Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
FoleyIsGod ha scritto:Esistono già nei regolamenti parlamentari strumenti per combattere l'ostruzionismo (vedi l'emendamento canguro o la "ghigliottina"). Porre un limite al numero di emendamenti mi pare eccessivo.
eccessivo o meno, sarebbe comunque un modo per snellire le procedure, tant'è che ogni volta che si propone l'uso della ghigliottina, si urla al golpe e scoppia il putiferio, rallentando comunque i lavori parlamentari
10 emendamenti a gruppo mi pare un numero sufficiente anche perchè permette di discuterli in tempi ragionevoli
ad oggi ci sono 9 gruppi (+ gruppo misto) in parlamento, per un totale quindi di massimo 100 emendamenti che, come possibili varianti di una legge o di parte di essa, mi paiono più che sufficienti
A me basterebbe che gli emendamenti vengano presentati in triplice copia cartacea firmata A MANO in ogni sua pagina con una spiegazione di almeno 2000 parole obbligatorie sul perché quell'emendamento migliora la legge dal tuo punto di vista e che l'utilizzo di un software per farlo sia legalmente punibile
Vediamo se ti viene vogli di scriverne 1 milione
A ovviamente stampati a spese proprie e non dello stato
BomberDede ha scritto:A me basterebbe che gli emendamenti vengano presentati in triplice copia cartacea firmata A MANO in ogni sua pagina con una spiegazione di almeno 2000 parole obbligatorie sul perché quell'emendamento migliora la legge dal tuo punto di vista e che l'utilizzo di un software per farlo sia legalmente punibile
Vediamo se ti viene vogli di scriverne 1 milione
A ovviamente stampati a spese proprie e non dello stato
farebbero scrivere tutto ai collaboratori e loro metterebbero solo la firma (oppure farebbero firmare a nome loro)
KaiserSp ha scritto:io farei approvare il ddl cirinnà solo per poter vedere l'espressione di giovanardi al momento dell'acclamazione da parte del presidente del senato
Mia nuova foto profilo per almeno una settimana, ovviamente con i colori arcobaleno.
Che simpaticoni, davvero.
Poi mi spiegate che cazzo vuol dire "non è equiparata o equiparabile al coniuge della famiglia"?
"Purché non transessuali"
Ma è ovvio che sta cosa degli emendamenti non sia tanto una questione di democrazia, ma una tattica per rallentare i lavori. Se davvero sono ritenuti accettabili e discutibili quegli emendamenti come quelli postati sopra (a sto punto puoi anche scriverci caccapupu oppure "inoltre l'Italia andrebbe chiamata pisellolandia") bisogna imporre limiti e paletti.
Delphi ha scritto:Ma è ovvio che sta cosa degli emendamenti non sia tanto una questione di democrazia, ma una tattica per rallentare i lavori. Se davvero sono ritenuti accettabili e discutibili quegli emendamenti come quelli postati sopra (a sto punto puoi anche scriverci caccapupu oppure "inoltre l'Italia andrebbe chiamata pisellolandia") bisogna imporre limiti e paletti.
Beh, se ti metti a leggere gli emendamenti siamo a quei livelli eh... io ho postato giusto la ripetitività dell'idiota, però ci sono emendamenti peggiori (da Malan)
Saimas ha scritto:
Beh, se ti metti a leggere gli emendamenti siamo a quei livelli eh... io ho postato giusto la ripetitività dell'idiota, però ci sono emendamenti peggiori (da Malan)
Ma è assurda come cosa, davvero. A parte la serietà con la quale affrontano una discussione costituzionale, ma su quello ormai non c'è più nulla da discutere... ma è accettabile che si debbano prendere in considerazione un numero potenzialmente infinito di emendamenti, anche idioti o privi di contenuto, bloccando così qualsiasi operazione parlamentare? Questo è chiaro ostruzionismo, altro che "rispetto della democrazia".
Il casino successo in Parlamento mi ricorda la scuola, quando certi compagni facevano il possibile per far sì che il prof non spiegasse.
Atteggiamento stupido, irresponsabile e contro-producente non tanto per chi sta lavorando in maniera seria, bensì per chi aspetta di vedersi riconoscere dei diritti.
Non è di FI, è della lega.
E alla fine hanno ragione, questo è peculato e abuso di potere.
Magari gli viene un tumore ai coglioni. Con metastasi al cervello. In modo che possa morire lentamente. Ma senza eutanasia, è contro natura. O magari gli spara qualcuno. Basta che muoia male