Bertinotti sapeva esistere anche lui solo in una funzione di contraltare, infatti parlava come se fosse all'opposizione anche quando governava, però sapeva esprimere un pensiero politico almeno teorico.
Fico chi è? Che ha fatto? Perché improvvisamente dovrebbe diventare il faro della sinistra italiana in perenne crisi d'identità?
Ma se pure all'interno del suo movimento non l'avrebbero mai preferito a quel Fantozzi di Di Maio se avesse fatto le primarie. E secondo me perderebbe pure con la Taverna. La Taverna :galassiedigiurato:
Vabbe', tu per elettore di sinistra intendi ancora mio nonno che ha lavorato tutta la vita in fabbrica

, io mi concentro sui ventenni figli di papà che credono di cambiare il mondo a forza di hashtag. Fico è il tipo di figurina che può piacere a loro, gente superficiale che non sa ragionare oltre il limite di caratteri di twitter, e poi magari fa girare i meme contro i cinquestelle.
Panda non so, dalla discesa in campo di Silvio in poi, non ho mai visto una sinistra che non fosse ossessionata dall'avversario politico di turno. Sembrava distinguersi giusto Renzi, prima di affondare nelle sue paranoie. Su twitter "e allora gli italiani?" è diventata la risposta poraccia terzomondista di "e allora il PD?". La profondità dei dibattiti è questa. Da meme.
Non a caso in Italia si cercano i nuovi Obama, i nuovi Macron, le figurine delle figurine.