Top 20 All time e i suoi parametri

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Rispondi
Ospreayism
Messaggi: 372
Iscritto il: 01/11/2021, 21:17
Has thanked: 37 times
Been thanked: 44 times

Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da Ospreayism »

Vista la discussione riguardante Sting è il suo essere o non nella top 20 dei più importanti wrestler di sempre volevo provare a farne una con dei parametri abbastanza precisi, tra i vari fattori da considerare nella mia logica ci sono:

popolarità
Influenza nella disciplina
Palmares
Workrate

questi parametri vanno ovviamente pesati, molti nomi ci saranno in quanto al top assoluto in una di queste quattro categorie, in più ovviamente si calcoleranno tutte le scene wrestling principali e non solo gli Stati Uniti per evitare top monotematiche. Ultime premesse, i nomi non sono in ordine di alcun tipo e i tag team saran contati come fossero un singolo

Hulk Hogan
André The Giant
Stone Cold Steve Austin
Ric Flair
John Cena
Kenta Kobashi
Mitsuharu Misawa
Kazuchika Okada
Will Ospreay
Kenny Omega
Young Bucks
El Santo
Satoru Sayama
Akira Maeda
Crush Gals
Antonio Inoki
Giant Baba
Rikidozan
Bryan Danielson
Undertaker



Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 77 times

Re: Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da LowRyder »

Classificare in ambito WWWF/WWF/WWE è sempre stato per me un compito relativamente semplice, con tutti i crismi del caso. Farla per l'era televisiva intera è più complesso. Estendere questa classifica per coprire oltre un secolo e un quarto di storia del wrestling mondiale si rivela invece un'impresa molto tortuosa, per ovvi motivi, e che porta a risultati che sorprenderebbero i più. Dopotutto, si finisce per includere epoche che hanno un duplice problema: l'assenza di una robusta memoria storica da una parte abbinata a un'incertezza metodologica di fondo sul come valutarle.
Soffriamo a tal proposito della limitatezza della storiografia del wrestling e di una visione legata alle IP WWE-centriche. Se paragonata a quella dello sport o di altre arti come il cinema, è veramente scoraggiante.

Ora, se dovessi fare la classifica io (aprendomi a massicce dosi di dibattito o contraddittorio), penso che perlopiù ci sarebbero questi nomi. Non so se in questo preciso ordine, ma non ometterei:

1. Lou Thesz
2. Frank Gotch
3. Jim Londos
4. Hulk Hogan
5. Rikidozan
6. El Santo
7. Georg Hackenschmidt
8. Bruno Sammartino
9. Karl Gotch
10. Antonio Inoki
11. "Stone Cold" Steve Austin
12. Ric Flair
13. Tom Jenkins
14. André The Giant
15. Gorgeous George
16. Orville Brown
17. Mitsuharu Misawa
18. Buddy Rogers
19. Giant Baba
20. Mil Mascaras
21. Ed Lewis
22. Jumbo Tsuruta
23. John Cena
24. Nick Bockwinkel
25. Jushin "Thunder" Liger
26. Bret Hart
27. Verne Gagne
28. Blue Demon
29. Kenta Kobashi
30. The Undertaker
31. "Superstar" Billy Graham
32. Shawn Michaels
33. Harley Race
34. Triple H
35. Bob Backlund
36. Hiroshi Tanahashi
37. Killer Kowalski
38. The Rock
39. El Canek
40. Satoru Sayama
41. Freddie Blassie
42. Kazuchika Okada
43. "Macho Man" Randy Savage
44. Akira Maeda
45. Gory Guerrero
46. Sting

Questa mi è venuta dopo un 15 minuti di riflessione. Inutile dire che più si va avanti e più, data la natura di lunga coda, diventa difficile. Mi sono fermato a Sting, che dunque mi rientra in una top 50. Se proseguissi, Omega credo mi finirebbe sui 70-80. Bryan credo mi rientra in una top 90-120 (insieme a gente come Mysterio Jr., Eddie Guerrero e/o Rollins; più si va avanti, più per me si trovano pari), Ospreay non ho sinceramente idea, ma probabilmente ben oltre i 180-200 -- atleta eccelso, uno dei tre-cinque cavalli di razza più pregiati in termini contemporanei, ma se lo rimuovi dalla storia, quanto soffre la disciplina? Quanto ne soffrono i fan?

