AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
JG92
Messaggi: 1380
Iscritto il: 21/11/2016, 22:53
Città: Lecco
Has thanked: 15 times
Been thanked: 92 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da JG92 »

Darth_Dario ha scritto: 23/04/2024, 22:05 Sto rivedendo pure Joe/Swerve, mi sta già piacendo di più.

Strano che nessuno sia venuto a lamentarsi che il match di Hook ha rovinato il kick-out di Swerve alla Muscle Buster (che effettivamente non si è cagato nessuno). Vedi che è vero che avete la memoria corta? :sarcasmo:

Tipo Danielson/Ospreay rispetto al match con Takeshita è meglio o peggio? Se lo ricorda qualcuno quello? .:smiley2:.
Uff difficile da dire. Purtroppo, per quello che mi riguarda, il giudizio su Ospreay/Danielson viene inevitabilmente influenzato dallo spoiler del risultato (anche se prevedibile) e dal fatto che abbia praticamente visto tutti gli spot su X in anteprima. Mannaggia ai PPV domenicali.

Ospreay/Takeshita per me rimane ancora irraggiungibile.



Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5494
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 257 times
Been thanked: 583 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Shinobi »

Ospreay vs Danielson è superiore per tanti motivi al match tra l'inglese e Takeshita, non scherziamo.

Già il contesto se lo divora. Poi Danielson ci aggiunge quel tocco di storytelling e psicologia che lo hanno reso epico ed automaticamente superiore a quello con Takeshita che mi è sembrato invece la classica spammata di mosse senza un vero e proprio anello di congiunzione.

Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1582
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 219 times
Been thanked: 297 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Hellcome »

Darth_Dario ha scritto: 23/04/2024, 22:05 Sto rivedendo pure Joe/Swerve, mi sta già piacendo di più.

Strano che nessuno sia venuto a lamentarsi che il match di Hook ha rovinato il kick-out di Swerve alla Muscle Buster (che effettivamente non si è cagato nessuno). Vedi che è vero che avete la memoria corta? :sarcasmo:
Joe-Swerve è stato sottovalutato, fa il suo discretamente bene. Secondo me hanno botchato il finale però, la Powerbomb è mega-improvvisata.

Eh ma quella nearfall arriva troppo a minchia, non c'è nessun tentativo prima e quindi quando arriva è ovvio che faccia il kickout (specie perchè arriva relativamente "presto" nel match).

Avatar utente
Copenhagen Cowboy
Messaggi: 60
Iscritto il: 29/11/2023, 20:04
Has thanked: 9 times
Been thanked: 10 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Copenhagen Cowboy »

Hohesc ha scritto: 23/04/2024, 2:47 Danielson - Ospreay secondo me è un grande match, ma senza essere niente di eccezionale tra i grandi match: il crescendo è organico ed il passaggio tra le varie fasi è significativo di un'evoluzione nella storia del match. Questo per me è lo standard, le altre caratteristiche per mandarlo nell'empireo sarebbero: la concisione e la complessità (vorrei dire l'innovazione in fatto di storytelling, ma non sono abbastanza uno storico per valutare seriamente l'aspetto); ma visto il finale e la storyline già partita, sono certo che si siano tenuti il capolavoro per un'altra occasione (o quantomeno lo spero).
Sì condivisibile. Ho letto in giro robe che boh per me non stanno da nessuna parte (miglior match della storia sul suolo americano, va be).
Comunque avercene, ovviamente. Styles Clash venuta perfetta e nel momento giusto. Per me siamo sui livelli del primo Danielson-Omega, forse fra i due prenderei quello, che imho rimane sottovalutato.

Non capisco i dubbi di camillo su Swerve, il momento giusto è sicuramente questo e Joe con tutto il bene che gli si può volere aveva già fatto il suo tempo da campione. Non è il classico face da rincorsa, può offrire ancora tanti spunti ed eventualmente si turna senza problemi (anzi).
Chiaro che bisogna scriverlo bene

Avatar utente
Backbone Crusher
Messaggi: 10754
Iscritto il: 23/12/2010, 8:56
Città: Bergamo
Località: El Inframundo
Has thanked: 98 times
Been thanked: 655 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Backbone Crusher »

Mannaggia a Strong e al suo carisma da scaldabagno. Avesse quel pelo di roba in più nell'extra, il pubblico gli andrebbe dietro decisamente di più, visto che sul ring è sempre una garanzia e anche sto match con Kyle non è affatto male.

