Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel...1972

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Hard Is Ono
Has thanked: 154 times
Been thanked: 629 times

Re: Il Meglio di Arte & Intrattenimento nel...1972

Messaggio da Hard Is Ono »

Musicalmente il 1972 è un anno di transito.
Il vecchio è morto e il nuovo stenta a nascere.

C'è roba prog e krautrock di cui m'importa poco.
Ci sono due dischi che ricordo volentieri. Ce li ho entrambi nel vinilone.

Exile on Main Street sono i Rolling Stones alla loro maturazione musicale. Io personalmente preferisco Aftermath e Between the Buttons, ma Exile è spesso considerato il loro capolavoro.

Il secondo è Transformer di Lou Reed.

Ascoltare Transformer mi da quella sensazione di assenza di tempo. Ma non nel senso pseudometafisico o romanticheggiante.
Proprio nel senso di assenza di tempo che scorre. Il pop è sempre uguale a se stesso.

Rolling Stones liquidò il disco come robaccia da omosessuali flaccidi, non come ai tempi dei Velvet Underground, si diceva, quando tutto era pieno di energia.
Come se il rock fosse legittimato ad incontrare il mondo omosessuale solo dentro orge con più pere di eroina che cazzi e in un quadro di decadente squallore.

Ora che Lou Reed faceva il poser gay con canzoni d'amore da ballare lentamente abbracciati faceva di nuovo schifo a tutti.

Cinematograficamente il 1972 è un anno molto prolifico.
Escono davvero molti film celebri o rimasti iconici: Il Padrino, Un tranquillo weekend di paura, Ultimo tango a Parigi, Provaci ancora Sam, Mimì metallurgico ferito nell'onore, i Racconti di Canterbury, Sbatti il mostro in prima pagina.

Due su tutti mi rimangono bene impressi.

Il primo è Il fascino discreto della borghesia di Bunuel.
Ci vincerà l'oscar, anche se non è il suo capolavoro. E' un film però meraviglioso. L'alta borghesia non riesce a mangiare, pur sforzandosi di mettersi a sedere c'è sempre qualche intoppo più o meno discutibile che fa rinviare tutto, il sesso, la morte la giocano da padroni in un quadro onirico leggero.

Qualche sera fa a San Lorenzo Fulvio Abbate ha presentato il film.

Il secondo è Pink Flamingos di John Waters, che forse qualcuno conoscerà per l'originale Hairspray, da cui poi il remake con Travolta.

Pink Flamingos è una specie di commedia trash spettacolare incentrata sulla lotta per il titolo di persona più disgustosa vivente con protagonista il cantante e drag queen Divine.
E' un film dove tutto è perfetto, la comicità, l'assurdo, la colonna sonora. Guardatelo, perchè è bello.

Spoiler Alert:
alla fine del film Divine mangia uno stronzo di cane

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 324 times
Been thanked: 1166 times

Messaggio da Emperador Horace »

Più che l'originale "Hairspray", potrebbero aver visto "La signora ammazzatutti" con Kathleen Turner o "Cry baby" con Johnny Depp, trasmessi in orari decenti da Italia 1 nel corso degli anni.
Di notte invece potrebbero aver beccato lo spassoso "A morte Hollywood", o il meno divertente "Pecker" (almeno Depeche Boy l'avrà visto, c'è la Ricci).
"Pink Flamingos" è stato a lungo un mio cult per colpa di Marcello Garofalo e Vito Zagarrio, oggi boh, non saprei se sarebbe ancora in grado di scaldarmi.

Divine ebbe anche un discreto successo come cantante in produzioni Hi-NRG, prima con Bobby Orlando e poi sotto le ali del malvagio trio Stock-Aitken-Waterman.
Non è un mistero che abbia ispirato il look di Platinette.

Hard Is Ono

Un paio d'anni fa ho collaborato con una trasmissione radio e abbiamo passato anche Divine.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥

Shake it up è troppo simile a Shoot your shot, che preferisco. Non che le produzioni di Bobby O non si somiglino tutte.
Sono banale, i pezzi di Divine che preferisco sono I'm so beautiful e You think you're a man (rifatta pure per l'ormai dimenticatissimo Queer as folk)
Native Love ha un attacco tostissimo ma si perde per strada.

Hard Is Ono

Sempre nel 1972 esce Le città invisibili di Calvino.
Mi butto: Calvino è il mio scrittore italiano del '900 preferito e Carla Benedetti non ha mai capito un cazzo.

L'hi-Nrg ha alcune cose notevoli, ma magari ne parliamo quando Ankie sorteggia di nuovo gli anni '80.

Emperador Horace

Il 1983 in particolare, quasi tutte le mie top 10 italo disco e hi-nrg sono di quell'anno.

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Ci risentiamo a Settembre.

messadivespiri!
Città: Marsala (TP)
Has thanked: 6 times
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da messadivespiri! »

Ankie ha scritto:Ci risentiamo a Settembre.

"Ma pure a ottobreeeeee"

Aaron Kirk
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 36 times
Been thanked: 45 times

Messaggio da Aaron Kirk »

Cazz è passato il 1969 e me lo sono perso, lo ripropongo un attimino perché c'è un album che vale la pena recuperare e (mi sembra) nessuno ha proposto.

Si tratta di Moondog, chiamato così proprio per lo pseudonimo del compositore.
Dura giusto una mezz'ora ed è per me una delle massime espressioni della musica moderna.
Ascoltatelo e fatelo ascoltare ai vostri amici, è top notch.

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Beh potete sfruttare questa Pausa Estiva anche per riprendere le Annate che vi siete persi eh,non fatene un dramma.

Rispondi