Formula 1 World Championship 2015 - Official Topic
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Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
In base a cosa Alonso è superiore a tutti?
- santinocena
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Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
Pagelle del Gp del Bahrain 2015!!!
Hamilton:Voto 10
Niente da fare contro questo Hamilton,il campione del mondo è davvero in uno stato di grazia in questo periodo,ha una marcia in più rispetto a tutti gli altri incluso il suo compagno di team,stavolta anche in qualifica straccia la concorrenza,la partenza è perfetta così come la sua gestione di gara,il muretto prova a rovinargli la giornata in occasione del primo pit annullandogli tutto il vantaggio costruito nella prima parte di gara,lui con pazienza lo ricostruisce con un passo gara davvero eccezionale al quale il solo Raikkonen tiene testa.
Fa correre un brivido nel finale quando il brake by wire va letteralmente in tilt costringendolo a rallentare vistosamente,per fortuna la gara finisce e può tranquillamente festeggiare il suo terzo successo in questo Mondiale e un allungo importante in classifica.
Raikkonen:Voto 10
Se Lewis merita il massimo dei voti,Kimi non è da meno con una gara da applausi,già il weekend era iniziato bene per lui tenendosi dietro le Williams in qualifica,poi effettua un’altra magnifica partenza dopo quella di Shanghai superando Rosberg che però dopo pochi giri si riprende la posizione,a quel punto il muretto Ferrari decide di giocarsi il tutto per tutto montandogli le medie al primo pit,azzardo che paga perché Raikkonen comincia a girare più veloce dei primi tre che montano le soft,l’ultimo stint di Kimi poi è davvero da infarto,20 secondi da recuperare in 17 giri su Nico,sembra impossibile ma lui riesce a riprendere il biondo in pochissimi giri,il difficile però è superarlo,sembra finita ma poi la fortuna si ricorda di dovergli un favore e allora al penultimo giro Rosberg va lungo alla prima curva,Kimi ringrazia e si prende una seconda posizione meritatissima,e considerati i problemi di Hamilton all’ultimo passaggio chissà cosa sarebbe successo se ci fosse stato ancora un altro giro da percorrere…
Comunque Kimi non era proprio il ritratto della felicità sul podio,per la mancata vittoria o perché mancava lo champagne non è dato saperlo,anche se io opterei per la seconda…
Rosbeg:Voto 6,5
Sarò sincero,è stato molto difficile dare un giudizio al tedesco della Mercedes,la gara in sé è stata molto buona,al via perde la posizione su Kimi ma la riconquista quasi subito e poi scavalca anche Vettel complice un errore della Ferrari n°5,al muretto sono abbastanza confusi sul quando farlo rientrare per il cambio gomme e infatti per ben due volte si ritrova poi di nuovo dietro Seb,del quale però si sbarazza immediatamente in entrambi i casi con sorpassi perentori,a voler indicare che Nico non ci sta a passare per seconda guida e vuole esserci anche lui tra i protagonisti di questo Mondiale.
Sul voto però pesano due fattori importanti:la pessima(per una Mercedes)qualifica dove si fa mettere dietro da Vettel e quasi quasi anche da Kimi,e soprattutto il sorpasso subito dal finlandese quando il secondo posto pareva cosa fatta,lui dice che la colpa è stata dei freni ma non mi stupirei se il buon Nico sia andato completamente in tilt,ora che ha subito la quarta batosta di fila da Hamilton i suoi nervi probabilmente sono a pezzi,riuscirà a recuperare?
Bottas:Voto 8
Per i primi 35 giri la gara del finlandese della Williams era stata abbastanza noiosa come le gare della Williams da qualche tempo,troppo avanti Mercedes e Ferrari troppo dietro gli altri,l’unico con il quale poteva battagliare ovvero il suo compagno di squadra autoeliminatosi alla partenza,insomma il tutto lasciava presagire l’arrivo in solitaria di Valtteri al quinto posto con tranquillità,poi però i guai occorsi a Vettel lo fanno ritrovare alle sue spalle e a quel punto la gara di Bottas si accende,riesce a difendersi da Seb in maniera egregia,certo lo aiuta molto il motore Mercedes e il fatto che Vettel non sia in giornata ma lui è un mastino nel difendere la sua posizione,bravo davvero.
Vettel:Voto 6
Se dovessi considerare la singola gara probabilmente il voto sarebbe ancora più basso,ma non si può non tener conto della splendida qualifica dove centra una prima fila che sembrava davvero impossibile con un giro perfetto,peccato però che la gara sia di tutt’altro spessore complice anche un setup non proprio ottimale, mette in piedi un festival degli errori inusuale per un pilota come lui,iniziato con il lungo alla prima curva con il quale regala la seconda posizione a Rosberg ma l’errore grave arriva dopo l’ultimo pit quando va lungo all’ultima curva sotto la pressione della Mercedes del tedesco,errore doppiamente grave perché in questo frangente rompe l’ala anteriore ed è costretto a una sosta supplementare finendo anche dietro a Bottas,al quale non riesce nemmeno a portare un attacco.
Bisogna dire comunque che a fine gara riconosce i suoi errori,atteggiamento molto umile da parte sua al contrario di un certa persona di Oviedo che frequentava il paddock della Ferrari fino all’anno scorso…
Ricciardo:Voto 7
Gara davvero noiosa per lui,non lo si nota davvero mai,troppo forti quelli avanti per competere con loro,e dietro si ritrova la Lotus di Grosjean sul quale costruisce subito un buon vantaggio che poi mantiene fino alla fine della gara.
