Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Avatar utente
CmTaker
Messaggi: 1878
Iscritto il: 15/04/2014, 2:12
Città: R
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da CmTaker »

Penso la puntata con più buchi di trama della storia.

-La carica dei dothraki che cazzo di senso aveva? E soprattutto che senso ha che vengano fatti secchi in 10 secondi e poi il resto della battaglia vada avanti fino all'alba?

-Sam che si caga addosso che sopravvive? Soprattutto quando c'è un intera orda che lo sta sommergendo quando Jon passa davanti a lui?

-praticamente tutti i personaggi importanti avevano sbloccato i potenziamenti per sopravvivere, VABBÈ.

-Il NK fesso of the year, perché morire con questa facilità disarmante è da meh. Bran che vaga e non si sa perché, che cazzo voglia il NK da Bran e da sta scampagnata non si sa perché. (che Arya lo uccidesse si è capito quando è scomparsa nella parte finale della puntata)

-Poi la puntata non è manco male, la tensione, l'angoscia è resa benissimo, il disastro che incombe lo vivi in pieno e a caldo vivi a pieno la puntata.

-Però sti buchi di trama e l'eccessiva oscurità un po' la limitano. Anche se la logica si è fatta benedire da due stagioni.

Comunque turn di Tyrion su Danaerys per Sansa, e turn finale di Danaerys su Jon(li vedo bene a sconfiggere Cersei e poi Dany pugnala in qualche modo Jon, pee farla passare per tragica fatalità) per prendere il trono?



Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13192
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 410 times
Been thanked: 332 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da Der Metzgermeister »

Delphi ha scritto: 30/04/2019, 0:24 Fra l'altro mi hanno fatto notare che la daga con cui Arya uccide il NK è la stessa con cui doveva morire Bran nelle primissime puntate, quando era in coma.
Devo rivedere la puntata per cui non sono sicuro ma Arya non ha dato quel pugnale a Sansa prima che la sorella andasse nelle cripte?
A me è parso che l'arma con cui uccide il re della notte sia la punta d'ossidiana della lancia che si è fatta costruire da gendry.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13192
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 410 times
Been thanked: 332 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da Der Metzgermeister »

Delphi ha scritto: 30/04/2019, 0:24.
Si può rimanere sorpresi, pure delusi, però i segnali di Arya che uccide il NK non sono mancati nel corso delle stagioni.

:uhm
Da questa profezia parrebbe che lei era predestinata ad uccidere il RdN (quando melisandre le dice: chiuderai per sempre degli occhi blu).
A questo punto, considerando che le dice anche che chiuderà degli occhi verdi, mi chiedo: una fra Daenerys e Cersei ha gli occhi verdi? :uhm

Avatar utente
Avantard
Messaggi: 2030
Iscritto il: 21/08/2011, 0:16
Has thanked: 126 times
Been thanked: 101 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da Avantard »

I primi due episodi troppo brevi e non succedeva nulla, adesso invece succede il finimondo e vi lamentate lo stesso. Siete troppo critici e non vi va bene nulla. Fa veramente pena sentire i soliti discorsi "io avrei fatto così e cosà ecc", tra l'altro improvvisandovi anche strateghi e generali di guerra che non siete affatto. Ma volete capire che questa serie si è trascinata all'ultima stagione in assoluto con una caterva di personaggi, ciascuno dei quali si porta una o più storie dietro? Sarebbe impossibile concedere il giusto spazio e la giusta gloria a tutti (oltre che accontentare tutti i fan), anche perché suonerebbe banale. Ci sta che alcuni muoiano in modo sbrigativo (tipo Edd) mentre altri facciano una fine più gloriosa. E non riesco a capire come alcuni non si siano accorti dell'imminente morte di Jorah, con tutti quei colpi mortali che si è preso difendendo Daenerys.
Per chi invece si chiedeva del perché della carica dei Dothraki beh, erano a cavallo dunque lanciare a grande velocità i destrieri su campo aperto avrebbe dato loro un grande vantaggio di sfondamento, e penso proprio riesca a correre di più un uomo a cavallo che uno a piedi. Oltre a ciò la scena delle spade che so spengono in lontananza era parecchio d'impatto. Non avrebbe avuto molto senso mettere in prima linea gli Immacolati, i quali per le loro azioni successive si è capito che erano stati disposti come forza di contenimento, essendo loro "inamovibili".

1 2 Freddycomes4U
Messaggi: 922
Iscritto il: 31/08/2012, 17:18
Città: Asti
Località: Hola DEA
Has thanked: 2 times
Been thanked: 16 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da 1 2 Freddycomes4U »

Lo dico? Grazie a dio ci siamo tolti quell'ingombrante e trita rottura di coglioni che erano i WW, così almeno da avere tre puntate per concentrarsi più sul finale della serie.

