Chris Benoit

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Rispondi
Avatar utente
Miky82
Messaggi: 207
Iscritto il: 30/11/2018, 11:08
Città: Brescia
Been thanked: 1 time

Chris Benoit

Messaggio da Miky82 »

Buongiorno a tutti.
Apro questo topic dedicato al leggendario wrestler canadese.

Detto che è stato tra i migliori di sempre nel lottato, capace di emozionare come pochi, credo avesse dei limiti piuttosto evidenti.
Purtroppo al microfono non era un granché, aveva un fisico palesemente gonfiato da steroidi e a mio parere non aveva una gran personalità.

Voi cosa pensate e cosa sapete di questo wrestler che purtroppo ha concluso carriera e vita come peggio non poteva.



Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12542
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 267 times
Been thanked: 918 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Emperador Horace »

L'ho sempre ritenuto di una noia mortale, manco adesso recuperando qualcosa ho cambiato idea.
In più era veramente brutto, sgraziato, con 'sta capoccia enorme, è un pugno in un occhio da guardare.

Di una cosa però son pentito, dopo la sua morta ancora si trovavano le vecchie confezioni dello shampoo WWE con la sua faccia, idem i suoi DVD nei cestoni dei supermercati.
Li avrei dovuti comprare, chissà quanto valgono oggi.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1614
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Tigermask »

In generale a me piaceva, uno di quelli che ti piaceva vedere combattere, con una delle migliori Theme dell'epoca.
Ricordo ancora di un match visto a Heat (o Velocity) contro Regal che fu uno dei match migliori che vidi in quello show.
Miky82 ha scritto: 06/02/2024, 12:50 Purtroppo al microfono non era un granché,
Sta cosa del Mic a me non è mai andata a genio, son cresciuto con Wrestler che il Mic lo usavano pochissimo, quando c'è gente che lo fa per te, ovvero i manager.

Che poi sia diventata una cosa integrante per ogni wrestler sta cosa che debba saper parlare al microfono (Basterebbe lo stretto necessario) non l'ho mai mandata giù, mai trovata così fondamentale, anche se ora è così.
Miky82 ha scritto: 06/02/2024, 12:50 aveva un fisico palesemente gonfiato da steroidi
Discorso vecchio questo
Miky82 ha scritto: 06/02/2024, 12:50 e a mio parere non aveva una gran personalità.
su questo non so ma aveva cmq carisma, anche molta, perché bastava la sola presenza per farlo incitare dal pubblico.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15574
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Colosso »

Inadatto in tutto. Daniel Bryan 1.0.
I suoi limiti sono sempre stati evidenti, ma aveva dei blindmark estremi che si rifiutavano di notarli.

Avatar utente
Caroto
Messaggi: 2601
Iscritto il: 23/12/2010, 12:40
Been thanked: 68 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Caroto »

L'ho vissuto in questo forum da WM 19 fino alla sua morte. Ricordo ancora quando abbiamo scoperto cosa aveva combinato. Un vero dramma.

Difficile pensare al wrestler staccandolo dai fatti accaduti. Ma, ancora ad oggi, lui ed Angle sono i wrestler con la miglior tecnica e pulizia delle mosse che io abbia mai visto.

Un alieno in-ring. Alieno.
Ultima modifica di Caroto il 06/02/2024, 15:11, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Kazarian88
Messaggi: 387
Iscritto il: 15/06/2012, 12:15
Città: Bratislava
Has thanked: 307 times
Been thanked: 54 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Kazarian88 »

Grandissimo atleta, capace di disputare incontri a cinque stelle praticamente con chiunque. Era scarso al microfono, ma aveva comunque presenza scenica e rimaneva impresso, era il classico wrestler "rognoso" la cui dimensione era l'upper card con qualche capatina nel main event. E' arrivato due volte al titolo (conto anche quello WCW, sebbene non venga contato), sempre con una costruzione dal basso, con alcune vittorie sfiorate prima della meritata affermazione. Non dimentichiamoci che arrivò alla Rumble 2004 dopo aver fatto cedere Brock Lesnar per ben due volte (una volta con l'arbitro a terra), quindi aveva subito quell'innalzamento di status che lo portò al trionfo. Anche a fine 1999, in WCW combatteva alla pari con Bret Hart, e lì mi sarebbe piaciuto vedere un suo regno titolato.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 77 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da LowRyder »

Inaspettato entrare in un topic di Benoit e sentire qualche "meh" pure per l'in-ring. Dopo 20 anni, e tra i performer in Nord America, io ancora non ho mai percepito uno che superi il primo Benoit ('94) come massimo apice della disciplina. Siamo nel 2024, si lastricano le strade di elogi per un Gunther; oltre alle differenze fisiche, Benoit per me è tutto Gunther, con la grazia e l'eleganza di Angle e -- praticamente -- un pari di Hart come psicologia e senso della contesa.