Giustamente,dal momento che in qualche modo la Red Bull doveva farsi notare,decidono di partecipare anche loro ai fuochi d’artificio messi in piedi dallo sceicco del Bahrain utilizzando il motore dell’australiano,che esplode in una nuvola di fumo proprio sul rettilineo del traguardo per la disperazione dei bibitari,che ormai vedono esplodere un motore a gara e mi sa che le penalità cominceranno a fioccare tra poco,in ogni caso miglior gara della Red Bull nel 2015 e questo la dice lunga,pare che a Barcellona arriverà una versione B della RB11,basterà per tornare competitiva?
Grosjean:Voto 7
Come per Ricciardo,anche per il francese gara abbastanza in solitaria,alla fine conferma il settimo posto di Shanghai e continua a portare punti pesanti alla Lotus al contrario del suo compagno di squadra che continua ad avere guai e resta a zero,ma secondo me non si è affatto divertito in queste due gare il buon Romain,cercasi avversari per la Lotus.
Perez:Voto 7
Buona gara del messicano che qui l’anno scorso andò addirittura a podio,in qualifica non riesce ad accedere alla terza fase ma la gara è davvero di sostanza,con la ciliegina sulla torta del sorpasso effettuato ai danni di Massa negli ultimi giri per prendersi un’ottava posizione che smuove una classifica della Force India davvero difficile in questi primi GP(non andavano a punti da Melbourne).
Kvyat:Voto 6,5
Già prima di questo weekend qualche dubbio sul russo d’Italia cominciava ad aleggiare,le prestazioni nei primi GP decisamente non avevano convinto causa anche alcuni errori,lui ci mette del suo venendo eliminato addirittura in Q1 e dovendo partire 17°,anche i primi giri non sono granchè venendo facilmente scavalcato da un Massa in rimonta,poi però con il passare dei giri Kvyat riesce a trovare il ritmo e ottiene la sua vendetta nei confronti del brasiliano ripassandolo a tre giri dal termine per una nona posizione che comunque non convince del tutto,i dubbi restano,sta a lui dimostrare che la Red Bull non ha sbagliato a sceglierlo come sostituto di Vettel.
Massa:Voto 6
Dopo tre gare normali,inusuale per lui,la sfiga torna a perseguitarlo spegnendogli il motore sulla griglia di partenza e costringendolo a una rimonta forsennata dal fondo,la rimonta sembra concretizzarsi velocemente e infatti arriva ben presto in zona punti,ma la sfiga oggi è implacabile e torna a colpire sotto forma di un danno al fondo della vettura che rende la macchina inguidabile,in più al muretto Williams tornano a fare guai con un ultimo stint da ben 30 giri con le medie,in queste condizioni i sorpassi subiti ad opera di Perez e Kvyat sono praticamente inevitabili,e se la gara fosse durata due giri in più sarebbe arrivato negli scarichi anche Alonso…
McLaren:Voto 5
Il voto basso non è per le prestazioni,perché alla fine un altro passetto in avanti c’è stato,con Fernando(voto 6,5)che per la prima volta nella stagione porta la McLaren in Q2 e in gara lotta con Sauber e Force India arrivando ai margini della zona punti,ma per la totale mancanza di affidabilità del povero Button,che in tre giorni è riuscito a compiere pochissimi giri e non ha avuto nemmeno la possibilità di partire a causa di problemi cronici del motore Honda,probabilmente a Barcellona avranno una vettura da zona punti ma occhio all’affidabilità altrimenti i punti non arrivano.
Hamilton:Voto 10
Niente da fare contro questo Hamilton,il campione del mondo è davvero in uno stato di grazia in questo periodo,ha una marcia in più rispetto a tutti gli altri incluso il suo compagno di team,stavolta anche in qualifica straccia la concorrenza,la partenza è perfetta così come la sua gestione di gara,il muretto prova a rovinargli la giornata in occasione del primo pit annullandogli tutto il vantaggio costruito nella prima parte di gara,lui con pazienza lo ricostruisce con un passo gara davvero eccezionale al quale il solo Raikkonen tiene testa.
Fa correre un brivido nel finale quando il brake by wire va letteralmente in tilt costringendolo a rallentare vistosamente,per fortuna la gara finisce e può tranquillamente festeggiare il suo terzo successo in questo Mondiale e un allungo importante in classifica.
Raikkonen:Voto 10
Se Lewis merita il massimo dei voti,Kimi non è da meno con una gara da applausi,già il weekend era iniziato bene per lui tenendosi dietro le Williams in qualifica,poi effettua un’altra magnifica partenza dopo quella di Shanghai superando Rosberg che però dopo pochi giri si riprende la posizione,a quel punto il muretto Ferrari decide di giocarsi il tutto per tutto montandogli le medie al primo pit,azzardo che paga perché Raikkonen comincia a girare più veloce dei primi tre che montano le soft,l’ultimo stint di Kimi poi è davvero da infarto,20 secondi da recuperare in 17 giri su Nico,sembra impossibile ma lui riesce a riprendere il biondo in pochissimi giri,il difficile però è superarlo,sembra finita ma poi la fortuna si ricorda di dovergli un favore e allora al penultimo giro Rosberg va lungo alla prima curva,Kimi ringrazia e si prende una seconda posizione meritatissima,e considerati i problemi di Hamilton all’ultimo passaggio chissà cosa sarebbe successo se ci fosse stato ancora un altro giro da percorrere…
Comunque Kimi non era proprio il ritratto della felicità sul podio,per la mancata vittoria o perché mancava lo champagne non è dato saperlo,anche se io opterei per la seconda…
Rosbeg:Voto 6,5
Sarò sincero,è stato molto difficile dare un giudizio al tedesco della Mercedes,la gara in sé è stata molto buona,al via perde la posizione su Kimi ma la riconquista quasi subito e poi scavalca anche Vettel complice un errore della Ferrari n°5,al muretto sono abbastanza confusi sul quando farlo rientrare per il cambio gomme e infatti per ben due volte si ritrova poi di nuovo dietro Seb,del quale però si sbarazza immediatamente in entrambi i casi con sorpassi perentori,a voler indicare che Nico non ci sta a passare per seconda guida e vuole esserci anche lui tra i protagonisti di questo Mondiale.
