2024 IN GAMES - Official Thread

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2732
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

Giant92 ha scritto: 05/02/2024, 16:48 Non mi sorprende più di tanto, sembra che ormai a Micrsoft freghi pochissimo di vendere le proprie console ed invece si concentri totalmente sulla vendita del Pass, e già vi erano grosse avvisaglie di tale scelta di mercato sin dall'inizio della gen attuale.

Non ho dati e competenze per sapere quanto sia profittevole questa loro politica, ma capisco al 100% quanto possano girare i coglioni a chi ha comprato una console Xbox.

P.S.
Con i numeri della Switch non si può parlare di monopolio Sony, anche perché a differenza della Wii la Switch è molto più gamer friendly e non si basa al 90% sul pubblico casual. Inoltre al 99% quest'anno rilasceranno la nuova Switch, e potrebbe fare un gran bel botto, visto anche il momento di Sony non proprio totalmente positivo, a differenza della scorsa Gen.
Sul monopolio forse mi sono spiegato male, ma io faccio fatica a considerare Switch una home console in competizione diretta con Xbox e Playstation. Chiaramente nel mondo delle console in generale Nintendo rimane una presenza forte (molto più della stessa Microsoft), però se Microsoft esce dal mercato console (cosa che anche per me era nell'aria visti i numeri degli ultimi anni) tra le home console rimane solo playstation come possibile scelta. Molti giochi AAA neanche ci escono su Switch, altri ci escono in versioni castrate. Ma semplicemente perché è una console diversa e quando la compri punti a giocarci roba che altrove non puoi giocare e non te ne frega niente se ci esce Cod, GTA, Fifa o altri giochi di massa per il grande pubblico.

Il vero problema della strategia Microsoft è stato quello di non aver tenuto conto che per quanto tu possa comprare publisher, è difficile recuperare il terreno perso durante la gen ps4-one. Una console, infatti, non è solo il gioco a cui giochi, ma è anche la libreria che hai, gli amici e tante altre cose che uno difficilmente si vuole lasciare alle spalle. Va anche detto che poi da quando hanno comprato Bethesda e Activision non è che sia uscito chissà quale capolavoro (io ho preso una Xbox Series anche per Starfield, ma non è che questo gioco sia stato rivoluzionario. Bello, sia chiaro, ma è un gioco con una struttura non così diversa da Skyrim per regia, animazioni, combattimento, ecc.). Perché, se magari fosse uscito qualche giocone esclusivo, qualcuno in più te l'avrebbe pure presa la console, ma questi si sono ritrovati a spendere miliardi per poi andare a rinchiudere i loro giochi all'interno di un ecosistema più piccolo nel quale era anche difficile rientrarci degli investimenti. Ora fanno l'inversione a U e diventano multipiattaforma, quando magari sarebbe stata assai migliore una strategia più ponderata in partenza.

Della console war che stanno facendo in queste ore sui social mi interessa il giusto, alla fine stiamo parlando di multinazionali che hanno come obiettivo ultimo quello di lucrare su noi consumatori. Sono curioso di capire cosa diranno gli antitrust sul mercato dei videogiochi a questo punto, soprattutto se MS dovesse decidere di comprare qualcun altro (la questione adesso sarebbe diversa se i giochi continuassero ad uscire anche su Play, o addirittura se dovessero smettere in toto di realizzare console, in questa gen non credo, ma per la prossima è molto probabile).



Avatar utente
-Jeremy-
Messaggi: 3000
Iscritto il: 29/10/2011, 2:17
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 479 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da -Jeremy- »

Colt877 ha scritto: 05/02/2024, 14:22 Che idee avete sulla ormai (quasi) certa notizia di Xbox che diventerà ufficialmente un publisher multipiattaforma, portando tutti i suoi giochi anche su Play?

Da possessore di Xbox non me ne può fottere una sega, ma mi rendo conto che faccio storia a parte

Nel senso,ho comprato Xbox Series X a natale 2022 perchè per i tempi (e le mie voglie che durano quanto un gatto in autostrada) è la soluzione migliore qualcosa che mi faccia girare il gamepass.
Ho solo avuto console sony, ma dopo essermi reso conto che della playstation 4 mi sono piaciuti davvero solo 2 giochi (tlou2 stringendo, perchè DS potevo giocarlo pure su pc aspettando) mi sono reso conto che 500 euro non valevano la spesa, e se non giocherò a tot cose sticazzi.

