Generi di gioco che Amate/Odiate

Giochi per consolle, trucchi e indiscrezioni, ma anche informatica e tutto quello che riguarda più da vicino la tecnologia: è il forum dedicato a esperti e appassionati di videogiochi e tecnologia.
Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1772
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 74 times
Been thanked: 88 times

Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da Tigermask »

Magari già è stato fatto in passato un topic del genere, che ne so, ma intanto chiedo:

Qual è il genere di gioco o giochi che prediligete di più, e quale invece che odiate o cmq non vi piace assolutamente?

Ad esempio son uno che non ama assolutamente gli FPS, ma adora gli Stealth. Non adoro gli Hack'n Slash, ma mi piacciono gli Open World (poi vabbè, dipende dal gioco).

Il topic è molto generico, ma potete spiegar perché magari amate o non amate un genere , o semplicemente limitarvi a dirvi che non vi piace e basta.

Senza dimenticare che ci son cmq le eccezioni.



Avatar utente
Colt877
Messaggi: 2888
Iscritto il: 16/03/2018, 11:29
Has thanked: 399 times
Been thanked: 686 times

Re: Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da Colt877 »

Bello, mi piace il topic e mi presto volentieri.

Allora, il genere di gioco che mi piace maggiormente è il GDR occidentale. I miei giochi preferiti sono i vari Fallout, TES, Mass Effect, Dragon Age, The Witcher, BG3. Questi nomi, per capirci. Ce ne sono anche altri, ma ho scritto di getto i primi che mi sono venuti in mente. Se dovessi dirti qualche gioco più nello specifico: della saga di Fallout, New Vegas il migliore in assoluto. Dragon Age Origins mangia ancora in testa a tutti quelli usciti dopo. Oblivion mi è piaciuto più di Skyrim (spero di non essere il solo) e Mass Effect è di gran lunga la mia saga preferita. Se devo valutare però la libertà offerta e la varietà, BG3 (che resta quello con cui ho giocato di me, perché è il più nuovo) fra qualche anno potrebbe essere il mio preferito in assoluto. Ad oggi, ancora non lo è, ma ci ho fatto solo due run quindi è presto per dirlo.

Il motivo per cui mi piacciono i GDR è che mi offrono tanta libertà di creare personaggi, indirizzare la storia, vivere l'avventura come dico io e influenzare i destini dei personaggi o addirittura di intere comunità. Non sono molto appassionato di role playing nel mondo reale (per capirci, non sono un fan di D&D), ma in quello videoludico mi piace da matti.

I giochi che non mi piacciono sono quelli orientali, tutto ciò che è jappo mi è sempre stato totalmente indifferente. Non so perché, forse sono razzista nei confronti dei giochi giapponesi senza volerlo. Non ho mai giocato niente di Kojima o di altri grandi maestri del Sol Levante. Non dico che i giochi mi facciano schifo (non avendoli mai giocati non avrei proprio gli strumenti per farlo), anzi di molti ne ho sentito parlare molto bene da persone che considero esperte del medium videoludico; semplicemente, non mi attraggono. Discorso che si applica pari pari per i Soulslike, un altro genere che non ho mai neanche sfiorato.

In generale, tolta la ritrosia per i jappi, sul resto sono "onnivoro". Grazie al Gamepass ho provato tantissimi generi differenti e non ho trovato, dopo averci giocato, un genere che mi facesse schifo a prescindere. Mi piacciono i gestionali alla Europa Universalis, ma anche le avventure molto guidate tipo A Plague Tale o anche giochi come i vari Life is Strange. Poi vabbè, gli sportivi gioco ancora a Fut, nonostante il gioco sia ormai pensato per un'utenza più giovane di me, e mi piace gareggiare online con i vari Forza, Gran Turismo o F1 che siano. A piccole dosi anche gli FPS mi garbano, ma il tipo di FPS che piace a me è un po' particolare: giochi come Operation Flashopoint (chissà se qualcuno lo ricorderà) incentrati più sul realismo e sulla campagna single player. In multiplayer difficilmente mi sono appassionato agli FPS. L'unica piccola eccezione è Halo, ma sono anni che ho smesso di giocarci.

Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 11381
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 422 times
Been thanked: 1077 times

Re: Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da The Prizefighter »

Adoro: due in particolare. Open world action adventure e racing.

