Allora chiariamo alcune cose:
1) non esiste nessuna legge che obblighi il negoziante a cambiare un prodotto entro tot ore o giorni,è semplicemnte una cortesia che viene comunemente fatta. la garanzia per i prodotti elettronici è di 2 anni (non so se per i giochi è uguale)
sì e no. cito dal codacons:
"Nel caso dell'acquisto in negozio, il compratore ha diritto ad una sostituzione solo nel caso la merce risulti difettosa: in quel caso il negoziante deve cambiare l`articolo con uno integro o con uno di uguale valore. Cambiare taglia o colore, ad esempio per un abito, invece, non è un vero e proprio diritto: la decisione spetta al
negoziante che si vincola in tal senso solo se espone l`indicazione. Però, se il negozio abitualmente concede il cambio anche senza motivi di difetto della merce, deve farlo anche in periodo di saldi: a nulla valgono indicazioni contrarie anche se esposte[/quote]
Questo è il caso di gamestop che sul sito scrive di fare cambio merce entro 24 ore, ma solo con la tessera gamestop plus e prodotti senza codici online (quindi non è il caso in questione).
la garanzia per i prodotti elettronici è di 2 anni (non so se per i giochi è uguale)
La garanzia di qualsiasi cosa comprata nuova in Europa è 2 anni, per legge. In Italia, i prodotti usati sono tutelati da un anno di garanzia. Questa è una cosa non molto risaputa, tanto è vero che, per fare un esempio, molti concessionari di auto usate sorvolano sulla faccenda, quando avere la garanzia di un anno su qualsiasi acquisto usato è nostro diritto per legge.
I carabinierei,vigili,guardia di finanza non si occupano di queste cose.Se vengono contattati dicono di chiamare una associazione di consumatori.
non è assolutamente vero, le forze dell'ordine vanno assolutamente contattate in qualsiasi caso di violazione della legge e dei nostri diritti, soprattutto la guardia di finanza è assolutamente competente nel merito di ciò che stiamo parlando.
probabilmente quello del tuo avvocato era un consiglio del tipo: "non perdere tempo con i carabinieri che hanno cose più importanti da fare, fai prima a contattare un'associazione". Ok, può essere un consiglio pratico, ma non ha alcun corrispettivo legale. Se vicino al negozio incontri una forza dell'ordine e gli spieghi il problema lui deve intervenire.