Avatar utente
Raionmaru
Messaggi: 5076
Iscritto il: 19/04/2011, 6:01
Città: Latina
Has thanked: 107 times
Been thanked: 595 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da Raionmaru »

In GoT i WW erano un male "necessario" creato per contrastare l'avanzata dei Primi Uomini.

Continuo ad aspettare il ritorno - grazie a Bran - nel momento in cui Nord o Sud avranno il sopravvento.

Sempre che lo storpio a fine serie non diventi un ciccione barbone con le bretelle che diventa voce narrante.
Ultima modifica di Raionmaru il 30/04/2019, 18:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da Devixe »

Der Metzgermeister ha scritto: 30/04/2019, 1:00 Devo rivedere la puntata per cui non sono sicuro ma Arya non ha dato quel pugnale a Sansa prima che la sorella andasse nelle cripte?
A me è parso che l'arma con cui uccide il re della notte sia la punta d'ossidiana della lancia che si è fatta costruire da gendry.
No, gli da la punta della pancia che si fa costruire a Sansa e lei va lì con la daga

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13192
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 410 times
Been thanked: 332 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da Der Metzgermeister »

Devixe ha scritto: 30/04/2019, 8:30 No, gli da la punta della pancia che si fa costruire a Sansa e lei va lì con la daga
Ah sì? Ma la lancia non la usa dopo (quando ne secca parecchi all'interno del palazzo di grande inverno) essersi congedata dalla sorella?
Raionmaru ha scritto: 30/04/2019, 5:38Sempre che lo storpio a fine serie non diventi un ciccione barbone con le bretelle che diventa voce narrante.
Nel caso, penso, sia più verosimile che questi sia Sam.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da Devixe »

Der Metzgermeister ha scritto: 30/04/2019, 8:35 Ah sì? Ma la lancia non la usa dopo (quando ne secca parecchi all'interno del palazzo di grande inverno) essersi congedata dalla sorella?
Nel caso, penso, sia più verosimile che questi sia Sam.
Giustamente, non si vede un cazzo, però sul fatto che lei usi il pugnale di JOFFRY sono sicuro. Una cosa che non ho capito: Davos era armato mentre stava andando da Melisandre a inizio puntata?

Devo aprire un locale e servire carne di maiale cruda solo per rispondere "devi aumentare tu la fiamma"

Avatar utente
chrisy2j
Messaggi: 22400
Iscritto il: 28/02/2012, 3:29
Città: Napoli
Has thanked: 310 times
Been thanked: 739 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da chrisy2j »

Comunque ho mancato di far notare che Ramin Djawadi è Dio, veramente un grande.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13192
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 410 times
Been thanked: 332 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da Der Metzgermeister »

chrisy2j ha scritto: 30/04/2019, 12:46 Comunque ho mancato di far notare che Ramin Djawadi è Dio, veramente un grande.
Verissimo.
Mostruoso.


Io comunque continuo a non capire la gente che si lamenta del fatto che Arya (e non Jon) abbia ucciso il Re della notte, così come chi tira sempre in mezzo eventuali profezie o visioni.
l'opera di Martin è strutturata anche in modo che chi sembra il protagonista magari poi non faccia niente di eclatante (basti pensare a ned che sembrava il protagonista e poi è morto subito).
Che jon sia il protagonista della saga non implica che lui necessariamente debba uccidere il villain principale (il RdN), questo schema (eroe principale sconfigge cattivo principale) fa parte del modo canonico di concepire un racconto ma Martin potrebbe benissimo volersi porre come rottura anche da questo punto di vista per cui un protagonista minore (arya) uccide il villain principale (il re della notte).
E non sarebbe manco chissà che novità, in fondo, indirettamente, il vero eroe del Signore degli Anelli e' Sam all'atto pratico (non Frodo) e andando al sodo è proprio Gollum che distrugge l'anello (quindi sconfigge Sauron) non Aragorn o Frodo.
Per questo, a mio avviso, eravamo noi fans a pretendere qualcosa che implicasse la resa dei conti finale tra principale protagonista (Jon) e principale cattivo (RdN), ma la stessa struttura concettuale dei libri di Martin fa capire che non necessariamente i luoghi comuni (della narrativa in generale, fantastica, d'avventura o altro) avrebbero trovato corrispondenza.
Idem per quanto riguarda profezie e simili, si dà per assodato che debbano tutte avverarsi per cui noi, che c'eravamo fatti il film mentale in testa che Jon fosse colui che avrebbe eliminato gli estranei, ci lamentiamo se questa profezia non si è avverata (o, tutt'al più, se il prescelto non si rivela essere chi noi pensavamo che fosse).
Ma pensare che magari delle visioni e profezie semplicemente non si avverino? Prendiamo Melisandre avrà azzeccato quella su Arya ("chiuderai per sempre occhi castani, blu e verdi") ma ha toppato su Stannis, per dire.