Sul voto però pesano due fattori importanti:la pessima(per una Mercedes)qualifica dove si fa mettere dietro da Vettel e quasi quasi anche da Kimi,e soprattutto il sorpasso subito dal finlandese quando il secondo posto pareva cosa fatta,lui dice che la colpa è stata dei freni ma non mi stupirei se il buon Nico sia andato completamente in tilt,ora che ha subito la quarta batosta di fila da Hamilton i suoi nervi probabilmente sono a pezzi,riuscirà a recuperare?
Bottas:Voto 8
Per i primi 35 giri la gara del finlandese della Williams era stata abbastanza noiosa come le gare della Williams da qualche tempo,troppo avanti Mercedes e Ferrari troppo dietro gli altri,l’unico con il quale poteva battagliare ovvero il suo compagno di squadra autoeliminatosi alla partenza,insomma il tutto lasciava presagire l’arrivo in solitaria di Valtteri al quinto posto con tranquillità,poi però i guai occorsi a Vettel lo fanno ritrovare alle sue spalle e a quel punto la gara di Bottas si accende,riesce a difendersi da Seb in maniera egregia,certo lo aiuta molto il motore Mercedes e il fatto che Vettel non sia in giornata ma lui è un mastino nel difendere la sua posizione,bravo davvero.
Vettel:Voto 6
Se dovessi considerare la singola gara probabilmente il voto sarebbe ancora più basso,ma non si può non tener conto della splendida qualifica dove centra una prima fila che sembrava davvero impossibile con un giro perfetto,peccato però che la gara sia di tutt’altro spessore complice anche un setup non proprio ottimale, mette in piedi un festival degli errori inusuale per un pilota come lui,iniziato con il lungo alla prima curva con il quale regala la seconda posizione a Rosberg ma l’errore grave arriva dopo l’ultimo pit quando va lungo all’ultima curva sotto la pressione della Mercedes del tedesco,errore doppiamente grave perché in questo frangente rompe l’ala anteriore ed è costretto a una sosta supplementare finendo anche dietro a Bottas,al quale non riesce nemmeno a portare un attacco.
Bisogna dire comunque che a fine gara riconosce i suoi errori,atteggiamento molto umile da parte sua al contrario di un certa persona di Oviedo che frequentava il paddock della Ferrari fino all’anno scorso…
Ricciardo:Voto 7
Gara davvero noiosa per lui,non lo si nota davvero mai,troppo forti quelli avanti per competere con loro,e dietro si ritrova la Lotus di Grosjean sul quale costruisce subito un buon vantaggio che poi mantiene fino alla fine della gara.
Giustamente,dal momento che in qualche modo la Red Bull doveva farsi notare,decidono di partecipare anche loro ai fuochi d’artificio messi in piedi dallo sceicco del Bahrain utilizzando il motore dell’australiano,che esplode in una nuvola di fumo proprio sul rettilineo del traguardo per la disperazione dei bibitari,che ormai vedono esplodere un motore a gara e mi sa che le penalità cominceranno a fioccare tra poco,in ogni caso miglior gara della Red Bull nel 2015 e questo la dice lunga,pare che a Barcellona arriverà una versione B della RB11,basterà per tornare competitiva?
Grosjean:Voto 7
Come per Ricciardo,anche per il francese gara abbastanza in solitaria,alla fine conferma il settimo posto di Shanghai e continua a portare punti pesanti alla Lotus al contrario del suo compagno di squadra che continua ad avere guai e resta a zero,ma secondo me non si è affatto divertito in queste due gare il buon Romain,cercasi avversari per la Lotus.
Perez:Voto 7
Buona gara del messicano che qui l’anno scorso andò addirittura a podio,in qualifica non riesce ad accedere alla terza fase ma la gara è davvero di sostanza,con la ciliegina sulla torta del sorpasso effettuato ai danni di Massa negli ultimi giri per prendersi un’ottava posizione che smuove una classifica della Force India davvero difficile in questi primi GP(non andavano a punti da Melbourne).
Kvyat:Voto 6,5
Già prima di questo weekend qualche dubbio sul russo d’Italia cominciava ad aleggiare,le prestazioni nei primi GP decisamente non avevano convinto causa anche alcuni errori,lui ci mette del suo venendo eliminato addirittura in Q1 e dovendo partire 17°,anche i primi giri non sono granchè venendo facilmente scavalcato da un Massa in rimonta,poi però con il passare dei giri Kvyat riesce a trovare il ritmo e ottiene la sua vendetta nei confronti del brasiliano ripassandolo a tre giri dal termine per una nona posizione che comunque non convince del tutto,i dubbi restano,sta a lui dimostrare che la Red Bull non ha sbagliato a sceglierlo come sostituto di Vettel.
