Pagina 1 di 7
Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 21/07/2024, 19:23
da 3:16
Come proposto nel topic della F1 ecco il sacro torneo dei campioni del mondo della F1 dove qui decreter....decretiamo insieme il più grande campione della Formula 1 partendo dal 1950 fino ad oggi. ci sono 34 campioni. Spiego bene il regolamento:
- 8 Gruppi di cui 6 da 4 e gli ultimi due fatti da 5 causa numero elevato rispetto ai gironi. Passano in tutte e due le versioni i primi due . Si può dare come punteggio
3(massimo punteggio consentito) e
1(minimo punteggio consentito)
- Si Chiede di argomentare un minimo fin dai gironi. Non si chiedono papiri ,ma almeno qualche riga di argomentazione. utilizzate Wiki, o il canale Youtube la
F1 dimenticata in caso se volete conoscere diciamo i piloti antichi(stanno facendo un lavorone sui campionati passati) in caso contrario argomentate sul fatto che non conoscendo determinati piloti non passate per fessi in caso preferiate un nico rosberg piuttosto che a Fangio
- Si farà un girone ogni giorno e si partirà a mezzanotte di oggi e per votare si ha tempo fino a mezzanotte di lunedi, si passerà a due giorni dagli ottavi in poi. Come detto 3 punti per il primo e 1 per il secondo, sempre motivando. Si ha tempo sempre di modificare,avvisando il fesso che dovrà gestire il tutto(ovvero io).
- Teste di seriie utilizzando l'idea di Kazarian 88 ovvero di mettere in su i pluri titolati fino ad arrivare a coloro che sono una volta sola campione e ho utilizzato anche la questione temporale per differenziare quelli che hanno lo stesso numero di titoli(quindi per dire un Prost è sopra vettel (a caso per spiegare) per il fatto che lo abbia vinto prima di lui sti titoli .
Ecco i gruppi
GRUPPO A
Sebastian Vettel
Jim Clark
John Surtees
Jenson Button
GRUPPO B
Michael Schumacher
Alberto Ascari
Mario Andretti
Damon Hill
GRUPPO C
Jack Brabham
Emerson Fittipaldi
Denny Hulme
Kimi Raikkonen
GRUPPO D
Niki Lauda
Max Verstappen
Mike Hawthorn
Nico Rosberg
GRUPPO E
Alain Prost
Graham Hill
Nino Farina
Keke Rosberg
GRUPPO F
Juan Manuel Fangio
Nelson Piquet
James Hunt
Jacques Villeneuve
GRUPPO G
Lewis Hamilton
Ayrton Senna
Phil Hill
Alan Jones
Jody Scheckter
GRUPPO H
Jackie Stewart
Mika Hakkinen
Fernando Alonso
Jochen Ridnt
Nigel Mansell
Re: Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 21/07/2024, 21:53
da 3:16
Devo anticipare di qualche ora il torneo visto che devo uscire. Quindi cominciamo con il primo gruppo:
GRUPPO A
Sebastian Vettel
Jim Clark
John Surtees
Jenson Button
Si può votare entro le 23 di domani.
Re: Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 22/07/2024, 9:28
da Marvels
GRUPPO A
Sebastian Vettel + 1 ( Okay il declino delle ultime due annate in Ferrari ma i risultati con Toro Rosso , con epica vittoria sul bagnato a Monza 2008 ,e i due mondiali su quattro vinti con una Red Bull tutt'altro che affidabile al netto della velocità me lo fanno votare )
Jim Clark + 3 ( Nettamente il pilota più veloce del suo periodo , negli anni 60 in cui le macchine erano fragili e si vedeva la morte in pista , perse due mondiali per rotture meccaniche )
John Surtees
Jenson Button
Re: Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 22/07/2024, 10:21
da kimi_seb_82
GRUPPO A
Sebastian Vettel +1 (l'ho rivalutato un po' verso il basso negli ultimi anni ma lo ritengo comunque superiore agli altri di questo gruppo, escluso ovviamente lo Scozzese)
Jim Clark +3 (per me, uno dei più forti della storia dell'automobilismo, ha un rapporto gare disputate\pole-vittorie allucinante e detiene ancora oggi il record di Grand Chelem, 8 su 72 gare !)
John Surtees
Jenson Button
Re: Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 22/07/2024, 10:57
da *play297*
Madonna se si parte subito con un girone tostissimo
GRUPPO A
Sebastian Vettel (mi dispiace, è uno dei miei preferiti e in altri gironi avrebbe forse preso un +3, ma qui non posso dargli niente)
Jim Clark + 1 (non fosse morto, probabilmente staremmo parlando del GOAT, cosa che per le statistiche ancora lo è. Il servizio a lui dedicato di Grand Tour raccontato da Hammond è da brividi, metto sotto spoiler alla fine. Ma non gli do il +3, se lo meriterebbe, c'è bisogno di far risaltare un altro campione)
John Surtees + 3 (ecco, per me rimarrà una delle figure più sottovalutate dell'intero Motorsport. L'unico a vincere un Campionato del Mondo sia nella F1, sia nelle massime categorie Motociclistiche.
