Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Silent
Messaggi: 1829
Iscritto il: 23/12/2010, 0:54
Città: Asti
Has thanked: 595 times
Been thanked: 130 times

Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da Silent »

La domanda mi ronza in testa già da un po', ma due interventi visti nel webbe stamattina me l'hanno definitivamente scatenata. Uno è il topic di Chainer sul volto della AEW, l'altro è una immagine vista su FB di un virtuale passaggio di testimone Hogan-Austin-Cena-Reigns-Rhodes.

Salto subito alla mia risposta: per me no. E per diversi motivi:
- TEMPO: a prescindere dai titoli, è stato top name per troppo poco tempo, praticamente il periodo da Tribal Chief, circa tre anni e mezzo. Hogan è stato top name per 14 anni, Austin 6 (più un altro paio d'anni a prendersi pop saltuariamente), Cena 14.
- PRESENZA: poche presenze agli show e ancora meno difese del titolo. Il loro tentativo di renderlo "attrazione speciale" l'ha portato ad una sottoesposizione, in cui veniva nominato tanto ma lo si vedeva poco
- ALLINEAMENTO: l'essere heel non a ha aiutato. Ok che non siamo più negli anni '80 e la keyfabe vale quel che vale, ma il volto della compagnia deve essere tifato, non a caso esiste il concetto di "top face" ma non di "top heel"
- ESPOSIZIONE MEDIATICA: non è entrato nella cultura pop come Hogan, non è stato un'icona generazionale come Austin, non è stato uno stakanovista delle presenze in TV come Cena

Chiaramente queste sono motivazioni personali, e quindi opinabili, ma anche non concentrandomi sui motivi specifici e rimanendo sulla sensazione generale, non riesco a percepire Reigns come "top guy", come "volto della federazione". È stato un campione ultra-longevo, è stato il focus della storyline migliore degli ultimi quindici anni, è cresciuto molto come personaggio, ma non riesco a vederlo come figura portante, ruolo in cui vedo più legittimo un Rollins, che con alti e bassi tira avanti la carretta del main event da anni, esce da un anno straordinario in termini di status, di presenze e di work-rate, e ha già collezionato dei WM moment mica da ridere.

Il futuro credo non possa poi riservargli grandi sorprese: pare evidente che sia cominciata l'era di Rhodes in cima alla montagna, e Rollins è (sarà, dopo il recupero) sempre il grande secondo. Insomma, per me è no.



Avatar utente
SNM UOTC
Messaggi: 17441
Iscritto il: 22/12/2010, 21:52
Città: torino
Been thanked: 673 times

Re: Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da SNM UOTC »

ovvio che si.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2495
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 245 times
Been thanked: 208 times

Re: Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da abc »

Io direi lo sia, sono anni che la WWE gira intorno a lui, sia da face non accettato che da heel, pure quando è assente.
Si è fatto non so quanti main event di WrestleMania.
Credo che quando tornerà da face sarà tifatissimo e i cori di quest'ultimo SmackDown sono un indizio. Se utilizzavamo in altri thread il parametro su chi la federazioni affidi la cintura massima all'occorrenza abbiamo Roman che nonostante l'assenza l'ha tenuta tutti questi anni addirittura unificandole. Con un campione part timer hanno comunque deciso di affidargliene entrambe

Avatar utente
-Jeremy-
Messaggi: 3019
Iscritto il: 29/10/2011, 2:17
Città: Roma
Has thanked: 58 times
Been thanked: 482 times

Re: Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da -Jeremy- »

abc ha scritto: 21/04/2024, 11:24 Io direi lo sia, sono anni che la WWE gira intorno a lui, sia da face non accettato che da heel, pure quando è assente.
Si è fatto non so quanti main event di WrestleMania.
Credo che quando tornerà da face sarà tifatissimo e i cori di quest'ultimo SmackDown sono un indizio. Se utilizzavamo in altri thread il parametro su chi la federazioni affidi la cintura massima all'occorrenza abbiamo Roman che nonostante l'assenza l'ha tenuta tutti questi anni addirittura unificandole. Con un campione part timer hanno comunque deciso di affidargliene entrambe
Oddio, se penso a chi la wwe affida la cintura all'occorrenza non penso a Reigns ma a Rollins, che sarà pure visto come eterno secondo ma è il wrestler più importante della wwe degli ultimi anni. Ben più di Reigns.