Da natale 2022 ad oggi ho comprato i seguenti giochi:
Bg3 (giocato su pc, non lo contiamo)
Fight Forever ( :triste: )
Cp 2077 phantom liberty (avevo millemila sconti, lo conto a metà perchè avevo la base su pc ma volevo giocarlo seduto sul divano)
Cod Mw3 (comfort game da 10 minuti a sessione, e questo sarà nel pass)
Armored core 6.

Togliendo la monnezza di fight forever( :triste: ) e Cod che in futuro sarà sul pass ho speso soldi per comprare toh, armored core e cp2077, per il resto ho giocato a quello che mi offriva il gamepass che quando ho tempo per robe nuove sicuro le trovo.

Fin quando il gamepass manterrà lo stesso costo (o poco più alto toh) personalmente non vedo motivi sensati che mi possano spingere a comprare una console sony.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19314
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1674 times
Been thanked: 1702 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Darth_Dario »

3:16 ha scritto: 05/02/2024, 16:57 Tekken 8 :divertito1: :perplesso: :mustache: :perso: :triste:
Eh, com'è? Perché dal trailer e dalla demo gratuita non mi aveva convinto affatto...

PS: ma tu sei fan di Driver? Ma allora possiamo amarci :love:

Avatar utente
Kazarian88
Messaggi: 387
Iscritto il: 15/06/2012, 12:15
Città: Bratislava
Has thanked: 307 times
Been thanked: 54 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Kazarian88 »

Stasera State of Play tutto dedicato a Final Fantasy VII Rebirth (che sarà temporanea, ma è l'esclusiva Sony per eccellenza) e rilascio della demo. Hype a mille, sono rimasto parzialmente deluso dal Remake e spero che con questo abbiano corretto il tiro. Se varrà anche solo 1/10 dell'originale, allora avremo il gioco dell'anno.

Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2732
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 369 times
Been thanked: 646 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Colt877 »

-Jeremy- ha scritto: 05/02/2024, 20:44 Da possessore di Xbox non me ne può fottere una sega, ma mi rendo conto che faccio storia a parte

Nel senso,ho comprato Xbox Series X a natale 2022 perchè per i tempi (e le mie voglie che durano quanto un gatto in autostrada) è la soluzione migliore qualcosa che mi faccia girare il gamepass.
Ho solo avuto console sony, ma dopo essermi reso conto che della playstation 4 mi sono piaciuti davvero solo 2 giochi (tlou2 stringendo, perchè DS potevo giocarlo pure su pc aspettando) mi sono reso conto che 500 euro non valevano la spesa, e se non giocherò a tot cose sticazzi.

Da natale 2022 ad oggi ho comprato i seguenti giochi:
Bg3 (giocato su pc, non lo contiamo)
Fight Forever ( :triste: )
Cp 2077 phantom liberty (avevo millemila sconti, lo conto a metà perchè avevo la base su pc ma volevo giocarlo seduto sul divano)
Cod Mw3 (comfort game da 10 minuti a sessione, e questo sarà nel pass)
Armored core 6.

Togliendo la monnezza di fight forever( :triste: ) e Cod che in futuro sarà sul pass ho speso soldi per comprare toh, armored core e cp2077, per il resto ho giocato a quello che mi offriva il gamepass che quando ho tempo per robe nuove sicuro le trovo.

Fin quando il gamepass manterrà lo stesso costo (o poco più alto toh) personalmente non vedo motivi sensati che mi possano spingere a comprare una console sony.
Da abbonato al Gamepass la penso più o meno come te su tutto (pur avendo preso la ps5 per le esclusive continuo a giocare principalmente sulla Xbox grazie al gamepass che mi permette di provare tantissimi giochi con una spesa contenuta). La mia "fortuna" è che i tre anni di abbonamento mi scadono fra pochi mesi, ad aprile, e prima di rinnovare mi potrò fare un'idea su quello che ha intenzione di fare Microsoft (ieri sera Spencer ha annunciato un evento per settimana prossima in cui spiegherà la strategia futura di Xbox).

