Confronto tra i peggiori periodi delle major americane
-
Kevin Steen
- Città: Canicatti'
Re: Confronto tra i peggiori periodi delle major americane
Non c'è neanche da chiederlo.... la TNA di adesso vince abbondantemente...fa cagare a spruzzo
- Greg Valentine
- Città: Taranto
- Been thanked: 6 times
la differenza è cosa si avverte. In tutte quelle citate tranne la WWE odierna è evidente il ridimensionamento rispetto al passato (escluderei forse l'ECW in cui fu esclusivamente un fatto economico, calò rispetto all'apice mostrato nel '98/'99 ma continuo a mostrare roba ottima anche nel '00, o almeno un prodotto in linea con i suoi standard).
La WWF del '95 fu l'anno in cui persero il monopolio e in cui fu più evidente la difficoltà di adattarsi ai tempi e a riprendersi dal colpo subito con l'emigrazione in massa delle sue star principali, dopo un '94, anch'esso nostalgico del passato sì, ma ancora buonissimo dal punto di vista qualitativo.
La TNA in generale dopo il suicidio/assassinio (di Hogan e Bischoff) è dal '10 che è un landa desolata e sta finendo di spirare.
E la WCW del '00, oltre che scelte discutibili, aveva ormai perso il suo potere, il suo appeal di federazione n.1 e la maggiorparte si ritirarono sulle scialuppe di salvataggio (rimasero i soliti Hogan e Flair che ormai non avevano più nulla da dire e un Nash che comunque trascinatore di una federazione non lo è mai stato. Jeff Jarrett credo sia l'unica nota veramente degna di nota di tutto il periodo).
In generale la risposta è intrinseca alla tua osservazione. La peggiore, almeno in proporzione, è sicuramente la WWE del '10 (ma aggiungerei anche del '13 e '14, per me anni veramente ignobili) perché è l'unica in cui la merda più che per conseguenza, è venuta da una precisa disposizione di linea aziendale.
La WWF del '95 fu l'anno in cui persero il monopolio e in cui fu più evidente la difficoltà di adattarsi ai tempi e a riprendersi dal colpo subito con l'emigrazione in massa delle sue star principali, dopo un '94, anch'esso nostalgico del passato sì, ma ancora buonissimo dal punto di vista qualitativo.
La TNA in generale dopo il suicidio/assassinio (di Hogan e Bischoff) è dal '10 che è un landa desolata e sta finendo di spirare.
E la WCW del '00, oltre che scelte discutibili, aveva ormai perso il suo potere, il suo appeal di federazione n.1 e la maggiorparte si ritirarono sulle scialuppe di salvataggio (rimasero i soliti Hogan e Flair che ormai non avevano più nulla da dire e un Nash che comunque trascinatore di una federazione non lo è mai stato. Jeff Jarrett credo sia l'unica nota veramente degna di nota di tutto il periodo).
In generale la risposta è intrinseca alla tua osservazione. La peggiore, almeno in proporzione, è sicuramente la WWE del '10 (ma aggiungerei anche del '13 e '14, per me anni veramente ignobili) perché è l'unica in cui la merda più che per conseguenza, è venuta da una precisa disposizione di linea aziendale.
- Darth_Dario
- Città: Roma
- Has thanked: 2734 times
- Been thanked: 2631 times
Greg Valentine ha scritto:la differenza è cosa si avverte. In tutte quelle citate tranne la WWE odierna è evidente il ridimensionamento rispetto al passato (escluderei forse l'ECW in cui fu esclusivamente un fatto economico, calò rispetto all'apice mostrato nel '98/'99 ma continuo a mostrare roba ottima anche nel '00, o almeno un prodotto in linea con i suoi standard).
E Steiner del 2000? Ne ho sempre sentito parlare benissimo.
- Ankie
- Città: ROTY 2008
- Has thanked: 10 times
- Contatta:
Da chi?Darth_Dario ha scritto:
E Steiner del 2000? Ne ho sempre sentito parlare benissimo.

