AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
noodles86
Messaggi: 1094
Iscritto il: 23/12/2010, 11:30
Has thanked: 9 times
Been thanked: 42 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da noodles86 »

Shinobi ha scritto: 23/04/2024, 9:18 E qui sono fessi loro allora. Salta il match, titolo vacante e Moné vs Nightingale a DoN acquista tutto un altro valore. Mannaggia tutto.
Lo so però visto che Willow il titolo lo terrà al massimo un mese forse volevano dargli un po di credibilità
Forse la Hart ha detto che questo riusciva a farlo e hanno proseguito



Avatar utente
Hellcome
Messaggi: 1582
Iscritto il: 03/05/2022, 22:43
Città: Milano
Has thanked: 219 times
Been thanked: 297 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Hellcome »

Darth_Dario ha scritto: 23/04/2024, 0:55 "Oddio avvocato, gestito bene..."

Hanno heat, ma sono abbastanza convinto che sia l'heat più sbagliato di tutti. Poi 'sta cazzo di mania di Jericho di fare i feud al contrario, ma che cazzo costava fare questo come primo match e mettere qui la rivincita di Hook, bho. Io c'ho sperato che Taz stesse salendo a uccidere Jericho, e continuerò a sperarci.
Hellcome ha scritto: 22/04/2024, 17:37 Hook-Jericho per me funziona perchè proprio sbagliato, mi frega meno di un cazzo delle conseguenze a cui porterà, ma me lo sono goduto non poco. Jericho ha bisogno di levarsi proprio dal cazzo per un po', gli daranno invece una stable... e forza morte.
Aggiungo due cose.

Che sia l'heat più sbagliato di tutti non ci sono dubbi, questo è X-Pac heat all'ennesima potenza e non possono farci letteralmente nulla.
Detto questo, domenica sono riusciti quantomeno ad utilizzarlo bene, proponendo un Jericho che sarebbe stato interessante 2 anni fa (finto face che non si accorge di essere un heel) e un HOOK che ne giova abbastanza.

Se lo prendi come istantanea fa il suo, e francamente supera le (bassissime) aspettative.
Chiaro, da mercoledì si riprenderà a bestemmiare la madonna, perchè per scrivere una situazione così ci vogliono i guanti e questi mangiano con i piedi.

Delphi ha scritto: 23/04/2024, 9:02 In questo match ho percepito molto di più rispetto ai match tra Ospreay con Omega e Takeshita l'attenzione alla protezione dell'avversario.
Ma questo è voluto, senza dubbio proprio.
Omega il Tiger Driver lo prende in quella maniera assurda perchè è un malato, non perchè i due mancano di attenzione.

Avatar utente
Chainer
Messaggi: 586
Iscritto il: 14/11/2019, 19:52
Has thanked: 169 times
Been thanked: 67 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Chainer »

Una delle frasi più comuni (giustamente) pronunciate sulla AEW è che non avesse il suo match simbolo che venisse ricordato ed utilizzato come standard quando si parla della fed.

Beh direi che lo abbiamo avuto, Ospreay-Danielson è IL MATCH AEW. Che poi come è giustamente stato ricordato ce ne siano di più belli nella storia anche recente non c'è dubbio e se ne può discutere.

Inoltre aggiungo che per questi match non serve una storyline complessa, cazzo sono Bryan e Will la storia stessa.


Mi accodo anche io alle lodi per Strong-O'Reilly (come se ci fossero mai stati dubbi su loro 2), penalizzato per lo sticazzismo della sistuazione dello UK.

Infine l'opener è stato bello, ma non così esaltante come alcuni descrivono, se PAC è stato ottimo, Okada sta rendendo al 50% di quello che può fare. Non che debba dimostrare niente, ma chi ha visto anche un minimo di quello che ha fatto in carriera sa che può rendere mooolto di più

Avatar utente
john1094
Messaggi: 4748
Iscritto il: 22/12/2010, 23:59
Città: Viareggio
Has thanked: 206 times
Been thanked: 255 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da john1094 »

Darth_Dario ha scritto: 23/04/2024, 0:56 Più che altro ha dimostrato che Rosa è viva e ha ancora benzina nel serbatoio, cosa che stavo iniziando a dubitare, quindi evviva così.
Non mi piace come wrestler ma ha fatto bene in questo feud con Toni... :sarcasmo:

Camilloy2j93
Messaggi: 3690
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 223 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Camilloy2j93 »

6307 tickets venduti per dynasty

Avatar utente
BryanDanielson95
Messaggi: 305
Iscritto il: 29/01/2013, 12:12
Città: Alessandria
Has thanked: 3 times
Been thanked: 37 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da BryanDanielson95 »