7 titoli Mondiali nelle moto nella 350cc e nella 500cc - dove vero, si poteva correre contemporaneamente in più classi - e dopo soli 4 anni completi in F1 vincere il titolo con la Rossa fanno di lui un grande)
Jenson Button
Il video tributo di Grand Tour a Clark
Re: Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 22/07/2024, 11:24
da 3:16
Marvels ha scritto: ↑22/07/2024, 9:28
GRUPPO A
Sebastian Vettel + 2 ( Okay il declino delle ultime due annate in Ferrari ma i risultati con Toro Rosso , con epica vittoria sul bagnato a Monza 2008 ,e i due mondiali su quattro vinti con una Red Bull tutt'altro che affidabile al netto della velocità me lo fanno votare )
Jim Clark + 3 ( Nettamente il pilota più veloce del suo periodo , negli anni 60 in cui le macchine erano fragili e si vedeva la morte in pista , perse due mondiali per rotture meccaniche )
John Surtees
Jenson Button + 1 ( Vale più il rendimento avuto con Hamilton in Mclaren che il mondiale 2009 personalmente . Lo preferisco a Surtees che vinse uno dei mondiali più sculati della storia )
Marvels valgono solo 3 punti e 1 punto. Non 2. Modifica please.
Re: Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 22/07/2024, 11:47
da Colt877
Sebastian Vettel (Meriterebbe almeno il +1 per essere un quattro volte campione del mondo. Però non mi ha mai fatto impazzire come pilota, soprattutto quando si trattava di dover lottare alla pari con un altro campione. Gli ultimi anni in Ferrari in cui si è fatto distruggere dalla tensione nella sfida con Hamilton restano una macchia enorme sulla sua carriera.)
Jim Clark + 3 (Pilota semplicemente spaziale, capace di lasciare il segno nonostante una carriera segnata anche dalla sfortuna e da quella tragica morte.)
John Surtees (Un altro grandissimo dei motori, forse il più completo capace di vincere con qualsiasi cosa avesse ruote e motore. Meriterebbe il + 1 anche lui, ma questo è un discorso che vale quasi per tutti quelli che sono in questo torneo.)
Jenson Button + 1 (Alla fine il +1 lo do a Button. Più di cuore che di testa. Vincitore di un Mondiale incredibile, con una quantità enorme di polemiche per la banda del buco. Il +1 lo do a lui perché anche se non passerà il turno, è un voto a tutti quegli ottimi piloti che in carriera non hanno mai avuto la fortuna di trovarsi al posto giusto al momento giusto. Tutti quei piloti che stanno sempre nelle retrovie a sportellare per farci divertire. Un voto non solo a lui, ma a tutti quei piloti. Poi, non sarà un Mondiale, ma Canada 2011 resta forse la gara più bella che abbia visto, vinta proprio da lui in maniera incredibile).
Re: Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 22/07/2024, 11:54
da deadman3:16
GRUPPO A
Sebastian Vettel +1
Indeciso fino all'ultimo se votare lui o Surtees, alla fine premio Seb per i risultati importanti in Toro Rosso e per il successivo dominio in Red Bull.
Peccato non sia riuscito a vincere il titolo con la Rossa, ha comunque regalato momenti incredibili.
Jim Clark +3
Un fenomeno assoluto.
Due mondiali vinti, altrettanti persi per i ritiri, autore di imprese straordinarie come Nurburgring '62 e soprattutto Monza '67, dove perse un giro, si sdoppiò, ripassò tutti di nuovo e solo un guasto alla pompa della benzina lo costrinse al terzo posto.
GOAT material.
John Surtees
Spiace non votarlo, come detto da Play parliamo di un grandissimo, unico finora (e credo rimarrà tale) in grado di vincere un mondiale a 2 e 4 ruote.
Jenson Button
Molto sottovalutato, ha trovato la vittoria mondiale con la Brawn, fortissimo nella lettura e nella visione generale della gara, infatti spesso ha colto il successo nelle gare caotiche.
Uno dei pochi che può dire di aver battuto Hamilton da compagno di squadra.