Massa:Voto 6
Dopo tre gare normali,inusuale per lui,la sfiga torna a perseguitarlo spegnendogli il motore sulla griglia di partenza e costringendolo a una rimonta forsennata dal fondo,la rimonta sembra concretizzarsi velocemente e infatti arriva ben presto in zona punti,ma la sfiga oggi è implacabile e torna a colpire sotto forma di un danno al fondo della vettura che rende la macchina inguidabile,in più al muretto Williams tornano a fare guai con un ultimo stint da ben 30 giri con le medie,in queste condizioni i sorpassi subiti ad opera di Perez e Kvyat sono praticamente inevitabili,e se la gara fosse durata due giri in più sarebbe arrivato negli scarichi anche Alonso…
McLaren:Voto 5
Il voto basso non è per le prestazioni,perché alla fine un altro passetto in avanti c’è stato,con Fernando(voto 6,5)che per la prima volta nella stagione porta la McLaren in Q2 e in gara lotta con Sauber e Force India arrivando ai margini della zona punti,ma per la totale mancanza di affidabilità del povero Button,che in tre giorni è riuscito a compiere pochissimi giri e non ha avuto nemmeno la possibilità di partire a causa di problemi cronici del motore Honda,probabilmente a Barcellona avranno una vettura da zona punti ma occhio all’affidabilità altrimenti i punti non arrivano.
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Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
Bravo santinocena, anche stavolta sono quasi completamente d'accordo coi tuoi voti.
Su Nico Rosberg no però, per me è ampiamente insufficiente dato che aveva la possibilità di tenere dietro Kimi se non fosse andato nel pallone.
E secondo me Bottas non ha avuto tutti questi meriti nel tenere dietro Vettel, che non ha proprio tentato il sorpasso; secondo me aveva problemi alla macchina, anche tutte quelle frenate sbagliate non sono da lui.
Su Nico Rosberg no però, per me è ampiamente insufficiente dato che aveva la possibilità di tenere dietro Kimi se non fosse andato nel pallone.
E secondo me Bottas non ha avuto tutti questi meriti nel tenere dietro Vettel, che non ha proprio tentato il sorpasso; secondo me aveva problemi alla macchina, anche tutte quelle frenate sbagliate non sono da lui.
Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
Bhe stiamo parlando di colui che ha portato al ritiro Schumacher....Commander Cool ha scritto:In base a cosa Alonso è superiore a tutti?
Ha perso 2 mondiali all'ultima gara, nonostante avesse la terza macchina più forte in quei rispettivi campionati (prima RedBull-McLaren poi RedBull-Lotus Renault)...
Il primo che ha perso, lo ha perso grazie alle menti pensanti del muretto in quel di Dubai. (ancora mi chiedo per quale motivo quella squadra è stata rasa al suolo solo ora, montezemolo compreso).
Nell'ultimo che ha perso invece, è stato proprio sfigato. Se non ricordo male, è stato buttato fuori 1/2 volte da Grosjean, e la macchina di Vettel resistette all'incidente ad Interlagos (inoltre ha lottato partendo sempre dalla terza fila eh).
Per non parlare del campionato vinto da Kimi(che ho sempre tifato), quello lo avrebbe vinto Fernando con 3 gare di anticipo se non fosse stato per Dennis che voleva il campione inglese su macchina inglese (dopo qualche anno ammise l'errore).
Anche se questo campionato è come se lo avesse vinto, solo contro tutti, ricordo ancora quando si fece giustizia da solo facendo saltare il giro in qualifica ad Hamilton in un GP.
Ma la ciliegina fu il "rovinare" la gara di hamilton ad interlagos a favore di Kimi...Stagione spettacolare.
Da lì, gli anni in naftalina con Briatore in Renault..... Purtroppo Nando ha avuto solo un difetto, non ha mai guidato una macchina superiore alle altre, forse perchè non si è "spostato" con i tempi giusti.
E poi parliamo del pilota che non ha mai fatto meno punti del proprio compagno di squadra.
Vettel ad esempio (il quattro volte campione del mondo) , l'anno scorso le prese da Ricciardo (e non per mancanza di stimoli del primo).
Considerare Kimi superiore ad Alonso negl'ultimi 10 anni è impossibile.
Da tifoso di Kimi credo che quest'anno Kimi possa riuscire a finire davanti a Vettel, così come credevo che Alonso non sarebbe mai finito dietro a Kimi l'anno scorso.
Un'altro dato può essere che in molte interviste, quasi tutti i piloti dicono che il migliore del paddock sia Alonso, nonostate i quinti o sesti o settimi posti dell'ultima stagione in rosso....
- santinocena
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Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
Diciamo che non ho voluto punire eccessivamente l'errore di Nico al penultimo giro perchè per il resto la sua gara mi era piaciuta,non nego però che come ho già scritto sono stato davvero combattuto su quale voto dargli,oscillava tra il 5 e il 7 onestamente.Commander Cool ha scritto:Bravo santinocena, anche stavolta sono quasi completamente d'accordo coi tuoi voti.
Su Nico Rosberg no però, per me è ampiamente insufficiente dato che aveva la possibilità di tenere dietro Kimi se non fosse andato nel pallone.
E secondo me Bottas non ha avuto tutti questi meriti nel tenere dietro Vettel, che non ha proprio tentato il sorpasso; secondo me aveva problemi alla macchina, anche tutte quelle frenate sbagliate non sono da lui.
Su Bottas effettivamente forse ho un pò esagerato con il voto,un mezzo punto in meno ci poteva stare.
Comunque sono davvero contento che le mie pagelle siano apprezzate anche se per il momento commenti solo tu,se qualcun'altro vuole commentare ogni opinione è ben accetta

Tra poco si parte anche con l'altro topic,probabilmente venerdì,tenetevi pronti!