Hohesc ha scritto: 23/04/2024, 2:47 Danielson - Ospreay secondo me è un grande match, ma senza essere niente di eccezionale tra i grandi match: il crescendo è organico ed il passaggio tra le varie fasi è significativo di un'evoluzione nella storia del match. Questo per me è lo standard, le altre caratteristiche per mandarlo nell'empireo sarebbero: la concisione e la complessità (vorrei dire l'innovazione in fatto di storytelling, ma non sono abbastanza uno storico per valutare seriamente l'aspetto); ma visto il finale e la storyline già partita, sono certo che si siano tenuti il capolavoro per un'altra occasione (o quantomeno lo spero).

Il match mi pare vada più o meno così:
Spoiler:
nelle prime fasi entrambi dimostrano di dominare nei propri campi (tecnica vs velocità), ma l'essere accomunati dall'inventiva permette ad ognuno di ribaltare l'offensiva dell'altro, e si torna in pari. Man mano che questo schema si ripete, le sequenze diventano sempre più lunghe e nervose (vedasi le chop a mano aperta di Bryan in faccia ad Ospreay mentre lo tiene nella headlock). Dopo l'ennesimo stallo, Ospreay, che nonostante lo status rappresenta la nuova generazione e quindi il rookie rispetto a Danielson, lo sfida infantilmente nel suo campo con un approccio tecnico: fallisce miseramente e viene sbeffeggiato. Sorrisetto da stronzetto e allora attacca con lo striking secco (che assocerei sempre più a Danielson che ad Ospreay, ma ammetto di non conoscere granché di quest'ultimo). Anche qui, fa il figo ma cade dopo una sola chop di Danielson*. Quindi applica la stessa manovra alla gamba che aveva cercato Ospreay, riuscendo a concludere qualcosa a differenza sua, e combina la tecnica con lo striking per mantenere il controllo. Ospreay recupera con una counter di pura velocità e connette con uno spot dei suoi (il suo campo), ma Danielson è talmente avanti che riesce a contrattaccarlo anche nella sua zona di comfort, e aumenta la sensazione di urgenza alzando la posta coi pugni diretti all'addome (strato precedente della tecnica mista allo striking con la salita d'intensità dei colpi). Danielson pecca di superbia (a differenza di Ospreay, che finora ha peccato di complesso d'inferiorità, visto che non c'era alcun bisogno di cercare d'inserirsi nelle specialità dell'avversario) e la butta sulle rincorse e i salti dal paletto, per cui Ospreay chiaramente lo stende; Danielson prova a riconquistare il momentum con lo striking, ma Ospreay lo spezza immediatamente e alza la posta col Corscrew fuori ring (di nuovo, concettualmente la sequenza di prima ma con tutti gli elementi elevati d'intensità).
Questo schema si setta con continui rilanci successivamente: Danielson recupera il vantaggio con una counter pragmatica e alza la posta nella fase di dominio aumentando la violenza, dopo un po' la butta sui voli, Ospreay recupera e spotta, Danielson countera e alza la violenza degli attacchi.
Dopo il Tiger Suplex dalla terza corda, Ospreay capisce che Danielson è il wrestler migliore e che deve puntare tutto sulla volontà (richiamando anche l'esperienza giapponese volendo, come quando Omega tira fuori le signature di Ibushi nei momenti disperati); Danielson, pragmatico come la merda, lo sfotte per questo sfoggio di vanità e Ospreay ritrova tutta l'energia nella mancanza di rispetto del wrestler che ha sempre rispettato e lo ammazza con uno spot più violento dell'altro, nutrendosi puramente della vergogna di essere schiaffeggiato da Danielson in uno dei match più importanti ed attesi della sua carriera. Tant'è che a questo punto prova stranamente addirittura a vincere per count-out, nonostante poi pure nel media scrum abbia rimarcato come questo per lui fosse un dream match: la disperazione a questo punto ha preso il sopravvento. Bryan rientra, Ospreay lo attacca con altre due bombe, ma non vince. Qui la frustrazione è resa evidente dal fatto che Will vada per la OsCutter nonostante l'abbia eseguita due minuti prima (vuole vincere in fretta e non pensa ad un'offensiva più fantasiosa ed imprevedibile), infatti Danielson lo countera immediatamente e, nonostante il rintronamento, riesce ad infilare abbastanza counter da chiudere la LaBell Lock. Quando Ospreay ne esce, entrambi sono finalmente allo stesso livello e il match si setta su un più classico back and forth, con la logica degli scambi e delle counter che ripete in miniatura gli scambi fino a qui.
Il finale è la rappresentazione della narrazione: nello scontro tra finisher, la Hidden Blade ha la meglio perché si tratta di uno scontro di volontà, non tecnico, e Ospreay ha più volontà di dimostrare d'essere il migliore di Danielson. Segue l'infortunio (che io reputo indubbiamente falso perché nessuno fa la X, o qualunque altro segno riconoscibile immediatamente) che derubrica la sconfitta di Danielson a "sfiga", momentaneamente.

