La nuova nazionale italiana
-
bad ass billy gunn
- Città: Pesaro
- Has thanked: 255 times
- Been thanked: 986 times
Re: La fallimentare nazionale italiana
Il problema non è l'impegno, ma la mancanza di abitudine a queste partite.
Bonaventura dovrebbe essere uno dei pezzi forti del centrocampo e penso che non abbia fatto 10 partite in Europa.
Bonaventura dovrebbe essere uno dei pezzi forti del centrocampo e penso che non abbia fatto 10 partite in Europa.
- El Bamba
- Città: Varese
- Has thanked: 445 times
- Been thanked: 224 times
Ma piu che la mancanza di motivazione qualcuno puo spiegarmi perche dentro giocatori come Zaza o Caldara che quest'anno han collezionato in campionato 19'?
O perche schierare un modulo a muzzo e cambiare 9 giocatori (in un torneo che comunque ha una, seppur minima, valenza)?
O perche metter in difficoltà un Cristante impiegandolo in un ruolo non suo?
Fenomeni e vero che non ci sono ma oggi la confusione nasceva da chi stava in panca (appena letto la formazione mi son domandato cosa avesse assunto Mancini )
O perche schierare un modulo a muzzo e cambiare 9 giocatori (in un torneo che comunque ha una, seppur minima, valenza)?
O perche metter in difficoltà un Cristante impiegandolo in un ruolo non suo?
Fenomeni e vero che non ci sono ma oggi la confusione nasceva da chi stava in panca (appena letto la formazione mi son domandato cosa avesse assunto Mancini )
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
Mi sembra che non ci sia molto di cui stupirsi.
Siamo scarsi, ma scarsi scarsi. Ad oggi, la nostra dimensione è la lega B, più tendente alla C che alla A, e probabilmente ci finiremo presto.
Mancini non ho capito cos'abbia cambiato a fare praticamente tutti (gli hanno detto che non erano amichevoli?), ma penso che da sto gruppo o richiami Conte, che li spreme fino al midollo tutti, o nessuno tirerebbe fuori granchè.
Va detto, comunque, che era tutto prevedibile. La nazionale è figlia della federazione, quella federazione inesistente di idioti incapaci, e lo mostra la situazione dei campionati: in FIGC c'è un commissario, la B si è trovata a 19 squadre (roba che manco la terza categoria) ma forse torna a 22 a stagione iniziata, la C manco è iniziata e ancora non si sanno quante squadre e chi sono, la D è slittata di 2 settimane... Seriamente, se vado al bar del circolino e prendo quattro pensionati sbronzi 24/7 e gli faccio organizzare tutto non riescono neanche impegnandosi a fare una merda del genere.
Ed in generale, è il paese intero ad avere sti problemi. Sarà un caso, ma io vedo sempre meno ragazzini giocare a pallone, le società calcistiche locali diminuiscono, e quelle che ci sono sono spesso in mano ad esaltati che si credono il nuovo Sacchi e rompono i maroni a bambini di 5 anni con la tattica, appiattendo tutto. Se non si rivoluziona completamente il sistema-calcio da capo a piedi, abituiamoci a questo livello e mettiamoci l'anima in pace.
Siamo scarsi, ma scarsi scarsi. Ad oggi, la nostra dimensione è la lega B, più tendente alla C che alla A, e probabilmente ci finiremo presto.
Mancini non ho capito cos'abbia cambiato a fare praticamente tutti (gli hanno detto che non erano amichevoli?), ma penso che da sto gruppo o richiami Conte, che li spreme fino al midollo tutti, o nessuno tirerebbe fuori granchè.
Va detto, comunque, che era tutto prevedibile. La nazionale è figlia della federazione, quella federazione inesistente di idioti incapaci, e lo mostra la situazione dei campionati: in FIGC c'è un commissario, la B si è trovata a 19 squadre (roba che manco la terza categoria) ma forse torna a 22 a stagione iniziata, la C manco è iniziata e ancora non si sanno quante squadre e chi sono, la D è slittata di 2 settimane... Seriamente, se vado al bar del circolino e prendo quattro pensionati sbronzi 24/7 e gli faccio organizzare tutto non riescono neanche impegnandosi a fare una merda del genere.