Tra gli ultimi leak ne è uscito uno che parlava della volontà di non far uscire più i giochi 1st party al day one sul Gamepass per monetizzare maggiormente dalla vendita diretta dei giochi. Nella mia situazione posso dire che la situazione mi tocca poco, però se avessi ancora un paio d'anni di Gamepass, la questione mi farebbe girare non poco le scatole. Finché si tratta di far uscire i tuoi giochi su un'altra console, per quanto valga il punto espresso da Prize, ci posso anche passare sopra perché a me utente Xbox abbonato al Gamepass non cambia niente. Non mi stai togliendo dei giochi.

Nel momento in cui però decidi di togliere anche quei giochi dal Gamepass, mi vai a castrare il servizio e me lo rendi molto peggiore di quello che è ad oggi. Certo, io sono nella posizione ideale perché se fanno una porcata del genere faccio volare l'Xbox e mi recupero almeno una parte dei soldi, restando con la sola Ps5. Se però avessi solo la Xbox, con magari anche anni di Gamepass attivo, la penserei molto diversamente.

Avatar utente
-Jeremy-
Messaggi: 3000
Iscritto il: 29/10/2011, 2:17
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 479 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da -Jeremy- »

Colt877 ha scritto: 06/02/2024, 9:59 Da abbonato al Gamepass la penso più o meno come te su tutto (pur avendo preso la ps5 per le esclusive continuo a giocare principalmente sulla Xbox grazie al gamepass che mi permette di provare tantissimi giochi con una spesa contenuta). La mia "fortuna" è che i tre anni di abbonamento mi scadono fra pochi mesi, ad aprile, e prima di rinnovare mi potrò fare un'idea su quello che ha intenzione di fare Microsoft (ieri sera Spencer ha annunciato un evento per settimana prossima in cui spiegherà la strategia futura di Xbox).

Tra gli ultimi leak ne è uscito uno che parlava della volontà di non far uscire più i giochi 1st party al day one sul Gamepass per monetizzare maggiormente dalla vendita diretta dei giochi. Nella mia situazione posso dire che la situazione mi tocca poco, però se avessi ancora un paio d'anni di Gamepass, la questione mi farebbe girare non poco le scatole. Finché si tratta di far uscire i tuoi giochi su un'altra console, per quanto valga il punto espresso da Prize, ci posso anche passare sopra perché a me utente Xbox abbonato al Gamepass non cambia niente. Non mi stai togliendo dei giochi.

Nel momento in cui però decidi di togliere anche quei giochi dal Gamepass, mi vai a castrare il servizio e me lo rendi molto peggiore di quello che è ad oggi. Certo, io sono nella posizione ideale perché se fanno una porcata del genere faccio volare l'Xbox e mi recupero almeno una parte dei soldi, restando con la sola Ps5. Se però avessi solo la Xbox, con magari anche anni di Gamepass attivo, la penserei molto diversamente.
Ah ovvio, qualora già togliessero i giochi 1st party day one sul pass allora inizierò a rivalutare tutto l'ambaradan e vedere come comportarmi con una futura gen.
Ma appunto, fin quando la "mia" vita videoludica non peggiora a livello di costi benefici la cosa mi tange poco.
Anche perché, ho preso xbox anche per pigrizia. Ho un ottimo PC ma non ho voglia di star lì a collegare cavi per giocare sul divano :party:

Avatar utente
3:16
Messaggi: 6454
Iscritto il: 22/12/2011, 19:09
Città: Lodi
Has thanked: 11 times
Been thanked: 37 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da 3:16 »

Darth_Dario ha scritto: 06/02/2024, 8:27 Eh, com'è? Perché dal trailer e dalla demo gratuita non mi aveva convinto affatto...

PS: ma tu sei fan di Driver? Ma allora possiamo amarci :love:
Dipende, se sei come me che ha amato tekken per la storia aldilà del gameplay sempre favoloso, direi che avrai reazioni diverse come le ho avute io. E come il sette, lo ami nonostante i difetti aldilà di una grafica nettamente migliorata seppur il gameplay è rimasto quasi invariato.



