One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5454
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 254 times
Been thanked: 577 times

One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da Shinobi »

Immagine
Ho visto che mancava il topic e credo che nel bene o nel male la live action di One Piece ne meriti uno. Io ho visto solo i primi tre episodi, quindi rimando il mio giudizio finale a serie ultimata.

Intanto chiedo a voi: pro? contro? pensieri, dubbi o perplessità? Sfogatevi.



Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11184
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1034 times

Re: One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da The Prizefighter »

Riporto quanto scritto nel topic di OP in Mondo:

Ho visto i primi 4 episodi, in effetti il quarto è quello un po' più debole fino ad ora.

Nel complesso però sono piacevolmente sorpreso, mi aspettavo molto ma molto peggio invece è venuto fuori qualcosa di decente e guardabile. Ho apprezzato particolarmente la narrazione a flashback di Rufy, invece di spararti lo spiegone di 10 minuti all'inizio.

Fino ad ora il cast mi sembra abbia fatto un buon lavoro, non è mai facile trasporre in un live action personaggi di una serie animata o disegnata. Non ho ancora visto gli episodi del Baratie, però dai trailer l'unico a non convincermi è Sanji. Boh, a me pare veramente troppo grosso e piazzato per fare Sanji

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3205
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 148 times
Been thanked: 286 times

Re: One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da Latino Alex »

Copincollo anch'io quanto scritto di là per i primi due dopodiché procedo con gli episodi 3 e 4:
Visti i primi due episodi e finora per me promosso:

- Gli attori mi piacciono tutti, c'è una bella alchimia e ci credono tantissimo, l'atmosfera dell'opera ce l'ho vista seppur riadattata in salsa occidentale. In generale ho notato grande impegno da parte di tutta la produzione, si vede che il manga lo conoscono e se lo sono studiato per bene.

- Ci sono dei tagli si, ma parliamoci chiaro: è un adattamento. One Piece è già difficile e corposo di per se e non si può pretendere che facciano tutto 1 a 1 (non penso potranno fare 15 stagioni o simili). Si manca lo scontro tra Kabaji e Zoro e hanno tagliato totalmente Richi giusto per dirne una, ma oh... o prendevi un leone vero e lo addestravi o ti toccava farlo in cgi con conseguente impennata del budget. Shushu di certo non potevano farlo se in 8 puntate devi arrivare a coprire tutto Arlong Park, a qualcosa bisogna rinunciare. Mi aspetto altri tagli in tal senso per cui meglio arrivare mentalmente preparati.

- Buggy l'ho amato dal primo all'ultimo minuto, vale la regola magna: non tutto ciò che funziona su carta o animazione funziona per forza in live action. Se avessero mantenuto la caratterizzazione dell'originale per me sarebbe risultato ridicolo.

- Colonna sonora de Cristo

La criticità bella grossa per me è il comparto tecnico che è ai limiti dell'imbarazzante: la regia è statica da morire, la fotografia è brutta forte e (parte peggiore) le location sono poche, piccole e sanno perennemente di finto. Persino quando stanno in mare aperto ti accorgi subito che sono dentro una piscina e in particolare il secondo episodio si svolge quasi interamente in DUE location in croce e parliamo di puntate da un'ora.

Se non miglioreranno di molto sotto questo aspetto auguri quando e se dovranno rappresentare robe come Skypiea e oltre.

Anyway, il giudizio è ancora parziale vediamo come va avanti. Per ora voto tra il 6 e il 7 tranquillo. Poteva andare moooooooooolto peggio.
Proseguendo oltre, episodio 3: Usop a livello estetico è azzeccatissimo. Sembra proprio lui strappato dalle pagine del manga. Per quanto riguarda Kuro non so se sono influenzato dal fatto di conoscere gli eventi ma non ci hanno manco provato per un secondo a nascondere il fatto che questo sia 'no stronzo, si vede proprio da quando entra in scena :party: ma va bene così. Episodio in se e per se carino.

