Ciao Mario, benvenuto!Natural Science ha scritto: Sono uno nuovo.
Piacere, Mario.
Stagione Nba 2010/2011 **Topic Ufficiale**
Re: Stagione Nba 2010/2011 **Topic Ufficiale**
- You know me as Rob
Harry, sei tu Natural Science? Scusami, è che con questi nuovi nick non ci capisco un tubo!
Mettiti per nick un "The user formerly known as Dirty Harry" così è più chiaro! Sono vecchio, non potete confondermi così...
Mettiti per nick un "The user formerly known as Dirty Harry" così è più chiaro! Sono vecchio, non potete confondermi così...
- -=Final Product=-
- Città: Cartagine
A meno di un calo clamoroso di Griffin e di una seconda parte di stagione immensa di Wall credo che abbiamo il nostro ROY... Un forza della natura quello da Oklahoma St., ha eseguito ieri quell'alley-oop con una mano con una facilità disarmante... 
- You know me as Rob
-=Final Product=- ha scritto:A meno di un calo clamoroso di Griffin e di una seconda parte di stagione immensa di Wall credo che abbiamo il nostro ROY... Un forza della natura quello da Oklahoma St., ha eseguito ieri quell'alley-oop con una mano con una facilità disarmante...
E' un'annata strana di rookie. Ribadisco, Griffin e Wall tra un paio d'anni massimo tre saranno già titolari all'ASG e se la batteranno per il primo quintetto di Lega (perchè fidatevi, chi ha visto Washington a novembre sa che Wall è altrettanto forte), invece gli altri stanno andando ttuti malissimo.
Turner è la delusione dell'anno, e temo che troverà spazio solo se Philly venderà Iguodala, i lche non è affatto certo. E in ogni caso sembra il cugino scarso di quello visto l'anno scorso. Tra l'altro aumentano i rimpianti pensando che se fosse rimasto da Matta quest'anno Ohio State avrebbe stravinto il titolo, senza se e senza ma.
Monroe e Cousins hanno fatto faville in preseason ma in regular season stanno giocando poco e male. Wes Johnson, come avevo scritto a giugno, era sopravvalutatissimo e infatti a Minnie sta andando maluccio anche lui.
Favors prende rimbalzi, ma è grezzo da far paura, e comunque diventerà un gran rimbalzista ma non una stella. Alcuni giocatori di Lotteria il campo neanche l'hanno visto in pratica (PAtterson, Babbit, George) o cmq pochissimo (Hayward, Udoh, Aldrich).
Per trovare il terzo rookie dell'anno dobbiamo scendere al secondo giro e trovare Fields: buonisismo giocatore per carità, ma non certo un "terzo rookie".
A giugno invece dovrebbe esserci un draft equilibratissimo, stile 2006. Nessun Fenomeno comunque.
- = D-Wade =
A costo di essere impopolare dico una cosa: a me la nuova generazione di play (Westbrook, Rose, Wall e i prossimi tipo Knight) non piace. Saranno anche forti eh, nessuno lo mette in dubbio ma secondo me un play dovrebbe avere un QI cestistico almeno doppio rispetto al loro.
Saranno giovani, dovranno fare esperienza per carità, ma a me non piacciono che ce devo fà.
Rose poi ho scoperto che mi sta parecchio sulle palle.
Saranno giovani, dovranno fare esperienza per carità, ma a me non piacciono che ce devo fà.
- You know me as Rob
= D-Wade = ha scritto:A costo di essere impopolare dico una cosa: a me la nuova generazione di play (Westbrook, Rose, Wall e i prossimi tipo Knight) non piace. Saranno anche forti eh, nessuno lo mette in dubbio ma secondo me un play dovrebbe avere un QI cestistico almeno doppio rispetto al loro.
Aspetta Prof: Westbrook, Rose e Knight sono GUARDIE riciclate in point guard, Wall invece è un playmaker puro.
Faccio sempre l'esempio-college: Rose, Evans e ora Knight, tutti e tre con Calipari allenatore, smazzano/smazzavano 4 assist a partita. Wall, sempre con Calipari, SEI.
Quest'anno a Duke c'è Irving che è un gran bel playmaker. Kemba Walker e Knight invece sono più "alla Rose".
Cmq anche a me Rose piace zero.
- ShearerWHC
- Città: Roma
Eh ma ormai l'andazzo è questo, il playmaker va scomparendo (almeno nominalmente, poi in una squadra vincente qualcuno che capisca il gioco, qualsiasi ruolo esso ricopra, ci deve essere)= D-Wade = ha scritto:A costo di essere impopolare dico una cosa: a me la nuova generazione di play (Westbrook, Rose, Wall e i prossimi tipo Knight) non piace. Saranno anche forti eh, nessuno lo mette in dubbio ma secondo me un play dovrebbe avere un QI cestistico almeno doppio rispetto al loro.
