
I favori del pronostico vengono ampiamente rispettati: un giovanissimo LeBron James non basta per competere con una squadra più vincente, più esperta e più profonda, che infatti vince agevolmente tutte e quattro le partite della serie, concentrando gli sforzi nella difesa del pitturato e nel limitare le penetrazioni a canestro di LeBron James, costringendolo a ricorrere a un ancora inaffidabile tiro dalla media e lunga distanza (chiuderà tirando col 36% dal campo e il 20% oltre l'arco). Il playmaker Francese Tony Parker domina la serie con 25 punti di media conquistando il titolo di MVP delle Finali, diventando così il primo giocatore Europeo a ottenere tale riconoscimento (e il secondo giocatore degli Spurs dopo Tim Duncan, premiato nelle tre precedenti vittorie dei Texani).
Queste finali risulteranno essere quelle con i peggiori ratings televisivi di sempre, battendo il precedente primato negativo, detenuto sempre dai San Antonio Spurs nelle Finals vinte contro i New Jersey Nets nel 2003.
Durante i festeggiamenti per la vittoria del titolo, Tim Duncan dirà a LeBron James "This is going to be your league in a little while." E così sarà: LeBron James vincerà per due volte il titolo di MVP nei tre anni successivi, prima di lasciare Cleveland per approdare nei Miami Heat, dove arriverà per quattro volte in Finale NBA, vincendo due volte. Curiosamente nella metà delle occasioni incontrerà ancora Tim Duncan e i suoi Spurs.
***
Sì boh hanno fatto abbastanza cagare come Finali e sono largamente considerate le peggiori degli anni 2000, quindi con 'sto topic dovrebbero c'entrare poco e niente. Però volevo seppellire l'ascia di guerra dopo un paio di post eccessivamente aggressivi verso Ankie e non sapevo di che parlarvi, quindi tenetevi 'sto post in cui ho fatto il possibile per abbellire il tutto.