Comunque, Benoit fa poco notizia e suscita poco interessa perché è tutto noto: non così vecchio da essere dimenticato, né così mutevole da venir ripreso. Il consenso generale ha avuto modo di sedimentarsi dopo decadi dalla sua fine: giusto e sacrosanto che separandone il valore eccelso di atleta ci si distanzi pubblicamente; giusto ricordarne con orrore, tristezza e sgomento la tragica fine. Non necessariamente per osteggiare Benoit, ricordarlo con rabbia o altro, ma per rispetto di tutti quelli che hanno sofferto per la sua tragedia.

Ecco, a titolo personale, forse l'unica cosa che mi sorprende nel clima contemporaneo è che oggi non se ne parli come di un Hardcore Holly. Nel backstage pare fosse un tipo molto difficile, dai tratti dei personaggi Eastwoodiani, se non JBL'iani -- giusto i racconti di un Miz lo fanno rivivere e restituiscono quella parte della personalità. Evidente come l'omicidio-suicidio abbia oscurato anche questo.

Condivido anche il suggerimento di sopra che il Benoit WWE funzionasse -- ed esudesse a suo modo un innegabile carisma -- anche e soprattutto come personaggio hard-hitting/soft-spoken; e dopotutto, le arene non gli sono mai state indifferenti, anzi. Quello che poteva fare, in sostanza, da traghettatore verso un nuovo uomo immagine dopo la sua soddisfazione personale, perché poi al microfono e come pure intrattenitore è sempre stato così-così e su questi aspetti caratteristici non avrebbero potuto marciarci per anni.
Ultima modifica di LowRyder il 06/02/2024, 15:09, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3155
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 444 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Hard Is Ono »

A Benoit sono legati alcuni dei miei ricordi di maggior coinvolgimento emotivo in un match di wrestling: non ho mai tifato per la sconfitta di qualcuno come a Wrestlemania XX, mi andava bene tutto, HBK, HHH col martellone, qualunque cosa pur che non vincesse Benoit.

Fu un match a suo modo coinvolgente per me, ma la delusione è paragonabile a Budapest e Benoit è letteralmente Monchi.

Avatar utente
Barrett Garage
Messaggi: 2462
Iscritto il: 12/01/2021, 11:53
Città: Vergate al Membro
Has thanked: 427 times
Been thanked: 203 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Barrett Garage »

Una garanzia sul quadrato. Una garanzia di noia nell’ extra. Lo hanno utilizzato bene.

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2021
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 118 times
Been thanked: 100 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Avantard »

Emperador Horace ha scritto: 06/02/2024, 14:17Di una cosa però son pentito, dopo la sua morta ancora si trovavano le vecchie confezioni dello shampoo WWE con la sua faccia, idem i suoi DVD nei cestoni dei supermercati.
Li avrei dovuti comprare, chissà quanto valgono oggi.
I DVD che io sappia valgono nulla. Se ne trovano ancora tanti in giro, specie quello "Hard Knocks" di Silvervision. Per dirti, lo comprai qualche anno fa quando vivevo a Berlino, trovato a meno di 5 euro nel cestone di un mini-mall assieme a qualche WrestleMania.
Le action figures e merch vario non saprei dirti. Però posso dirti che magliette e felpe se ne trovano pochissime in giro e te le vendono su eBay a centinaia di euro, specie quella "4real".
Tempo fa ne presi una vecchissima e usata sempre su eBay che celebrava i suoi vent'anni di carriera, 1985-2005. Me la sono cavata con pochissimi spiccioli perché era un'asta poco visibile.

Comunque Benoit era uno dei pochi casi dove gimmick e abilità sul ring compensavano alla grande le sufficenti abilità al microfono. Sarebbe stato come chiedere a un Taker di fare comedy, avrebbe stonato. Fortuna vuole che dal debutto con i Radicalz, non abbiano mai veramente stravolto il suo personaggio, per questo funzionava.
Ma a dirla tutta, anche dalla nascita della gimmick del Canadian Crippler in ECW con quel promo post-infortunio di Sabu. Quello, assieme al promo "Squeal Rock squeal" contro Rocky e quello contro Edge dove diceva ai figli di spegnere la TV perché lo avrebbe massacrato, sono il picco del suo lavoro extra-ring.
Sulla abilità sul ring poi si va a gusti. Io mi annoio meno a vedere un Angle o un Benoit sul ring rispetto a un Bret Hart, per quanto rispetti quest'ultimo.

