Two-headed Boy ha scritto:Sull'argomento sembri partire abbastanza prevenuto. Trovi divertente il video perchè lo percepisci come riscontro di una situazione che credi assurda ancor prima che ti venga presentata come tale... magari i tuoi "conoscenti militanti LGBTQ+" l'hanno visto in un'occasione in cui un termine come amenità non era nelle premesse. Postami uno sketch che non sia così patetico e magari ne rido pure.
I suddetti che si sono divertiti l'hanno visto ben sapendo che chi glielo proponeva, io, verso i gruppi e le istanze
gender-friendly oppone un'inossidabile resistenza antropologica e culturale. Ovviamente ho una posizione decisamente e inderogabilmente critica, come si è potuto intuire, maturata da (ormai) quasi 10 anni di lavoro sia intellettuale che sociale, sull'ideologia e i fenomeni entro cui nascono, prosperano e attecchiscono le istanze e i sistemi antropologici discussi e sostenuti nei
gender-studies. Questo non mi ha mai impedito di aver a che fare francamente con persone che si posizionano all'antipode.
Comunque, il video mi fa ridere perché la situazione è grottesca e parte da un dato di realtà: la moltiplicazione dei generi autodeterminati e autoreferenti come preteso dato sociale di continua ed automatica acquisizione (Facebook quest'anno mi sembra essere arrivato a 96 generi), in specie nei cortocircuito del mondo anglofono per cui s'impone l'utilizzo di un numero arbitrario di pronomi nei documenti ufficiali ad esempio delle università.
A te non fa ridere, perché, mi dici, deforma eccessivamente la rivendicazione. Parere condivisibile - anche se io non lo condivido - ma non così convincente di per sé, le deformazioni eccessive in comicità sono all'ordine del giorno e sono il nocciolo della caricatura: Crozza non restituisce quasi mai una lettura accettabile del pensiero di coloro che scimmiotta, le sue "imitazioni" sono quasi sempre caricature, questo non c'impedisce di riderne.
Naturalmente ho aperto il topic pensando di proporre anche altri contenuti. Avrò premura di cercarne altri che stimolino più e meglio sia in senso comico che non, anche se non troppo impegnativi.
Tra un po', però. Da domani mi prendo una pausa da interazioni web fino al lunedì successivo.