Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Triple H
Città: Cuzzolandia sul Lago
Has thanked: 18 times
Been thanked: 15 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Triple H »

Rocks ha scritto:

Esatto, il titolo era quello.
però non l'ho letto come manga, ho letto solo la trama almeno per il momento.
Forse lo inizierò ma al momento non mi girà granchè, non mi ispira al massimo.
Battle Royale se ho ben capito qualè, è proprio un inno allo splatter, più che al trash dalle pagine che ho potuto vedere.
Fidati che è parecchio trash. Ci hanno infilato dentro di tutto, dalla topona ninfomane che si tromberebbe anche i sassi, all'esperto di kung fu che farebbe sudare Goku, all'hacker geniale, e chi più ne ha più ne metta.

Rocks
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Triple H ha scritto:
Fidati che è parecchio trash. Ci hanno infilato dentro di tutto, dalla topona ninfomane che si tromberebbe anche i sassi, all'esperto di kung fu che farebbe sudare Goku, all'hacker geniale, e chi più ne ha più ne metta.

Boh, io nelle pagine viste ho visto di una specie di professoressa che veniva stuprata, poi di un massacro tra studenti con siringhe e roba varia. Le ho viste proprio di sfuggita, anche perchè non
Sinceramente le premesse non mi hanno preso per niente.

Triple H
Città: Cuzzolandia sul Lago
Been thanked: 15 times

Messaggio da Triple H »

Rocks ha scritto:

Boh, io nelle pagine viste ho visto di una specie di professoressa che veniva stuprata, poi di un massacro tra studenti con siringhe e roba varia. Le ho viste proprio di sfuggita, anche perchè non
Sinceramente le premesse non mi hanno preso per niente.
Guarda, come manga sinceramente non è un granché. E' diventato un cult per via dei contenuti ultraviolenti, un bel po' di fan service che non guasta mai (nella fattispecie sgogna) e anche del fatto che è stato tratto da un romanzo molto discusso (tra veti, censure e persino un'interpellanza parlamentare) da cui, tra l'altro, è stato tratto un film (diventato cult anch'esso) con Takeshi Kitano.
Io all'epoca lo comprai perchè qualche anno fa in una fumetteria trovai undici volumi su quindici della vecchia edizione della Play Press ad un prezzo veramente stracciato (mi pare un euro e cinquanta a volume). Poi son diventato scemo a procurarmi i restanti quattro, ma vabbè...
Comunque, premesso quindi che non è un capolavoro, i suoi pregi ce li ha e si lascia leggere. Se uno non è ipersensibile alle scene violente molto esplicite e ha un'alta tolleranza al trash può anche risultare divertente (almeno, io mi sono divertito).

Two-headed Boy

Messaggio da Two-headed Boy »

In effetti concordo abbastanza, Battle Royale è molto più "trash" che splatter e cazzi e mazzi. E' proprio una porcata retta da una storia simil-sborona e, come detto poco sopra, spogliata parecchio dei contenuti originali. Opera sopravvalutatissima, è sempre bene ribadirlo (e, già detto in passato per quel che mi riguarda, l'aver letto il balordo adattamento della Play Press non ha granchè aiutato).

Capitolo Berserk: credo che la questione sia molto più banale di così. Le vicende narrate negli ultimi anni ci stanno eccome, non sono neanche considerabili come "filler" (come del resto la saga tutta). Il problema è che Berserk a un certo punto, oltre a doversi adattare alle esigenze di Miura, ha cambiato notevolmente rotta verso lidi più "commerciali", nonostante dubito che per Young Animal ci fossero mai queste mire. Però è così, cambio di "formato", tempi dilatati, tratto più morbido, Pak spalla comica, elementi sovrannaturali in quantità da star male... Non ci siamo.

EDIT Aspè, ho letto meglio adesso: cioè, Berserk sarebbe dovuto finire con la prima eclissi? Ma così non ci sarebbe stato Berserk...
Ultima modifica di Two-headed Boy il 19/02/2013, 21:35, modificato 1 volta in totale.