Avatar utente
Kazarian88
Messaggi: 387
Iscritto il: 15/06/2012, 12:15
Città: Bratislava
Has thanked: 307 times
Been thanked: 54 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Kazarian88 »

Hard Is Ono ha scritto: 06/02/2024, 15:06 A Benoit sono legati alcuni dei miei ricordi di maggior coinvolgimento emotivo in un match di wrestling: non ho mai tifato per la sconfitta di qualcuno come a Wrestlemania XX, mi andava bene tutto, HBK, HHH col martellone, qualunque cosa pur che non vincesse Benoit.

Fu un match a suo modo coinvolgente per me, ma la delusione è paragonabile a Budapest e Benoit è letteralmente Monchi.
Posso chiederti come mai hai tifato così intensamente contro di lui? C'era qualche ragione particolare?

Camilloy2j93
Messaggi: 3667
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 220 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Camilloy2j93 »

Un principe del ring

Un principe vero del ring

Fatto passare come tremendo al microfono quando non era proprio così

Ma davvero parlare delle skills al microfono di benoit, Chris benoit mi pare davvero ridicolo

Un principe della disciplina

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6438
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 169 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

come scrissi nel vecchio forum: Chris Benoit non era un personaggio: era un wrestler nella vita, nel bene come nel male.

Era un'identità che metteva sè stesso sul quadrato e che trasferiva poi, nel backstage, ciò che mostrava sul quadrato nella vita reale.

Il wrestler tecnico, che viveva sul ring, che si emoziona sul ring, che piange Guerrero nel Backstage tanto quanto on screen, che vive la depressione, che mostra la sua instabilità per le troppe concussion, che getta il cuore oltre l'ostacolo, che cerca di soddisfare le aspettative del pubblico con quello che è realmente.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15574
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Chris Benoit

Messaggio da Colosso »

Camilloy2j93 ha scritto: 06/02/2024, 15:22 Un principe del ring

Un principe vero del ring

Fatto passare come tremendo al microfono quando non era proprio così

Ma davvero parlare delle skills al microfono di benoit, Chris benoit mi pare davvero ridicolo

Un principe della disciplina
Non è che fosse tremendo, era peggio. Non ricordo un suo promo degno neppure dopo Wm 20.
Non sarà un caso se il focus da lui si è sempre spostato su altri, anche durante il suo regno, e non ha avuto vere rivalità che non fossero bassate sulla lotta al titolo o su "Io sono più bravo di te" (a parte quella con Kevin Sullivan in WCW, che nessuno ricorda).

Poi sul ring era davvero rozzo, grezzo, brutto da guardare proprio nello stile (stesso difetto che imputo a un Bryan). I wrestler eleganti sono un Angle, un Bret Hart o anche un Michaels.

Avatar utente
Miky82
Messaggi: 207
Iscritto il: 30/11/2018, 11:08
Città: Brescia
Been thanked: 1 time

Re: Chris Benoit

Messaggio da Miky82 »

Secondo me la verità sta nel mezzo.

Era un wrestler puro al 100% ma non un total package.

Anche se alcuni non sono d’accordo, al Mic era sotto la sufficienza e come carisma probabilmente anche peggio.

Tutte le sue rivalità erano basate sul lottato, non è un caso se pure nel feud più importante della sua carriera contro il Triplo abbiano voluto/dovuto inserire anche Michaels.
Non è un caso se terminata la sua rivalità con questi due l’attenzione principale di Raw in quei mesi rimase sulla rivalità Michaels/Hunter e non sul titolo mondiale da lui detenuto.
Non è un caso se una volta perso il titolo non ebbe più occasione di rivincite contro Orton che andò subito contro Hunter e non contro Benoit, che in silenzio uscì dal giro del Main Event.

Per quanto mi piacesse e mi emozionasse come lottasse devo dire che fisicamente non era proprio bellissimo anzi, gambe corte e braccia più larghe che lunghe. Aveva una postura veramente strana tanto da far pensare avesse degli handicap.

Sul discorso del fisico palesemente bombato sarà pur vecchio ma evidentissimo nel suo caso, questo fenomeno penso avesse influito parecchio sulla insolita postura di cui parlavo prima.

In altre parole Benoit era un wrestler puro e vero dentro e fuori dal ring, grande tecnica ma con limiti evidenti sia caratteriali che fisici.

Scusate ma l’ accostamento ad Hart proprio non ci sta.
Bret di un altro livello.

Rispondi