*parentesi sul selling: in base al tipo di narrazione, il selling può essere realistico o, quasi sempre, simbolico (la sola esistenza di finishers che sono fatali senza essere necessariamente più dannose di altre manovre utilizzate, normalmente qualifica tutta l'offensiva che si vede nei match come simbolica e non realistica): Ospreay muore dopo una chop e sella più seriamente colpi verosimilmente meno efficaci di altri, perché sella in base al simbolismo di quei colpi e a cosa rappresentano nella storia del match. In questo caso, la chop di Danielson era un'umiliazione, e Ospreay la sella morendo perché umiliato (ma anche perché è una delle specialità di Danielson, e quindi costitutivamente più efficace se fatta da lui: è una rappresentazione delle sue doti migliori ed è più efficace di altre manovre in quanto tale). Il discorso simbolico vale soprattutto per questo match che, NEL SUO PICCOLO, aveva un'aura ed un'impostazione alla Hogan-Rock.
Adorerei follemente un rematch basato sul senso di colpa e rimorso di Ospreay che seda l'offensiva, mentre Danielson lo massacra.
Lo spot finale della Hidden Blade vs Busaiku Knee, più che la volontà è il perfetto finale di quello che avevano costruito. Danielson che sa che non può battere Ospreay in velocità e agilità (come detto da lui nel promo) e porta il match sullo striking e sulla tecnica, per quanto più possibile e infatti riesce a counterarlo ogni volta, ma poi si fa trasportare dal fighting spirit di Ospreay, porta il match sul terreno di Ospreay che lo colpisce e lo finisce.
Comunque nello spot dell'infortunio si capiva subito fosse un work, Bryan si fa "male" Ospreay è girato di spalle e guarda caso si gira verso Bryan quando l'arbitro si allontana e Danielson si mette in posizione. Io più che li mi sono preso un colpo quando ha fatto lo spot della Hurricanran dove Dragon cade malissimo, per un attimo ho temuto si fosse rotto il collo li.
Comunque capolavoro, poco da dire, match che ho apprezzato più di questo li conto sulle mani. Spero in un rematch

Avatar utente
El Muerto
Messaggi: 325
Iscritto il: 27/01/2023, 16:22
Città: Ecruteak City
Has thanked: 28 times
Been thanked: 39 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da El Muerto »

GODO. SWERVE. GODO.

Comunque solo oggi sono riuscito a recuperare Dynasty, tanta tanta roba. PPV veramente solidissimo.

Peccato però per i troppi match (loro troppi, in WWE troppo pochi, ma le vie di mezzo no?) e per i vari match con una costruzione un po' mid, cosa che mi ha fatto più volte accusare il peso dell'evento.

Cioè ad esempio bellissimo Kyle O'Reilly vs Roderick Strong, però si respirava troppo l'aria da sticazzi. O almeno io la respiravo.

Poi Bryan Danielson vs Will Ospreay davvero una gemma. Anche qui la storia dietro il match non è che mi abbia esaltato, però in questo caso mi basta che ad esaltarmi sia stato il match in se.

Camilloy2j93
Messaggi: 3690
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 223 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Camilloy2j93 »

Concedetemi molta paura per swerve

Spero non abbiano fatto il passo più lungo della gamba

Vediamo

Spero sappia reggere la pressione

Camilloy2j93
Messaggi: 3690
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 223 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Camilloy2j93 »

Spero anche abbia una scrittura ottima come ha avuto fino ad ora

Speriamo bene dai

Lui sprizza talento da ogni poro

Avatar utente
Freestyla
Messaggi: 2032
Iscritto il: 23/06/2011, 15:22
Città: Aberdeen
Been thanked: 157 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Freestyla »

Appena finito ora.

Main event bello, però più corto e meno epico di quanto mi aspettassi. Il risultato poteva essere solo Swerve campione e così è stato. Un grazie comunque a Joe per aver fatto un signor regno di transizione.

