abc ha scritto:A me non è piaciuto tanto che 3/4 di film si svolga su navi spaziali. Nel senso che in Star Wars c'è sempre una componente esplorativa, andare su nuovi pianeti con bizzarri abitanti/edifici/usi/consumi ecc. In questo caso a parte le navi abbiamo il pianeta dove si trova Luke che è poco più di uno scoglio, la parte sul pianeta di sale che a parte citare Hoth è solo un campo di battaglia e il pianeta casino. Quest'ultima è però la parte gestita peggio, noiosa (Benicio del Toro salva un po' la situazione) con due protagonisti deboli come Rose e Finn (che rendeva più nello scorso capitolo).
Una delle parti meglio riuscite è stata la gestione e sacrificio del personaggio interpretato da Laura Dern (la vice Leia, non ricordo il nome). Penso però che sarebbe stato ancora più intenso se il suo ruolo fosse stato portato avanti da Ackbar, personaggio iconico la cui morte passa un po' troppo in secondo piano.
Il trucchetto di Luke ha fregato anche me, ma morto per morto forse sarebbe stato più intenso farlo accoppare da Kylo stile Obi Wan e Vader (anche se sarebbero arrivate le accuse di scopiazzatura).
Personaggio di Phasma ridicolo come nel capitolo precedente.
La cosa che mi spiace è che concluso il film non c'è molto hype nell'attesa del nuovo. Salvo l'inevitabile scontro Rey-Ben quali sono le altre grandi tematiche da risolvere nel capitolo finale? Almeno tra il settimo e l'ottavo non vedevo l'ora di sapere di Luke, dei genitori di Rey (risolto in modo anonimo), dell'addestramento di Rey e Ben, di come Ben si sia ribellato a Luke e di come Snoke lo abbia portato al lato oscuro (risolto in modo banale). Ora boh, penso a come gestiranno il problema di Carrie Fisher e vediamo che combinano per lo scontro finale. Non molto.
In realtà qualcosa c'è. Soprattutto l'attesa per vedere l'evoluzione definitiva del personaggio di Kylo Ren (che non credo resti uno psicopatico sanguinario e accecato dall'ira come nel finale, per quanto spettacolare.) e di Rey (che pare chiaro diventerà paladina del rinato ordine dei jedi). Oltre che conoscere chi era Snoke, sperando che non lascino tutto così con una morte ancora più stupida di quella di Palpatine.
La scelta dello spettro di forza è perfettamente sensata, più che altro perché Luke di persona non sarebbe mai stato in grado di far guadagnare tempo ai ribelli per scappare, men che meno avrebbe retto il confronto con Kylo Ren in quello stato, considerando che anche Rey riesce a batterlo.
Il film mi dà l'idea di non voler puntare solamente all'ultimo episodio ma più in là.
Anche perché un singolo episodio finale non so se riuscirà a mostrare tutto quello che vogliono e devono mostrare.
La parte di Luke è da applausi e Kylo Ren sembra avere grosse potenzialità per l'evoluzione finale.
Quello che non mi è piaciuto è che il Primo Ordine, un'organizzazione terrorista a guardar bene, non abbia nessun nemico ad eccezione di una Resistenza ormai ridotta all'osso. Possibile che in 20 anni non si siano formati altri gruppi e altri ordini capaci di dire la loro nell'universo?
ps: Finn se rimaneva in coma era meglio.
Rose non ne capisco proprio il senso come personaggio in sé.
A parte, forse, togliere il personaggio di Rey dall'impiccio di una storia amorosa con Finn, che probabilmente non piace come idea al pubblico (oltre al fatto che un jedi non dovrebbe avere legami sentimentali ma tant'è, Rey in tal senso sono già due episodi su due che combatte esternando totalmente i suoi sentimenti di rabbia e disperazione).