- Episodio 4: qui c'è un pò di scrittura di merda, mi sta bene che si sia scelto di tagliare Jango. Però nel momento in cui lo fai devi trovare un'alternativa credibile per la questione del testamento che invece non viene neanche nominata. Apprezzo invece come venga portata avanti in parallelo la storia di Koby che nel manga spariva per un decennio e Garp mi convince ogni puntata di più.

Tagliata la piccola ciurma di Usop ma anche sticazzi. La parte davvero critica ribadisco che per me è il comparto tecnico. Il villaggio è praticamente cantiere navale+una stradina con 4 case+la villa di Kaya che praticamente vediamo quasi sempre da dentro a parte il cortile all'inizio. Anche qui scontri al chiuso e al buio, trucco più vecchio del mondo: ambiento le battaglie di notte per mascherare meglio il finto dell'ambientazione e risparmiare sulla cgi (Luffy vs Kuro fatto al minimo sindacale). E la regia vabè, televisiva nel peggior senso della parola.

In generale però pur non negando i difetti a me la serie continua a intrattenere e io lo spirito e l'atmosfera di One Piece continuo a vedercela. Spero in giornata di vederne altre 2

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13056
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 323 times

Re: One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da Der Metzgermeister »

Vista tutta e pur non essendo molto esperto di "One piece" dato che ho visto solo 200 episodi circa (gli archi narrativi di Impel Town, dell'Isola degli uomini pesce e di Punk Hazard, mi sono fermato all'inizio di quella di Dress Rosa), penso di poter riconoscere che lo spirito dell'originale sia abbastanza trasposto bene in questa serie TV.
Come detto praticamente da tutti, anche per me il punto debole sono gli effetti speciali e le scenografie (nel senso che spesso sono esigue).
PS sotto spoiler:
Spoiler:
non vorrei che nella ciurma di arlong avessero del tutto eliminato il personaggio di octy/hatchan perché sarebbe stato troppo complesso renderlo in computer grafica

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3205
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 148 times
Been thanked: 286 times

Re: One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da Latino Alex »

- Episodio 5: bellissimo, finora la mia puntata preferita. Il Baratie sa sempre di finto ma vivaddio finalmente c'è un pò di vita, ci sono delle comparse, esiste gente oltre i personaggi principali. L'entrata in scena di Mihawk poi è talmente tamarra da fare il giro e diventare bellissima :risata2: Scontro con Zoro coreografato bene, mi son proprio divertito e mi è scesa giù come un bicchier d'acqua. Sanji mi piace.

- Episodio 6: anche questo molto buono seppur un filino sotto il precedente per quanto mi riguarda. Finalmente vediamo Arlong e gli uomini pesce in azione, Hacchan non pervenuto e ho già letto che l'hanno proprio tagliato, qui è da capire se l'hanno tagliato perchè fosse troppo difficile da rendere in live action o se lo tireranno fuori in futuro. Il flashback di Sanji trovo sia quello riuscito meglio, anzi devo dire che mi ha coinvolto pure più che nel manga.

Edit: Mi ero dimenticato Zef, l'ho adorato. L'attore è bravissimo.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5454
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 254 times
Been thanked: 577 times

Re: One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da Shinobi »

Sono arrivato all'episodio 6. Attendo di finirla per dare il giudizio finale, ma per adesso totalmente promossa. Ho letto molte critiche in giro che provengono dagli assidui lettori del manga e fan dell'anime, ma secondo me non ha senso paragonarlo con tanta minuzia, è qualcosa di simile ma diverso. Si tratta di un adattamento che però prova ad andare per la sua strada, ricordando la serie ma allo stesso senza essere troppo ancorato a One Piece. Ed infatti delle variazioni ci sono. E poi sto adorando i flashback che sono un punto fondamentale in One Piece e sono curati davvero benissimo. Altro pregio è che è una serie adattissima a chi non ha mai letto il manga o visto l'anime, perché la genesi dei personaggi e la cura dei dettagli è davvero precisa.

