Commander Cool ha scritto:
Bè però le immagini e le visioni dei J-horror non saranno magari violente fisicamente ma psicologicamente lo sono molto, se riesco a spiegare cosa intendo.
Personalmente sul discorso che facevano più paura i film di 20-30 anni fa non sono pienamente d'accordo... secondo me il picco del "disgusto" provocato negli spettatori si è raggiunto nella metà dei 2000 coi vari Saw, Hostel, Martyrs e compagnia, li si è arrivati all'estremo di quello che può essere mostrato a un pubblico mainstream, lasciando perdere quella nicchia di di film ultra-gore che però al cinema non passano nemmeno e che comunque piacciono a un gruppo di appassionati piuttosto piccolo (tra cui io).

Nonostante i film di qualche decennio fa fossero fosse più "cult" vedi le saghe di Texas Chainsaw, Halloween o Friday 13th per diren solo alcune, non li trovavo così "spaventosi". Che poi è tutto relativo principalmente in base al periodo storico in cui un film è uscito, per esempio Night of Living Dead di Romero io lo considero un xapolavoro, ma se uscisse oggi io credo che sarebbe troppo lento e soft se mi passi i termini.
@jack che ne dici di votare 4 gironi per volta per velocizzare un pò?
Si si, anche se io intendevo fisicamente appunto.
Sull'altro punto però tu parli di "disgusto", io invece parlavo di paura vera e propria
Che poi non sono molto esperto (i troppo esagerati mi disgustano) ma per i pochi che ho visto di quel genere sia vecchi, che più recenti, trovo migliori i meno recenti, con questo non vuol dire che siano brutti eh, anzi.
Fermo restando che appunto, se piace molto il genere negli ultimi tempi ne hanno azzeccati parecchi, al contrario invece di film più paurosi che gore estremi!
Vabbè di quelle tre saghe no o perlomeno qualcuno già lo trovi, ma io intendevo altri, poi anche quello è soggettivo, dipende anche quando li si è visti questi film.
Ti faccio un esempio, quando vidi la prima volta Il villaggio dei dannati di Carpenter non dormì per giorni, ma ero anche molto piccolo, se lo rivedessi di recente di certo non mi farebbe paura
Per il resto la penso come te, anche su Night of the living dead di Romero!