Rocks

Messaggio da Rocks »

Triple H ha scritto:
Guarda, come manga sinceramente non è un granché. E' diventato un cult per via dei contenuti ultraviolenti, un bel po' di fan service che non guasta mai (nella fattispecie sgogna) e anche del fatto che è stato tratto da un romanzo molto discusso (tra veti, censure e persino un'interpellanza parlamentare) da cui, tra l'altro, è stato tratto un film (diventato cult anch'esso) con Takeshi Kitano.
Io all'epoca lo comprai perchè qualche anno fa in una fumetteria trovai undici volumi su quindici della vecchia edizione della Play Press ad un prezzo veramente stracciato (mi pare un euro e cinquanta a volume). Poi son diventato scemo a procurarmi i restanti quattro, ma vabbè...
Comunque, premesso quindi che non è un capolavoro, i suoi pregi ce li ha e si lascia leggere. Se uno non è ipersensibile alle scene violente molto esplicite e ha un'alta tolleranza al trash può anche risultare divertente (almeno, io mi sono divertito).
beh, stai parlando con un amante dei simbioti come Carnage e Venom (specialmente la prima serie del primo) e anti-eroi di vario tipo quindi non è questione di ipersensibilità o altro. E' solo che non ho mai amato i manga stracolmi di scene di violenza/sesso/omicidio e tutto il resto, tanto meno con trame come quella che ho potuto leggere di battle royale.

Stesso discorso per un kick ass 2 dove rispetto al primo, si trova molta più violenza fine a se stessa. E alla lunga la trovo una cosa penosa che tradisce una mancanza di idee interne.

BITW365
Città: Napoli

Messaggio da BITW365 »

Two-headed Boy ha scritto:In effetti concordo abbastanza, Battle Royale è molto più "trash" che splatter e cazzi e mazzi. E' proprio una porcata retta da una storia simil-sborona e, come detto poco sopra, spogliata parecchio dei contenuti originali. Opera sopravvalutatissima, è sempre bene ribadirlo (e, già detto in passato per quel che mi riguarda, l'aver letto il balordo adattamento della Play Press non ha granchè aiutato).

Capitolo Berserk: credo che la questione sia molto più banale di così. Le vicende narrate negli ultimi anni ci stanno eccome, non sono neanche considerabili come "filler" (come del resto la saga tutta). Il problema è che Berserk a un certo punto, oltre a doversi adattare alle esigenze di Miura, ha cambiato notevolmente rotta verso lidi più "commerciali", nonostante dubito che per Young Animal ci fossero mai queste mire. Però è così, cambio di "formato", tempi dilatati, tratto più morbido, Pak spalla comica, elementi sovrannaturali in quantità da star male... Non ci siamo.

EDIT Aspè, ho letto meglio adesso: cioè, Berserk sarebbe dovuto finire con la prima eclissi? Ma così non ci sarebbe stato Berserk...
Che Berserk dovesse finire con l'eclissi non esiste. L'eclissi rappresenta il punto di partenza. Che poi quella parte sia stata la più drammatica e coinvolgente questo è vero. Credo che in previsione dello scontro finale, la saga riprenderà di spessore, gli ultimissimi numeri mi fanno ben sperare in questo senso. Del resto un Dio del male come Grifis non può essere affrontato senza un sostegno soprannaturale.

HBKtheshowstoppa
Città: Bari

Messaggio da HBKtheshowstoppa »

Rocks ha scritto:
beh, stai parlando con un amante dei simbioti come Carnage e Venom (specialmente la prima serie del primo) e anti-eroi di vario tipo quindi non è questione di ipersensibilità o altro. E' solo che non ho mai amato i manga stracolmi di scene di violenza/sesso/omicidio e tutto il resto, tanto meno con trame come quella che ho potuto leggere di battle royale.