Ps- No grazie. Comunque si, fan di Driver da sempre.

Avatar utente
Kazarian88
Messaggi: 387
Iscritto il: 15/06/2012, 12:15
Città: Bratislava
Has thanked: 307 times
Been thanked: 54 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Kazarian88 »

E dire che io ritengo la storia di Tekken il vero punto debole della saga :LOL:

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19314
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1674 times
Been thanked: 1702 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Darth_Dario »

3:16 ha scritto: 06/02/2024, 14:35 Dipende, se sei come me che ha amato tekken per la storia aldilà del gameplay sempre favoloso, direi che avrai reazioni diverse come le ho avute io. E come il sette, lo ami nonostante i difetti aldilà di una grafica nettamente migliorata seppur il gameplay è rimasto quasi invariato.



Ps- No grazie. Comunque si, fan di Driver da sempre.
Pensa che a me era proprio il gameplay che stava lasciando dubbioso, non ho capito la modalità facilitante nuova che hanno inserito (mentre invece fica la barra energia che si rigenera).

Dai invece chiudiamoci su Driver: ti sei sentito fico nello scoprire che un sacco di gente ha mollato il primo senza essere mai usciti dal garage con le prove? Quando hai scoperto che Driv3r è considerato merda da tutto il mondo (io ci ho giocato millemila ore e non ho mai avuto un problema). Driver Parallel Lines fa parte della famiglia? E Stuntman?

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8698
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 193 times
Been thanked: 161 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

La storia di Tekken è sempre stata una baracconata che non si prende sul serio, e va benissimo cosi' , visto che permette di avere roster ridicoli e fantastici allo stesso tempo, con orsi, cyborg, streghe, demoni e vari altri animali.

Personalmente ho recuperato Tekken 7 l'anno scorso con il Plus ed ha monopolizzato da allora moltissime serate tra amici, senza stancare nonostante le ore spese su. Tekken 8 sembra tantissima roba e mi è piaciuta molto la Demo, ma aspetterò almeno il DLC di Eddy per prenderlo, visto che è il main di mio fratello.

Avatar utente
3:16
Messaggi: 6454
Iscritto il: 22/12/2011, 19:09
Città: Lodi
Has thanked: 11 times
Been thanked: 37 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da 3:16 »

Kazarian88 ha scritto: 06/02/2024, 14:54 E dire che io ritengo la storia di Tekken il vero punto debole della saga :LOL:
Vabbè ma in generale su tutti i picchiaduro la trama è l'ultima cosa che ti deve interessare, almeno che non siano tipo a scorrimento o comunque molto distante dal picchiaduro cabinato/campionati online che di riffa o di raffa comunque influenzano tipo tutto del resto del videogioco che non riguarda appunto questa parte. Cioè:

Spoiler:
Jun Kazama forse la vedremo nel 9 o comunque doveva tornare molto prima,specie come parte giocabile solo che ifan del cabinato l'hanno cassata di brutto e tutto è stato cancellato

Poi si, tamarra e compagnia cantante ma onestamente è sempre stato questo Tekken. Anzi in questi due ultimi capitoli stanno pure cercando di seguire la fan base che si è segata sul film animato e sul fumetto americano/serie netflix (che poi sapete se hanno fatto la nuova stagione o no?) mandando a fanculo determinante storie secondarie. Vedi diversi rejonin in altra salsa(Reina/Heaichi - Lo stile MMA/ per EddieChristie tutte fatte appunto per la questione dei partecipanti ai vari tornei e compagnia cantante.


Poi io sono passato appunto ai momenti delle faccine a ridere amaro per certe robe a piangere dalla nostalgia come la merda che sono fino a ritenermi in pace con me stesso e la serie con il finale. Ripeto, son gusti.