Anche qui in Europa, dove le tendenze anche in campo cestistico arrivano in ritardo rispetto agli USA, di play classici nei top team europei ce ne sono sempre meno
- You know me as Rob
ShearerWHC ha scritto:
Eh ma ormai l'andazzo è questo, il playmaker va scomparendo (almeno nominalmente, poi in una squadra vincente qualcuno che capisca il gioco, qualsiasi ruolo esso ricopra, ci deve essere)
Anche qui in Europa, dove le tendenze anche in campo cestistico arrivano in ritardo rispetto agli USA, di play classici nei top team europei ce ne sono sempre meno
Io adoro Rubio, sembra davvero un playmaker alla Stockton, per capirci. Per me se va in America fa faville.
Cmq sì, la tendenza è quella, ma già dieci anni fa era così, da Starbury ad Andrè Miller, dallo stesso Parker a Iverson.
Anche ora, dei due migliori playmaker della Lega uno è una PG classica (Paul), l'altro è una PG "moderna" (Deron Williams). Ribadisco, Wall tra i due assomiglia più a Paul.
- = D-Wade =
Ma Deron secondo me sarà anche una PG moderna ma ha poco da spartire con quelli che ho citato.
Non è uno che gioca solo i Pick&Roll, ha una dozzina di opzioni diverse quando ha la palla in mano, e smazza assist come un play dovrebbe fare.
Non è uno che gioca solo i Pick&Roll, ha una dozzina di opzioni diverse quando ha la palla in mano, e smazza assist come un play dovrebbe fare.
- ShearerWHC
Direi che è la crescita dell'importanza e della necessità di commercializzare la pallacanestro a richiedere point guard più spettacolari che intelligentiYou know me as Rob ha scritto:
Io adoro Rubio, sembra davvero un playmaker alla Stockton, per capirci. Per me se va in America fa faville.
Cmq sì, la tendenza è quella, ma già dieci anni fa era così, da Starbury ad Andrè Miller, dallo stesso Parker a Iverson.
Anche ora, dei due migliori playmaker della Lega uno è una PG classica (Paul), l'altro è una PG "moderna" (Deron Williams). Ribadisco, Wall tra i due assomiglia più a Paul.
Vende più magliette o drink energetici chi smazza 15 assist sotto le gambe in penetrazione e schiaccia 6 volte a partita, magari facendo 4 sfondamenti e 6 palle perse, o chi resta in punta e passa a chi esce dai blocchi, usa l'arresto e tiro dalla media e rinuncia a un tiro aperto da 3 in transizione quando la squadra è avanti a 2 dalla fine per gestire il possesso?
Poi vabè, le squadre che vincono in genere il gioco lo capiscono, per fortuna
- You know me as Rob
= D-Wade = ha scritto:Ma Deron secondo me sarà anche una PG moderna ma ha poco da spartire con quelli che ho citato.
E sono d'accordo.
Ma Wall allora che lo hai citato a fare?
Ribadisco, capisco i Rose, gli Evans (che ancora oggi considero "un Monta Ellis con meno punti"), persino i Westbrook (che però sta migliorando spaventosamente ogni anno), i Conley, i Curry, i Knight, yadda yadda yadda. Ma Wall no, Wall è proprio un misto tra Paul e Deron.
- You know me as Rob
ShearerWHC ha scritto:
Direi che è la crescita dell'importanza e della necessità di commercializzare la pallacanestro a richiedere point guard più spettacolari che intelligenti
Vende più magliette o drink energetici chi smazza 15 assist sotto le gambe in penetrazione e schiaccia 6 volte a partita, magari facendo 4 sfondamenti e 6 palle perse, o chi resta in punta e passa a chi esce dai blocchi, usa l'arresto e tiro dalla media e rinuncia a un tiro aperto da 3 in transizione quando la squadra è avanti a 2 dalla fine per gestire il possesso?
Poi vabè, le squadre che vincono in genere il gioco lo capiscono, per fortuna
Stockton era considerato antiquato già nel 1984 eppure ha avuto una carrier aleggendaria ed è diventato Stockton. Rubio si è fatto una finale olimpica da domiantore, contro gli USA, a diciassette anni. Se uno è forte, è forte. Nash è diventato due volte MVP, cosa MAI accaduta prima nella storia NBA.
