Ankie ha scritto:
E ci mancherebbe pure che si mettesse a fare quello che gli dicono gli altri, qua magari prende spunti e cerca di capire delle cose, ma poi giustamente fa come gli gira.
Non sono responsabile di cosa pensa o cosa fa...me l'avete ripetuto più volte.
E mi pare io abbia recepito bene il messaggio.
Ah, dimenticavo...inventati una ragazza se non ne hai una. Qualcuno di voi me l'ha detto.
Fatto. Ho avuto occasione di farglielo sapere indirettamente e il giorno dopo è scomparsa.
Ma a parte questo...oggi ho parlato con la psicologa che collabora con la mia associazione.
Una persona competente che conosce le persone che frequentano la struttura.
Le ho raccontato tutta la vicenda e ho scoperto una cosa che non immaginavo neppure...
Quando un soggetto delirante inventa una balla (...i vigili del fuoco mi hanno preso con loro...) e tu resti scettico o comunque hai un approccio passivo va tutto "bene".
Quando quando però anche tu porti avanti il suo delirio (come ho fatto io) metti in crisi la maschera di finzione che questa persona crea.
In pratica potrebbe essere sparita perchè ha provato la paura di essere scoperta e non vuole che capiti di nuovo.
Insomma in quell'ultimo giorno tra la fidanzata immaginaria e averle scippato le redini della sue favolette potrei aver agevolato il suo allontanamento.
Ignorandola chissà quanto avrei dovuto aspettare...