Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2758
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 374 times
Been thanked: 652 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da Colt877 »

Corilo1 ha scritto: 23/04/2024, 8:16 Dal mio canto, ho paura che le altre squadre, Juve in primis, possano trovare molte difficoltà nel recuperare questo svantaggio, e se l’Inter non smantellerà la squadra per motivi economici sarà la favorita anche nel prossimo futuro, un po’ come lo siamo stati noi per anni nel passato recente.
Innanzitutto, faccio i miei più grandi complimenti all'Inter per questo incredibile successo, maturato grazie al lavoro di un allenatore che un anno e mezzo fa sembrava già esonerato. Voglio però dire la mia su questo estratto del tuo post, che non condivido affatto.

La Juve dei nove scudetti è stata una squadra che con questa Inter c'entra veramente poco. Ad un certo punto, noi eravamo di gran lunga la squadra più forte del campionato e le principali rivali storiche in Serie A (Milan e Inter) vivevano contemporaneamente due dei periodi più brutti della loro storia. Uno scenario difficilmente replicabile. Anche perché, questa Inter non ha saccheggiato come fece quella Juve i migliori talenti del campionato e attirato tutti i campioni internazionali che sceglievano di venire nel nostro campionato.

In Serie A, che piaccia o meno riconoscerlo ad alcuni tifosi juventini, negli ultimi anni i migliori giocatori del campionato sono stati i vari Bremer, Vlahovic, Chiesa, Locatelli e sono venuti tutti da noi. Tanto per dirne uno, nel 2022 chi avrebbe preso Acerbi al posto di Bremer? O, prima di questa stagione, chi avrebbe preferito Thuram a Dusan? Quando l'Inter prese l'armeno chi pensava potesse avere questo rendimento? E il turco?

Quella Juve lì aveva giocatori fatti e finiti. I Khedira, Tevez, Pirlo, Buffon, Barzagli, Chiellini e potrei continuare. E prendeva i top player del campionato come Dybala o pescava giocatori giovani all'estero come Pogba (e il Pogba del primo stint juventino resterà una cosa stupenda da vedere per quanto mi riguarda).

Io capisco lo scoramento perché quest'anno l'Inter ha vinto il campionato dominando. E capisco anche chi dice che l'Inter non sia il Napoli. Però ragazzi, dobbiamo anche essere obiettivi nei giudizi. Un anno fa, non trenta, l'Inter aveva perso 12 partite su 38 e l'allenatore era virtualmente esonerato già a febbraio. Il calcio però va veloce ed è un lampo passare dalla polvere all'altare.

Lo stesso, secondo me, vale per la nostra Juve. Se l'anno prossimo la Juve cambia allenatore e ne prende uno capace di costruire qualcosa, io sono certo che il gap con l'Inter si ridurrà di molto. Inoltre, è tutto da vedere che l'Inter possa ripetere una stagione così, perché se è vero che l'Inter non era quella che perdeva 12 partite su 38 un anno fa, secondo me, l'Inter, ad oggi, non ha la rosa per ammazzare il campionato ogni anno. Quest'anno lo ha fatto per meriti suoi e demeriti altrui, l'anno prossimo, sicuro non sprofonderà come il Napoli e non cambierà tre allenatori, ma io non ce la vedo tenere nuovamente un cammino da 100 punti potenziali in campionato. E allora tutto tornerà ad essere più combattuto.

Purtroppo, tre anni di Allegrismo, non solo in panchina, ma anche mediatico, hanno creato questo mito dell'Inter invincibile e costruita per vincere tutto. Una stronzata clamorosa, e lo dico da Juventino, perché quelli che oggi fanno passare lo Scudetto dell'Inter come qualcosa di ineluttabile, ad agosto la mettevano quinta nei loro pronostici. E i meriti di Inzaghi sono maggiori di quelli che gli riconoscono proprio perché, a differenza di quello che si dice col senno di poi, questa squadra non è per nulla paragonabile alla Juve dei nove scudetti, ed è un capolavoro sì della dirigenza, ma anche e soprattutto del suo allenatore.



Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43100
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3417 times
Been thanked: 1872 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da christian4ever »

Il Milan di tre anni fa, il Napoli lo scorso anno, l'Inter di quest'anno: tutti esempi che con un grande lavoro sul campo e le giuste intuizioni sul mercato si può vincere senza dover costruire un'all star-team. Non siamo la Premier League, basta poco per diventare competitivi.

Avatar utente
Corilo1
Messaggi: 4773
Iscritto il: 26/12/2010, 20:30
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 275 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da Corilo1 »

Posso capire in gran parte il tuo ragionamento, ma la frase finale è completamente sbagliata.

L’Inter quinta nella griglia di partenza? L’Inter non è una squadra invincibile, ma in Italia sono quattro anni che ha la rosa più forte e viene considerata la probabile vincitrice dello scudo, e se ne ha vinto solo uno dopo quello di Conte è stato soprattutto per suoi demeriti.

Ora però ci troviamo al massimo del lavoro di Inzaghi, una squadra che ha un ossatura ben definita, forte, sicura dei propri mezzi, con un centrocampo ampiamente migliore delle rivali, una coppia offensiva micidiale e una difesa che subisce pochissimo.

Non è perfetta, alcune big europee sono più forti, ma in Italia non sarà semplice detronizzarla.

Comunque vedremo cosa ci offrirà il mercato.

Avatar utente
Adieu
Messaggi: 2045
Iscritto il: 10/05/2019, 12:33
Has thanked: 209 times
Been thanked: 552 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da Adieu »

Colt877 ha scritto: 23/04/2024, 11:48 Innanzitutto, faccio i miei più grandi complimenti all'Inter per questo incredibile successo, maturato grazie al lavoro di un allenatore che un anno e mezzo fa sembrava già esonerato. Voglio però dire la mia su questo estratto del tuo post, che non condivido affatto.

La Juve dei nove scudetti è stata una squadra che con questa Inter c'entra veramente poco. Ad un certo punto, noi eravamo di gran lunga la squadra più forte del campionato e le principali rivali storiche in Serie A (Milan e Inter) vivevano contemporaneamente due dei periodi più brutti della loro storia. Uno scenario difficilmente replicabile. Anche perché, questa Inter non ha saccheggiato come fece quella Juve i migliori talenti del campionato e attirato tutti i campioni internazionali che sceglievano di venire nel nostro campionato.

In Serie A, che piaccia o meno riconoscerlo ad alcuni tifosi juventini, negli ultimi anni i migliori giocatori del campionato sono stati i vari Bremer, Vlahovic, Chiesa, Locatelli e sono venuti tutti da noi. Tanto per dirne uno, nel 2022 chi avrebbe preso Acerbi al posto di Bremer? O, prima di questa stagione, chi avrebbe preferito Thuram a Dusan? Quando l'Inter prese l'armeno chi pensava potesse avere questo rendimento? E il turco?

Quella Juve lì aveva giocatori fatti e finiti. I Khedira, Tevez, Pirlo, Buffon, Barzagli, Chiellini e potrei continuare. E prendeva i top player del campionato come Dybala o pescava giocatori giovani all'estero come Pogba (e il Pogba del primo stint juventino resterà una cosa stupenda da vedere per quanto mi riguarda).

Io capisco lo scoramento perché quest'anno l'Inter ha vinto il campionato dominando. E capisco anche chi dice che l'Inter non sia il Napoli. Però ragazzi, dobbiamo anche essere obiettivi nei giudizi. Un anno fa, non trenta, l'Inter aveva perso 12 partite su 38 e l'allenatore era virtualmente esonerato già a febbraio. Il calcio però va veloce ed è un lampo passare dalla polvere all'altare.

Lo stesso, secondo me, vale per la nostra Juve. Se l'anno prossimo la Juve cambia allenatore e ne prende uno capace di costruire qualcosa, io sono certo che il gap con l'Inter si ridurrà di molto. Inoltre, è tutto da vedere che l'Inter possa ripetere una stagione così, perché se è vero che l'Inter non era quella che perdeva 12 partite su 38 un anno fa, secondo me, l'Inter, ad oggi, non ha la rosa per ammazzare il campionato ogni anno. Quest'anno lo ha fatto per meriti suoi e demeriti altrui, l'anno prossimo, sicuro non sprofonderà come il Napoli e non cambierà tre allenatori, ma io non ce la vedo tenere nuovamente un cammino da 100 punti potenziali in campionato. E allora tutto tornerà ad essere più combattuto.