A me le puntate scorrono via facilmente e mi sta piacendo. Una perla se paragonata a quell'aborto di serie tv sul Signore degli anelli.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 4871
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 574 times

Re: One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da Raionmaru »

Serie godibile ma non capolavoro.

Alcune "animazioni" sono merda pura (vedi Kuro o lo stunt di Albida).

Zoro che non "chiama" i colpi - ma Sanji si - non l'ho capita.

Le varianti non sturbano più di tanto (a differenza dei personaggi femminili esteticamente "bruttini").

Smoker fa da parentesi alla prima stagione (visto che compare di faccia durante l'esecuzione nell'Episodio 1 e fuori scena nel finale).

Avatar utente
Michael Myers
Messaggi: 2796
Iscritto il: 23/12/2010, 11:48
Città: Mantova
Has thanked: 14 times
Been thanked: 137 times

Re: One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da Michael Myers »

Finita finalmente e posso dare un giudizio complessivo oltre a quello già scritto nell'altro topic.

Dunque, paragonarla all'anime/manga non ha senso, ne esce con le braccia completamente rotte; va più considerata come un adattamento reboot che cambia di molto la storia (stile FF Remake per intenderci). Vista sotto quest'ottica è molto piacevole, specialmente le ultime quattro puntate dove comincia a vedersi l'affiatamento tra i compagni e la trama accellera (mi vien da dire facile dato che anche nel manga/anime quel pezzo è dove la trama inizia ad ingranare veramente).

Continuo a non apprezzare i pezzi su Garp, anche se il pezzo nella puntata finale mi ha fatto rivalutare un po il tutto; ha avuto decisamente troppo spazio a discapito di altre cose che avrei messo (si poteva fare indubbiamente di più per la costruzione di Usopp, alle fine le sue due puntate sono le più deboli e lui non ne esce bene). Poi vabbè, concordo che sia molto poco Garp, ma tanti personaggi sono molto distanti da quelli che conosciamo, così come la trama, teniamoli come una storia alternativa.

Io rimango convinto tutto sommato che faranno una seconda stagione che arriverà ad Alabasta e morirà poi tutto lì, già hanno avuto tantissime difficoltà ad adattare questa parte (a tutto quello già scritto vorrei aggiungere quanto sembravano finti e plasticosi gli uomini pesce, e se hanno tolto dalla storia un personaggio importante come Hacchan per la difficoltà di renderlo sullo schermo non credo si metteranno ad adattare Skypea o ancora peggio Zoo, Whole Cake Island e Wano).

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11184
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1034 times

Re: One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da The Prizefighter »

Finita anche io oggi. Piacevolmente sorpreso dal tutto, le ultime puntate molto belline nonostante alcune cose meh. Tipo lo scontro tra Arlong e Rufy non ha neanche 1/100 dell'epicità e del peso che ha nell'anime. Ok che il tempo era quello che era, però mi aspettavo qualcosa di in più di quattro cazzotti e Rufy che decide di sfondare le colonne per far crollare tutto. CGI sul Gatling e sul colpo finale veramente brutta. Sul "colpo singolo" tipo un braccio che si allunga è pure accettabile, ma quando c'è così tanta roba da animare è veramente brutta.

Per il resto seconda metà migliore della prima, il Baratie penso sia il mio episodio preferito, più che altro perchè è l'unico episodio in cui sembra ci siano più di 5 persone, il ristorante dona un po' di vita a questo mondo che pareva veramente popolato da 4 gatti.