- salettone
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Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
Ditemi di un auto ben sviluppata da Nando e potremmo parlare.
Ah, Schumi ritirato per "colpa" di Alonso, non si può sentire.
Non aveva più nulla da dimostrare e voleva staccare già nel 2005.
Ah, Schumi ritirato per "colpa" di Alonso, non si può sentire.
Non aveva più nulla da dimostrare e voleva staccare già nel 2005.
- santinocena
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Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
Dico la mia sulla discussione che verte sul pilota più forte degli ultimi 10 anni.
Innanzitutto,non è facile paragonare i piloti perchè non stiamo certo parlando di un campionato monomarca,dove il mezzo è lo stesso per tutti e allora vince chi guida meglio,ma ci possiamo provare.
Sul duello Schumi-Alonso:è vero che Michael sia uscito sconfitto dalla lotta con lo spagnolo,ma vorrei ricordare che nel 2006 i due contendenti se la giocarono praticamente alla pari e la Renault quell'anno fu oggetto di molte polemiche(il mass damper vi dice niente?).
E senza la rottura del motore di Schumi a Suzuka,forse staremmo a parlare dell'ottavo Mondiale vinto dal Kaiser quell'anno.
Raikkonen,Alonso e Vettel sono tutti grandissimi piloti,dal piede pesante,e sanno guidare tutti in maniera eccellente,ma hanno tutti e tre qualche difetto:
Raikkonen:il finlandese è un maestro nella visione di gara ed è a mio parere il miglior pilota del Circus nella gestione delle gomme,cosa che ci ha fatto vedere anche domenica nel GP del Bahrain,ma non lo è altrettanto nello sviluppo della macchina,se consideriamo il suo primo stint in Ferrari(2007-2009)la F2007 era sì competitiva e vinse poi il titolo(con un piccolo aiuto della McLaren
),ma quella vettura ha risentito comunque dei suggerimenti di Schumacher,quando doveva essere il finlandese a dare suggerimenti agli ingegneri per lo sviluppo della macchina Kimi non ha avuto più una Ferrari competitiva sotto il sedere,si faceva battere da Massa regolarmente nel 2008-2009.
Alonso:credo che come stile di guida sia il miglior pilota degli ultimi 10 anni e riesce a cavare sangue da una rapa,ha portato la F10 e la F2012,vetture al massimo da podio,a giocarsi il Mondiale all'ultima gara,ma lo stesso difetto di Kimi peraltro già evidenziato da salettone:non riesce ad indirizzare gli ingegneri nello sviluppo della macchina,nella sua permanenza in Ferrari non è mai uscita fuori una Ferrari competitiva fin dall'inizio del Mondiale a parte nel 2013,anno in cui però alla fine non riuscirono più a migliorarla ed infatti le presero dalla Red Bull,certo l'incapacità degli ingegneri Ferrari c'era ma Fernando non è che desse indicazioni precise sul come migliorarla,si limitava a dire "dobbiamo portare nuovi pezzi" "dobbiamo migliorare la vettura" ma lì si fermava.
Vettel:ecco,il tedesco è diverso dai primi due piloti,lui invece i difetti della vettura li capisce benissimo e sa indirizzare gli ingegneri nello sviluppo,poi è anche un fenomeno sul giro secco e in gara,se ha il setup perfetto,è capace davvero di volare verso la vittoria,il punto è proprio quel"se ha il setup ottimale".Mi spiego meglio:a me Seb ha sempre dato l'impressione di essere un pilota che con la vettura a posto va,se c'è qualche problema tipo la vettura ha troppo sottosterzo o ci sono problemi nell'inserimento curva lui non riesca a trarre più il meglio dalla macchina e anzi vada un pò in confusione,l'esempio è proprio il recente GP del Bahrain dove si è un pò perso a causa proprio del setup non ottimale.
In sintesi,credo sia molto ma molto difficile stabilire chi sia il miglior pilota di questi ultimi anni,nessuno raggiunge il Kaiser Schumi comunque.
Innanzitutto,non è facile paragonare i piloti perchè non stiamo certo parlando di un campionato monomarca,dove il mezzo è lo stesso per tutti e allora vince chi guida meglio,ma ci possiamo provare.
Sul duello Schumi-Alonso:è vero che Michael sia uscito sconfitto dalla lotta con lo spagnolo,ma vorrei ricordare che nel 2006 i due contendenti se la giocarono praticamente alla pari e la Renault quell'anno fu oggetto di molte polemiche(il mass damper vi dice niente?).
E senza la rottura del motore di Schumi a Suzuka,forse staremmo a parlare dell'ottavo Mondiale vinto dal Kaiser quell'anno.
Raikkonen,Alonso e Vettel sono tutti grandissimi piloti,dal piede pesante,e sanno guidare tutti in maniera eccellente,ma hanno tutti e tre qualche difetto:
Raikkonen:il finlandese è un maestro nella visione di gara ed è a mio parere il miglior pilota del Circus nella gestione delle gomme,cosa che ci ha fatto vedere anche domenica nel GP del Bahrain,ma non lo è altrettanto nello sviluppo della macchina,se consideriamo il suo primo stint in Ferrari(2007-2009)la F2007 era sì competitiva e vinse poi il titolo(con un piccolo aiuto della McLaren

Alonso:credo che come stile di guida sia il miglior pilota degli ultimi 10 anni e riesce a cavare sangue da una rapa,ha portato la F10 e la F2012,vetture al massimo da podio,a giocarsi il Mondiale all'ultima gara,ma lo stesso difetto di Kimi peraltro già evidenziato da salettone:non riesce ad indirizzare gli ingegneri nello sviluppo della macchina,nella sua permanenza in Ferrari non è mai uscita fuori una Ferrari competitiva fin dall'inizio del Mondiale a parte nel 2013,anno in cui però alla fine non riuscirono più a migliorarla ed infatti le presero dalla Red Bull,certo l'incapacità degli ingegneri Ferrari c'era ma Fernando non è che desse indicazioni precise sul come migliorarla,si limitava a dire "dobbiamo portare nuovi pezzi" "dobbiamo migliorare la vettura" ma lì si fermava.
