Dylan Dog

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Rispondi
Reclame
Città: Benevento

Dylan Dog

Messaggio da Reclame »

Visto ieri.
Carino, nulla di che. Ne avrei fatto volentieri a meno sinceramente.
Mooooooooooolto liberamente ispirato al fumeto.

Voi che ne pensate?

John Locke

Re: Dylan Dog

Messaggio da John Locke »

Quali sono le attinenze col fumetto e quali le maggiori discrepanze? So già del maggiolone a tinte invertite, dell'assenza di Groucho, Bloch e di New Orleans al posto di Londra.

Comunque lo aspetto in dvd.

Reclame
Città: Benevento

Messaggio da Reclame »

John Locke ha scritto:Quali sono le attinenze col fumetto e quali le maggiori discrepanze? So già del maggiolone a tinte invertite, dell'assenza di Groucho, Bloch e di New Orleans al posto di Londra.

Comunque lo aspetto in dvd.
Attinenze marginalissime.
Clarinetto e galeone abbozzati all'inizio, giusto i vestiti e la pistola. L'essere antiquato idem, appena abbozzato. Il finale un pò non lo aspetti ma si poteva capire facendo attenzione durante il film. Ah, e poi si scopa la sua cliente.

Per il resto tutto diverso.
Dylan riesce a menarsi quasi ad armi pari pure con i Licantropi.

PS C'è Kurt Angle :WOOW

MatthewDeschain

Messaggio da MatthewDeschain »

Ho letto delle recensioni terrificanti......
Cmq non lo andrò certo a vedere, ci mancherebbe, da buon fan di Dylan non posso sopportare il cambio di location e l'assenza di groucho.
Una merda insomma, come direbbe Lord Wells, piuttosto e anzichenò.

John Locke

Messaggio da John Locke »

MatthewDeschain ha scritto:Ho letto delle recensioni terrificanti......
Cmq non lo andrò certo a vedere, ci mancherebbe, da buon fan di Dylan non posso sopportare il cambio di location e l'assenza di groucho.
Una merda insomma, come direbbe Lord Wells, piuttosto e anzichenò.
Io l'assenza di Groucho la capisco anche (non è che la condivido, la capisco), ma tutto il resto è assurdo, poteva restare così com'era ed essere cinematograficamente valido, senza bisogno di stravolgere nulla.

Devilfury
Città: Napoli

Messaggio da Devilfury »

Stasera devo vedere o questo o il rito. Sono con la tipa quindi le cose sono 2, o vedo dylan dog, di cui ho letto tantissimi numeri, pur sapendo che sarà uno schifo o almeno un film mediocre leggermente ispirato, o l'altro di cui sinceramente so poco o niente, ma a pelle mi sembra più "spaventevole"..
consigli?

The_Joy_87

Messaggio da The_Joy_87 »

L'avessero chiamato "Alone in the dark", e dato al personaggio il nome "Edward carnby", sarebbe stato migliore dei 2 film tratti dal gioco.

Non ha quasi nulla di quel pochissimo che ho letto del fumetto originale, ma si lascia guardare almeno un paio di volte, poi pronto per farsi cestinare. Diciamo che è un pò un'americanata come film

Thanatos
Città: S.Maria Nuova (AN)

Messaggio da Thanatos »

stando a quanto dice wikipedia, quindi informazioni da prendere con le pinze, l'assenza di groucho è da imputarsi a problemi di copyright con gli eredi dei fratelli marx mentre il maggiolone bianco avrebbe causato problemi di copyright con la Disney

TheRealm
Città: Roma

Messaggio da TheRealm »

Thanatos ha scritto:stando a quanto dice wikipedia, quindi informazioni da prendere con le pinze, l'assenza di groucho è da imputarsi a problemi di copyright con gli eredi dei fratelli marx mentre il maggiolone bianco avrebbe causato problemi di copyright con la Disney
Ho letto anche io una cosa del genere: per Groucho volevano troppi soldi e per il maggiolone avevano problemi con la Disney che avrebbe il copyright dal film Herbie.
Partendo dal fatto che ritengo assurdo certi divieti, il punto principale secondo me è che il genere adatto per un film su Dylan Dog è un thriller/horror non un action movie dove lui fa il supereroe. Un fan per me può anche mandar giù l'assenza di groucho o il colore del maggiolone, ma sul carattere e le peculiarità del fumetto si esige una maggior attinenza.
Il film non l'ho visto e credo che sicuramente non lo vedrò al cinema, forse il giorno che lo passeranno in tv... sperando di risparmiarmi un attacco di bile.