Avatar utente
Rated Tiger S.star
Messaggi: 14354
Iscritto il: 14/02/2011, 14:02
Has thanked: 53 times
Been thanked: 73 times

Re: Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da Rated Tiger S.star »

-Jeremy- ha scritto: 21/04/2024, 11:34 Oddio, se penso a chi la wwe affida la cintura all'occorrenza non penso a Reigns ma a Rollins, che sarà pure visto come eterno secondo ma è il wrestler più importante della wwe degli ultimi anni. Ben più di Reigns.
Ma essere importante non significa essere il volto.
Tipo Undertaker: uno dei più importanti di sempre ma non è mai stato il volto della federazione.

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3214
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 148 times
Been thanked: 290 times

Re: Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da Latino Alex »

Si, che piaccia o meno lo è. Perchè anche nel periodo da face nonostante fosse rigettato dal pubblico la federazione ruotava comunque tutta attorno a lui e tutti i top name che gli hanno messo davanti ossia, HHH, Taker, Cena, Lesnar seppur in seconda battuta glieli hanno comunque fatti battere tutti. Se non è la costruzione del volto della compagnia questa non so cosa lo sia allora.

E' in cima alla montagna praticamente dal 2015 ad oggi, sono 9 anni eh.

In quello che sarà il suo restante periodo di carriera verrà presentato come leggenda vivente.
Ultima modifica di Latino Alex il 21/04/2024, 11:46, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6466
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 171 times

Re: Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

per come ragionano i fan, NI. NOn lo volevano come volto e lo hanno sempre contestato (ma di fatto poi ha sempre venduto più degli altri)

Per come ragiona la WWE, si. Insieme a Charlotte (ed ora Rhea) sono state le due figure polarizzanti della WWE in tutte le attività extra ring (ospitate, pubblicità, costruzione di eventi, merch, eventi costruiti su misura, elementi virali)

Il discorso è che le due cose non si sono sovrapposte, ma di fatto combattute.

Va detto però che nel "vendere il prodotto" WWE, ormai, il management già nell'ultimo periodo Vince e poi con TKO, lo sta vendendo in modo segmentato, in modo tale che trovi "piccoli volti" con IL CATALIZZATORE finale. MA la WWE può permetterselo perchè ormai ha un mercato talmente vasto e settori diversificati di investimento e di mercato che un solo volto non basta.

Avatar utente
abc
Messaggi: 2495
Iscritto il: 12/04/2011, 9:31
Has thanked: 245 times
Been thanked: 208 times

Re: Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da abc »

-Jeremy- ha scritto: 21/04/2024, 11:34 Oddio, se penso a chi la wwe affida la cintura all'occorrenza non penso a Reigns ma a Rollins, che sarà pure visto come eterno secondo ma è il wrestler più importante della wwe degli ultimi anni. Ben più di Reigns.
A Reigns non solo gliela hanno affidata, ma non gliela hanno tolta nonostante sia part timer e gliele hanno fatto unificare. Più affidamento di così non esiste

Big Evil
Messaggi: 598
Iscritto il: 26/04/2011, 19:52
Città: Roma
Has thanked: 29 times
Been thanked: 26 times

Re: Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da Big Evil »

Per me no.

Nel periodo da face c'era sempre qualche face più in alto di lui.
Nel 2015 rimandarono la consacrazione, tanto avevano ancora Cena.
Nel 2016, anche a causa della violazione del wellness program, lo ributtarono nel midcard dando le chiavi momentaneamente ad Ambrose.
Nel 2017 ok la vittoria con Taker, ma era tenuto in naftalina in attesa di rilanciarlo. A questo serviva Brock campione.
Nel 2018 l'hanno tirata per le lunghe fino a Summerslam ma poi si è ritirato. Nel frattempo il face di punta lo faceva Styles col titolo WWE.
Nel 2019 hanno puntato più su Rollins, che a tutti gli effetti era diventato il top face (anche lui poi fallì).

Non mi sembra proprio un itinerario da top face indiscusso quello di Reigns... inoltre, questo periodo neanche si salva con match epici e indimenticabili. C'è il bel momento con i compari dello Shield di MITB 16-Battleground, c'è il match con Styles, a WM con Lesnar... non un granchè.