È qui, per me, che si arriva al problema di quelli che partono dai match o dall'abilità in sé. Sei solo quello che ottiene 10 e lode nel compito in classe, o sei quello che ha creato, innovato o influenzato le regole di scrittura del compito in classe? Per me la chiave di tutto ciò che concerne la resa sta lì, salvo la classifica non sia un forse più semplice chiedere "chi ha fatto i migliori match", o "chi avrebbe fatto i match migliori perché più bravo di altri". Uso "semplice" -- ma è un eufemismo, comunque. Pure la lente del "grande match", della "abilità in-ring", del "workrate", non sono totalmente scindibili o ascrivibili dal resto. Il cuore del wrestling risiede sempre nella reazione del pubblico e nel modo in cui essa si integra nella storia raccontata, sia che questa sia stata già sviluppata o si stia svolgendo in quel momento. I lottatori che stabiliscono una connessione con il pubblico, o che riescono a farlo durante il match, hanno sempre il vantaggio principe in ogni tipo di classifica. È facile focalizzarsi su chi padroneggia il senso della contesa o su specifiche abilità fisiche, ma tutto ciò è un fine volto a uno scopo.

Chiosa: probabilmente l'unico della generazione '10-'20 e del Nord America (che ho preferito non piazzare perché ancora in divenire, ma a occhio potrebbe andare proprio tra i 30-40, possibilmente scalando altre posizioni in futuro) è Roman Reigns, nel bene e nel male. Questi ultimi tre anni lo hanno reso un pezzo del puzzle che non potremo più rimuovere, come si poteva in passato dire per il suo -- forzoso e bulimico -- stint da face.
Ultima modifica di LowRyder il 28/02/2024, 18:28, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1179 times
Been thanked: 643 times

Re: Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Minchia che puzza di indysfiga sto topic.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5412
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 890 times
Been thanked: 1201 times

Re: Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da Inklings »

Eh, perlomeno fateci su un torneo come quello di Karl Gotch ai tempi, che almeno ci si diverte un attimo :ammiccante:

Altrimenti mi sa che potremmo far prima a richiamare JH18 a fare la sua e dire ai niubbi che non capiscono un cazzo :party:

EDIT: vedo che Mysto mi ha preceduto in Mondo :triste:

EDIT 2: vedo male o manco citati Kurt Angle e Benoit? :moltosorpreso: E Foley non c'è perché "glorified stuntman"? :mustache:
Ultima modifica di Inklings il 28/02/2024, 17:43, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Emperador Horace
Messaggi: 12541
Iscritto il: 23/12/2010, 16:56
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 267 times
Been thanked: 918 times

Re: Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da Emperador Horace »

Finché non si potrà contestualizzare bene Baron Michele Leone per me è tutto onanismo.

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12417
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3781 times
Been thanked: 2290 times

Re: Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da deadman3:16 »

Entro.
Vedo due classifiche, non c'è Foley.
Ci sono i Bucks.
Capisco che non è topic per me.
Però, almeno, Shawn Michaels è nei 100.
Sorrido.
Esco.

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6437
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 169 times

Re: Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

sempre sostenuto: Ric Flair e poi tutti gli altri a gusto.

Ospreayism
Messaggi: 372
Iscritto il: 01/11/2021, 21:17
Has thanked: 37 times
Been thanked: 44 times

Re: Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da Ospreayism »

Inklings ha scritto: 28/02/2024, 17:39 Eh, perlomeno fateci su un torneo come quello di Karl Gotch ai tempi, che almeno ci si diverte un attimo :ammiccante:

Altrimenti mi sa che potremmo far prima a richiamare JH18 a fare la sua e dire ai niubbi che non capiscono un cazzo :party:

EDIT: vedo che Mysto mi ha preceduto in Mondo :triste:

EDIT 2: vedo male o manco citati Kurt Angle e Benoit? :moltosorpreso: E Foley non c'è perché "glorified stuntman"? :mustache:
Il giorno che smetteremo di considerare Angle e Benoit gli unici wrestler tecnici del pianeta sarà un grande giorno, e Foley per quanto grande è una figura che non arriva, per quanto mi riguarda, a livelli totali in nessuna delle quattro categorie succitate

Ospreayism
Messaggi: 372
Iscritto il: 01/11/2021, 21:17
Has thanked: 37 times
Been thanked: 44 times

Re: Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da Ospreayism »

deadman3:16 ha scritto: 28/02/2024, 17:41 Entro.
Vedo due classifiche, non c'è Foley.
Ci sono i Bucks.
Capisco che non è topic per me.
Però, almeno, Shawn Michaels è nei 100.
Sorrido.
Esco.
I Bucks hanno salvato il tag team wrestling negli ultimi quindici anni e sono figure apicali per la creazione della prima alternativa credibile alla E dai tempi della WCW, non metterli sarebbe roba da sfigati americani cornettari

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10736
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 653 times

Re: Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da Backbone Crusher »

