Dune parte due

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Rispondi
Camilloy2j93
Messaggi: 3667
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 220 times

Dune parte due

Messaggio da Camilloy2j93 »

Visto sabato sera

La maestosità e l'epicita che è riuscito a mettere villeneuve mi fanno passare sopra a qualche sviluppo non perfetto dei personaggi

Voi lo avete visto ?



Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5404
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1201 times

Re: Dune parte due

Messaggio da Inklings »

No :trollface:

Avatar utente
Marvels
Messaggi: 3692
Iscritto il: 24/07/2015, 16:48
Città: Milano
Has thanked: 45 times
Been thanked: 203 times

Re: Dune parte due

Messaggio da Marvels »

:serious:

Provocazione ma nemmeno tanto ...
Per me tra i peggiori di DV .
Prima parte nettamente meglio della seconda come compattezza , personaggi inseriti nella seconda senza alcun spessore e presentazione degna con l'unico che si salva lo si deve alla Perfomance dell'Attrice .
Bardem un meme .
Scontri sciapissimi e quasi 60' dedicati alla storia sentimentale
Il film del 1984 demolito perché fa figo e il web videoludico ha deciso che questa saga deve soppiantare il passato , salvare la Warner per gli incassi e dunque ecco la Saga Memorabile .
Con i criteri di questi recensori del tubo Aquaman risulta uno dei migliori Cinecomics di sempre

Avatar utente
deadman3:16
Messaggi: 12416
Iscritto il: 11/02/2013, 23:05
Has thanked: 3781 times
Been thanked: 2290 times

Re: Dune parte due

Messaggio da deadman3:16 »

Marvels ha scritto: 05/03/2024, 9:06 :serious:

Provocazione ma nemmeno tanto ...
Per me tra i peggiori di DV .
Prima parte nettamente meglio della seconda come compattezza , personaggi inseriti nella seconda senza alcun spessore e presentazione degna con l'unico che si salva lo si deve alla Perfomance dell'Attrice .
Bardem un meme .
Scontri sciapissimi e quasi 60' dedicati alla storia sentimentale
Il film del 1984 demolito perché fa figo e il web videoludico ha deciso che questa saga deve soppiantare il passato , salvare la Warner per gli incassi e dunque ecco la Saga Memorabile .
Con i criteri di questi recensori del tubo Aquaman risulta uno dei migliori Cinecomics di sempre
Sono d'accordo con te, a leggere qualcosa nel web sembra davvero sia stato deciso a priori che questo film, anzi, che questa saga debba essere bellissima e fantastica.

Il primo penso sia uno dei peggiori film che io abbia mai visto, due ore e rotti di onanismo di Villeneuve sul comparto visivo e pochissimo altro.

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3205
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 148 times
Been thanked: 286 times

Re: Dune parte due

Messaggio da Latino Alex »

Io l'ho visto, premetto che sono a digiuno del libro per cui valuto solo il film e dico subito che mi è piaciuto più il primo.

A livello tecnico non mi dilungo molto perchè che je voi dì, Villeneuve è un artista e sa girare su questo non ci piove per cui regia, fotografia e sonoro di alto livello.

A livello narrativo però il minutaggio è gestito male, ma proprio male. La prima ora e mezza l'ho sentita come un parto gemellare e il finale è davvero troppo tirato via come se Villeneuve a un certo punto si fosse reso conto di star finendo la pellicola e quindi abbia detto "oh chiudiamo!" Caratterizzazione dei personaggi un pò meh soprattutto il villain.

Ho sentito in giro gente che lo paragonava a Il Signore degli Anelli.... dai anche meno su.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13056
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 381 times
Been thanked: 323 times

Re: Dune parte due

Messaggio da Der Metzgermeister »

Incollo il commento scritto una settimana fa sul topic dell'ultimo film visto o rivisto:

Per me la prima ora e mezza è stata, metaforicamente parlando, un sequestro di persona.
Tecnicamente secondo me niente da dire, dalla regia alla fotografia al sonoro, ma ho trovato eccessivo il dilungarsi girando sostanzialmente sempre sulla stessa cosa.
L'idea di perdere 2 ore in fila in un parco giochi per salire sulla giostra piu' ambita e scoprire che poi il giro su tale giostra duri solo 3 minuti, è bella forte; al punto da farti chiedere <<e mi sono fatto 2 ore di fila per 3 minuti di "divertimento>>?

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 388
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 102 times
Been thanked: 34 times

Re: Dune parte due

Messaggio da Hohesc »

Molto bello il ruolo di Drax, unica vittima rincoglionita in un mondo di certezze poco chiare

Ottimo che Zendaya abbia evitato i sedativi rifilati al resto del cast (ma cercasse comunque di mimetizzarsi)

Molto peculiare suggerire che Paul e Chani abbiano consumato una notte di passione con la sabbia nel culo

Viva il bianco e nero, viva viva

Ho apprezzato però il grande ritorno del topo canguro, palesemente ispirato a Scrat dell'Era Glaciale

Avatar utente
PaulSacz
Messaggi: 7364
Iscritto il: 26/10/2016, 14:36
Città: Catania
Località: Catania
Has thanked: 1171 times
Been thanked: 473 times

Re: Dune parte due

Messaggio da PaulSacz »

Leggendovi mi sento meno solo. Per me un'enorme delusione e, onestamente, mi sono anche rotto di dover sempre leggere premesse come "però oh, l'aspetto visivo è inattaccabile", anche perché per quanto mi riguarda, la prima parte sul lato estetico è superiore in tutto.