Nel periodo da heel è stato senza dubbio l'uomo di punta, ma l'ho sempre visto nel ruolo di HHH del 2002-2004, o al massimo di Lesnar 2017-2018. Quindi volti heel in assenza del face.

Poi la WWE al momento lo vende come volto assoluto, su questo poco da dire. Basti vedere l'ultima immagine dell'intro then-now-forever, dove si stagliano proprio Austin, Cena e Reigns.

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6466
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 171 times

Re: Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

se ne è parlato anche qui

Il post della Leucemia nel 2018
viewtopic.php?p=2136873#p2136873

qui nel suo esordio in un film
viewtopic.php?p=2159377#p2159377

e qui ad ottobre
viewtopic.php?p=2450462#p2450462

Avatar utente
KaiserSp
Messaggi: 5895
Iscritto il: 23/12/2010, 1:49
Been thanked: 290 times

Re: Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da KaiserSp »

certo che lo è, al di fuori di ogni lecito dubbio

a stamford hanno impiegato tempo e fatica nel distruggere metodicamente tutto il resto del roster

quindi, per esclusione, alla fine è rimasto solo lui come volto

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3214
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 148 times
Been thanked: 290 times

Re: Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da Latino Alex »

THEREALUNDERTAKER ha scritto: 21/04/2024, 11:59 se ne è parlato anche qui

Il post della Leucemia nel 2018
viewtopic.php?p=2136873#p2136873

qui nel suo esordio in un film
viewtopic.php?p=2159377#p2159377

e qui ad ottobre
viewtopic.php?p=2450462#p2450462
Ho il terrore che tra questi tre ci sia pure il famigerato ".... entro l'anno". (Si non lo voglio neanche scrivere per intero talmente è stata triste la cosa).

Avatar utente
Italian Hitman
Messaggi: 736
Iscritto il: 10/01/2011, 16:29
Città: firenze
Has thanked: 63 times
Been thanked: 80 times

Re: Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da Italian Hitman »

Per la compagnia sicuramente sì fino ad ora.

Per il resto del mondo? Mah... al di là del rispetto per il ragazzo che mi sembra veramente un bravo figliolo...wrestler mediocre come pochi, se veramente è lui il volto della wwe...ognuno tragga le sue conclusioni.

Non è un tecnico
Non è un big man
Non è un flyer
Non è nemmeno un powerhouse per quanto provino a farlo passare come tale...

È belloccio.

Fine.

Poi ribadisco, non sono un suo hater, anzi, mi fa piacere per lui per il successo che ha avuto, però ogni volta che ho visto un suo mach (con forse un paio di eccezioni) mi son sempre fatto due cog***ni ...

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6466
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 171 times

Re: Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Latino Alex ha scritto: 21/04/2024, 12:12 Ho il terrore che tra questi tre ci sia pure il famigerato ".... entro l'anno". (Si non lo voglio neanche scrivere per intero talmente è stata triste la cosa).
mi sa di si. L'ho letto :D

Beast
Messaggi: 4379
Iscritto il: 17/09/2012, 1:54
Has thanked: 107 times
Been thanked: 248 times

Re: Ma Reigns è veramente il volto della WWE?

Messaggio da Beast »

Per me è abbastanza evidente che dopo Cena il vero volto della compagnia sia diventato lui.

Innanzitutto perché il volto della compagnia per sua natura lo sceglie la dirigenza, non il pubblico. E la dirigenza ha sempre visto lui come "poster boy".
In secondo luogo perché gli hanno dato il regno più lungo della storia della federazione, gli hanno fatto unificare due titoli mondiali e hanno costruito attorno a lui la stable più dominante degli ultimi dieci anni almeno (molto più dominante dello Shield, che il titolo mondiale non lo ha mai detenuto).
In terzo luogo perché le storie principali hanno girato attorno a lui per anni, è stato un main eventer a WrestleMania molto più centrale degli altri della sua generazione e gli hanno concesso lo status di part timer che però continua a vincere e detenere titoli molto più rapidamente che ad altri, trattandolo da vera e propria attrazione speciale.

Reigns è quello di cui si parla anche quando non c'è, Rollins il "workhorse". Rhodes potrebbe essere il prossimo volto della compagnia, ma è ancora presto per dirlo.

Rispondi