Tra Tunisia,Egitto e Libia...

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Rispondi
MickFoley82
Città: Biella

Tra Tunisia,Egitto e Libia...

Messaggio da MickFoley82 »

chi rischia di piu nel dopo dittatura una svolta islamica fondamentalista nel governo?
Chi ha conoscenza di quanto forte sia l'influenza islamica nella societa' di questi stati?
Premesso che le rivolte di piazza di quest'area sono insurrezioni popolari scollegate dalla religione.....esiste davvero in questi Stati una svolta islamica nel futuro prossimo?....
Per passare ad una democrazia dopo una dittatura ci sara' sicuramente bisogno di una transizione ,perche nn si avra' una democrazia matura subito.

Iceman.88

Re: Tra Tunisia,Egitto e Libia...

Messaggio da Iceman.88 »

Io sapevo che in Egitto il partito fondamentalista aveva acquisito parecchi consensi ultimamente, già prima della rivolta contro Mubarak e che una loro eventuale vittoria elettorale è più che probabile adesso (infatti credo sia una delle maggiori preoccupazioni degli USA).

Chiedo scusa ma non riesco ad essere più "argomentativo" perchè ho studiato tutto il pomeriggio e sinceramente ho poca voglia di parlare dell'influenza islamica nel Medio Oriente a mezzanotte :mrgreen:

Doko

Re: Tra Tunisia,Egitto e Libia...

Messaggio da Doko »

In Libia se cade Gheddafi lo Stato cessa semplicemente di esistere. Diventa la terra di nessuno, quindi chi riesce se la piglia. Il fondamentalismo islamico non ha radici forti perché Gheddafi li ha epurati quasi tutti, ma il rischio Somalia d'altro canto è sicuramente presente.

Rispondi