Nei giochi con la storia ormai cerco l'open world, non riesco più a giocare avventure su binari, salvo rarissime eccezioni, dove l'unica cosa che puoi fare è proseguire con la storia senza staccare. Adoro immergermi in un mondo di gioco, viverlo e respirarlo con i miei tempi, spendere decine di ore tra una missione/quest principale e l'altra esplorando la mappa o facendo varie attività secondarie.

Ad esempio non ho toccato i due Star Wars di Respawn ma aspetto con abbastanza curiosità il titolo di Ubisoft.

Poi i racing games, li provo tutti anche se preferisco i titoli più simulativi, il grosso del mio tempo di gioco lo passo su rFactor 2 salvo quei periodi dell'anno in cui esce qualcosa a che mi stuzzica. Volante e pedaliera ormai perennemente installati e collegati al PC.

Odio: soulslike. Mai apprezzato Dark Souls a livello di gameplay, sembra fatto difficile perché sì. Non che mi dia fastidio la difficoltà nei giochi, ma sembra fatto apposta per i tryhard. Poi da aggiungere nemici che ti fanno il cosiddetto danno wireless perché le hitbox sono fatte a cazzo di cane e mi passa tutta la voglia. Al primo Dark Souls penso di averci giocato forse 2 ore prima di mollare. Ci ho provato, non fa per me. Rosico perché Elden Ring è open world e nel design è proprio figo :(

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1772
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 74 times
Been thanked: 88 times

Re: Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da Tigermask »

Ecco, un'altra cosa che prediligo e gioco (o meglio, giocavo) proprio son i JRPG, ma ci gioco pochissimo perché ti portano via tantissimo tempo, anni fa ne provavo uno finendo quello precedente ma poi ho smesso di farlo.

Mentre i GDR in generale,quelli classici, non mi hanno mai fatto impazzire, tolta la curiosità iniziale non ci ho più giocato, ma qualcosa tra le mani nel tempo ti passa cmq.
Infatti tra i nomi citati da Colt ho provato si o no il primo fallout, ma poco, anche se la curiosità della storia dei Vault lo sempre trovata piuttosto interessante.

Non ho citato i giochi sportivi perché ad esempio i giochi di calcio non li provo più da anni, mentre altri in generale ci gioco poco, sia di Wrestling, sia di Basket che altri titoli che provo interessanti.

Ci son anche i genere che rientrano nel, per anni ho giocato tantissimo ai picchiaduro, mi continuano a piacere, ma non ho più l'interesse che avevo prima. E i RTS, ma è altro genere che ti può portare via tantissimo tempo.

Poi non mi dispiacciono i giochi un po' particolari (ma cmq ben fatti) tipo Shadow of the Colossus, o quelli folli tipo Katamary Damacy.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3226
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 464 times

Re: Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da Hard Is Ono »

Intrigante, vediamo di scendere un po' nel dettaglio.

Storicamente sono un giocatore da competitive, anni e anni fa soprattutto con Starcraft e Starcraft 2 e poi di recente avevo preso di nuovo un po' la mano con Age of Empires 2 che ancora oggi (almeno prima dell'uscita del 4, non so come stanno ora) aveva una scena competitiva molto vivace.
Gli RTS quindi vanno dritti nella parte dei generi che mi piacciono molto.

Ovviamente questo vale anche per gli shooter sia FPS che TPS come CoD, CS o lo stesso Fortnite. Ma ho giochicchiato anche a titoli più di nicchia come Rising Storm 2 o Isonzo. Me la sono spassata un po' anche con i cooperativi, soprattutto Deep Rock Galactic, ma ho trovato la community di Helldivers2 invece troppo al limite della tossicità e lo scherzo soggiacente al gioco non convincente.

Un genere che mi accompagna fin dall'infanzia è quello delle avventure. Il nome è cambiato, quando ero piccolo erano le point and click adventures, oggi sono così solo quelle con gusto retrò, ma mi stanno bene anche quelle in terza persona o prima persona. La saga di Monkey Island e Grim Fandango (in generale i giochi Lucas Games), Thimbleweed Park ma anche quelli più moderni come Life is Strange o simili.

Ho poi la mania vera e propria per i giochi meta narrativi a vario titolo. Non sono un vero e proprio genere però si capisce di cosa si sta parlando: The Stanley Parable, Doki Doki Literature Club, i giochi di Daniel Mullins (Pony Island, The Hex, Inscryption).

Avevo postato qui il trailer di Pony Island 2 (letteralmente il gioco che aspetto di più) ma non mi avete cagato di striscio, maledetti.