Ho apprezzato molto il finale, belli gli outfit originali per tutti e bellina anche la versione di We Are che hanno usato un paio di volte. Scena finale che lascia presagire una seconda stagione. Non so fin dove possono spingersi con un'altra stagione da 8 episodi, avrei detto Enies Lobby ma poi sono andato a controllare gli archi ed effettivamente c'è troppa roba, probabilmente come detto sopra da Michael Myers faranno "solo" Alabasta, che tra Baroque Works, Drum Island e Alabasta ha un bel po' di roba da raccontare. Curioso di vedere come verrà animato Chopper :party:

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8698
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 193 times
Been thanked: 161 times

Re: One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da Giant92 »

The Prizefighter ha scritto: 04/09/2023, 17:38 Finita anche io oggi. Piacevolmente sorpreso dal tutto, le ultime puntate molto belline nonostante alcune cose meh. Tipo lo scontro tra Arlong e Rufy non ha neanche 1/100 dell'epicità e del peso che ha nell'anime. Ok che il tempo era quello che era, però mi aspettavo qualcosa di in più di quattro cazzotti e Rufy che decide di sfondare le colonne per far crollare tutto. CGI sul Gatling e sul colpo finale veramente brutta. Sul "colpo singolo" tipo un braccio che si allunga è pure accettabile, ma quando c'è così tanta roba da animare è veramente brutta.

Per il resto seconda metà migliore della prima, il Baratie penso sia il mio episodio preferito, più che altro perchè è l'unico episodio in cui sembra ci siano più di 5 persone, il ristorante dona un po' di vita a questo mondo che pareva veramente popolato da 4 gatti.

Ho apprezzato molto il finale, belli gli outfit originali per tutti e bellina anche la versione di We Are che hanno usato un paio di volte. Scena finale che lascia presagire una seconda stagione. Non so fin dove possono spingersi con un'altra stagione da 8 episodi, avrei detto Enies Lobby ma poi sono andato a controllare gli archi ed effettivamente c'è troppa roba, probabilmente come detto sopra da Michael Myers faranno "solo" Alabasta, che tra Baroque Works, Drum Island e Alabasta ha un bel po' di roba da raccontare. Curioso di vedere come verrà animato Chopper :party:
Per Enies Lobby ci vorrà almeno la quarta stagione, se vogliono fare Alabasta nella seconda e Skypeia alla terza, il che richiederebbe rushare molto di più di quanto non sia già successo con la prima.

Onestamente non so come possano fare, già la prima stagione ha avuto un budget stratosferico e la CGI a parte alcuni esempi è stata molto rivedibile, e sarà ancora più richiesta andando avanti visto l enorme numero di fruttati e personaggi sempre più assurdi che spunteranno.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11184
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1034 times

Re: One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da The Prizefighter »

Giant92 ha scritto: 04/09/2023, 19:53 Per Enies Lobby ci vorrà almeno la quarta stagione, se vogliono fare Alabasta nella seconda e Skypeia alla terza, il che richiederebbe rushare molto di più di quanto non sia già successo con la prima.

Onestamente non so come possano fare, già la prima stagione ha avuto un budget stratosferico e la CGI a parte alcuni esempi è stata molto rivedibile, e sarà ancora più richiesta andando avanti visto l enorme numero di fruttati e personaggi sempre più assurdi che spunteranno.
Sì in effetti l'arco dell'East Blue rispetto agli altri è un po' più compresso, e già così hanno dovuto tagliare parecchia roba. Dall'ingresso nella Grand Line in poi le saghe iniziano a diventare molto più corpose.

Sul budget leggevo si parlava di cifre attorno ai 140 milioni di dollari, è folle vedere un budget del genere e una CGI così scadente. Non so chi si sia occupato degli effetti ma il lavoro complessivo non è stato granchè. Rischia di essere un bel problema visto che il livello di "grottesco" da rappresentare non può che aumentare, tra ambientazioni e gente coi frutti più disparati

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5413
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 890 times
Been thanked: 1201 times

Re: One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da Inklings »

Ok, promossa anche solo per aver trattato Krieg come l’ultimo degli sfigati, mossa stupenda :stupito: :stupito: :stupito:

Comunque da dopo Buggy (moooolto meglio in quei 40 secondi comedy da testa mozzata che in tutto il suo episodio) mi sta piaciucchiando (sono al settimo).
Ha uno stile abbastanza suo che non mi convince troppo (perché continuo a pensare che l’atmosfera cazzona sia er mejo) ma rimane comunque godibile.

