglio, ma nella Liga attuale mi sembra ci sia un mostruoso livellamento verso il basso. Le big sono bene o male sempre quelle, ma stanno attraversando (o attraverseranno a breve) una fase che nel migliore dei casi è di transizione. Dietro di loro, il deserto dei Tartari: al di là degli exploit ormai meme del Siviglia in EL (l'ultima l'han vinta da DODICESIMI, cioè follia) mi sembra scomparsa o quasi tutta quella che fino a poco tempo fa era una "classe media" di tutto rispetto (le due di Siviglia, Valencia, Bilbao, metterei pure il Villareal anche se quello attuale una squadraccia non è). I piani bassi sono deprimenti come al solito, invece.
In Italia non dico che siamo di un'altra categoria (quello solo la Premier), ma mi sembra che siamo leggermente avanti. Il Real vale più dell'Inter, Barcellona e Atletico bene o male le vedo sul livello di Juve e Milan, però dietro di loro in Italia vedo una classe media magari discontinua ma che dà più filo da torcere ai club top rispetto agli omologhi spagnoli, e perfino in coda... Onestamente, vi ricordate cos'era la corsa salvezza una decina di anni fa? Tutti a fare i memini sul Chievo, ma quella era semplicemente la prassi, pure funzionante visto che in B ci sono finiti tipo una volta prima del fallimento. Oggi mi sembra onestamente tutta un'altra storia, e anche quello incide.
Poi sì, pure volessimo fermarci al "due spagnole buttano fuori due italiane"... Io vedo la capolista italiana che fa 2-2 aggregato con la quarta spagnola, cosa che ci può pure stare, e la terza spagnola (a -1 dalla seconda) che in casa batte la SETTIMA italiana, roba che dovrebbe essere la normalità anche senza contare che la suddetta settima sta passando una stagione disgraziata e nel doppio confronto aveva cambiato tecnico letteralmente il giorno prima. Non mi pare sia incompatibile col ragionamento che sto facendo onestamente.

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3205
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 148 times
Been thanked: 286 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Latino Alex »

Lieutenant Loco ha scritto: 14/03/2024, 15:38 Ho parlato di campionato, quindi 20 squadre da una parte e 20 dall'altra, i risultati in Champions possono al massimo essere un fattore. E per "interessante" intendo principalmente a livello di competitività, che poi è quella che più facilmente si riflette anche in campo internazionale.
Ora, non è che mastichi Liga dalla mattina alla sera quindi magari mi sbaglio, ma nella Liga attuale mi sembra ci sia un mostruoso livellamento verso il basso. Le big sono bene o male sempre quelle, ma stanno attraversando (o attraverseranno a breve) una fase che nel migliore dei casi è di transizione. Dietro di loro, il deserto dei Tartari: al di là degli exploit ormai meme del Siviglia in EL (l'ultima l'han vinta da DODICESIMI, cioè follia) mi sembra scomparsa o quasi tutta quella che fino a poco tempo fa era una "classe media" di tutto rispetto (le due di Siviglia, Valencia, Bilbao, metterei pure il Villareal anche se quello attuale una squadraccia non è). I piani bassi sono deprimenti come al solito, invece.
In Italia non dico che siamo di un'altra categoria (quello solo la Premier), ma mi sembra che siamo leggermente avanti. Il Real vale più dell'Inter, Barcellona e Atletico bene o male le vedo sul livello di Juve e Milan, però dietro di loro in Italia vedo una classe media magari discontinua ma che dà più filo da torcere ai club top rispetto agli omologhi spagnoli, e perfino in coda... Onestamente, vi ricordate cos'era la corsa salvezza una decina di anni fa? Tutti a fare i memini sul Chievo, ma quella era semplicemente la prassi, pure funzionante visto che in B ci sono finiti tipo una volta prima del fallimento. Oggi mi sembra onestamente tutta un'altra storia, e anche quello incide.
Poi sì, pure volessimo fermarci al "due spagnole buttano fuori due italiane"... Io vedo la capolista italiana che fa 2-2 aggregato con la quarta spagnola, cosa che ci può pure stare, e la terza spagnola (a -1 dalla seconda) che in casa batte la SETTIMA italiana, roba che dovrebbe essere la normalità anche senza contare che la suddetta settima sta passando una stagione disgraziata e nel doppio confronto aveva cambiato tecnico letteralmente il giorno prima. Non mi pare sia incompatibile col ragionamento che sto facendo onestamente.
Per me stai sottovalutando parecchio il campionato spagnolo, lascia stare per un attimo le rispettive posizioni in classifica: a livello di qualità di rosa secondo te l'Atletico è inferiore a Milan e Juve? In Italia secondo me magari non sarebbe primo, ma secondo si.

E non metto nel piatto i soliti discorsi su infrastrutture, lavoro sui giovani e apertura mentale che lì (e anche in Germania) ci sono e qui no. I risultati nelle coppe arrivano anche da queste cose. Risultati che come hanno descritto prima, negli ultimi 15 anni pendono del tutto dalla loro.

Avatar utente
KanyeWest
Messaggi: 10342
Iscritto il: 09/12/2011, 14:11
Città: Pistoia
Località: #fuckthequeen
Has thanked: 460 times
Been thanked: 881 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da KanyeWest »

Ok che le big spagnole sono meglio delle nostre ma in top 5 marcatori ci sono Mayoral (esubero della Roma) e Budimir (faceva panchina in Serie B), parlare di calo mi sembra appropriato

Avatar utente
Lieutenant Loco
Messaggi: 1761
Iscritto il: 30/03/2011, 0:04
Località: Pianiga (VE)
Has thanked: 52 times
Been thanked: 255 times

Re: UEFA Champions League 2023-2024

Messaggio da Lieutenant Loco »

Latino Alex ha scritto: 14/03/2024, 16:50 Per me stai sottovalutando parecchio il campionato spagnolo, lascia stare per un attimo le rispettive posizioni in classifica: a livello di qualità di rosa secondo te l'Atletico è inferiore a Milan e Juve? In Italia secondo me magari non sarebbe primo, ma secondo si.

E non metto nel piatto i soliti discorsi su infrastrutture, lavoro sui giovani e apertura mentale che lì (e anche in Germania) ci sono e qui no. I risultati nelle coppe arrivano anche da queste cose. Risultati che come hanno descritto prima, negli ultimi 15 anni pendono del tutto dalla loro.
L'ho scritto, bene o male secondo me si equivalgono. In questa Serie A in questo momento storico sì, potrebbero anche essere secondi, ma appunto li vedo più o meno allo stesso livello delle due che si stanno effettivamente giocando il secondo posto, punto più punto meno.
E come ho già detto, la differenza (risicata) per me non la fanno tanto le prime della classe, ma piuttosto le medie e le piccole. Un tempo al di là del superficiale "Liga=Real+Barca" effettivamente c'erano un sacco di realtà interessanti più in basso in classifica, ora a parte l'Atletico (che vivaddio, dopo quanto, 13 anni? di era Simeone, direi pure che è una grande in tutto e per tutto a livello nazionale) vedo onestamente più materiale in Italia.
Poi, ok giovani e apertura mentale, infrastrutture ok giusto perché con noi la barra è bassissima, ma le società spagnole direi che sono marce e criminali tranquillamente più delle nostre, e anche questo ha il suo peso.

Rispondi