In questo calderone cascano anche giochi magari che finiscono sotto il nome di "indie" anche quando non lo sono, ad esempio ho molto amato Outer Wilds.

Un altro genere che mi piace molto sono i giochi gestionali. Anche qui può variare la scala del gioco, ho perso molto tempo con Europa Universalis, ma non penso ne perderò ancora coi giochi Paradox, ma mi piacciono molto anche cose come Frostpunk, Oxygen not Included o Against the storm.



...

Discorso a parte va fatto per gli RPG. Io sono cresciuto adorando i C-RPG, ma salvo rari casi, anzi forse salvo l'unico caso di Disco Elysium, uno dei miei giochi preferiti degli ultimi 10 anni, ho iniziato a trovare gli RPG veramente insopportabili. Sia nella versione isometrica (ho provato Baldur's Gate 3, l'ho chiuso e ho deciso che non fa per me), sia soprattutto nella versione Action-RPG che sono veramente tra le cose videoldiche da cui voglio stare più lontano.

Se c'è poi una categoria che mi tiene lontano è quella degli open world attaccata agli action in terza persona. Per me rimane incomprensibile che chiunque abbia giocato per intero Red Dead Redemption 2, gioco che ho mollato per sopraggiunta implacabile noia più o meno a Saint Denis. Di certo non toccherei Cyberpunk 2077 neanche con un bastone da clown lungo sei metri.

Bastone da clown lungo sei metri anche per i soulslike.

Discorso diverso per i gioconi story (o anche non story) driven, in cui invece mi lascio abbandonare facilmente. Sto molto apprezzando i remake di Resident Evil, mi piacciono i giochi come TLOU1&2 e in generale giochi in cui il plot è al centro, anche se lo sviluppo è meno lineare (come Prey ad esempio).

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1772
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 74 times
Been thanked: 88 times

Re: Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da Tigermask »

Mi ero dimenticato delle Avventure Grafiche, che andavano molto di più negli anni 90, l'ultimo giocato è stato proprio l'ultimo Monkey Island, non perfetto ma piacevole.

Avatar utente
Hard Is Ono
Messaggi: 3226
Iscritto il: 10/01/2018, 20:04
Has thanked: 119 times
Been thanked: 464 times

Re: Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da Hard Is Ono »

I JRPG non li metterei tra i generi che mi piacciono di più. Però ci sono delle eccezioni. La saga di Persona ovviamente mi ha preso e l'ho giocata a fondo. Ma di recente ho giocato anche a Cassette Beasts, una variante carina e breve dei vari giochi in stile pokèmon.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1772
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 74 times
Been thanked: 88 times

Re: Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da Tigermask »

Hard Is Ono ha scritto: 08/05/2024, 12:23 I JRPG non li metterei tra i generi che mi piacciono di più. Però ci sono delle eccezioni. La saga di Persona ovviamente mi ha preso e l'ho giocata a fondo. Ma di recente ho giocato anche a Cassette Beasts, una variante carina e breve dei vari giochi in stile pokèmon.
Io non ricordo qual'è il primo che provai, ma quello che mi fece piacere il genere fu FFVIII, poi nel tempo provai altri, Children of Mana, Secret of Mana , Suikoden, Chrono Trigger, alcuni vecchi Zelda, però poi mi son accorto che ogni volta che iniziavo una partita con questi giochi, tendevo a starci troppo, veramente troppo, anche perché dopo un po' mi divertivo a farmare, ma ora c'ho meno voglia che pazienza.
Ho cmq un conto in sospeso con i FF, VII, VIII e almeno 1 dei 2 seguiti vorrei riprenderli a distanza di anni.

Non so minimante cosa sia Cassette Beasts.

Ho anche parlato dei picchiaduro, io ho giocato a lungo ai classici ma non sono mai stato amante delle combo, cioè mi piace vederle fare ma niente più, e non è neanche una vera questione di "esser capaci" , ma perché per me un gioco con le combo e senza , li rende paradossalmente 2 giochi differenti, anche se di base simili.