Fox
Città: Marino Laziale

Messaggio da Fox »

Sì che poi la storia dei diritti su Groucho è un po' un pararsi il culo.
Il fumetto in america esce uguale, c'è Groucho senza baffi che si chiama in un altro modo ma caratterialmente è lo stesso..
Bastava mettere lui.
Inoltre spostarlo da Londra a New Orleans [perché?] non è questione di diritti, ma questione di sceneggiatori fessi.

Tralasciando che ho visto solo il trailer ma m'è bastato: Il Dylan Dog che ho letto non avrebbe MAI detto la frase "non serve un piano, solo pistole più grosse".
Chi cazzo è, John McClane?

Morricone Forever
Città: Napoli

Messaggio da Morricone Forever »

Da evitare come la peste

PozzeFinally
Città: Lodi
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Messaggio da PozzeFinally »

Qualche critica tratta da Wiki
Luca Raffaelli de la Repubblica dopo aver visto il film lo ha definito "un buon film di serie B che prende ispirazione da un grande fumetto di serie A" sottolineando che dentro al personaggio interpretato da Brandon Routh "non c'è niente" a differenza del Dylan Dog originale che "usa l'horror per parlare di altre cose". Roberto Nepoti della stessa testata lo reputa "un teenmovie di serie B. Solo più costoso". Per Maurizio Porro del Corriere della Sera il film merita un voto di 3 su 10, perché è una "emanazione spuria, violenta, noiosa del fumetto di Sclavi", un "horror mimato, più che recitato, da Brandon Routh che ha l'espressività di un sasso palestrato" con alcuni spunti divertenti che "affogano tristi tra le viscere". Secondo Maurizio Acerbi de il Giornale il film è "un palliativo" ben lontano dal fumetto a partire dal protagonista che "di emaciato non ha nulla".

Federica Aliano per Film.it ha criticato duramente il film, definendolo "ben peggiore di tutte le più buie aspettative" ed ha evidenziato la distanza col fumetto: "Il sapore più adulto del capolavoro di Tiziano Sclavi non è mai stato ottenuto con lo splatter dei magnifici disegni, ma con un'introspezione psicologica e con proiezioni spaventose nel reale degli incubi e delle paure più profonde dei personaggi e dei lettori stessi". Secondo Marianna Cappi di MyMovies è "un film essenzialmente rivolto a un pubblico adolescente" con una trama prevedibile che "converge al fine ultimo del protagonismo assoluto di Brandon Routh" la cui interpretazione, dopotutto, "non è da buttare". BadTaste.it critica l'interpretazione degli attori (Routh è "talmente superficiale da risultare irritante"), la sceneggiatura "che riesce nella straordinaria impresa di copiare qua e là" e gli effetti speciali definiti "delle maschere di carnevale comprate al supermercato". Federico Gironi di Coming Soon Television, valuta il film separandolo dal materiale originale e trova molti rimandi a Underworld, Buffy l'ammazzavampiri o a True Blood che trasformano il film "in un omogeneizzato, in un prodotto buono per palati giovanissimi e senza troppe strutturazioni gustative" con una regia che, però, "evita d'irritare lo spettatore e azzecca un paio di gag di alleggerimento". Critiche negative arrivano anche da Marco Lucio Papaleo di Everyeye.it che dà al film un voto globale di 5 su 10: "Tecnicamente Dylan Dog - Il film non è male e a tratti intrattiene pure. Ma non è Dylan Dog. E se pure rimpiazzassimo tutti i nomi [...] avremmo solo un film curato, ma sostanzialmente inutile e già visto". Anche Roberto Castrogiovanni di Movieplayer.it tenta di non paragonare il film al fumetto, ma anche così facendo "non tutto è perfetto" e il problema più grande è "nel soggetto di partenza e nell'elaborazione della sceneggiatura": lo sviluppo si rivela prevedibile, la costruzione dei dialoghi è modellata su stereotipi abusati e Brandon Routh rimane un semplice action man

Maio88
Città: Parma

Messaggio da Maio88 »

è un film che sconsigliereste anche a chi non ha mai letto il fumetto?

Will Gaiman

Messaggio da Will Gaiman »

Maio88 ha scritto:è un film che sconsigliereste anche a chi non ha mai letto il fumetto?
Decisamente sì. Stanne lontano.

PozzeFinally
Città: Lodi
Has thanked: 1 time
Been thanked: 4 times

Messaggio da PozzeFinally »

Maio88 ha scritto:è un film che sconsigliereste anche a chi non ha mai letto il fumetto?
evita il film,leggi il fumetto

Rispondi