Dopo aver visto entrambe le parti, mi chiedo perché ci volessero due film di quasi tre ore ciascuno per raccontare una storia che avrebbero potuto tranquillamente narrare in un film di tre ore. Tutto risulta annacquato, forzatamente lento, e il risultato finale sono due parti di una storia che risultano monche.

Questa seconda parte, poi, è l'apoteosi di questo problema. Arrivati alla fine del film non mi capacitavo di come fossero riusciti a farlo durare due ore e quaranta, perché per quello che hanno raccontato sembrava fosse passata solo un'ora di film. Ma, in generale, il problema più grosso sono i personaggi, figurine messe lì perché dovevano mettere l'attorone di stirpe da sbattere nei trailer e sulla locandina.

Bravissimo Austin Butler nei panni di Feyd-Rautha Harkonnen, ma per questo personaggio hanno creato una parentesi narrativa di 20 minuti e dopo di essa praticamente il personaggio scompare per ricomparire alla fine per lo scontro finale. Cosa sappiamo di lui oltre al fatto che sia pazzo (cosa che ribadiscono 34 volte, come se non fosse chiaro)? Niente. Per non parlare di Dave Bautista nei panni di Rabban Harkonnen, che per com'è stato gestito tra le due parti avrebbero potuto tranquillamente eliminare.

Ma quello che mi fa impazzire è il ruolo che hanno riservato a Léa Seydoux, il cui personaggio compare LETTERALMENTE per tre minuti. Ma serviva proprio Léa Seydoux per ricoprire un ruolo così marginale? Che è un po' lo stesso problema dei personaggi di Florence Pugh e Christopher Walken. Chi sono? Boh, sono interpretati da grandi attori, basta quello no?

Si parla di "cinema nella sua forma più pura", a me è sembrata una sboronata di quelle rare. "Beccatevi sto cast stellare, poi sticazzi se i personaggi sono profondi come una pozzanghera, abbiamo il cast stellare oh!"

Poi, rispetto alla prima parte, ho notato anche un montaggio parecchio raffazzonato (come la parte nella quale viene bombardato il rifugio dei Fremen, lì non ho ben capito come certi personaggi si trovino in quel punto per poi sparire e far spazio ai cattivi in un nanosecondo).

E poi si arriva al finale, che per quanto sia fedele al romanzo a livello scenico non funziona. Cinque ore di preliminari per una scopata che dura tre minuti, a dir poco anticlimatico. Ma per me l'emblema del film è la scena del "Silenzio". Si parla tanto di un aspetto estetico incredibile, di sequenze registiche impareggiabili, e poi quella scena sembra fatta con scazzo. Basti solo vedere come la stessa sequenza fu realizzata da Lynch nel suo difettotissimo Dune del 1984, che a rivederla ora fa venire ancora i brividi:



A me film come Dune: Parte Due fanno incazzare, perché hanno TUTTO per essere dei film incredibili, ma si perdono in un bicchiere d'acqua con una scrittura superficiale che funziona giusto per quei tre concetti affascinanti tratti da un romanzo iconico e influente come pochi altri. Concetti trattati in maniera superficiale, anche qui. Superficiale come il colpo di scena su certe parentele, che sul momento dici "Minchia, e adesso?", e... adesso niente, i personaggi ne prendono atto e finisce lì, dato che quello che succede dopo quella rivelazione sarebbe comunque successo e i personaggi avrebbero agito comunque in quel modo.

Male.

Avatar utente
Hohesc
Messaggi: 388
Iscritto il: 13/01/2015, 20:09
Città: Forlì
Località: Arrivederci
Has thanked: 102 times
Been thanked: 34 times

Re: Dune parte due

Messaggio da Hohesc »

PaulSacz ha scritto: 11/03/2024, 21:15
Dopo aver visto entrambe le parti, mi chiedo perché ci volessero due film di quasi tre ore ciascuno per raccontare una storia che avrebbero potuto tranquillamente narrare in un film di tre ore. Tutto risulta annacquato, forzatamente lento, e il risultato finale sono due parti di una storia che risultano monche.
Un po' sono d'accordo e spero che questa saga venga rimaneggiata da Villeneuve come Coppola rimaneggia Apocalypse Now, un po' per la prima volta spero quasi esista già una director's cut ancora più prepotente che aggiunga le parti della storia necessarie (perchè il mio problema, come poi dici anche te, è che mi mancavano dei pezzi per farmene fregare qualcosa, visto che la stragrande maggioranza del tempo ci si concentra sui drammi interiori dei personaggi, talmente interiori che non li conosciamo neanche noi).

Ma temo veramente sia tutto qui :-(

Avatar utente
Arimotto
Messaggi: 1164
Iscritto il: 23/12/2010, 15:32
Has thanked: 60 times
Been thanked: 14 times

Re: Dune parte due

Messaggio da Arimotto »

Una goduria estrema entrambi i film.


E no non farà nessuna director's cut, il buon Dionisio Villanuova ha detto più volte che odia rimetterci mano ai suoi film.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3154
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 444 times

Re: Dune parte due

Messaggio da Hard Is Ono »

I miei vecchi sono andati a vederlo al cinema, il commento di mia mamma è stato: che due coglioni.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 77 times

Re: Dune parte due

Messaggio da LowRyder »

Come mi sento dopo aver letto questo thread? Più o meno così.


Rispondi