Avatar utente
Giant92
Messaggi: 8720
Iscritto il: 02/07/2012, 18:41
Città: Catania
Has thanked: 205 times
Been thanked: 166 times

Re: Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da Giant92 »

Generi preferiti: JRPG, Action RPG/Souls Like, Hack'n Slash(DMC, Bayonetta, i GOW classici ecc...), Metroidvania, un tempo adoravo gli Stealth in terza persona come MGS e Splinter Cell, ma la morte di queste due saghe mi ha molto raffreddato sul genere, stessa cosa per gli RTS, anche se non mi sono mai destreggiato troppo nel competitivo.
Un genere che ho ''scoperto'' di recente sono gli RPG tattici, come FF Tactics, Fire Emblem e Tactics Ogre. Gli action adventure Ni, il mio apprezzamento può variare molto tra i singoli titoli, come pure per gli Open World che sarebbero stati uno dei generi che odio di più adesso, principalmente a causa degli Assassins' Creed, non fosse per titoli come Elden Ring, gli ultimi due Zelda e pure Death Stranding che mi hanno aiutato a superare il rigetto verso il genere.
Tra gli FPS adoro quelli più ''arcade'', come gli ultimi Doom, i Bioshock e Halo, mentre quelli realistici stile COD e BF mi sono sempre stati abbastanza sulle palle, uno dei motivi per cui non mi piacciono per niente FPS competitivi e Battle Royale.

Generi che non apprezzo particolarmente: Racing, sportivi, i già citati FPS competitivi e BR, le avventure grafiche a parte pochissime eccezioni, i Gacha e tutti quei sottogeneri nati dal Mobile, i Rhythm game perché sono una sega.

A differenza di altri utenti qui, in generale tendo ad apprezzare più dei titoli orientali che occidentali, immagino principalmente per come concepiscono i videogiochi i due ''schieramenti'', anche se ovviamente la divisione tra i due risulta meno marcata rispetto ad una volta.

P.S.
Mi sono dimenticato dei picchiaduro, mi piace un sacco giocarli ogni tanto, ma sono decisamente scarso.

Avatar utente
Nothing Fancy
Messaggi: 201
Iscritto il: 13/05/2019, 2:31
Has thanked: 80 times
Been thanked: 18 times

Re: Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da Nothing Fancy »

Ultimamente mi sto dedicando a NBA2k23..giocando spesso con amici, abbiamo iniziato una "La Mia Lega" (dura 80 anni) gestendo un paio di team NBA a testa, cercando di accumulare statistiche, re foundare alcune franchigie, portare al titolo altre, rompere record, e soprattutto toglierci sfizi da tifosi...tipo far vincere un anello a Derrick Rose, per dirne uno.

Giochi sportivi, con possibilità mista manager/giocatori mi son sempre piaciuti.
Giocato per anni ai vari Fifa e NBA2K

in parallelo ho giocato principalmente a GTA, l'online del 5, consumato...arrivando a giocarci in modalità privata, portando avanti il mio business senza moto volanti e raggi sonici del cazzo..

forse uno dei giocatori più casual che leggo qui dentro :incredulo: :divertito1:
Non sono mai riuscito a giocare a nulla che fosse in una pista, che sia moto o macchine. Unica eslusione Road Rash (dalla versione Sega Mega Drive, fino a PS2)

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1772
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 74 times
Been thanked: 88 times

Re: Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da Tigermask »

Ci son certi generi di gioco che ho mollato perché non c'ho avuto tempo o mi è più capitato tra le mani, negli anni 90 fino ad inizi 2000 ho giocato molto ai giochi NBA, poi più nulla.
Mi piacerebbe riprovarli per vedere come si son evoluti.
Giant92 ha scritto: 08/05/2024, 17:59 Metroidvania, un tempo adoravo gli Stealth in terza persona come MGS e Splinter Cell
Hitman no?
o non hai avuto modo di provarli?
Giant92 ha scritto: 08/05/2024, 17:59 A differenza di altri utenti qui, in generale tendo ad apprezzare più dei titoli orientali che occidentali, immagino principalmente per come concepiscono i videogiochi i due ''schieramenti'', anche se ovviamente la divisione tra i due risulta meno marcata rispetto ad una volta.
Ah su questo io prediligo i generi non che sia Orientale o Occidentale, che sia Nintendo, Sony o Xbox (termini come "sonaro" o "nintendaro" li ho sempre trovati orribili).

A me interessa il gioco in se, se mi piace ci gioco, altrimenti no.

Infatti per questo ho aperto il topic parlando di genere.
Giant92 ha scritto: 08/05/2024, 17:59 P.S.
Mi sono dimenticato dei picchiaduro, mi piace un sacco giocarli ogni tanto, ma sono decisamente scarso.
E se non ci giochi da parecchio diventi scarso cmq, lo so benissimo, finivo KOF con chiunque, e parlo del primo, del 1994, a citare uno dei tanti, ora mi è difficile.
C'è anche da dire che ci giocai parecchio in salagiochi e poi su Mame, ma anche su Console quando mi è capitato tra le mani.