Poi spesso imn una squdra è importante la chimica. Lakers e Spurs, dominatrici del decennio, avevano Fisher e Parker, non certo due play classici, ma San Antonio aveva la SG più intelligente del pianeta, Ginobili, e la point forward che più capisce i lgicoo, Duncan, mentre i Lakers avevano l'attacco triangolo e delle superstar come O'Neal e Bryant prima, e Bryant, Gasol e Odom poi.
Quest'anno favoritissime sono Boston, Miami, Lakers, Orlando, tutte squadre senza playmaker classici (Rondo NON lo è proprio per nulla).
- = D-Wade =
Ammetto di averlo visto poco (anche perchè ha giocato poco), ma mi ha dato l'impressione di essere più un penetratore di default che uno che sa leggere i movimenti dei compagni.You know me as Rob ha scritto:
E sono d'accordo.
Ma Wall allora che lo hai citato a fare?![]()
Ribadisco, capisco i Rose, gli Evans (che ancora oggi considero "un Monta Ellis con meno punti"), persino i Westbrook (che però sta migliorando spaventosamente ogni anno), i Conley, i Curry, i Knight, yadda yadda yadda. Ma Wall no, Wall è proprio un misto tra Paul e Deron.
Se mi dici che non è così mi fido.
- ShearerWHC
Ci vorrebbe un bel * su Rubio, che dai tempi di quella finale olimpica ha fatto ben poco; forse andrebbe meglio aldilà dell'oceano ( o aldiqua, nell'ottica del topicYou know me as Rob ha scritto:
Stockton era considerato antiquato già nel 1984 eppure ha avuto una carrier aleggendaria ed è diventato Stockton. Rubio si è fatto una finale olimpica da domiantore, contro gli USA, a diciassette anni. Se uno è forte, è forte. Nash è diventato due volte MVP, cosa MAI accaduta prima nella storia NBA.
Poi spesso imn una squdra è importante la chimica. Lakers e Spurs, dominatrici del decennio, avevano Fisher e Parker, non certo due play classici, ma San Antonio aveva la SG più intelligente del pianeta, Ginobili, e la point forward che più capisce i lgicoo, Duncan, mentre i Lakers avevano l'attacco triangolo e delle superstar come O'Neal e Bryant prima, e Bryant, Gasol e Odom poi.
Quest'anno favoritissime sono Boston, Miami, Lakers, Orlando, tutte squadre senza playmaker classici (Rondo NON lo è proprio per nulla).
Che poi abbia fatto bene contro gli USa in finale olimpica è la dimostrazione che forse in NBA sarebbe molto utile a più di una squadra, al momento attuale. Certo, playmaker classico non è
- You know me as Rob
ShearerWHC ha scritto:
Ci vorrebbe un bel * su Rubio, che dai tempi di quella finale olimpica ha fatto ben poco; forse andrebbe meglio aldilà dell'oceano ( o aldiqua, nell'ottica del topic), ma in Europa si è un po' troppo fossilizzato sugli alti ritmi, col risultato che quando un avversario rallenta il ritmo (e ormai gli capita quasi sempre) fatica enormemente a gestire la squadra in attacco..è un Rondo meno atletico, un giocatore che serve a poco da queste parti (nonchè il tipico esempio di ragazzo che per caratteristiche fisiche e mentali domina tra i parietà, ma una volta cresciuto fatica contro gente che nel frattempo è cresciuta più di lui)
Che poi abbia fatto bene contro gli USa in finale olimpica è la dimostrazione che forse in NBA sarebbe molto utile a più di una squadra, al momento attuale. Certo, playmaker classico non è
Oddio, non sarà un playmaker classicissimo ma è molto più playmaker del 90% dei playmaker NBA. E quando la sera del Draft si paragonò a Nash non mi parve un paragone così peregrino.
Il Barca l'ho visto spesso (ripeto, io di Europa seguo solo l'Eurolega, non per snobismo ma perchè è l'unica cosa che trasmettono) e Rubio mi piace un sacco: vede i lgioco, ha buon tiro, difende bene. Io lo vedo come top player in America. E, aperta e chiusa parentsi, nella Triangol odi Minnesota per me si troverebbe da Dio.
@Prof: Wall E' un penetratore, ha un primo passo che nessuno può contenere e giustamente ne approfitta, ma è un po' come il dribble cross di Deron: se hai un'arma impropria, sarebbe stupido non sfruttarla. Per vedere il gioco lo vede, e ha un'abitudine che a me, cresciuto a Stockton e Kevin Johnson, piace moltissimo: quando attacca, ha la tendenza a mettersi in punta e poi NON crearsi l'isolamento, ma penetrare e scaricare all'uomo libero. Alla Nash.