- -CabaretVoltaire-
- Città: Lecce
- Been thanked: 1 time
ma dai era un figo Steiner del 2000
l'ho appena nominato nel topic di Raw. avrebbe avuto quella reazione al debutto WWE altrimenti?
edit: ah, ho capito adesso, il fantasma di Rob
l'ho appena nominato nel topic di Raw. avrebbe avuto quella reazione al debutto WWE altrimenti?
edit: ah, ho capito adesso, il fantasma di Rob
- Greg Valentine
guarda è roba che non guardo davvero da eoni. Ma a memoria, e per collegarmi a ciò che dicevo, potrei fare un parallelismo tra il suo regno titolato e i vari New Blood e Magnificent Seven, con quello di Bully Ray tra Immortals e Aces & Eights. Due wrestler navigati nel tag team che sorprendono pure in singolo, ma che mai avresti sognato in un main event di una federazione in salute, e infatti. Per quanto comunque non ricordi nulla di così buono (ma sicuramente dovrei recuperare alcuni promo, in quanto ok, carisma ne aveva) e in generale Steiner in singolo non mi ha mai appassionato sul ring (cioè mi ricordo qualche match con Booker T e uno con Goldberg, carini forse).Darth_Dario ha scritto: E Steiner del 2000? Ne ho sempre sentito parlare benissimo.
- -CabaretVoltaire-
- Città: Lecce
- Been thanked: 1 time
sai che non concordo qua? Il regno di Bully Ray io lo trovo meritato.
il periodo era si tendente all'agonizzante, ma Ray aveva già iniziato a showstelearare quasi subito appena andato in singolo ed archiviata la piaga Devon. certo mi viene in mente il Last man standing vinto contro AJ Styles con un possente calcio in culo. apre una brutta ferita. però secondo me ci poteva stare. ancora ancora il regno di Ray lo considero il regno di un campione legittimo di una major.
considerazione che non riesco ad avere per Sabin ed un pò tutti i regni da Magnus in poi.
oh, nel 2009 davano il titolo a Foley. con tutto il bene che si vuole a Foley nonostante tutto.
il periodo era si tendente all'agonizzante, ma Ray aveva già iniziato a showstelearare quasi subito appena andato in singolo ed archiviata la piaga Devon. certo mi viene in mente il Last man standing vinto contro AJ Styles con un possente calcio in culo. apre una brutta ferita. però secondo me ci poteva stare. ancora ancora il regno di Ray lo considero il regno di un campione legittimo di una major.
considerazione che non riesco ad avere per Sabin ed un pò tutti i regni da Magnus in poi.
oh, nel 2009 davano il titolo a Foley. con tutto il bene che si vuole a Foley nonostante tutto.
- Darth_Dario
- Città: Roma
- Has thanked: 2734 times
- Been thanked: 2631 times
-CabaretVoltaire- ha scritto:sai che non concordo qua? Il regno di Bully Ray io lo trovo meritato.![]()
Sottoscrivo. Io sorsi molto il naso quando mandarono Ray da solo, ma porca miseria fino a bho, il 2014 non ne ha sbagliata una. E a me quel match piacque assai, nonostante il portentoso calcio in culo.
Che poi, capisco pure Greg che parla di federazione sana, però insomma, se uno ne ha, pure se ha 40 e rotti anni, perché non fargli fare un giro.
- Greg Valentine
ma non ho parlato di merito (nè di quello che ha fatto o se sia buono o meno, perché ammetto candidamente che il periodo l'avrò seguito al massimo un ppv si e due no, quindi). Ciò che dico era sostenibile a colpo d'occhio, cioè accorgersi di una federazione ormai in picchiata che punta su un wrestler che difficilmente in altre condizioni avrebbe mai considerato in quel ruolo (e penso sia innegabile).-CabaretVoltaire- ha scritto:sai che non concordo qua? Il regno di Bully Ray io lo trovo meritato.![]()
- Greg Valentine
sul fatto che non avesse un vero perché concordo, ma in compenso sul ring era nel suo periodo migliore (serie con Benoit e match con Jarrett, che rimangono bene o male gli highlight della sua carriera di worker).Depeche boy ha scritto: Booker in quel suo run in da main eventer lo vidi e lo vedo molto sottotono rispetto a come lo abbiamo avuto in WWE, gli vedo minor confidenza al microfono e un po' anonimo .
