Sanremo 2024

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13056
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 323 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da Der Metzgermeister »

Uno_Due ha scritto: 11/02/2024, 4:56 Contento per Angelina
Irama quinto :bleah:

Madonna fosse dipeso dal televoto avrebbero vinto ultimo e geolier invece che mahmood e Angelina Mango...
Beh, essendo il pubblico il consumatore ultimo del "prodotto" musica, non mi parrebbe manco una cosa tanto scandalosa che abbia voce in capitolo su cosa "consumerà" principalmente.
Non sempre ci sono i cannibali alla Maneskin che mettono tutti d'accordo (corroborati dal successo commerciale).

A sto punto, come avviene per gli oscar del cinema, votassero solo i parrucconi dell' "oligarchia" senza tirare il pubblico in mezzo (cosi il festival se lo guardano in 4 gatti).
E lo dice uno a cui non piace nè il pezzo di Geolier nè quello della Mango (preferivo, e di molto, Ghali).



Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6437
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 169 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

se si vuole dare il giusto peso alla "triade", si dovrebbe fare

Televoto 50%
Radio 30%
Stampa 20%

Basterebbe questo in realtà. La Radio conta molto di più della Stampa.
Ultima modifica di THEREALUNDERTAKER il 11/02/2024, 13:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13056
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 323 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da Der Metzgermeister »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 11/02/2024, 13:09 se si vuole dare il giusto peso ad entrambi si dovrebbe fare

Televoto 50%
Radio 30%
Stampa 20%

Basterebbe questo in realtà. La Radio conta molto di più della Stampa.
A sto punto io eliminerei proprio la stamopa che non sposta una minchia, e lascerei tutto a televoto (espressione del fruitore del prodotto) e radio (diffusore del prodotto a livello gratuito e quindi accessibile a tutti).
Ma con l'avvento della fruizione in streaming forse qualcosa pure in quel senso dovrebbe cambiare.
Se proprio però vogliono dare pari importanza alle 3 categorie attualmente esistenti, secondo me il modello che ho citato prima sarebbe il piu' "antipolemiche".

Avatar utente
Depeche boy
Messaggi: 9363
Iscritto il: 09/01/2011, 0:12
Città: Orto
Località: Pisticci (MT)
Has thanked: 729 times
Been thanked: 323 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da Depeche boy »

norrisjak ha scritto: 11/02/2024, 9:00 E ti vuoi paragonare ad Angelina Mango.
Ok.
Ma che paragone, ognuno fa il suo, di certo c'è una base economica e un cognome molto diversi che ha valore, questo è innegabile. E per arrivare a quel livello devi investire, ma devi investire pure se non sei nessuno.

Avatar utente
Cawdy
Messaggi: 25
Iscritto il: 04/02/2024, 1:42
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da Cawdy »

Tigermask ha scritto: 11/02/2024, 12:52
Pensa quanto te la sei presa indercul con Maneskin e Mengoni :facciadafesso:
Loro non puzzano di sfiga come un Gazzelle :schifato:

Avatar utente
Talebanoontheblocco
Messaggi: 1055
Iscritto il: 14/12/2016, 2:28
Città: Camdem College
Località: Lorde Stan Account
Has thanked: 21 times
Been thanked: 243 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da Talebanoontheblocco »

Quanta incompetenza in questo topic - a differenza della Chat che è il regno della COMPETENZA - Angelina che finisce la storia è il preludio per quello che succederà a Wrestlemania, vittoria meritatissima, i terroni hanno dominato il festival, Mahmood ha GOATato e Clara si è eretta a divinità ancestrale. Miglior festival di sempre che è riuscito a resistere alle battute di quel fallout nucleare noto come Twitter e ottima per preparare all'evento dell'anno (la Chat che commenta Wrestlemania)

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1608
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da Tigermask »

Cawdy ha scritto: 11/02/2024, 13:15 Loro non puzzano di sfiga come un Gazzelle :schifato:
Cmq alla fine sai quanto me ne frega. Che poi parlando di Indie a me è capitato più di sentire gruppi d'alt'italia che del sud a partire proprio da Roma.

Qua in Italia cmq l'indie è praticamente tutto ciò che non è pop, o almeno lo è stato per anni (forse meno adesso, o almeno in misura minore). Certa gente non conosce nulla di musica se non proviene da Sanremo o Radio (ci fosse stato internet negli anni 90...)

Alla fine è un paese prevalentemente poppettaro, il nostro.