Ed in generale, è il paese intero ad avere sti problemi. Sarà un caso, ma io vedo sempre meno ragazzini giocare a pallone, le società calcistiche locali diminuiscono, e quelle che ci sono sono spesso in mano ad esaltati che si credono il nuovo Sacchi e rompono i maroni a bambini di 5 anni con la tattica, appiattendo tutto. Se non si rivoluziona completamente il sistema-calcio da capo a piedi, abituiamoci a questo livello e mettiamoci l'anima in pace.
- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 4441 times
- Been thanked: 2271 times
Per correttezza aggiungo che sicuramente i problemi non dipendono dal CT ma ad ogni modo Ventura e per ora Mancini non sono esenti da colpe.
È una nazionale mediocre ma avrebbe le possibilità di giocare bene a calcio almeno a tratti, qui non si vede un'idea ben sviluppata dai tempi di Conte praticamente, e il materiale non è pessimo (per dire, hai centrali capaci di costruire bene, un play come Jorginho e un interno come Verratti, si potrebbe lavorare su questa base).
È una nazionale mediocre ma avrebbe le possibilità di giocare bene a calcio almeno a tratti, qui non si vede un'idea ben sviluppata dai tempi di Conte praticamente, e il materiale non è pessimo (per dire, hai centrali capaci di costruire bene, un play come Jorginho e un interno come Verratti, si potrebbe lavorare su questa base).
- AFM2000
- Has thanked: 598 times
- Been thanked: 261 times
Ma quindi Verratti non è infortunato?
Il problema è che una coppia Bonucci-Romagnoli non garantirebbe quel dinamismo necessario, un marcatore serve. Il fatto è che poi Chiellini riduce troppo il livello nella fase di impostazione come si è visto contro la Polonia.
Quale sarebbe il ruolo di Cristante?
Il problema è che una coppia Bonucci-Romagnoli non garantirebbe quel dinamismo necessario, un marcatore serve. Il fatto è che poi Chiellini riduce troppo il livello nella fase di impostazione come si è visto contro la Polonia.
Quale sarebbe il ruolo di Cristante?
- christian4ever
Per me Bonucci e Romagnoli possono giocare insieme, ma comunque di soluzioni ce ne sono per tentare di costruire qualcosa. Io non credo che una nazionale priva di grandi giocatori possa prescindere da un contesto tattico definito e che abbia continuità, non capisco come si possa pensare di cambiare 11 giocatori e piano di gara di partita in partita.
Cristante è un trequartista atipico di inserimento, tanto che ha reso esclusivamente con Gasp soprattutto quando a fare da riferimenti offensivi erano Gomez e Ilicic che gli lasciavano l'area.
Cristante è un trequartista atipico di inserimento, tanto che ha reso esclusivamente con Gasp soprattutto quando a fare da riferimenti offensivi erano Gomez e Ilicic che gli lasciavano l'area.
- AFM2000
Ma una grande squadra non può incentrare il suo modello di gioco su un giocatore già non dotatissimo tecnicamente, specie in un ruolo avanzato dove le big almeno 3-4 giocatori di livello tecnico li deve avere, quindi non può esserci una coesione di questo genere.
- christian4ever
Io non lo farei neanche giocare Cristante, ma se lo schieri non puoi dargli compiti che non sono nelle sue corde. Quando capiremo che il sistema di Gasperini non è replicabile sarà sempre troppo tardi, i giocatori che lì si esaltano fanno fatica a variare.
- AFM2000
Ho anche detto che la coppia Bonucci-Romagnoli non la ritengo adeguata, ma è innegabile che Chiellini non sappia impostare e in una squadra che vuole fare gioco impedisce di farlo su larga scala quindi anche dalla difesa (quantomeno in una squadra che indubbiamente ha un valore tecnico meno elevato rispetto alla Juve, dove comunque fra Pjanic, Cancelo, Bonucci o Alex Sandro è coperto).