Avatar utente
Sacopus
Messaggi: 6937
Iscritto il: 18/10/2012, 21:56
Città: Roma
Has thanked: 6 times
Been thanked: 63 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da Sacopus »

Va bene tutto ma l’esempio di LOTR non c’entra nulla , anche volendo semplificare le storia di Arya e Gollum non hanno praticamente nulla in comune , con la differenza che il ruolo finale del secondo ha perfettamente senso ed in linea con ciò che viene raccontato prima , mentre il modo con cui Arya arriva dove arriva mi lascia parecchio perplesso.


La distruzione dell’anello è il culmine di più percorsi narrativi , tra cui su tutti emerge la storyline di Gollum che è semplicemente perfetta.
Su Smeagol/Gollum si potrebbero scrivere fiumi e fiumi di parole , non solo sulla complessità generale del personaggio , uno dei migliori (se non il migliore) di LOTR , ma anche sull’impeccabile conclusione della sua storia , dove il passato , il presente e il futuro della Terra di Mezzo si fondono con lui e con l’Anello.
Gollum arriva a possedere il suo agognato Anello per un’ultima eterna volta , realizzando il suo desiderio ultimo , e nel farlo , inconsapevolmente , sacrifica la sua vita e l’Anello stesso , ponendo fine ad una guerra che non gli appartiene , perché impegnato a combattere la sua con l’ossessione del possesso del suo tesoro , tanto vicino quanto apparentemente irraggiungibile.
Frodo davanti alla scelta principale fallisce , ma arriva ad un passo dal sconfiggere Sauron , e seppure peso dell’Anello sia ormai troppo grande per privarsene , il suo percorso si conclude col fallimento davanti all’ostacolo più grande , ed è solo un’ossessione maggiore della sua che permette di giungere ad una conclusione.

Io magari ho perso qualche passaggio ma non ho notato dei precedenti che legano Arya al Night King tali da farla arrivare ad ucciderlo e non credo che quella scena con Melisandre di 6 stagioni fa sia in grado di giustificare la scelta fatta.

Poi magari ha perfettamente senso e sono io a non coglierlo , ma i paragoni con Gollum non hanno senso di esistere.

Avatar utente
Talebanoontheblocco
Messaggi: 1057
Iscritto il: 14/12/2016, 2:28
Città: Camdem College
Località: Lorde Stan Account
Has thanked: 21 times
Been thanked: 243 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da Talebanoontheblocco »

Perché Jon lo hanno sviluppato e costruito come l'avanguardia della Vita e della luce contro la morte e l'oscurità, rappresentati quest'ultimi dagli Estranei e dal Re della Notte. È un arco narrativo che ha cominciato a porre i propri semi fin dalla prima stagione, per poi diventare rilevante e alla pari del main plot della serie con la battaglia di Aspra Dimora. Jon da allora è stato il baluardo dei vivi contro i morti, colui che ha affrontato per primo il Re della Notte, colui che è stato assassinato (per poi resuscitare tramite Melisandre) perché ha messo le sorti dell'umanità al di sopra dei credi e delle leggi di un ordine secolare come i Guardiani della Notte, per poi infine sottomettersi a Daenerys per avere al suo fianco un alleato potente durante la Battaglia per l'Alba. Tutto in preparazione a quando avrebbe affrontato e ucciso il NK, cosa che di fatto non è avvenuta.

La morte del NK per mano di Arya mi ha provocato un senso di incompiuto.
Ultima modifica di Talebanoontheblocco il 30/04/2019, 15:44, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13192
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 410 times
Been thanked: 332 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da Der Metzgermeister »

Sacopus ha scritto: 30/04/2019, 15:27 Va bene tutto ma l’esempio di LOTR non c’entra nulla , anche volendo semplificare le storia di Arya e Gollum non hanno praticamente nulla in comune , con la differenza che il ruolo finale del secondo ha perfettamente senso ed in linea con ciò che viene raccontato prima , mentre il modo con cui Arya arriva dove arriva mi lascia parecchio perplesso.