Purtroppo, tre anni di Allegrismo, non solo in panchina, ma anche mediatico, hanno creato questo mito dell'Inter invincibile e costruita per vincere tutto. Una stronzata clamorosa, e lo dico da Juventino, perché quelli che oggi fanno passare lo Scudetto dell'Inter come qualcosa di ineluttabile, ad agosto la mettevano quinta nei loro pronostici. E i meriti di Inzaghi sono maggiori di quelli che gli riconoscono proprio perché, a differenza di quello che si dice col senno di poi, questa squadra non è per nulla paragonabile alla Juve dei nove scudetti, ed è un capolavoro sì della dirigenza, ma anche e soprattutto del suo allenatore.
Io sono tipicamente considerato un pessimista, ma dico questo: se (e sottolineo SE) l'Inter non viene smantellata e la dirigenza riesce a mantenere un livello della rosa quantomeno uguale a quello di quest'anno, magari con due cambi decenti in più soprattutto davanti, le altre dovranno inventarsi qualcosa di davvero importante (allenatore, giocatori) per provare a vincere il titolo.
I motivi sono semplici, la rosa attuale dell'Inter (quindi se non indebolita) non è ammazzacampionato come da narrazioni, ma è la migliore, e Inzaghi, attualmente, piscia in testa sia a Pioli che ancor di più ad Allegri. Da qui la necessità di qualcosa di significativo per colmare il gap. E le possibilità di mercato, sia per allenatori che per giocatori, non credo che arridano molto a nessuna italiana. Con la differenza che noi abbiamo già la certezza allenatore e, sempre escludendo smantellamenti, la base giocatori è piuttosto solida.
Ultima modifica di Adieu il 23/04/2024, 13:36, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2758
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 374 times
Been thanked: 652 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da Colt877 »

Corilo1 ha scritto: 23/04/2024, 12:39 Posso capire in gran parte il tuo ragionamento, ma la frase finale è completamente sbagliata.

L’Inter quinta nella griglia di partenza? L’Inter non è una squadra invincibile, ma in Italia sono quattro anni che ha la rosa più forte e viene considerata la probabile vincitrice dello scudo, e se ne ha vinto solo uno dopo quello di Conte è stato soprattutto per suoi demeriti.

Ora però ci troviamo al massimo del lavoro di Inzaghi, una squadra che ha un ossatura ben definita, forte, sicura dei propri mezzi, con un centrocampo ampiamente migliore delle rivali, una coppia offensiva micidiale e una difesa che subisce pochissimo.

Non è perfetta, alcune big europee sono più forti, ma in Italia non sarà semplice detronizzarla.

Comunque vedremo cosa ci offrirà il mercato.
Aspetta, io non avrei mai messo l'Inter quinta. Mi riferivo alla classifica di inizio anno di Sabatini, uno che passa per intenditore e che difende a spada tratta Allegri. Se tu ad inizio anno te ne esci con una previsione del genere, poi non puoi stare ogni settimana in tv a dire che l'Inter vince perché è di dieci categorie superiore alle altre. Questa si chiama disonestà intellettuale.

Ecco la classifica che fece il fenomeno:

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5495
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1535 times
Been thanked: 531 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da IlBiondo »

Ma Sabatini è un coglione. Basta leggere i suoi editoriali cu calciomercato.com per capire che o è a libro paga dell'ufficio stampa della Juve o è amico di Allegri oppure proprio non capisce una mazza di calcio.
In qualsiasi caso, è spazzatura.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2758
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 374 times
Been thanked: 652 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da Colt877 »

IlBiondo ha scritto: 23/04/2024, 15:45 Ma Sabatini è un coglione. Basta leggere i suoi editoriali cu calciomercato.com per capire che o è a libro paga dell'ufficio stampa della Juve o è amico di Allegri oppure proprio non capisce una mazza di calcio.
In qualsiasi caso, è spazzatura.
Ma lo so, però questi soggetti in Italia indirizzano il dibattito. Ed è giusto sputtanarli ogni volta che si presenta l'occasione. Considera che Sabatini si è giustificato di questa previsione dicendo che quella sera aveva bevuto. Vedi un po' te il livello. :LOL:

Avatar utente
IlBiondo
Messaggi: 5495
Iscritto il: 23/08/2011, 1:41
Città: Sydney
Località: Sydney
Has thanked: 1535 times
Been thanked: 531 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da IlBiondo »

Colt877 ha scritto: 23/04/2024, 16:01 Ma lo so, però questi soggetti in Italia indirizzano il dibattito. Ed è giusto sputtanarli ogni volta che si presenta l'occasione. Considera che Sabatini si è giustificato di questa previsione dicendo che quella sera aveva bevuto. Vedi un po' te il livello. :LOL:
Che disagiato
:divertito2: :divertito1:

CR7 the GOAT
Messaggi: 248
Iscritto il: 21/07/2020, 10:39
Has thanked: 6 times
Been thanked: 23 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da CR7 the GOAT »

Lo stesso Sandro Sabatini che dal 1994 al 2001 è stato capo ufficio stampa dell’Inter, ora è diventato juventino? Semplicemente è amico del livornese.

Tifosi juventini che fanno i complimenti all’Inter :schifato: , quasi peggio di quella società di peracottari che, un secondo dopo la fine della partita, si è complimentata subito con l’Inda

Avatar utente
Dwight Schrute
Messaggi: 8449
Iscritto il: 31/10/2019, 15:27
Has thanked: 663 times
Been thanked: 1048 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da Dwight Schrute »

CR7 the GOAT ha scritto: 23/04/2024, 23:20 Lo stesso Sandro Sabatini che dal 1994 al 2001 è stato capo ufficio stampa dell’Inter, ora è diventato juventino? Semplicemente è amico del livornese.
Ho una notizia per te. Se lavori per una squadra non vuol dire necessariamente che tu sia tifoso di quella squadra. Aggiungici che se vieni cacciato il rancore cresce, situazione simile a Bargiggia e la sua ossessione causa figlio tagliato dalla primavera.

Semplicemente Sabatini é un disonesto che antepone i suoi rapporti personali alla cronaca sportiva come la maggior parte dei giornalisti in Italia soltanto che da ogni frase che dice puoi percepire quanto sia incompetente. Ma non da ora, manda quando lavorava a Sky.

Avatar utente
Double_L
Messaggi: 13353
Iscritto il: 03/03/2011, 23:07
Città: Fano
Località: Fano
Has thanked: 694 times
Been thanked: 259 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da Double_L »

Double_L ha scritto: 21/04/2024, 11:15 Mi dispiace per la situazione degli amici di Udine sia per via del rapporto di rispetto reciproco che c'è tra la nostra curva e la loro o meglio tra i gruppi Panthers e Ultras Udine 95 per la precisione che, soprattutto, per i ricordi storici di quando ero bambino e ragazzino della grande Udinese europea con Di Natale su tutti trascinatore e simbolo, Guidolin allenatore in certi periodi ecc.

Certo che Lecce, Verona e forse pure Frosinone che riescono a salvarsi con quelle rose che si ritrovano per me resta un mistero, ma tant'è.
Ecco Fabio Cannavaro è proprio l'allenatore giusto per farlj scendere.

A meno che non avrà una svolta clamorosa come De Rossi, lui aveva fatto scendere la Spal dalla B alla C proprio come Cannavaro col Benevento, però DDR è romanista e conosceva già l'ambiente al suo interno, quindi è un caso a parte e ne dubito.

Avatar utente
christian4ever
Messaggi: 43100
Iscritto il: 13/04/2011, 14:58
Città: Napoli
Località: Napoli
Has thanked: 3417 times
Been thanked: 1872 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da christian4ever »

Ottimo impatto di Cannavaro.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3168
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 444 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da Hard Is Ono »

Non ho visto niente, so solo che Cristante l'ha svoltata. Daje così.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11234
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 406 times
Been thanked: 1039 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da The Prizefighter »

Mio fratello :godimento:
Immagine

Avatar utente
John Smith
Messaggi: 1843
Iscritto il: 04/11/2018, 13:37
Has thanked: 217 times
Been thanked: 491 times

Re: Serie A 23-24 *Topic Continuativo*

Messaggio da John Smith »

Sembravano essere i 20' più inutili di sempre, e invece.

Rispondi