Succederà lo stesso con Pasalic. Rigoni invece lo vedo uno che a prescindere può fare bene.christian4ever ha scritto:Io non lo farei neanche giocare Cristante, ma se lo schieri non puoi dargli compiti che non sono nelle sue corde. Quando capiremo che il sistema di Gasperini non è replicabile sarà sempre troppo tardi, i giocatori che lì si esaltano fanno fatica a variare.
- christian4ever
Non bisogna avere una squadra perfetta, si può anche perdere qualcosa in copertura con Bonucci e Romagnoli ma almeno inizi a costruire gioco decentemente.
Il materiale tecnico è povero ma l'improvvisazione non vedo come possa aiutare, poi se si vuole pensare che la risolva Lazzari dal nulla ok, altrimenti sarebbe il caso di lavorare su un'idea che può anche essere diversa eh (ti difendi basso e cerchi di giocartela sul lungo con Chiesa e Immobile).
Il materiale tecnico è povero ma l'improvvisazione non vedo come possa aiutare, poi se si vuole pensare che la risolva Lazzari dal nulla ok, altrimenti sarebbe il caso di lavorare su un'idea che può anche essere diversa eh (ti difendi basso e cerchi di giocartela sul lungo con Chiesa e Immobile).
- AFM2000
Anche per questo avrei convocato Calabria. Primo perché fra lui e Zappacosta che non gioca nel Chelsea non si può convocare quest'ultimo. Secondo perché far giocare Lazzari in una difesa a 4 e non ha tanto senso con Calabria a casa.
Terzo perché a prescindere da questo e con tutto il rispetto per Lazzari, uno gioca con la SPAL mentre Calabria qualche partita europea importante l'ha disputata.
Terzo perché a prescindere da questo e con tutto il rispetto per Lazzari, uno gioca con la SPAL mentre Calabria qualche partita europea importante l'ha disputata.
- christian4ever
Chiudo dicendo che per me può andare bene provare 60 giocatori per poi fare una scrematura e capire su quale nucleo puntare, il problema è che io tendo a credere che Mancio continui ad agire impulsivamente e non mi aspetto che costruisca una strada precisa.
Poi magari davvero ha un'idea chiara in testa e metterà su una squadra bella, aggressiva e verticale, ma ho i miei dubbi.
Poi magari davvero ha un'idea chiara in testa e metterà su una squadra bella, aggressiva e verticale, ma ho i miei dubbi.
-
Santino
- Has thanked: 41 times
- Been thanked: 26 times
Il problema è che in questo fittuto paese non c’è una parvenza di campione.
Ci si potrebbe pure continuare a lamentare del fatto che i nostri giovani non giochino ma fino a un certo punto, perché francamente pur dando spazio a tutti loro non troveremo nessuno che possa fare la differenza.
Di tutti questi ragazzi non c’è uno che ti dia L impressione di avvicinarsi anche un minimo ai vari Totti del Piero Pirlo Baggio ecc.
Ci si potrebbe pure continuare a lamentare del fatto che i nostri giovani non giochino ma fino a un certo punto, perché francamente pur dando spazio a tutti loro non troveremo nessuno che possa fare la differenza.
Di tutti questi ragazzi non c’è uno che ti dia L impressione di avvicinarsi anche un minimo ai vari Totti del Piero Pirlo Baggio ecc.
- AFM2000
E nonostante ciò abbiamo vinto solo un mondiale con Totti non al 100% per via del grave infortunio e un Del Piero reduce da una bella annata come alternativa ad Ibra e Trezeguet.Santino ha scritto:Il problema è che in questo fittuto paese non c’è una parvenza di campione.
Per rendere l'idea.
- lando
- Città: Lecco
- Has thanked: 78 times
- Been thanked: 657 times
La nazionale del 2006 era piena di gente capace di giocare a calcio.AFM2000 ha scritto:
E nonostante ciò abbiamo vinto solo un mondiale con Totti non al 100% per via del grave infortunio e un Del Piero reduce da una bella annata come alternativa ad Ibra e Trezeguet.
Per rendere l'idea.
Buffon era il meglio al mondo, così come Cannavaro; Pirlo era al top della carriera, Toni pure. E poi c'erano Zambrotta, Camoranesi, De Rossi...
Onestamente, della nazionale di oggi non vedo un giocatore che avrebbe giocato nel 2006.