Ospreay-Danielson è il match degli antipodi: uno elettrizza il pubblico con le manovre aeree, l'altro con (letteralmente) le sberle.
Storia del match che, per certi versi, mi ha ricordato Amdrag-Sabre di Wrestledream, dove Danielson vuole portare il match sul suo campo, ma alla fine gli tocca cambiare strategia. Laddove però gli ha detto bene con Sabre, stavolta non gli ha detto bene con Ospreay, che l'ha invece portato sul SUO campo e l'ha spuntata.
Match con alcuni momenti veramente esaltanti, su tutti la sequenza Hidden Blade-Oscutter-Busaiku. Ma ciò che più mi ha colpito è la facilità con cui si sono trovati, sembravano due che lottavano insieme da anni.
Capolavoro? Mah, sembra più un match in preparazione per qualcosa di ancora più grosso, ma comunque contesa veramente bella.
Amdrag, ogni volta che rischia di cadere sul collo o testa, mi fa cagare in mano, porco giuda. Ospreay può piacere o meno, ma è un wrestler che va a ritmi incredibili in una maniera liscissima, mi chiedo solo quanto potrebbe durare ancora con questo stile.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15618
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 16 times
Been thanked: 61 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Colosso »

AFM2000 ha scritto: 23/04/2024, 21:54 Insomma Ospreay in due match in PPV ha fatto 2 MOTYC.

Mica male per uno ancora oggi bistrattato :incredulo:
Nessuno di questi match sarà ricordato se mancano questi 3 elementi:

1) una storia
2) Una rivalità
3) Una narrazione interna

Mi dispiace ma per me il wrestling non è vedere mossa dopo mossa dopo mossa, o spot dopo spot dopo spot.
Mi piacciono i film d'azione ma anche un film TUTTO di scene d'azione, che non segue una trama coerente o non dà motivazioni per gli scontri, mi romperebbe i maroni.

norrisjak
Messaggi: 6764
Iscritto il: 29/09/2011, 18:36
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 25 times
Been thanked: 74 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da norrisjak »

Colosso ha scritto: 23/04/2024, 23:47 Nessuno di questi match sarà ricordato se mancano questi 3 elementi:

1) una storia
2) Una rivalità
3) Una narrazione interna

Mi dispiace ma per me il wrestling non è vedere mossa dopo mossa dopo mossa, o spot dopo spot dopo spot.
Mi piacciono i film d'azione ma anche un film TUTTO di scene d'azione, che non segue una trama coerente o non dà motivazioni per gli scontri, mi romperebbe i maroni.
Top tre cose di cui non me ne frega un cazzo.

Avatar utente
Delphi
Messaggi: 18495
Iscritto il: 03/04/2011, 19:42
Città: Genova
Località: Has been drinking
Has thanked: 1693 times
Been thanked: 377 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Delphi »

Però dire che Ospreay-Danielson non abbia avuto una storia interna è malafede pura. La costruzione è stata carente e tutto, sono d'accordo, sono tra i più critici dell'AEW su questo aspetto (tipo, hanno annunciato Swerve-Fletcher eliminator match a casissimo: perché?). Ma negare che ci sia stata una storia in quel match anche no. Già solo la sequenza finale stile duello samurai vale qualsiasi match di Reigns.

Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17453
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 673 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da SNM UOTC »

Delphi ha scritto: 24/04/2024, 8:07 Però dire che Ospreay-Danielson non abbia avuto una storia interna è malafede pura. La costruzione è stata carente e tutto, sono d'accordo, sono tra i più critici dell'AEW su questo aspetto (tipo, hanno annunciato Swerve-Fletcher eliminator match a casissimo: perché?). Ma negare che ci sia stata una storia in quel match anche no. Già solo la sequenza finale stile duello samurai vale qualsiasi match di Reigns.
:almostlaughing:

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5494
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 257 times
Been thanked: 583 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Shinobi »

Delphi ha scritto: 24/04/2024, 8:07 Però dire che Ospreay-Danielson non abbia avuto una storia interna è malafede pura. La costruzione è stata carente e tutto, sono d'accordo, sono tra i più critici dell'AEW su questo aspetto (tipo, hanno annunciato Swerve-Fletcher eliminator match a casissimo: perché?). Ma negare che ci sia stata una storia in quel match anche no. Già solo la sequenza finale stile duello samurai vale qualsiasi match di Reigns.
Più che altro se c’è un po’ di storia interna al match sono sicuro che lo dobbiamo a Danielson che ha fatto di tutto per mettercela, altrimenti sarebbe stato il classico match a sequenza di spot “alla Ospreay”. Che poi in certi punti lo è comunque stato, ma Danielson si è impegnato a non renderlo solo quello e credo ci sia riuscito bene.

Premesso che come ho detto qualche pagina più dietro sono match imparagonabili, ma se proprio dobbiamo paragonare SOLO la storia interna credo che ogni match di Reigns sia meglio.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19353
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1683 times
Been thanked: 1706 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Darth_Dario »

Shinobi ha scritto: 24/04/2024, 8:45 Più che altro se c’è un po’ di storia interna al match sono sicuro che lo dobbiamo a Danielson che ha fatto di tutto per mettercela, altrimenti sarebbe stato il classico match a sequenza di spot “alla Ospreay”. Che poi in certi punti lo è comunque stato, ma Danielson si è impegnato a non renderlo solo quello e credo ci sia riuscito bene.

Premesso che come ho detto qualche pagina più dietro sono match imparagonabili, ma se proprio dobbiamo paragonare SOLO la storia interna credo che ogni match di Reigns sia meglio.
Ma non credo proprio, la storia interna dei match di Reigns è il melodramma degli ultimi 5 minuti, il 30 prima sono spam di roba a caso e faccette.