Sentire l'intervista ai gialappa's di Nek che dice che Renga si è "evoluto" passando al pop mi ha disgustato parecchio, volevo scrivere qualcosa su Tweet ma poi ho desistito.

Avatar utente
Uno_Due
Messaggi: 1032
Iscritto il: 21/09/2019, 19:29
Città: Taranto
Has thanked: 284 times
Been thanked: 164 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da Uno_Due »

Der Metzgermeister ha scritto: 11/02/2024, 13:06 Beh, essendo il pubblico il consumatore ultimo del "prodotto" musica, non mi parrebbe manco una cosa tanto scandalosa che abbia voce in capitolo su cosa "consumerà" principalmente.
Non sempre ci sono i cannibali alla Maneskin che mettono tutti d'accordo (corroborati dal successo commerciale).

A sto punto, come avviene per gli oscar del cinema, votassero solo i parrucconi dell' "oligarchia" senza tirare il pubblico in mezzo (cosi il festival se lo guardano in 4 gatti).
E lo dice uno a cui non piace nè il pezzo di Geolier nè quello della Mango (preferivo, e di molto, Ghali).
però non puoi nemmeno fare solo televoto, altrimenti vince sempre il più popolare
e ricordiamoci che col televoto vinsero marco carta e valerio scanu

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11182
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1034 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da The Prizefighter »

Ti devo dire, vi devo dire, che la canzone di Ghali is growing on me

PF11
Messaggi: 467
Iscritto il: 17/06/2022, 19:50
Has thanked: 46 times
Been thanked: 65 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da PF11 »

L'Eurovision ha solo "sala stampa" e televoto ed escono oscenità allo stesso modo, con la maggioranza del pubblico vergine delle varie canzoni e cantanti in gara.
Tigermask ha scritto: 11/02/2024, 13:45
Sentire l'intervista ai gialappa's di Nek che dice che Renga si è "evoluto" passando al pop mi ha disgustato parecchio, volevo scrivere qualcosa su Tweet ma poi ho desistito.
Piccola precisazione su un discorso che condivido. L'evoluzione non è solo in positivo, anzi molte volte un'evoluzione porta una specializzazione che danneggia invece di favorire le varie specie.
Quindi l'evoluzione di Renga non è la promozione al pop, ma un suo passaggio (da un pezzo tra l'altro) verso altre proposte musicali.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12539
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 267 times
Been thanked: 917 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da Emperador Horace »

Sto guardando la Zia Mara.

- Alfa tra una quindicina d'anni si vergognerà di cantare 'ste canzoni come George Michael che non cantava i pezzi dei Wham tranne un paio.

- Emma è una milf da paura. 'sto pezzo alla Viola Valentino non mi dispiace per niente, anche se 'sta pop-trance cheap mi ha un po' rotto.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11182
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1034 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da The Prizefighter »

Cawdy ha scritto: 11/02/2024, 12:10 EDIT: il televoto è specchio del paese e in una Italia dove Mare Fuori ha inspiegabilmente record di ascolti non mi sorprende
Vabbè qua in Italia basta fare qualsiasi roba con protagonista la criminalità per avere successo

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1608
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 67 times
Been thanked: 73 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da Tigermask »

PF11 ha scritto: 11/02/2024, 14:23 L'Eurovision ha solo "sala stampa" e televoto ed escono oscenità allo stesso modo, con la maggioranza del pubblico vergine delle varie canzoni e cantanti in gara.
passi sanremo, ma l'Eurovision io avevo già smesso di vederlo quando ancora lo trasmettevano regolare, e per fortuna la Gialappa's non l'ha mai commentato, inutile dire cosa ne penso.
PF11 ha scritto: 11/02/2024, 14:23 Piccola precisazione su un discorso che condivido. L'evoluzione non è solo in positivo, anzi molte volte un'evoluzione porta una specializzazione che danneggia invece di favorire le varie specie.
Quindi l'evoluzione di Renga non è la promozione al pop, ma un suo passaggio (da un pezzo tra l'altro) verso altre proposte musicali.
Magari ricordo male, ma è il termine che cmq ha usato Nek (se in rete son disponibili i Noidiresanremo sul sito di RTL, è facile da cercare, praticamente ieri poco dopo l'esibizione dei 2), io magari c'ho visto un'accezione negativa.
Vabbè che veniva fuori da tutta quella mezza intervista che gli hanno fatto. Che partiva anche da un discorso che faceva Renga ma che non ricordo per intero, ne parlava come se fosse un altro mondo (e cmq, bene o male, "l'indie" era questo , io conoscevo i Timoria, li avevo visti pure da Red Ronnie, quello di una volta, non quello attuale, ma il grosso del pubblico non sapeva chi fossero, come i Bluvertigo etc...).