Vettel:ecco,il tedesco è diverso dai primi due piloti,lui invece i difetti della vettura li capisce benissimo e sa indirizzare gli ingegneri nello sviluppo,poi è anche un fenomeno sul giro secco e in gara,se ha il setup perfetto,è capace davvero di volare verso la vittoria,il punto è proprio quel"se ha il setup ottimale".Mi spiego meglio:a me Seb ha sempre dato l'impressione di essere un pilota che con la vettura a posto va,se c'è qualche problema tipo la vettura ha troppo sottosterzo o ci sono problemi nell'inserimento curva lui non riesca a trarre più il meglio dalla macchina e anzi vada un pò in confusione,l'esempio è proprio il recente GP del Bahrain dove si è un pò perso a causa proprio del setup non ottimale.
In sintesi,credo sia molto ma molto difficile stabilire chi sia il miglior pilota di questi ultimi anni,nessuno raggiunge il Kaiser Schumi comunque.

Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
Non esistono piloti che sviluppano QUESTE macchine, solo ed esclusivamente gli ingegneri le sviluppano, i piloti al massimo possono dire come preferiscono determinate cose.
Quindi possiamo dire la stessa cosa per Vettel kimi ed Hamilton....
Ormai la macchina diventa vincente grazie a "idee"/ lavori più o meno in regola...
Vedi la brawn GP con i diffusori,
l'aerodinamica, il fondo basso e l'alettone davanti che oscillava della RedBull,
e ora la power unit Mercedes...
Quindi in questi 7 anni lo sviluppo che può portare un pilota, è totalmente assente
Quindi possiamo dire la stessa cosa per Vettel kimi ed Hamilton....
Ormai la macchina diventa vincente grazie a "idee"/ lavori più o meno in regola...
Vedi la brawn GP con i diffusori,
l'aerodinamica, il fondo basso e l'alettone davanti che oscillava della RedBull,
e ora la power unit Mercedes...
Quindi in questi 7 anni lo sviluppo che può portare un pilota, è totalmente assente
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Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
Sicuramente,ed infatti come ho specificato nella parte dedicata ad Alonso l'incapacità degli ingegneri Ferrari è la causa principale del fatto che le Rosse sono state così scadenti negli ultimi anni.
Però non si può dire che i suggerimenti del pilota non contino più.
Faccio un esempio:quando Vettel è approdato alla Red Bull,i bibitari navigavano nelle ultime file dello schieramento e c'era già Adrian Newey a capo del progetto.
Curiosamente,arriva Vettel e nel giro di pochi mesi la Red Bull è diventata improvvisamente competitiva,e avrebbe vinto già il Mondiale 2009 senza quella cazzata del diffusore palesemente irregolare introdotto dalla Brawn.
Coincidenza?Io non credo.
Però non si può dire che i suggerimenti del pilota non contino più.
Faccio un esempio:quando Vettel è approdato alla Red Bull,i bibitari navigavano nelle ultime file dello schieramento e c'era già Adrian Newey a capo del progetto.
Curiosamente,arriva Vettel e nel giro di pochi mesi la Red Bull è diventata improvvisamente competitiva,e avrebbe vinto già il Mondiale 2009 senza quella cazzata del diffusore palesemente irregolare introdotto dalla Brawn.
Coincidenza?Io non credo.
Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
Sicuramente Vettel ci ha messo del suo, è pur sempre un top driver, ma la red bull fece il passo in avanti decisivo perchè fu la prima delle altre a prendere "spunto" dalla Brawn, il tutto è partito da lí,non dallo sviluppo di vettel....infatti durante la stagione Brawn-RedBull Newey aveva apportato modifiche alla macchina avvicinandosi sempre di più con i tempi...Capito il giochino di stare al limite del regolamento la red bull ci ha marciato sopra..
Per quanto riguarda SEB, basta leggere le parole dei top names di RedBull racing durante l'ultima sua stagione...
puoi essere bravo finché vuoi a parlare con gli ingegneri, ma se le menti pensanti della macchina non tirano fuori il coniglio dal cilindro non vinci.
Per quanto riguarda SEB, basta leggere le parole dei top names di RedBull racing durante l'ultima sua stagione...
puoi essere bravo finché vuoi a parlare con gli ingegneri, ma se le menti pensanti della macchina non tirano fuori il coniglio dal cilindro non vinci.
Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
Il pilota degli ultimi dieci anni è Vettel, il fatto che Alonso nei suoi anni alla Ferrari non sia riuscito a portare a casa un titolo mondiale resterà nella sua carriera un limite del quale non si potrà non tenere conto.
Sul fatto che abbia costretto Schumacher al ritiro è una fesseria colossale.
Schumacher nel 2006 si è giocato il mondiale alla pari ed è stato sconfitto solo perché alla fine la Ferrari è stata meno affidabile della Renault (Suzuka è stata un macigno).