C’è da dire che Kuro come personaggio si prestava molto meglio a queste tinte dark e al tono drammatico, e il fargli fare il killer psicotico al chiuso è stato molto carino (al netto che la scrittura del piano faceva un po’ pena, ma vabbè).

Best moment l’entrata tamarra di Mihawk, mi ha sbragato :divertito2:

Ci sta anche la side bromance Cody-Garp, anche se fa un po’ troppo brodo.

Arlong & co. mi fanno abbastanza cagare sia come design che come utilizzo narrativo, ma aspetto alla fine del prossimo per esprimermi del tutto.

Gli scontri sono orribili, ma me l’aspettavo.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5454
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 254 times
Been thanked: 577 times

Re: One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da Shinobi »

Come scontri concordo, il più figo della serie resta Zoro/Mihawk. Luffy/Arlong piuttosto deludente.

Comunque serie terminata e ribadisco che non mi è dispiaciuta. Una serie ignorante da non prendere troppo sul serio e che non si presta a troppi paragoni col manga, sennò ne esce inevitabilmente a pezzi. L'universo di One Piece è troppo vasto e complesso per rendere bene in live action, ma la forza di questa serie è proprio provare ad andare per una sua strada.
La scrittura, tranne in certe parti dove appare più debole, sostanzialmente regge. I personaggi sono grosso modo tutti azzeccati, c'è la parte comedy e quella più profonda. Poi l'intera serie ha un taglio comunque grottesco e questo aiuta a non farla prendere troppo sul serio.

Insomma, alla fine della fiera se la guardi senza fare il megafan nerdone di OP col palo infilato su per il culo, ti diverte anche. Altrimenti tanto vale non dargli nemmeno un'occhiata.

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3205
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 148 times
Been thanked: 286 times

Re: One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da Latino Alex »

Finita pure io, confermo che nel complesso mi sono divertito merito soprattutto del cast e della scrittura che grossomodo è stata buona (escluso il piano di Kuro dove non si capiva un cazzo).

Il comparto tecnico, tutto, è una merda: i combattimenti sono quasi tutti di notte oppure al chiuso per risparmiare sulla cgi e mascherare meglio le magagne. Luffy praticamente lotta da fermo causa difficoltà dell'effetto, ma va detto che pure la regia statica non aiuta difatti lo scontro migliore è quello tra Zoro e Mihawk dove perlomeno ci provano a fare qualche movimento di macchina, Luffy vs Arlong concordo nel definirlo deludente. Gli ambienti sono ridotti al minimo e la Merry con tutto il bene possibile ma pare di plastica. E adesso voglio vedere, perché il prossimo che deve entrare è Chopper, e se il livello è questo qui non so come riusciranno a rendere una renna parlante che deve stare quasi sempre in scena.

Fortunatamente hanno compensato col resto, Buggy per quel che mi riguarda mvp di stagione. Tutto sommato direi che è stato fatto un buon lavoro considerato anche le difficoltà oggettive per cui confermo il voto 7.

Seconda stagione calcolando il ritmo direi che si sparano tutta la Baroque Works compresa Alabasta, ma da lì in poi è talmente tanto un casino che ci vorrebbe il budget di un blockbuster.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5454
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 254 times
Been thanked: 577 times

Re: One Piece Serie Tv Netflix - Topic Ufficiale

Messaggio da Shinobi »

Comunque hanno tagliato diversi personaggi secondari che però avevano un ruolo determinante nella trama, tipo Jango e gli amici di Usopp con Kaya. Scelta che alla fine penso sia condivisibile, non potevano fare tutto uguale uguale anche per motivi di timing. Credo quindi che dovremmo aspettarci anche la prossima serie in stile mega riassuntone.

Rispondi