Insomma, precisazione giusta la tua, era solo per ribadire che il pensiero espresso da Nek (che potrebbe pure dire che si è espresso male) non mi è piaciuto in toto.
Sarebbe bastato dire che ha semplicemente cambiato genere e finiva là.
The Prizefighter ha scritto: 11/02/2024, 14:38 Vabbè qua in Italia basta fare qualsiasi roba con protagonista la criminalità per avere successo
Ma questa non è roba nuova eh!

Tutto parte da grandi film, come Il Padrino o Scarface, ma se fosse così, anche i poliziotteschi anni 70 con fior fior di criminali avrebbe avuto anche più finanziamenti (e cmq molti andarono più che bene).
Ultima modifica di Tigermask il 11/02/2024, 14:47, modificato 1 volta in totale.

Ray magini
Messaggi: 2434
Iscritto il: 06/01/2021, 0:00
Has thanked: 329 times
Been thanked: 308 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da Ray magini »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 11/02/2024, 10:54 Beh saremo anche ovunque ma se su 14 milioni di spettatori, iperbolizzando, il 60% lo ha votato, dubito che fossero solo napoletani. Rimane che non è seguito da "Napoli" città o regione campania in maggioranza

Questo ha vinto 41 dischi di platino e 1,4 miliardi di download... boh non lo definirei un fenomeno locale (ier 43esimo mondiale su spotify)
Detto così sembra che geolier sia il nuovo Freddy Mercury e che la giuria cattiva abbia deciso che non doveva vincere.
Se Spotify è legge, allora che si sfanculi il festival e che si mandi all'Eurovision quello messo meglio su Spotify.
Non lo fanno perché gli ascolti su Spotify sono figli anche di noia e tam tam (Oh, hai sentito tizio? Tantarooooobbba) o perché la canzone è parte di una serie/film/pubblicità.
Sono sicuro che tra 10 anni il festival di Sanremo sarà una mera classifica degli stream (anzi, magari degli short che tre minuti di canzone sono troppi), ma se due giurie hanno reputato per due volte la canzone di geolier come mediocre (sia nella generale che nelle cover) qualche verità sotto ci sarà

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6437
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 169 times

Re: Sanremo 2024

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Ray magini ha scritto: 11/02/2024, 14:45 Detto così sembra che geolier sia il nuovo Freddy Mercury e che la giuria cattiva abbia deciso che non doveva vincere.
Se Spotify è legge, allora che si sfanculi il festival e che si mandi all'Eurovision quello messo meglio su Spotify.
Non lo fanno perché gli ascolti su Spotify sono figli anche di noia e tam tam (Oh, hai sentito tizio? Tantarooooobbba) o perché la canzone è parte di una serie/film/pubblicità.
Sono sicuro che tra 10 anni il festival di Sanremo sarà una mera classifica degli stream (anzi, magari degli short che tre minuti di canzone sono troppi), ma se due giurie hanno reputato per due volte la canzone di geolier come mediocre (sia nella generale che nelle cover) qualche verità sotto ci sarà
ma la narrazione su Geolier e la giuria cattiva nasce con la vittoria di Geolier delle Cover. Fino a quel momento nessuno diceva niente (e Geolier il martedi' non fu votato nei primi 5 e non mi pare ci sia stata "la rivolta dei Napoletani" che, se li vai a leggere, quelli over 30 neanche ne parlano bene di Geolier sui social)

tutto nasce con le cover, ed è tutto nato dalla protesta della sala stampa e dei giornalisti. è da li che si è vista la spaccatura: spaccatura narrata tutta dalla sala stampa, appunto. Cover, tra l'altro dove il pubblico comunque votava 1/3: Geolier per vincere ha comunque avuto voti da Radio e Sala Stampa (Voti di fatto rimangiati Sabato)

Non è che Spotify è legge: è che fa capire che "ridurre" Geolier, uno che comunque ha 41 dischi di platino e 1,4 miliardi di ascolti e che l'altro ieri era 43esimo mondiale dei brani più ascoltati del giorno...a fenomeno "locale" solo perchè canta napoletano... mi sembra riduttivo.
Ultima modifica di THEREALUNDERTAKER il 11/02/2024, 14:52, modificato 1 volta in totale.

Rispondi