Inklings ha scritto: 28/02/2024, 17:39 EDIT 2: vedo male o manco citati Kurt Angle e Benoit? :moltosorpreso: E Foley non c'è perché "glorified stuntman"? :mustache:
Foley come Funk: troppo altruismo e voglia di mettersi al servizio del bene comune, col risultato che quelli che passano alla storia come fighi sono gli altri.
Diversi dei nomi sopracitati, se sono diventati quello che sono, lo devono in gran parte a lui.
E comunque, io mai mi leverò dalla testa che a Sting non verrà mai dato il giusto merito per quello che ha fatto e per ciò che ha rappresentato.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 77 times

Re: Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da LowRyder »

Backbone Crusher ha scritto: 28/02/2024, 18:21 Foley come Funk: troppo altruismo e voglia di mettersi al servizio del bene comune, col risultato che quelli che passano alla storia come fighi sono gli altri.
Diversi dei nomi sopracitati, se sono diventati quello che sono, lo devono in gran parte a lui.
E comunque, io mai mi leverò dalla testa che a Sting non verrà mai dato il giusto merito per quello che ha fatto e per ciò che ha rappresentato.
Mi piace che abbiate citato Foley e in particolare Funk come controbattuta; se avessi ripreso il punto avrei fatto un'osservazione simile. Foley è proprio un nome che per me è sacrosanto in una top 15 della WWF/WWE, ma se prendi letteralmente tutti i wrestler della storia e di tutto il mondo non inizia (o dubito inizi) a comparire prima dei 50.

A parità di condizioni, mi ero rammaricato ancora di più di non essere riuscito a inserire proprio Terry Funk nella mia top 45 improvvisata, che penso i più metterebbero prima di Foley (e che Foley stesso metterebbe prima di sé: https://uk.style.yahoo.com/terry-funk-b ... 00684.html).

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5412
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 890 times
Been thanked: 1201 times

Re: Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da Inklings »

Ospreayism ha scritto: 28/02/2024, 18:17 Il giorno che smetteremo di considerare Angle e Benoit gli unici wrestler tecnici del pianeta sarà un grande giorno, e Foley per quanto grande è una figura che non arriva, per quanto mi riguarda, a livelli totali in nessuna delle quattro categorie succitate
E chi ha parlato dell’aspetto tecnico? :esterefatto:
Fa strano che su una cinquantina di nomi citati finora come i grandi della disciplina questi non siano manco menzionati (mentre un Rollins, Guerrero e i Bucks si).

Il più grande vanto dello scorso torneo per Gotch fu proprio che Hogan venne eliminato da Angle .:smile5:.

Avatar utente
CombatZoneWrestling
Messaggi: 3507
Iscritto il: 22/10/2014, 22:36
Località: Most Improved User 2020
Has thanked: 1179 times
Been thanked: 643 times

Re: Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da CombatZoneWrestling »

Ospreayism ha scritto: 28/02/2024, 18:18 I Bucks hanno salvato il tag team wrestling negli ultimi quindici anni e sono figure apicali per la creazione della prima alternativa credibile alla E dai tempi della WCW, non metterli sarebbe roba da sfigati americani cornettari
Sto vomitando, ma come cazzo si fa ad essere così tanto homer nel 2024

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8930
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 366 times
Been thanked: 906 times

Re: Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da Impreza »

Ospreayism ha scritto: 28/02/2024, 18:18 I Bucks hanno salvato il tag team wrestling negli ultimi quindici anni e sono figure apicali per la creazione della prima alternativa credibile alla E dai tempi della WCW, non metterli sarebbe roba da sfigati americani cornettari
A sto punto mettiamoci dentro Cody, che non solo è stato fondamentale nel creare l'alternativa, ma è tornato in WWE ed è diventato il babyface vanilla più over e meno divisivo dai tempi di Hogan

Ospreayism
Messaggi: 372
Iscritto il: 01/11/2021, 21:17
Has thanked: 37 times
Been thanked: 44 times

Re: Top 20 All time e i suoi parametri

Messaggio da Ospreayism »

Inklings ha scritto: 28/02/2024, 18:27 E chi ha parlato dell’aspetto tecnico? :esterefatto:
Fa strano che su una cinquantina di nomi citati finora come i grandi della disciplina questi non siano manco menzionati (mentre un Rollins, Guerrero e i Bucks si).

Il più grande vanto dello scorso torneo per Gotch fu proprio che Hogan venne eliminato da Angle .:smile5:.
Vabbè mettere Rollins e Guerrero sopra Benoit è abbastanza risky e non mi sarei mai azzardato, Angle invece sticaxxi per quanto mi riguarda uno dei wrestler più sopravvalutati di sempre (e lo stint in TNA ne conferma quei limiti di storytelling e costruzione delle fasi di un match)

Rispondi