Stesso discorso per un kick ass 2 dove rispetto al primo, si trova molta più violenza fine a se stessa. E alla lunga la trovo una cosa penosa che tradisce una mancanza di idee interne.

dovresti evitare violence jack allora :sorridente:

comunque battle royale è una porcata,solo che è diventato un cult per colpa della massa di fan boy che ci stanno intorno.

Rocks

Messaggio da Rocks »

HBKtheshowstoppa ha scritto:

dovresti evitare violence jack allora :sorridente:

comunque battle royale è una porcata,solo che è diventato un cult per colpa della massa di fan boy che ci stanno intorno.
Sentito parlare ma mai letto.
Aspetta la frase che hai sottolineato può trarre in inganno....non ho mai amato i manga stracolmi di violenze di ogni tipo, fini a se stesse, inutili, che compaiono senza una ragione precisa per riempire pagine. Non so come sia Violence Jack sinceramente, da questo punto di vista.

HBKtheshowstoppa

Rocks ha scritto:
Sentito parlare ma mai letto.
Aspetta la frase che hai sottolineato può trarre in inganno....non ho mai amato i manga stracolmi di violenze di ogni tipo, fini a se stesse, inutili, che compaiono senza una ragione precisa per riempire pagine. Non so come sia Violence Jack sinceramente, da questo punto di vista.
no no violence jack è proprio così,pagine e pagine di sventramenti,stupri e omicidi senza senso. Solita storia post apocalittica con violenza a pacchi praticata da un omone di tre metri con un coltello (in pratica ci sono tre colonie,due fatte da uomini e una da sole donne,un bel giorno gli uomini decidono di andare a violentare le donne,jack gli accoppa tutti,trans compresi)

vabè è di go nagai comunque che su questa roba ci sguazza (basti pensare a devilman :love: :love: )

Rocks

Messaggio da Rocks »

no no violence jack è proprio così,pagine e pagine di sventramenti,stupri e omicidi senza senso. Solita storia post apocalittica con violenza a pacchi praticata da un omone di tre metri con un coltello (in pratica ci sono tre colonie,due fatte da uomini e una da sole donne,un bel giorno gli uomini decidono di andare a violentare le donne,jack gli accoppa tutti,trans compresi)

vabè è di go nagai comunque che su questa roba ci sguazza (basti pensare a devilman :love: :love: )

Ecco. Ste robe non le considero neanche per una lettura, non hanno un filo narrativo decente.
Devilman vabbè, cosa a parte.

HBKtheshowstoppa

Rocks ha scritto:

Ecco. Ste robe non le considero neanche per una lettura, non hanno un filo narrativo decente.
Devilman vabbè, cosa a parte.
guarda violence jack è una storia molto particolare,se togli la violenza la storia in se è molto bella,però è un tipo di manga (ma in generale tutti quelli di go nagai) dove i contenuti trattati sono sviscerati in questa maniera.

è una diretta conseguenza di devil man (in realtà jack sarebbe una parte di akira fudo) ma devi passare oltre tutto il contesto per cogliere il significato.

ti dirò che anche devilman (parlo del manga l'anime è molto soft) è una cosa allucinante (anzi ti conviene vedere gli OAV che sono più fedeli) ma è lo stile di nagai che o ti piace o non ti piace.

l'unica cosa che la tematica della violenza,specialmente quella sessuale è molto ricorrente e può ovviamente non piacere.(per dire berserk senza devilman non esisterebbe),alla fine se vogliamo tutti gli autori contemporanei guadagnano sulle cause per cui go nagai ha rischiato di perdere un sacco di soldi e la credibilità viste tutte le polemiche che ha dovuto sopportare a causa del suo stile.

Rocks

Messaggio da Rocks »

guarda violence jack è una storia molto particolare,se togli la violenza la storia in se è molto bella,però è un tipo di manga (ma in generale tutti quelli di go nagai) dove i contenuti trattati sono sviscerati in questa maniera.