_________


@Dario: Driver semplicemente è un l'interegno fra il Pre GTA e l'arrivo di GTA. Il primo fu un giocone di guida e di storia per l'epoca aldilà del meme della storia del tutorial bastardo. Il 2 fu il picco e la fine e fu perché era nel periodo storico della p21, del fatto che il mondo videoludico non era assolutamente quello che sarebbe diventato già qualche anno dopo e quando arrivò il 3 era semplicemente obsoleto e per questo cosi odiato preso per il culo, ci si aspettava altro. il resto non lo commento perché non c'entra più nulla con il gioco causa il periodo complicatissimo di square enix/ubisoft che mangiano tutto.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11183
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1034 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da The Prizefighter »

Ste settimane mi daranno roba da fare. Il 12 esce la modalità carriera su Undisputed, sono curioso, era da Fight Night Champions che mancava un gioco del genere. Tra due settimane invece esce Le Mans Ultimate su PC, lo aspetto da un bel po' e non vedo l'ora. Mentre il mese prossimo ovviamente esce WWE 2K24 e un pizzico di hype c'è sempre.

Per il resto ho iniziato Mafia Definitive Edition, credo di essere più o meno a metà, molto figo. Ho anche cominciato Persona 3 Reload, ho giocato un paio di ore arrivando a metà Aprile. Poi mi era venuta un po' voglia di Star Wars così ho reinstallato Battlefront 2 quando ho scoperto che hanno aggiunto delle modalità offline e poi ho ripreso in mano un MMO che non avviavo da 5 o 6 anni, Star Wars The Old Republic

Avatar utente
-Jeremy-
Messaggi: 3000
Iscritto il: 29/10/2011, 2:17
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 479 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da -Jeremy- »

Io sto giocando ad armored core 6, sto per cominciare il capitolo 4 e il gioco mi piace pure ma non sta scattando l'amore che mi ci fa scimmiare. Purtroppo non ho il feeling coi robottoni :addolorato:

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8698
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 193 times
Been thanked: 161 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da Giant92 »

-Jeremy- ha scritto: 07/02/2024, 22:08 Io sto giocando ad armored core 6, sto per cominciare il capitolo 4 e il gioco mi piace pure ma non sta scattando l'amore che mi ci fa scimmiare. Purtroppo non ho il feeling coi robottoni :addolorato:
Anch'io ho messo un po' ad ingranare, ti consiglio di provare un po' di build diverse fino a quando trovi quella che ti piace davvero (ce ne sono un' infinità possibili, gran parte molto valide, e che si giocano in modi molto diversi). Ci sta che sia un titolo che non possa piacere a tutti, ma neanch'io mi sono avvicinato a provare tutte le possibilità di gameplay che offre.

Un importante consiglio, appena termini la campagna, continua perché il gioco è molto più lungo e ricco di contenuti di quanto non sembri inizialmente.

Avatar utente
-Jeremy-
Messaggi: 3000
Iscritto il: 29/10/2011, 2:17
Città: Roma
Has thanked: 57 times
Been thanked: 479 times

Re: 2024 IN GAMES - Official Thread

Messaggio da -Jeremy- »

Giant92 ha scritto: 08/02/2024, 1:05 Anch'io ho messo un po' ad ingranare, ti consiglio di provare un po' di build diverse fino a quando trovi quella che ti piace davvero (ce ne sono un' infinità possibili, gran parte molto valide, e che si giocano in modi molto diversi). Ci sta che sia un titolo che non possa piacere a tutti, ma neanch'io mi sono avvicinato a provare tutte le possibilità di gameplay che offre.

Un importante consiglio, appena termini la campagna, continua perché il gioco è molto più lungo e ricco di contenuti di quanto non sembri inizialmente.
ah si, so già che farò i 3 ng (DI certo non i rank S, non sopporto quel meccanismo ludico).
La build l'ho trovata, cafona al punto giusto e che mi dà il feeling del mech, ma sono proprio io che non amo i robottoni, manco gli anime coi robot mi fanno impazzire.

Il gioco in se mi piace e pure parecchio, solo che gli manca quel soffio (Dato probabilmente dal setting eh) che mi fa "pensare a lui pure quando non ci gioco".

Per dire, Lies Of P, che è un gioco inferiore sotto tantissimi punti di vista rispetto ad AC mi ha preso molto di più, comunque contentissimo di averlo preso pure a prezzo pieno ( :triste: )

Rispondi