La distruzione dell’anello è il culmine di più percorsi narrativi , tra cui su tutti emerge la storyline di Gollum che è semplicemente perfetta.
Su Smeagol/Gollum si potrebbero scrivere fiumi e fiumi di parole , non solo sulla complessità generale del personaggio , uno dei migliori (se non il migliore) di LOTR , ma anche sull’impeccabile conclusione della sua storia , dove il passato , il presente e il futuro della Terra di Mezzo si fondono con lui e con l’Anello.
Gollum arriva a possedere il suo agognato Anello per un’ultima eterna volta , realizzando il suo desiderio ultimo , e nel farlo , inconsapevolmente , sacrifica la sua vita e l’Anello stesso , ponendo fine ad una guerra che non gli appartiene , perché impegnato a combattere la sua con l’ossessione del possesso del suo tesoro , tanto vicino quanto apparentemente irraggiungibile.
Frodo davanti alla scelta principale fallisce , ma arriva ad un passo dal sconfiggere Sauron , e seppure peso dell’Anello sia ormai troppo grande per privarsene , il suo percorso si conclude col fallimento davanti all’ostacolo più grande , ed è solo un’ossessione maggiore della sua che permette di giungere ad una conclusione.

Io magari ho perso qualche passaggio ma non ho notato dei precedenti che legano Arya al Night King tali da farla arrivare ad ucciderlo e non credo che quella scena con Melisandre di 6 stagioni fa sia in grado di giustificare la scelta fatta.

Poi magari ha perfettamente senso e sono io a non coglierlo , ma i paragoni con Gollum non hanno senso di esistere.
Bellissima la tua descrizione della storia di Gollum saco, complimenti, davvero fatta a puntino 😉
Tornando a noi, ovviamente è esemplificativo il paragone con Gollum e l' ho fatto solo in un verso, ossia, intendevo semplicemente dire che quello che non è il protagonista designato è quello che effettivamente sconfigge il nemico principale, che il ruolo di Gollum nell'economia della storia (che ruota intorno all'Unico) sia maggiore rispetto a quanto mostrato fra Arya ed estranei è vero, anche se volendo fare un po' di sofismi mentali, potremmo dire che arya è l'unica (tra i personaggi presenti a Grande Inverno) a seguire il credo del Dio della Morte e che agli occhi del D.d.M il Re della Notte rappresenta l'aberrazione più grande in quanto non solo lui sfugge alla morte stessa (per cause naturali quantomeno) ma agisce in prima persona in modo innaturale (la resurrezione dei cadaveri) sovvertendo ciò che la morte stessa compie (uccidere gli esseri viventi appunto).
Ciò detto, la profezia con cui Melisandre "anticipa" la morte del RdN per mano di Arya avviene nella terza (o seconda, non ricordo) stagione, parliamo pertanto del periodo in cui Martin ancora co-sceneggiava la serie per cui penso che il fare di Arya l' assassina del RdN sia farina del suo sacco.

Avatar utente
Der Metzgermeister
Messaggi: 13192
Iscritto il: 29/12/2010, 0:21
Città: Aosta
Località: Eins, Zwei, Die!
Has thanked: 410 times
Been thanked: 332 times

Re: Game Of Thrones-Season 8: 14/04/2019 "The End"

Messaggio da Der Metzgermeister »

Talebanoontheblocco ha scritto: 30/04/2019, 15:43 Perché Jon lo hanno sviluppato e costruito come l'avanguardia della Vita e della luce contro la morte e l'oscurità, rappresentati quest'ultimi dagli Estranei e dal Re della Notte. È un arco narrativo che ha cominciato a porre i propri semi fin dalla prima stagione, per poi diventare rilevante e alla pari del main plot della serie con la battaglia di Aspra Dimora. Jon da allora è stato il baluardo dei vivi contro i morti, colui che ha affrontato per primo il Re della Notte, colui che è stato assassinato (per poi resuscitare tramite Melisandre) perché ha messo le sorti dell'umanità al di sopra dei credi e delle leggi di un ordine secolare come i Guardiani della Notte, per poi infine sottomettersi a Daenerys per avere al suo fianco un alleato potente durante la Battaglia per l'Alba. Tutto in preparazione a quando avrebbe affrontato e ucciso il NK, cosa che di fatto non è avvenuta.

La morte del NK per mano di Arya mi ha provocato un senso di incompiuto.
Ma questo è appunto ciò che succederebbe in un romanzo strutturato nei modi classici, ma Martin in più cose questa struttura l'ha sovvertita per cui da lui io mi aspetto anche che prepari per tanto tempo qualcosa che poi all'atto pratico non avverrà.
Pensa per esempio allo stesso Robert Baratheon, in teoria doveva morire per mano di un targaryen e invece è morto come un fesso durante una battuta di caccia.
O Tywin, morto in modo anticlimatico mentre cagava.
E per certi versi potrei citarti anche il supposto (se ci sarà) Cleganebowl.
Qualora Sandor uccida Gregor, sarebbe una vittoria a metà perché quello di fatto già non è più suo fratello, è qualcos'altro, già più simile a un morto che a un vivo, la vera vendetta per gli anni di soprusi subiti, sarebbe giunta qualora il Gregor ucciso da Sandor fosse stato ''quello originale e vivo al 100%''.

Rispondi