Qualcugo ha scritto:
Qual'è una visione - "storicizzata"/marxista - del cinema? (Mi interessa perdavero)
Chiariamoci. Non voglio dire che il mondo oggi non sia governato dalle immagini di un mercato globale. L'intuizione di Marx era corretta perché di fatto, nell'epoca dello sfrontato accelerazionismo, della ipernormalizzazione e della guerra non lineare, non possiamo non ammettere che l'immagine "di" (della politica, della storia, della narrazione, della stessa rivoluzione) sia al centro della modulazione del potere.
Ma, il cinema nasce come forza che crea frattura nell'episteme dell'immagine. E di fatto, l'immagine non ha bisogno per darsi della storia. Che cazzo c'entra, in altre parole, la genealogia della storia (generi, genealogie e sfere di influenza tra registi e contesti storici ecc...) con il restituire l'immagine? A mio metro di giudizio, nulla. Prendiamo Kurosawa e quel fetente finto cattolico di Tarkovsky. Che me ne frega dell'immagine di una narrazione (Rushmore) e dell'immagine della storia (Andre Rubliev) o, peggio, dell'uomo (Lo Specchio).Giocoforza, si tratta sempre di un'immagine che nasce da una relazione inserita in una precisa gerarchia di potere (ovvero, rimanda necessariamente a qualcos'altro).
Di fatto il cinema esiste non perché è storicizzato. Ma quanto, se mai, è frutto di una tecnologia. Elettromagnetica nel caso della pellicola e di registri di bit nel caso del digitale.
Con questo, a me ormai del cinema non frega più un cazzo di niente. Preferisco guardarmi i cazzatoni con Hugh Grant od il Calice di Fuoco piuttosto che quella merda di Odissea nello Spazio o i film del filippino cornuto. Forse perché i Fichi d'India ormai sono entrati nel mia quotidiana "cura di sé" heideggeriana e non l'atto masturbatorio.
PS: di Kubrick l'unico che riesco a riguardare è Barry Lyndon. Non perché mi piaccia, ma perché mi piace il settecento in generale. Ecco, Barry Lyndon è sullo stesso livello della Maschera di Ferro con Di Caprio. Ci sono i parrucconi? C'è magari un Handel a caso? Ecco, finito.
PPS: Sì Ankie, CB ascoltato è fregnissimo.
http://www.youtube.com/watch?v=Yr2PMFGRwDc" onclick="window.open(this.href);return false;
Che, naturalmente, da la merda a quel cesso di Visconti.