Qua c'è la costruzione della battaglia, Danielson che si adatta spot-monkey per tenere botta, il lavoro all'addome e quello al braccio, il voler ammazzare l'avversario ma anche essere quello disposto a morire sul ring.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5494
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 257 times
Been thanked: 583 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Shinobi »

Darth_Dario ha scritto: 24/04/2024, 8:48 Ma non credo proprio, la storia interna dei match di Reigns è il melodramma degli ultimi 5 minuti, il 30 prima sono spam di roba a caso e faccette.

Qua c'è la costruzione della battaglia, Danielson che si adatta spot-monkey per tenere botta, il lavoro all'addome e quello al braccio, il voler ammazzare l'avversario ma anche essere quello disposto a morire sul ring.
Credo sia un po’ riduttivo ridurre tutto agli ultimi 5 minuti. È uno sviluppo lento ma costante che poi porta a quel finale. Le interazioni col pubblico, il trash talking contro Cody, la sboronaggine di Reigns che sa di essere intoccabile dopo la sera prima (psicologia pura), i comeback di Cody e poi tutto il resto.

Poi ripeto a me sono piaciuti entrambi e temevo che Ospreay vs Danielson potesse peccare proprio in certi aspetti che per me sono fondamentali in un match di wrestling, ma non sono affatto mancati quindi ottimo. Però non riesco a metterli proprio sullo stesso piano di paragone.

Per certi versi questo è più paragonabile al primo Cody va Rollins per tipo di match, ma ovviamente gli sta almeno un paio di gradini sopra.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19353
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1683 times
Been thanked: 1706 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Darth_Dario »

Shinobi ha scritto: 24/04/2024, 8:55 Credo sia un po’ riduttivo ridurre tutto agli ultimi 5 minuti. È uno sviluppo lento ma costante che poi porta a quel finale. Le interazioni col pubblico, il trash talking contro Cody, la sboronaggine di Reigns che sa di essere intoccabile dopo la sera prima (psicologia pura), i comeback di Cody e poi tutto il resto.

Poi ripeto a me sono piaciuti entrambi e temevo che Ospreay vs Danielson potesse peccare proprio in certi aspetti che per me sono fondamentali in un match di wrestling, ma non sono affatto mancati quindi ottimo. Però non riesco a metterli proprio sullo stesso piano di paragone.

Per certi versi questo è più paragonabile al primo Cody va Rollins per tipo di match, ma ovviamente gli sta almeno un paio di gradini sopra.
"Tutto il resto" che non c'è, suvvia. C'è Reigns imponente e magnificente e basta. Trash Talking e screzi quanti ne vuoi pure con Danielson e Ospreay, lo hai sentito il pubblico? I contro cori agli "Yes!", Ospreay all'inizio col ditino che provoca Danielson, la carica finale tipo Dragonball.

Avatar utente
Shinobi
Messaggi: 5494
Iscritto il: 17/01/2019, 16:16
Località: Nuova Luxor
Has thanked: 257 times
Been thanked: 583 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Shinobi »

Darth_Dario ha scritto: 24/04/2024, 9:05 "Tutto il resto" che non c'è, suvvia. C'è Reigns imponente e magnificente e basta. Trash Talking e screzi quanti ne vuoi pure con Danielson e Ospreay, lo hai sentito il pubblico? I contro cori agli "Yes!", Ospreay all'inizio col ditino che provoca Danielson, la carica finale tipo Dragonball.
Però sono due tipologie diverse di raccontare una storia. Poi paragoniamo un match che si trascina una storia di un anno e dalla sera prima, qui è stata tutta concentrata sul match in se, non potendo prendere spunti da una costruzione appena abbozzata. Ripeto, modi diversi di raccontare un match e due incontri non paragonabili.
Poi va a gusti, a me sono piaciuti entrambi, ma sono certo che a qualcuno il match di Reigns avrà ammorbato e quello di Ospreay gasato a bestia o viceversa.

norrisjak
Messaggi: 6764
Iscritto il: 29/09/2011, 18:36
Città: Milano
Località: Aeternus imperator moderans. Mortales confidentiam illustrator illustrans.
Has thanked: 25 times
Been thanked: 74 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da norrisjak »

Comunque sta storia che Ospreay è una spot-monkey o fa solo spotfest andrebbe anche sfatata.
Non è che tante mosse = spotfest, altrimenti pure Misawa e Kobashi sarebbero spotmonkey.

Ospreay ha sempre (e dico sempre, mi sono guardato un paio di match dal topic di HSMA ultimamente ed era già così nel 2015) avuto un occhio per la costruzione del match. Fa tantissime mosse? Sì. Le spamma a caso? Mi sa che allora gli spotfest veri non li avete mai visti (esempio? quella cafonata di Bucks vs Lucha Bros nella gabbia in AEW, quello sì che era spam di roba a minchia).
Pure l'infamous match con Ricochet era tutt'altro che uno spotfest.

Rispondi