Quella fu una delle sue migliori stagioni.
Sull' Olimpo Schumi e Ayrton a braccetto.
Aggiungo che Alonso lo vedo in forte declino.
Sul fatto che abbia costretto Schumacher al ritiro è una fesseria colossale.
Schumacher nel 2006 si è giocato il mondiale alla pari ed è stato sconfitto solo perché alla fine la Ferrari è stata meno affidabile della Renault (Suzuka è stata un macigno).
Quella fu una delle sue migliori stagioni.
Sull' Olimpo Schumi e Ayrton a braccetto.
Aggiungo che Alonso lo vedo in forte declino.
Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
Bhe Ricordo che Nando ha avuto anche lui la sua bella sfiga in renault quando non riuscivano ad avvitargli le gomme...
Inoltre ricordo che quando Schumi ruppe il motore a Suzuka...si interruppe il record di affidabilità che aveva la Ferrari........
Cmq NEO GREEN ha ragione, il non aver vinto in Ferrari è un neo sulla carriera di Alonso , ma solo a livello statistico.....perché chi ha visto quelle stagioni, ha visto i miracoli che ha fatto Nando, cosa che solo lui avrebbe potuto fare tra tutti i piloti di formula uno. (Ricordo ancora Monza quando partì quarto "ed era già tanto" e alla prima curva, davanti ai tifosi Ferrari, curvò come primo, passando Hamilton andando sull'erba.... Poi va bhe dopo 2 giri era già terzo, ma con una scatoletta di tonno non era facile difendersi
Mentre non sono d'accordo su Vettel miglior pilota degli ultimi 10 anni...da tifoso Ferrari quale sono (e blindmark di Kimi) Nando > All...come pilota..magari non da uomo squadra
Inoltre ricordo che quando Schumi ruppe il motore a Suzuka...si interruppe il record di affidabilità che aveva la Ferrari........
Cmq NEO GREEN ha ragione, il non aver vinto in Ferrari è un neo sulla carriera di Alonso , ma solo a livello statistico.....perché chi ha visto quelle stagioni, ha visto i miracoli che ha fatto Nando, cosa che solo lui avrebbe potuto fare tra tutti i piloti di formula uno. (Ricordo ancora Monza quando partì quarto "ed era già tanto" e alla prima curva, davanti ai tifosi Ferrari, curvò come primo, passando Hamilton andando sull'erba.... Poi va bhe dopo 2 giri era già terzo, ma con una scatoletta di tonno non era facile difendersi

Mentre non sono d'accordo su Vettel miglior pilota degli ultimi 10 anni...da tifoso Ferrari quale sono (e blindmark di Kimi) Nando > All...come pilota..magari non da uomo squadra
Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
Nel 2006 Schumacher era in rimonta, aveva vinto 5 delle ultime nove gare, mentre Alonso, nelle stesse nove gare, vinse solo a Suzuka per ritiro del tedesco.DarkJoker ha scritto:Bhe Ricordo che Nando ha avuto anche lui la sua bella sfiga in renault quando non riuscivano ad avvitargli le gomme...
Inoltre ricordo che quando Schumi ruppe il motore a Suzuka...si interruppe il record di affidabilità che aveva la Ferrari........
Cmq NEO GREEN ha ragione, il non aver vinto in Ferrari è un neo sulla carriera di Alonso , ma solo a livello statistico.....perché chi ha visto quelle stagioni, ha visto i miracoli che ha fatto Nando, cosa che solo lui avrebbe potuto fare tra tutti i piloti di formula uno. (Ricordo ancora Monza quando partì quarto "ed era già tanto" e alla prima curva, davanti ai tifosi Ferrari, curvò come primo, passando Hamilton andando sull'erba.... Poi va bhe dopo 2 giri era già terzo, ma con una scatoletta di tonno non era facile difendersi
Mentre non sono d'accordo su Vettel miglior pilota degli ultimi 10 anni...da tifoso Ferrari quale sono (e blindmark di Kimi) Nando > All...come pilota..magari non da uomo squadra
Suzuka fu determinante perché penultima gara del mondiale e quindi assolutamente decisiva, se Schumacher avesse vinto e stava stra-dominando, sicuramente avrebbe vinto il mondiale e invece il ritiro consegnò il titolo ad Alonso.
Mondiale che non evidenziò nessuna superiorità dello spagnolo che fu solo più fortunato.
Alonso in Ferrari, sicuramente si è dovuto scontrare con una vettura, la Red Bull formidabile, ma in alcuni momenti si è abbandonato ad una strategia troppo conservativa, quando sarebbe stato meglio e giusto rischiare qualcosina in più, anche per le qualità e abilità di cui disponeva.
Mi riferisco soprattutto alla gara decisiva del primo mondiale di Vettel, dove rimase impelagato dietro vetture e piloti sicuramente inferiori a lui.
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Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
Solo in Italia tra le qualità di Alonso si poteva elencare il danneggiamento del compagno di squadra al punto da costargli il mondiale. E non è neanche una furbata epica tipo quella tra Prost e Senna, fu solo una roba tristissima. Per questo mi son meravigliato che in McLaren se lo siano ripreso, fossi stato in loro non l'avrei rifatto salire su una McLaren neanche se l'alternativa fosse stata far correre la Jordà, o anche chiudere.
Voglio vedere se giudichereste in maniera uguale anche quello che fece Mansell a Prost nel 1990.
Schumacher è stato un grande pilota ma ci sono state anche una serie di circostanze che l'hanno aiutato e non poco.