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 334 times
- Been thanked: 1220 times
Tre. Il quarto lo vinse già sotto la WWE.Depeche boy ha scritto:Questa cosa accadde anche a Booker T. Che nel 2000-01 divenne un main eventer con ben 4 titoli del mondo (il 5° lo vinse in WWE nella storyline dell'invasion) .
Comunque ci sarebbero da aggiungere anche gli ultimi mesi della AWA, in particolare le Team Challenge Series. Riunirono gli ultimi superstiti in tre squadre capitanate da Larry Zbyszko, Sgt. Slaugther e Baron von Raschke e li fecero gareggiare in match ridicoli per una gara a punteggio, millantando un premio da un milione di dollari per i vincitori. Tra gli altri coinvolti, Wendi Richter, Mike Enos, Wayne Bloom, Brad Rheingans, Colonel DeBeers, Scott Norton, un pugno di midcarders, qualche jobber e alcuni veterani richiamati dalla pensione.
Tra quello che ho visto e quello che ho letto è difficile salvare qualcosa.
- Andarono avanti da ottobre '89 ad agosto del '90, pare dando un'impressione che fossero eterne e senza un reale filo logico.
- Molti gimmick matches erano ridicoli e inutilmente complicati, tant'è che perdevano un sacco di tempo in spiegazioni prima di ogni incontro. Ancora non sono riuscito a capire la stipulazione del match tra Mike Enos e The Trooper, ma c'entrano qualcosa le regole del football americano.
Non poteva mancare un bodyslam match, già presente anche nel primo Superclash (all'epoca tra Jerry Blackwell e Kamala). Si sarebbe dovuto svolgere tra John Nord, futuro Berzeker e Kokina Maximus, futuro Yokozuna, ma il secondo non si presenterà, e sarà sostituito dal suo manager lo Sheik Adnan, un uomo da peso e altezza normali per un wrestler.
- Il famosissimo Turkey On A Pole Match tra Jake Milliman e Col. DeBeers, in cui i contendenti si guadagnavano la vittoria prendendo possesso di un tacchino pronto per il forno.
Milliman era uno dei più storici jobber della AWA, basso, flaccido e con una foltissima barba, ed ebbe un push consistente nell'ultima parte di vita della compagnia. Un po' come se la TNA oggi richiamasse Shark Boy e lo mettesse a feudare con Abyss o con Storm.
E' un superclassico di Wrestlecrap.
- Sgt. Slaughter lascerà la AWA nel bel mezzo delle Series per andarsene in WWF. Verrà sostituito come capitano dal Col. DeBeers.
- Alcuni match si svolsero senza pubblico in un piccolo studio, ufficialmente per evitare interferenze di altri wrestlers (....). In realtà volevano evitare di andare in onda su ESPN con i palazzetti quasi completamente vuoti.
- Per rimpolpare il roster, DeBeers compariva anche come Unkown Soldier, semplicemente indossando una maschera nera. Verrà smascherato nella delirante battle royal/royal rumble finale vinta da Jake Milliman, che poi verrà portato in trionfo dagli altri componenti della sua squadra.
Pare che tutta 'sta roba sia stata scritta da Bischoff.
I recap delle persone che le hanno vissute dal vivo sono esilaranti, e comunque andrebbero inserite nel contesto degli ultimi anni della AWA, in cui Gagne aveva perso i pezzi migliori e andava avanti richiamando e pushando gente ormai strabollita, o mandando nel ring personaggi come Rocky Mountain Thunder che non sapevano proprio starci.