Che dite? La dichiarazione di Lauderdale è chiaramente una cazzata, però offre uno spunto. Se si considera la ECW un'Indy forse comincerei subito buttando lì Taz/Sabu di Barely Legal, altrimenti virerei su qualcosa di All In, anche se là fu l'evento in sé a vendere.
Per Giappone bho, qualcosa di Onita? Per il Messico invoco Horace che sembra l'unico più o meno sopravvissuto della cricca.
Darth_Dario ha scritto: ↑15/01/2026, 17:06
Ah ecco, la ROH sicuramente offre tonnellate di roba. Tipo Joe/Kobashi, per dirne uno di probabilmente milioni. O qualcosa di Danielson/McGuinness.
Immagino che pure nel topic di HSMA sulla Progress si possano trovare dei competitors.
Urca, difficile questa!
Per gli US forse anche io pescherei dalla ROH.. sicuramente sono di parte perché è la mia prefe di sempre, ma di spunti ce ne sono a tonnellate:
Gli Steenerico
Joe vs Punk
Nigel AmDrag
Low Ki vs Danielson vs Daniels dal primo show
Quel trios match pazzesco che fecero i Dragon Gate in ROH a mille all'ora
Aries vs Danielson
Alieus ha scritto: ↑15/01/2026, 18:03
Ma la ROH è considerabile indy? Domanda seria (e ciclica, lo so).
Direi che fino all'omicidio perpetrato dalla AEW si, è sempre stata considerata un Indy. Sarebbe interessante capire quali sono le caratteristiche, un tempo si usava il contratto televisivo nazionale come metrica (probabilmente l'unica cosa a salvare la TNA dalla definizione), altre volte la classificazione dei titoli mondiali di PWI (per cui tecnicamente il titolo ECW è stato mondiale da solo il 1999 in poi).
Darth_Dario ha scritto: ↑15/01/2026, 19:56
Bella segnalazione, molto elegante
Secondo me quel match tra atmosfera, lottato e contesto è emozione pura.
Vedere poi alla fine quel pubblico di scoppiati in lacrime è stato incredibile: piangevano come dei vitelli.