Quando vinse i primi due mondiali il suo avversario principale era Damon Hill, non proprio un fuoriclasse, e ci penò pure parecchio (vedi furbata all'ultimo GP del '94). Questo perché Prost si era ritirato dopo aver vinto il mondiale del '93, Mansell era andato a correre negli Stati Uniti (tornò quando il calendario della Indy lo permetteva nel '94, e nel '95 provò a correre in McLaren che abbandonò in fretta e furia dopo aver subito un doppiaggio alla sua seconda gara), e Senna purtroppo sappiamo tutti che non terminò la stagione.
A parte Benetton e Williams non c'era niente, i suoi compagni di squadra non erano mai veramente competitivi (Verstappen, Lehto, Herbert) e in Williams il secondo di Hill (che comunque partiva per essere il secondo di Senna) era un giovanissimo Coulthard ancora da rodare (a Monza uscì durante il giro di ricognizione, in un altro GP centrò l'entrata dei box).
Quando vinse tutti quei mondiali in fila c'era una situazione simile, Hakkinen battagliò solo per un paio di stagioni (la seconda in realtà solo nei propositi) perchè non reggeva più la F1, e Villeneuve già da anni aveva pensato bene di distruggere la sua carriera lasciando la Williams per quel catorcio della BAR. Risultato? Schumacher vinse tre mondiali dominando su gente del calibro di Coulthard, Barrichello, Montoya e suo fratello Ralf (probabilmente il pilota di F1 che ho detestato di più).
Voglio vedere se giudichereste in maniera uguale anche quello che fece Mansell a Prost nel 1990.
Schumacher è stato un grande pilota ma ci sono state anche una serie di circostanze che l'hanno aiutato e non poco.
Quando vinse i primi due mondiali il suo avversario principale era Damon Hill, non proprio un fuoriclasse, e ci penò pure parecchio (vedi furbata all'ultimo GP del '94). Questo perché Prost si era ritirato dopo aver vinto il mondiale del '93, Mansell era andato a correre negli Stati Uniti (tornò quando il calendario della Indy lo permetteva nel '94, e nel '95 provò a correre in McLaren che abbandonò in fretta e furia dopo aver subito un doppiaggio alla sua seconda gara), e Senna purtroppo sappiamo tutti che non terminò la stagione.
A parte Benetton e Williams non c'era niente, i suoi compagni di squadra non erano mai veramente competitivi (Verstappen, Lehto, Herbert) e in Williams il secondo di Hill (che comunque partiva per essere il secondo di Senna) era un giovanissimo Coulthard ancora da rodare (a Monza uscì durante il giro di ricognizione, in un altro GP centrò l'entrata dei box).
Quando vinse tutti quei mondiali in fila c'era una situazione simile, Hakkinen battagliò solo per un paio di stagioni (la seconda in realtà solo nei propositi) perchè non reggeva più la F1, e Villeneuve già da anni aveva pensato bene di distruggere la sua carriera lasciando la Williams per quel catorcio della BAR. Risultato? Schumacher vinse tre mondiali dominando su gente del calibro di Coulthard, Barrichello, Montoya e suo fratello Ralf (probabilmente il pilota di F1 che ho detestato di più).
Re: Formula Mercedes World Championship 2015 - Official Topi
Se discutiamo della grandezza di Schumacher è meglio se chiudiamo tutto.Horace Hogan ha scritto:Solo in Italia tra le qualità di Alonso si poteva elencare il danneggiamento del compagno di squadra al punto da costargli il mondiale. E non è neanche una furbata epica tipo quella tra Prost e Senna, fu solo una roba tristissima. Per questo mi son meravigliato che in McLaren se lo siano ripreso, fossi stato in loro non l'avrei rifatto salire su una McLaren neanche se l'alternativa fosse stata far correre la Jordà, o anche chiudere.
Voglio vedere se giudichereste in maniera uguale anche quello che fece Mansell a Prost nel 1990.
Schumacher è stato un grande pilota ma ci sono state anche una serie di circostanze che l'hanno aiutato e non poco.
Quando vinse i primi due mondiali il suo avversario principale era Damon Hill, non proprio un fuoriclasse, e ci penò pure parecchio (vedi furbata all'ultimo GP del '94). Questo perché Prost si era ritirato dopo aver vinto il mondiale del '93, Mansell era andato a correre negli Stati Uniti (tornò quando il calendario della Indy lo permetteva nel '94, e nel '95 provò a correre in McLaren che abbandonò in fretta e furia dopo aver subito un doppiaggio alla sua seconda gara), e Senna purtroppo sappiamo tutti che non terminò la stagione.
A parte Benetton e Williams non c'era niente, i suoi compagni di squadra non erano mai veramente competitivi (Verstappen, Lehto, Herbert) e in Williams il secondo di Hill (che comunque partiva per essere il secondo di Senna) era un giovanissimo Coulthard ancora da rodare (a Monza uscì durante il giro di ricognizione, in un altro GP centrò l'entrata dei box).
Quando vinse tutti quei mondiali in fila c'era una situazione simile, Hakkinen battagliò solo per un paio di stagioni (la seconda in realtà solo nei propositi) perchè non reggeva più la F1, e Villeneuve già da anni aveva pensato bene di distruggere la sua carriera lasciando la Williams per quel catorcio della BAR. Risultato? Schumacher vinse tre mondiali dominando su gente del calibro di Coulthard, Barrichello, Montoya e suo fratello Ralf (probabilmente il pilota di F1 che ho detestato di più).
Spesso è la superiorità del campionissimo a rendere piccoli i suoi avversari.