Re: Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 22/07/2024, 13:32
da 3:16
GRUPPO A
Sebastian Vettel +3
Jim Clark +1
John Surtees
Jenson Button
Gruppo piuttosto facile visto che aldilà di Surtees non c'è questo grandissimo dubbio. Premio Vettel con il maggior voto sia per una questione di sicurezza per farlo passare al girone, sia perchè parlaimo del secondo pilota degli anni 10 aldilà del finale di carriera, Ha vinto due dei suoi 4 mondiali non avendo in verità i favori dei pronostici (Il primo fu un vero e proprio miracolo nonostante tutti i mille problemi meccanici e sfighe varie in quell'anno). Ha affrontato il suo pari generazionale nonostante una macchina e team inferiore(infatti in quegli anni dove si battagliava quando aveva il mezzo ha dimostrato di non aver nulla da invidiare ad Hamilton, anzi), Il finale di carriera onestamente non è cosi assurdo, ha preso una macchina da metà classifica e ha preso punti e andando con i suoi lampi quando poteva. Il finale in Ferrari è dovuta più alla politica che per mancanze proprie. Su Clark immenso pionere, morto in maniera allucinante anche per l'epoca però boh non riuscirei a metterlo tra i top Five di sempre. Su Surtees più per la questione dell'essere campione sia in moto che in f1(che non è roba da poco) non è che ci sia altro da ricordare. su Button pilota sottovalutato ma si cita forse gli esempi sbagliati del suo talento a cominciare da Canada 2011 quando già nell'anno del mondiale 2009 corse da campione consumato. Perché si aveva una macchina ultra dominante, ma solo ad inizio stagione, seppe poi gestire divinamente il vantaggio e seppe prendersi i suoi momenti quando ha tipo corso con 1 SOLO telaio per tutta la stagione. Difficilmente avrebbe potuto passare il girone ma di base merita rispetto come pilota, poi come è stato detto è tipo uno dei due che può dire di aver battuto Hamilton(aldilà che in quel 2011 lewis non ci capì veramente un cazzo).
Re: Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 22/07/2024, 18:31
da Davide93
GRUPPO A
Sebastian Vettel +2
Pilota decisamente aiutato dal veicolo spaziale del quale disponeva. Lo preferisco a Button per via delle prestazioni pre-mondiali e per essermi semplicemente più simpatico di Jenson.
Jim Clark +3
Per ovvi motivi l'ho più "letto" che visto. Nulla da dire, il palmares parla per lui ed erano periodi in cui guidare una vettura era ben più rischioso di ora.
John Surtees +4
Poche storie, se dovessi scegliere di avere la carriera di un qualsiasi pilota sceglierei la sua. Non avrà vinto quanto altri, ma resterà l'' unico ad essere campione mondiale in F1 che nel Motomondiale classe 500, la ex Moto Gp. Ineguagliabile.
Jenson Button +1
A mio avviso, uno dei campioni mondiali meno meritevoli. Buon pilota eh, ma ha fatto una sola stagione grandiosa ovvero quella del domino Brawn GP (poi subito sostituita direi dall Mercedes).
Re: Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 22/07/2024, 18:49
da 3:16
Valgono solo 3 e 1 come punti. Modifica please.
Re: Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 22/07/2024, 20:59
da Emperador Horace
Sebastian Vettel, noioso come Schumacher, ma con l'aggravante che lui nemmeno creava polemiche. Uno dei motivi per cui ho mollato.
Jim Clark +3 per il mito
John Surtees +1 oltre che per quello che ha scritto Play, aggiungo che è stato pure costruttore, anche con dei buoni risultati.
Ha fatto correre sia piloti in gamba che strani, tra i quali pure Mike Hailwood, Carlos Pace ed Andrea De Adamich.
Jenson Button, uno dei miei piloti preferiti del suo periodo, ma indubbiamente un miduppercarder e poco più.
Re: Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 23/07/2024, 8:13
da 3:16
Più tardi posto i risultati del gruppo a intanto si va avanti con il gruppo b
GRUPPO B
Michael Schumacher
Alberto Ascari
Mario Andretti
Damon Hill
Re: Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 23/07/2024, 9:23
da Colt877
Michael Schumacher +3 (Il Kaiser rimane il più grande vincente nella storia della Formula 1, anche se molti dei suoi record sono stati superati da Hamilton. Una mentalità unica, da cannibale, e un palmarès d'eccezione. Rimangono anche le zone d'ombra che lo dipingono come antisportivo, però il pacchetto completo era quello di un pilota che avrebbe potuto far svoltare anche il peggior team in griglia e portarlo al successo con la sua fame di vittorie.)
Alberto Ascari + 1 (Un grandissimo che se non fosse morto così presto probabilmente sarebbe stato testa di serie. Rimane ancora l'ultimo italiano ad aver vinto un mondiale di F1 e solo nel 2023 Verstappen è riuscito a battere il suo record di % di vittorie in una singola stagione.)
Mario Andretti
Damon Hill
Re: Il Sacro torneo dei F1 Champions.
Inviato: 23/07/2024, 9:53
da Davide93
GRUPPO A
Sebastian Vettel
Pilota decisamente aiutato dal veicolo spaziale del quale disponeva. Lo preferisco a Button per via delle prestazioni pre-mondiali e per essermi semplicemente più simpatico di Jenson.
Jim Clark +1
Per ovvi motivi l'ho più "letto" che visto. Nulla da dire, il palmares parla per lui ed erano periodi in cui guidare una vettura era ben più rischioso di ora.
John Surtees +3
Poche storie, se dovessi scegliere di avere la carriera di un qualsiasi pilota sceglierei la sua. Non avrà vinto quanto altri, ma resterà l'' unico ad essere campione mondiale in F1 che nel Motomondiale classe 500, la ex Moto Gp. Ineguagliabile.
Jenson Button
A mio avviso, uno dei campioni mondiali meno meritevoli. Buon pilota eh, ma ha fatto una sola stagione grandiosa ovvero quella del domino Brawn GP (poi subito sostituita direi dall Mercedes).