Bucks vs FTR ha avuto i suoi momenti, ma ha patito un finale telefonatissimo. Poi ormai è praticamente impossibile inventarsi spot nuovi in un ladder match, quindi c'è sempre quella sensazione di deja vu. Vediamo se riescono a capitalizzare sull'heat di Perry (ma dipende anche da lui).

Jericho fuori dalle balle il prima possibile. Qualunque cosa o persona che tocca la uccide.

Storm vs Rosa meglio di quanto pensassi, forse il miglior match in AEW di entrambe, sicuramente della messicana.

Okada vs PAC uno dei migliori opener della storia della AEW, e avrei voluto vedere. Okada però ha talmente tanto carisma da top star che continua a sembrarmi sprecato per un titolo tutto sommato minore.

Carino il 3 vs 3, ma come quasi tutti i match con Copeland coinvolto un po' troppo lungo.

MAMMA MIA COSA CAZZ'E' STATO OSPREAY VS DANIELSON. Un capolavoro dipinto da due Michelangelo del ring, nient'altro da dire. Ok, forse una cosa. Se è stato un work (e lo è stato) l'infortunio di Danielson sul finale, io l'avrei evitato, o almeno l'avrei rappresentato un po' meno realisticamente, perché Bryan che grida e si contorce e Remsburg che fa per chiamare i medici, beh, a mio modo di vedere ha un po' allentato il pathos della vittoria di Ospreay. Ma è un neo quasi invisibile in una roba che sarebbe da tramandare ai posteri per mostrare quanto in alto è salita di livello l'arte del pro wrestling. Mannaggia all'età di Danielson e alle sue promesse, ma il wrestling è in ottime mani. Ospreay, oggi come oggi, è la cosa più bella da vedere su di un ring al mondo. E basta.

Avatar utente
Smoker
Messaggi: 5115
Iscritto il: 24/11/2014, 23:32
Città: Milano
Has thanked: 532 times
Been thanked: 817 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Smoker »

Finale di Danielson - Ospreay esaltante, sembrava uno di quegli stand off da film sui samurai :godimento:

Contento per Swerve, probabilmente il primo campione della AEW davvero imprevisto e non chiamato mesi e mesi prima. Secondo campione di fatto costruito tutto in casa, vedano di non fare stronzate questa volta.

Willow ha proprio face scritto in faccia, spero non la turnino heel.

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19344
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1682 times
Been thanked: 1704 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Darth_Dario »

Mi sono rivisto Danielson/Ospreay con la mia compagna: altro che Tiger Driver, Danielson si è quasi ammazzato alla Frankesteiner al paletto, atterrato malissimo e pesantissimo.

Ospreay da 1/3 del match smette di sellare qualsiasi cosa, e vabbè.

Ora, io gradirei un Danielson/Joe per favore.

Avatar utente
AFM2000
Messaggi: 18738
Iscritto il: 29/02/2016, 20:26
Has thanked: 518 times
Been thanked: 200 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da AFM2000 »

Insomma Ospreay in due match in PPV ha fatto 2 MOTYC.

Mica male per uno ancora oggi bistrattato :incredulo:

Avatar utente
Darth_Dario
Messaggi: 19344
Iscritto il: 22/12/2010, 22:19
Città: Roma
Has thanked: 1682 times
Been thanked: 1704 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Darth_Dario »

Sto rivedendo pure Joe/Swerve, mi sta già piacendo di più.

Strano che nessuno sia venuto a lamentarsi che il match di Hook ha rovinato il kick-out di Swerve alla Muscle Buster (che effettivamente non si è cagato nessuno). Vedi che è vero che avete la memoria corta? :sarcasmo:

Tipo Danielson/Ospreay rispetto al match con Takeshita è meglio o peggio? Se lo ricorda qualcuno quello? .:smiley2:.

Camilloy2j93
Messaggi: 3690
Iscritto il: 19/02/2021, 23:58
Città: Forlì
Has thanked: 102 times
Been thanked: 223 times

Re: AEW DYNASTY 2024 - Topic Ufficiale

Messaggio da Camilloy2j93 »

Darth_Dario ha scritto: 23/04/2024, 22:05 Sto rivedendo pure Joe/Swerve, mi sta già piacendo di più.

Strano che nessuno sia venuto a lamentarsi che il match di Hook ha rovinato il kick-out di Swerve alla Muscle Buster (che effettivamente non si è cagato nessuno). Vedi che è vero che avete la memoria corta? :sarcasmo:

Tipo Danielson/Ospreay rispetto al match con Takeshita è meglio o peggio? Se lo ricorda qualcuno quello? .:smiley2:.
Danielson vs ospreay 3 gradini sopra

Rispondi