è una diretta conseguenza di devil man (in realtà jack sarebbe una parte di akira fudo) ma devi passare oltre tutto il contesto per cogliere il significato.

ti dirò che anche devilman (parlo del manga l'anime è molto soft) è una cosa allucinante (anzi ti conviene vedere gli OAV che sono più fedeli) ma è lo stile di nagai che o ti piace o non ti piace.

l'unica cosa che la tematica della violenza,specialmente quella sessuale è molto ricorrente e può ovviamente non piacere.(per dire berserk senza devilman non esisterebbe),alla fine se vogliamo tutti gli autori contemporanei guadagnano sulle cause per cui go nagai ha rischiato di perdere un sacco di soldi e la credibilità viste tutte le polemiche che ha dovuto sopportare a causa del suo stile.

Sì ho letto di molte denunce contro quel manga, per la grande presenza di stupri e violenze su donne.
La storia potrà anche essere bella in sè ma quelle sono le vicende attraverso la quale si sviluppa. Se ci metti in mezzo montagne di violenza non giustificata dalla storia e fine a se stessa, allora poi il tutto perde. Un pò come honey x honey drops, l'idea iniziale era anche interessante ma si perde perchè il 98% dell'opera sono i due che scopano in vari posti.

Quello in effetti è uno stile che o piace o non piace, però non credo che siano poi tantissimi i fan a cui piaccia una violenza continua immotivata, senza capo nè coda, presente tanto per occupare pagine. A meno che non sia proprio un personaggio specifico con un suo perchè (penso a Carnage di Spiderman che appena nato, fedele al suo nome, comincia a fare carneficine qua e la).

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Two-headed Boy ha scritto: Capitolo Berserk: credo che la questione sia molto più banale di così. Le vicende narrate negli ultimi anni ci stanno eccome, non sono neanche considerabili come "filler" (come del resto la saga tutta). Il problema è che Berserk a un certo punto, oltre a doversi adattare alle esigenze di Miura, ha cambiato notevolmente rotta verso lidi più "commerciali", nonostante dubito che per Young Animal ci fossero mai queste mire. Però è così, cambio di "formato", tempi dilatati, tratto più morbido, Pak spalla comica, elementi sovrannaturali in quantità da star male... Non ci siamo.

La main story di Berserk è binaria: la rifondazione dell'Impero di Grifis e il tentativo di Gatsu di curare Caska portandola nell'isola degli elfi.
Durante il viaggio del party incappano in pirati, sbarcano in un atollo deserto e Gatsu si ritrova ad affrontare un mostro marino. In che modo questo dovrebbe servire al proseguimento della storia principale? Nessun personaggio ci guadagna niente, la trama non va avanti, ergo è un filler. E sia chiaro, i filler ogni tanto ci stanno in un manga, ma non quando l'autore impiega due anni per volume quando gli va bene.
Poi sul cambio di stile concordo, aggiungendo un writing ormai sempre più banale.

Sulla questione eclissi temo che tu e BITW365 non abbiate capito, forse mi sono espresso male io: che Berserk non dovesse finire lì è ovvio, d'altronde il manga non inizia con il flashback ma con Gatsu già maledetto che squarta demoni. Io semplicemente affermo che parlando a posteriori, ossia notando come l'opera nel post-eclissi abbia avuto un graduale ma costante calo sino ad arrivare agli attuali livelli (piuttosto scarsini), concludere il manga lì sarebbe stata una scelta narrativa eccellente, tralasciando i due volumi visto che il mio discorso è puramente ipotetico.
Certo, se Miura non avesse allungato il brodo e non si fosse buttato nello shonen/fantasy allora parleremo di tutt'altro. Ma è andata così.
E ho i miei dubbi francamente che ora abbia le idee chiare, anche solo il personaggio di Gatsu ha subito un appiattamento imbarazzante. Libero di sbagliarmi, ma per il momento la qualità generale mi dà ragione.