Avatar utente
Latino Alex
Messaggi: 3270
Iscritto il: 22/12/2010, 22:07
Città: Palermo
Has thanked: 151 times
Been thanked: 297 times

Re: Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da Latino Alex »

Generi preferiti: picchiaduro, GDR sia classici che action, Open World. Senza un ordine preciso, a volte mi dedico più ad uno a volte a un altro

Generi odiati: FPS e in generale qualunque cosa abbia la visuale in prima persona che ho sempre detestato e detesterò finchè campo, non ho mai avuto voglia di approcciarmi ai Souls proprio a pelle non mi attirano.

In zona mista colloco gli action sia story driven che non perchè lì dipende dal titolo, stesso discorso per le avventure grafiche.

Discorso a parte per i titoli sportivi: prima ci giocavo proprio tanto ma col tempo mi ci vado sempre più allontanando. Per il semplice motivo che mi sembra che più la tecnologia va avanti e più questi titoli peggiorano invece che migliorare.

Poi ovvio che anche nei generi preferiti possano esserci singoli giochi che non mi piacciono, per dire dei picchiaduro non sono mai stato un fan dell'universo SNK per così dire, quindi i vari KoF, Fatal Fury, AoF, Samurai Showdown seppure alcuni li abbia giocati. Però ricordo di aver molto apprezzato il crossover Capcom vs SNK il secondo in particolare.

Avatar utente
Nothing Fancy
Messaggi: 201
Iscritto il: 13/05/2019, 2:31
Has thanked: 80 times
Been thanked: 18 times

Re: Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da Nothing Fancy »

Tigermask ha scritto: 10/05/2024, 10:25 Ci son certi generi di gioco che ho mollato perché non c'ho avuto tempo o mi è più capitato tra le mani, negli anni 90 fino ad inizi 2000 ho giocato molto ai giochi NBA, poi più nulla.
Mi piacerebbe riprovarli per vedere come si son evoluti.
Dove ti sei fermato?
Penso che NBA2k sia arrivato a livelli incredibili di gioco. Senza contare la carriera offline/online del tuo giocatore che rimane divertente...Proprio a livello di giocabilità ci sono pochi giochi sportivi che si avvicinano. Senza contare che puoi farti run da 80 anni, che puoi editare praticamente tutto (assegnando aspetti, attributi ecc ecc a giocatori creati) e che il livello grafico negli anni è sempre migliorato, tanto.

Avatar utente
Tigermask
Messaggi: 1772
Iscritto il: 24/12/2010, 13:13
Has thanked: 74 times
Been thanked: 88 times

Re: Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da Tigermask »

Nothing Fancy ha scritto: 12/05/2024, 16:39 Dove ti sei fermato?
Penso che NBA2k sia arrivato a livelli incredibili di gioco. Senza contare la carriera offline/online del tuo giocatore che rimane divertente...Proprio a livello di giocabilità ci sono pochi giochi sportivi che si avvicinano. Senza contare che puoi farti run da 80 anni, che puoi editare praticamente tutto (assegnando aspetti, attributi ecc ecc a giocatori creati) e che il livello grafico negli anni è sempre migliorato, tanto.
eh ma molti anni fa, inizi 2000, manco ricordo che NBA era di preciso, epoca PS2 , forse uno degli NBA Live, ma non ti saprei dire quale.

Per questo ho curiosità con i giochi attuali

Avatar utente
Nothing Fancy
Messaggi: 201
Iscritto il: 13/05/2019, 2:31
Has thanked: 80 times
Been thanked: 18 times

Re: Generi di gioco che Amate/Odiate

Messaggio da Nothing Fancy »

Tigermask ha scritto: 12/05/2024, 16:43 eh ma molti anni fa, inizi 2000, manco ricordo che NBA era di preciso, epoca PS2 , forse uno degli NBA Live, ma non ti saprei dire quale.

Per questo ho curiosità con i giochi attuali
Ti consiglio allora di provarli si..però non EA con NBALive ma 2K: NBA2K14 uno dei migliori, primo per nex gen..grafica e giocabilità incredibili, NBA2K17 anche questo tra i migliori della serie...questi se vuoi fare un po di retrogaming..
più recenti ti direi di evitare il 18, quello con Irving(celtics) in copertina...
tra il 23 e il 24 non cambia molto, ma ho giocato entrambi solo per ps4...

Rispondi