Se si parla di manga gore comunque non si può non citare Ichi The Killer, che personalmente preferisco al film di Miike.

Two-headed Boy

Messaggio da Two-headed Boy »

Archer ha scritto:La main story di Berserk è binaria: la rifondazione dell'Impero di Grifis e il tentativo di Gatsu di curare Caska portandola nell'isola degli elfi.
Durante il viaggio del party incappano in pirati, sbarcano in un atollo deserto e Gatsu si ritrova ad affrontare un mostro marino. In che modo questo dovrebbe servire al proseguimento della storia principale? Nessun personaggio ci guadagna niente, la trama non va avanti, ergo è un filler. E sia chiaro, i filler ogni tanto ci stanno in un manga, ma non quando l'autore impiega due anni per volume quando gli va bene.
Poi sul cambio di stile concordo, aggiungendo un writing ormai sempre più banale.

Sulla questione eclissi temo che tu e BITW365 non abbiate capito, forse mi sono espresso male io: che Berserk non dovesse finire lì è ovvio, d'altronde il manga non inizia con il flashback ma con Gatsu già maledetto che squarta demoni. Io semplicemente affermo che parlando a posteriori, ossia notando come l'opera nel post-eclissi abbia avuto un graduale ma costante calo sino ad arrivare agli attuali livelli (piuttosto scarsini), concludere il manga lì sarebbe stata una scelta narrativa eccellente, tralasciando i due volumi visto che il mio discorso è puramente ipotetico.
Certo, se Miura non avesse allungato il brodo e non si fosse buttato nello shonen/fantasy allora parleremo di tutt'altro. Ma è andata così.
E ho i miei dubbi francamente che ora abbia le idee chiare, anche solo il personaggio di Gatsu ha subito un appiattamento imbarazzante. Libero di sbagliarmi, ma per il momento la qualità generale mi dà ragione.

Se si parla di manga gore comunque non si può non citare Ichi The Killer, che personalmente preferisco al film di Miike.
Eh, considerando che il succo delle vicende ruotano tutte attorno all'armatura del Berserk e agli effetti/non-effetti su Gatsu, su quanto sia importante il ruolo di Shilke, sui pro e contro del tutto, oltre poi che è sempre parte del viaggio verso l'isola degli elfi, mi vien difficile definirla tale... Ok capitoli filler, ma affermare che siano saghe o sottosaghe filler mi sembra quantomeno azzardato. Tutt'al più le vicende che appaiono come filler mi sembrano proprio quelle che riguardano la Nuova Armata dei Falchi... Cioè, quella di Gatsu e co. è l'attuale saga principale, volente o nolente. E' l'attuale corpo della storia. Sennè il termine "Filler" assumerebbe contorni fin troppo labili.

Boh, ok, l'intenzione ipotetica era chiara, però perdonami ma non ne capisco il senso... Berserk non sarebbe stato Berserk...

Baboden
Città: rho
Has thanked: 1 time
Been thanked: 65 times

Messaggio da Baboden »

Two-headed Boy ha scritto: Eh, considerando che il succo delle vicende ruotano tutte attorno all'armatura del Berserk e agli effetti/non-effetti su Gatsu, su quanto sia importante il ruolo di Shilke, sui pro e contro del tutto, oltre poi che è sempre parte del viaggio verso l'isola degli elfi, mi vien difficile definirla tale... Ok capitoli filler, ma affermare che siano saghe o sottosaghe filler mi sembra quantomeno azzardato. Tutt'al più le vicende che appaiono come filler mi sembrano proprio quelle che riguardano la Nuova Armata dei Falchi... Cioè, quella di Gatsu e co. è l'attuale saga principale, volente o nolente. E' l'attuale corpo della storia. Sennè il termine "Filler" assumerebbe contorni fin troppo labili.

Boh, ok, l'intenzione ipotetica era chiara, però perdonami ma non ne capisco il senso... Berserk non sarebbe stato Berserk...
Cazzodinerd :divertito1:

Rispondi